Ep.18 - Composizione e Ritratti

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
non posso che associarmi ai complimenti verso Carlo.
Aggiungo che come molti mi ha fatto scoprire quale mondo c'è dietro ad una reflex.
So che quello che ci ha mostrato è solo un angolo di questo mondo e non vedo l'ora di apprezzare lo stile con la quale fa i suoi video anche nei corsi avanzati.
dopo questo corso base infatti ho voluto fare un passo per trasformare la teoria appresa in pratica e dalla compatta son passato alla reflex ed in particolare la nikon d3100.
Ringrazio quindi nuovamente Carlo e aspetto con ansia la nuova e prima puntata del corso avanzato :)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mi devo unire al coro di elogi!

Il primo video me l'ha trovato la mia ragazza il giorno dopo aver avuto la mia PRIMA reflex!

Da quel momento ho visto tutte le puntate, nei posti più disparati (dovevate vedere la gente incuriosita, sull'autobus, da queste immagini che uscivano dal mio telefono :)).

Sei riuscito a farmi capire i comandi della mia fotocamera in modo facile ed intuitivo! Ora, quando vado in giro, mi fermo a provare ogni combinazione di luce e settaggio, fermandomi per svariati minuti in ogni luogo che mi piace! (La mia ragazza ora non è più...così contenta :fischietta:).

Grazie! ;)

Non vedo l'ora di vedere i nuovi video!
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
a quando una lezione sui video? oramai quasi tutte le nuove reflex possono fare filmati e se magari ti viene voglia di farci una lezione, speriamo sia con canon ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non sono previste attualmente lezioni sui video, nella home del forum c'è l'elenco di tutti gli argomenti futuri. Anche perchè questo aprirebbe tutt'una serie nuova di argomenti che si allontanano dal corso iniziale
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Il filmmaking è un campo che ormai si è legato molto con le reflex, tanto da essere nato l'acronomio HDDSLR. Non tratterò subito un intera parte del corso alla registrazione dei video, ma sicuramente una puntata in cui do le linee guida da rispettare lo farò. :birra:
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
ma le foto del backstage della puntata 18 non sono state più pubblicate??? ero molto curioso di vederle.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
ma le foto del backstage della puntata 18 non sono state più pubblicate??? ero molto curioso di vederle.
Ho scritto un articolo di accompagnamento per le foto. Stamattina ho un po' da lavorare, appena finisco do una ricontrollata e lo pubblico. :)
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Complimenti , come sempre chiaro e interessante , stai creando una specie di marcodipendenza in me !
Belle le foto , mi sembrano molto correttamente esposte , solo che con quegli occhialoni diventa difficile evitare di ritrovarsi riflesso sulle lenti :( !
Potrebbe servire un filtro polarizzatore in questo caso ?
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Ciao, mi sono appena iscritto, e questo è il mio primo messaggio, quindi saluto Carlo e tutti gli utenti.
Mi piacerebbe entrare nel mondo delle Reflex, pertanto mi sto documentando su questo universo, e mi sto accorgendo che ci sono un'infinità di cose da sapere...
Ho una semplice questione da porre a Carlo: dopo aver seguito i 18 corsi, ma soprattutto dopo aver visto la tua ottima preparazione in materia, la mia domanda è questa: come mai non lavori con una Reflex professionale e ne utilizzi una base? è più importante l'obiettivo o anche il corpo riveste un ruolo importante nelle composizioni?
Grazie per l'attenzione
saluto tutti
Antonio
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
come mai non lavori con una Reflex professionale e ne utilizzi una base? è più importante l'obiettivo o anche il corpo riveste un ruolo importante nelle composizioni?
Quando ho iniziato a studiare in maniera approfondita la fotografia ho deciso che sarei avanzato con l'attrezzatura in maniera graduale, solo quando avessi consumato al massimo le potenzialità di ciò che già possedevo. Sono molto soddisfatto di quanto ho saputo spremere fuori dalla mia 450D e so ora cosa cerco in un modello professionale, la mia intenzione è quando uscirà di passare alla nuova 5D. :)

In una fotografia l'obiettivo riveste un'importanza maggiore rispetto al corpo macchina. Un ottimo obiettivo può ottenere foto di buona qualità anche su un corpo macchina mediocre, al contrario un corpo macchina professionale se munito di un obiettivo economico farà comunque foto di una qualità bassa.
 
