Ep.21 - Nozioni Base sulla Tecnica Lampista

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
scusate potete spiegarmi perchè il tempo di scatto non influisce sull'esposizione del soggetto illuminato dall'obiettivo? l'unica cosa che mi viene in mente è che il flash abbia una durata minore del tempo di scatto,sennò non capisco perchè....alla fine è sempre luce e se tengo aperto l'obiettivo per meno tempo dovrei catturare una quantità minore della luce del flash...(tutto questo a meno che come ho già detto il motivo non sia che se il flash ha la durata di 1/2000 di secondo e io scatto a 1/200,1/100 o 1/10 di secondo ho comunque "preso" in tutti e 3 i casi tutta la luce del flash e per il resto del tempo che l'obiettivo rimane aperto riceve solo la luce ambientale che è comunque troppo bassa per modificare sensibilmente l'esposizione del sogetto,anche se comunque dovrebbe cambiarla un minimo...) grazie a tutti
La ragione è esattamente quella che è hai intuito, i LumoPro LP160 che utilizzo al momento io se impostati alla potenza minima per esempio, hanno una durata del flash pari a 1/27800 di secondo, mentre a piena potenza di 1/2000, in entrambi i casi la durata del flash sta ben larga all'interno di 1/200 secondo che è impostato sulla reflex.

Però la luce ambientale continua a modificare l'esposizione, nell'episodio non si percepisce un cambio sul soggetto perché ne riceve poca, ma se fosse stato illuminato anche il soggetto, aumentando il tempo di scatto sarebbe venuto sovraesposto in poco tempo. :)
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
fede la quantità di luce del flash che vuoi che arrivi al sensore della macchina la regoli col diaframma, più è alto il valore più il buchino è piccolo e meno luce passa, ma il flash è un lampo di tempo definito, ed il tempo di scatto non influisce. Il discorso del tempo vale se oltre al flash hai anche altre fonti luminose come il sole o lampade, che sono fonti continue, a quel punto sì, più il tempo è lungo e più luce entrerà in macchina ;)
 

fede46

Appassionato
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
65
Sesso
Maschio
grazie allora avevo intuito bene, comunque è molto interessante questa tecnica lampista! appena mi impratichisco un po' con le nozioni di base mi sa che mi compro un bel flash ed incomincio anche io a giocare con la luce!!:)
 
Alto