Ep.21 - Nozioni Base sulla Tecnica Lampista

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

In questo episodio parliamo delle nozioni basilari sull'esposizione quando scattiamo delle foto utilizzando i flash. In aggiunta alle variabili a cui siamo già abituati, ovvero tempo di scato, apertura del diaframma, ISO e quantità di luce ambientale, d'ora in avanti dovremo tenere in considerazione anche la potenza del flash e la distanza tra flash e soggetto.



Tempo di scatto e quantità di luce ambientale influenzano solamente l'esposizione ambientale, ovvero la foto risultante dalle fonti di luci continue, come faretti, lampadine o la luce del Sole. Potenza del flash e distanza tra flash e soggetto influenzano invece solamente l'esposizione che dipende dall'illuminazione del flash. L'apertura del diaframma e l'ISO invece influenzano contemporaneamente entrambe le esposizioni, modificando quindi l'esposizione complessiva della fotografia.

 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ALLELUIA!

Prevedo già la domanda niubba: " posso usare le bande nere per ottenere l'effetto cinematic?" :dubbio:
Lo studio nuovo con la pittura grigia è bellissimo, fa molto professionale! E la luce è davvero migliorata

Domanda mia, sul secondo gorilla hai una testa a sfera con un clamp incorporato o cosa?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Prevedo già la domanda niubba: " posso usare le bande nere per ottenere l'effetto cinematic?" :dubbio:
Sul sync speed però tornerò, ho parecchi trucchetti da dire ancora. :p

Lo studio nuovo con la pittura grigia è bellissimo, fa molto professionale! E la luce è davvero migliorata
Anch'io per le pareti e l'illuminazione sono molto soddisfatto! Voglio organizzarmi meglio con le luci però, ne vorrei almeno una per fare un'illuminazione a spot più marcata sulla parete, la luce che ho aggiunto in questa puntata è molto lieve.

Domanda mia, sul secondo gorilla hai una testa a sfera con un clamp incorporato o cosa?
Quello piccolo è un gorillapod che ha già montata sopra una piccola testa a sfera, sopra ci ho avvitato uno dei clamp che si avvitano sugli stativi, sempre comprati da dealextreme.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Muahaha inizio a capirci qualcosa!! Solo ieri ho scoperto che la potenza del flash si può regolare! :aehm: Oggi ho pure capito come! :barmy::festa:
Quello che hai spiegato ovviamente vale anche per il popup vero? :D

Come mai se metto un ombrellino come il tuo davanti al popup la foto mi viene tutta bianca? :rotfl:
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Eh chi te lo fa fare, resta a parigi, che lì la pensione si prende prima!:bleh:
Quando andrò in pensione io vivrò sulla luna altro che francia o italia e come presidente lunare cisará ancora un nanetto rifatto che grazie ai suoi soldi va con m******e intergalattiche................Che futuro di m***a........
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Carlo scusa ... che flash mi consigli !?!?
:p
Scherzo !!!
Con calma guarderò il video !
Grazie !!
;)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Grazie mille Carlo.
Aspettavo con ansia questo tuo video tutorial.
Già alla prima puntata sulla tecnica lampista ho capito un sacco di cose, ora devo sperimentare!
 

gfortesi

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
115
Località
roma
Corpo macchina
EOS 40D
Sesso
Maschio
Ciao Carlo, ottimo video lo aspettavo da tempo, secondo te posso fare delle prove con un flash che no ha una regolazione in frazioni ,ma con una rotella tipo +,- della yongnuo? posso solo dirti che ha un NG 33
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Carlo, ottimo video lo aspettavo da tempo, secondo te posso fare delle prove con un flash che no ha una regolazione in frazioni ,ma con una rotella tipo +,- della yongnuo? posso solo dirti che ha un NG 33
Sì, avevo anch'io un flash della yongnuo che non indicava le frazioni, comunque anche lui va a salti di stop. Per sicurezza controlla l'istogramma se si sposta di uno stop preciso quando cambi di un valore.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Bravo Nomed!!! Grazie mille per il lavoro che fai per noi.. mi mancavano i tuoi video, ora me lo pappo :)
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Carlo sei grande! Spiegazione completa e spiegata con grande maestria!! Inizierò subito a fare delle prove ;) Grazie 1000!!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Mi sono iscritto al forum proprio per i tutorial, anche questo é all'altezza anzi persino migliore visto l'argomento non semplicissimo, che invece hai reso comprensibile e lineare. Per quanto riguarda il n.ro guida (o si dice di quida) ne parlerai nei prossimi rutorial? Spero di si.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottimo come al solito Carlo, chiaro e preciso. ora che hai uno studio coi controfiocchi (vedi che non parlo scurrile?:D) non hai più scuse: aspettiamo video a catena!!;)
 
Alto