Explore, quel maledetto!

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
a me invece piacciono entrambe le foto.....sarò strano io???:svitato:
L'oggetto dle contendere è la foto della tizia, se con entrambe stai includendo anche quella dell'aeroporto non era in discussione, voglio dire, non ha niente di male, è una foto che va a gusti, ma la seconda, quella della ragazza sfocata mossa e sottoesposta non puoi dirmi che ti piace!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
L'oggetto dle contendere è la foto della tizia, se con entrambe stai includendo anche quella dell'aeroporto non era in discussione, voglio dire, non ha niente di male, è una foto che va a gusti, ma la seconda, quella della ragazza sfocata mossa e sottoesposta non puoi dirmi che ti piace!
non si può neanche dire che sia una foto casso!! LOL
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
A me mancano poco le 50mila visite in totale, ma mai visto l'explorer in vita mia. Ormai ci ho rinunciato da un pezzo.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
A me mancano poco le 50mila visite in totale, ma mai visto l'explorer in vita mia. Ormai ci ho rinunciato da un pezzo.
io ne avevo fatta 1 l'anno scorso in explore e ci avevo rinunciato, ma poi a dicembre ne ho infilate 6 di fila! e allora mi ero ripreso! solo che ora non mi filano piu XD
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
io fra poco sforo le 200mila visite u.u :D eheheh
Eddai stefano non facciamo la solita gara a chi ce l'ha più lungo!
Per dinci tu hai un album flickr con 1681 foto. Posti ogni foto in circa 45 gruppi diversi! E facendo una semplice divisione fai (è una media) 1189.77 visite a foto.

Io non pago 25 dollari all'anno a flickr, ho solo 200 foto e faccio in media 100 visite a foto. Ho un 1/10 delle tue visite, e in media posto le foto in 4 o 5 gruppi diversi, 1/10 dei tuoi gruppi. Come vedi moltiplicando per 10 i miei gruppi e moltiplicando per 10 le mie foto i conti sono presto fatti!

Flickr non è come ebay, che se metti un prodotto c'è sempre il fesso che te lo compra, quindi al momento preferisco risparmiare questi soldi e "avercelo più corto" del tuo!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
http://www.flickr.com/photos/18583713@N06/6206997584/

E cmq per rimanere in tema Explore e per non andare OT... volevo farvi notare che la foto in questione ha una miriade di commenti con Banner animati e sta in almeno 55/60 gruppi... e nonostante abbia infranto AMPIAMENTE le regole del "buon fotografo da explore", è in prima pagina e conta più di 15mila visite!

Questo mi fa mooolto pensare!
Credo proprio che Flickr ci prenda un po' per il c**o tutti quanti! :D

(che poi, Robbè, sarà fatta male tecnicamente... ma a me piace, devo quotare giorgio! ;) )
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Eddai stefano non facciamo la solita gara a chi ce l'ha più lungo!
Per dinci tu hai un album flickr con 1681 foto. Posti ogni foto in circa 45 gruppi diversi! E facendo una semplice divisione fai (è una media) 1189.77 visite a foto.

Io non pago 25 dollari all'anno a flickr, ho solo 200 foto e faccio in media 100 visite a foto. Ho un 1/10 delle tue visite, e in media posto le foto in 4 o 5 gruppi diversi, 1/10 dei tuoi gruppi. Come vedi moltiplicando per 10 i miei gruppi e moltiplicando per 10 le mie foto i conti sono presto fatti!

Flickr non è come ebay, che se metti un prodotto c'è sempre il fesso che te lo compra, quindi al momento preferisco risparmiare questi soldi e "avercelo più corto" del tuo!
:rotfl:
l'importante non è avercelo lungo, ma saperlo usare! XD
ma si era per dire, non stavo facendo vedere che ce l'avevo più lungo XD anche perchè preferisco avere mi piace o commenti qua che su quella porcata dove tutti ti scrivono la stessa frase su 20 foto diverse -.-"

http://www.flickr.com/photos/18583713@N06/6206997584/

E cmq per rimanere in tema Explore e per non andare OT... volevo farvi notare che la foto in questione ha una miriade di commenti con Banner animati e sta in almeno 55/60 gruppi... e nonostante abbia infranto AMPIAMENTE le regole del "buon fotografo da explore", è in prima pagina e conta più di 15mila visite!