I

indypende

Ospite
Ciao Carlo ti ringrazio per il corso molto utile per un principiante come il sottoscritto .......
infatti dopo aver seguito le 18 lezione, dalla compatta canon sx 110 is sono passato alla reflex canon 550d con un 18/135 is bellisima :) .
ciao da Massimo
Non so se è il tuo primo obbiettivo, ma che mi dici del 18-135?
 

masscar70

Esperto
Registrato
9 Luglio 2011
Messaggi
46
Località
villacidro
Sesso
Maschio
Non so se è il tuo primo obbiettivo, ma che mi dici del 18-135?
si ,è il mio primo obbiettivo, era compreso nel kit che ho acquistato . devo dire ... sono un principiante e la reflex la possiedo quasi un mese, quindi sto ancora scoprendo questo nuovo mondo :fischietta: comunqe il 18/135 is mi piace va bene per ora, poi in seguito vorrei conprare un' altro obbiettivo ma cosa ?
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
si ,è il mio primo obbiettivo, era compreso nel kit che ho acquistato . devo dire ... sono un principiante e la reflex la possiedo quasi un mese, quindi sto ancora scoprendo questo nuovo mondo :fischietta: comunqe il 18/135 is mi piace va bene per ora, poi in seguito vorrei conprare un' altro obbiettivo ma cosa ?
Mi trovo nella stessa identica posizione!

Reflex da 30 gg con obiettivo 18-135!
Per il momento mi trovo benissimo, mi sto divertendo come un pazzo e vedo miglioramenti ad ogni "uscita"!

Credo che il prossimo acquisto sarà quello che sento chiamare il...cinquantino! ;)
 
T

Tommy

Ospite
Ragazzi/e non abbiate fretta di acquistare nuovi obbiettivi, vi potreste ritrovare con delle ottiche che non usereste quando e come vorreste o che addirittura vi deludano nel pensare di ottenere lo scatto immaginato, quando invece il risultato e' tutt'altro, solo un piccolo consiglio eh dovuto anche alla mia piccola e modesta esperienza ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Jot

masscar70

Esperto
Registrato
9 Luglio 2011
Messaggi
46
Località
villacidro
Sesso
Maschio
stavo pensando ad un macro visto che mi piace cogliere i detagli precisi ben definiti ...... cosa mi consigliate?????
 
T

Tommy

Ospite
stavo pensando ad un macro visto che mi piace cogliere i detagli precisi ben definiti ...... cosa mi consigliate?????
Dettagli precisi e ben definiti di cosa? in generale o per insetti, fiori etc, perche' oltre alla lente serve anche un ring flash e tanta pazienza eh :)
 

masscar70

Esperto
Registrato
9 Luglio 2011
Messaggi
46
Località
villacidro
Sesso
Maschio
Dettagli precisi e ben definiti di cosa? in generale o per insetti, fiori etc, perche' oltre alla lente serve anche un ring flash e tanta pazienza eh :)
scusa hai ragione non ho specificato , sicuramente fiori e oggetti .
come avrai capito sono principiante....... spiegami un po lente ring flash ecc. sono molto incuriosito:libro:
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
buongiorno a tutti!! :)

Carlo, domanda sul video!!
come hai fatto a far venire un audio cosi buono anche quando ti mettevi di spalle alla videocamera??
avevi microfoni disposti intorno?
oppure lo avevi attaccato alla camicia ma era sapientemente nascosto da quella fantastica collana? XD
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ti cito da solo XD

L'ho utilizzo già da parecchie puntate. Quando sono in studio lo uso direttamente così, mentre quando sono in piedi o in esterno (puntata 17 e 18 finora) ci attacco un microfono da giacca che ho comprato, così che mi basta mettere lo zoom h1 dentro una tasca e posso allontanarmi quanto voglio dalla scena senza dovermi preoccupare della registrazione dell'audio (cosa che accade se per esempio usassi un ricevitore e un trasmettitore). :p
 
Alto