Questo mi fa mooolto pensare!
Credo proprio che Flickr ci prenda un po' per il c**o tutti quanti! :D

(che poi, Robbè, sarà fatta male tecnicamente... ma a me piace, devo quotare giorgio! ;) )
quello è raccomandato mi sa!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
http://www.flickr.com/photos/18583713@N06/6206997584/

E cmq per rimanere in tema Explore e per non andare OT... volevo farvi notare che la foto in questione ha una miriade di commenti con Banner animati e sta in almeno 55/60 gruppi... e nonostante abbia infranto AMPIAMENTE le regole del "buon fotografo da explore", è in prima pagina e conta più di 15mila visite!

Questo mi fa mooolto pensare!
Credo proprio che Flickr ci prenda un po' per il c**o tutti quanti! :D

(che poi, Robbè, sarà fatta male tecnicamente... ma a me piace, devo quotare giorgio! ;) )
Ma nemmeno si riconsoce la faccia della tizia sulla destra! Ma tu fai quelle belle foto e poi ti piace questo aborto! Non potete fami questo ragazzi, mi crolla un mondo così.. Nomed aiutaci tu, che ne pensi?
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ma nemmeno si riconsoce la faccia della tizia sulla destra! Ma tu fai quelle belle foto e poi ti piace questo aborto! Non potete fami questo ragazzi, mi crolla un mondo così..@Nomed aiutaci tu, che ne pensi?
Ma la foto in se può anche non dice granchè... lo capisco.
Tecnicamente è praticamente tutta sbagliata...
Ma ha un suo fascino...
E in un set (o un'esposizione) che prende il nome de "Il mondo dell'irreale" io penso ci stia proprio bene.
Per i toni, per la "stranezza" di quella figura umana (presente e non presente)...
E' un discorso il mio che va molto più a fondo nell'analisi dello scatto, rapportato comunque al progetto per intero.
Ovviamente, poi, in questo ambito... si va sempre molto a gusto...

Io, per esempio, tempo fa facevo molta fatica a comprendere quadri come questo...


Quando per me l'arte era essenzialmente questo...


Eppure il primo è un famoso dipinto di Ernst Kirchner, uno dei più importanti pittori del primo '900... fondamentale personaggio che ha fatto da apripista a molti degli artisti che oggi innalziamo a "migliori di tutti i tempi"...

Ho studiato a fondo e ho provato a "capire" meglio certe cose.
Il mio "gusto critico" ne ha giovato.

Certo, ancor oggi, per me, Caravaggio è pur sempre Caravaggio... (il PIU' GRANDE, imho) ma non si possono sottovalutare nemmeno la bravura e soprattutto l' IDEA di Kirchner o di altri suoi contemporanei.
E' questione di stile e propensione artistica, a mio modo di vedere. Ed ognuno ha la propria.

Certo, il paragone che ho fatto adesso non sta in piedi se parliamo cmq di un fotografo qualunque che s'è inventato na cosetta a confronto... ma era un modo per farti capire la mia posizione. :D
Per me chi ha il coraggio di ESPRIMERE la propria arte (anche a costo di piacere) merita, a prescindere. Poi si può apprezzare o meno il suo lavoro, a seconda dei gusti... ma c'è bisogno di leggerlo in maniera particolare, diversamente da come si fa per una bella foto di paesaggio.
Dietro c'è sempre un discorso un po' più ampio.
Io personalmente adoro seguire più progetti del genere... (anche se, come sai, adoro la fotografia in tutta la sua interezza...come penso anche tu).

Le foto di sto tizio seguono un loro percorso. E da GRANDE PROFANO (voglio sottolinearlo eh :D ) a me affascinano.

Capisco però che, alcune, facciano un pochino storcere il naso ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ecco ad esempio io non ho mai capito quei tipi di quadri... sono dell'idea che se tutti pensassero cosi allora anche io che disegno come un bambino di 6 anni posso diventare famoso pittore perchè ad alcuni aristocratici che si comprano il mio quadro mi fanno diventare famoso perchè in realtà io disegno cosi per via dell'attaccamento alla mia figura da bambino, e voglio esprimere questo e quell'altro.... quando IN REALTà sono semplicemente un cane a disegnare :rotfl:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ma la foto in se può anche non dice granchè... lo capisco.
Tecnicamente è praticamente tutta sbagliata...
Ma ha un suo fascino...
E in un set (o un'esposizione) che prende il nome de "Il mondo dell'irreale" io penso ci stia proprio bene.
Per i toni, per la "stranezza" di quella figura umana (presente e non presente)...
E' un discorso il mio che va molto più a fondo nell'analisi dello scatto, rapportato comunque al progetto per intero.
Ovviamente, poi, in questo ambito... si va sempre molto a gusto...

Io, per esempio, tempo fa facevo molta fatica a comprendere quadri come questo...


Quando per me l'arte era essenzialmente questo...


Eppure il primo è un famoso dipinto di Ernst Kirchner, uno dei più importanti pittori del primo '900... fondamentale personaggio che ha fatto da apripista a molti degli artisti che oggi innalziamo a "migliori di tutti i tempi"...

Ho studiato a fondo e ho provato a "capire" meglio certe cose.
Il mio "gusto critico" ne ha giovato.

Certo, ancor oggi, per me, Caravaggio è pur sempre Caravaggio... (il PIU' GRANDE, imho) ma non si possono sottovalutare nemmeno la bravura e soprattutto l' IDEA di Kirchner o di altri suoi contemporanei.
E' questione di stile e propensione artistica, a mio modo di vedere. Ed ognuno ha la propria.

Certo, il paragone che ho fatto adesso non sta in piedi se parliamo cmq di un fotografo qualunque che s'è inventato na cosetta a confronto... ma era un modo per farti capire la mia posizione. :D
Per me chi ha il coraggio di ESPRIMERE la propria arte (anche a costo di piacere) merita, a prescindere. Poi si può apprezzare o meno il suo lavoro, a seconda dei gusti... ma c'è bisogno di leggerlo in maniera particolare, diversamente da come si fa per una bella foto di paesaggio.
Dietro c'è sempre un discorso un po' più ampio.
Io personalmente adoro seguire più progetti del genere... (anche se, come sai, adoro la fotografia in tutta la sua interezza...come penso anche tu).

Le foto di sto tizio seguono un loro percorso. E da GRANDE PROFANO (voglio sottolinearlo eh :D ) a me affascinano.

Capisco però che, alcune, facciano un pochino storcere il naso ;)
Ma il Merisi era un fotografo, non vale :p

ecco ad esempio io non ho mai capito quei tipi di quadri... sono dell'idea che se tutti pensassero cosi allora anche io che disegno come un bambino di 6 anni posso diventare famoso pittore perchè ad alcuni aristocratici che si comprano il mio quadro mi fanno diventare famoso perchè in realtà io disegno cosi per via dell'attaccamento alla mia figura da bambino, e voglio esprimere questo e quell'altro.... quando IN REALTà sono semplicemente un cane a disegnare :rotfl:
Stefano, la realtà dietro l'arte concettuale è ben diversa.
Kirchner, come Picasso e molti altri, sapeva eccellentemente dipingere alla maniera classica.

Perché noi lo conosciamo attraverso i suoi dipinti di rottura rispetto alla tradizione?
Esattamente per l'allontanamento dalla norma.

La differenza di passo tra figurativismo e astrazione (per cui l'Espressionismo ha costituito solide fondamenta) si basa sull'idea che l'interiorità può essere un canale espressivo sia personale che universale.
Kandinsky, da genio completo, ha non solo inaugurato l'era dell'inconscio in pittura, ma l'ha anche introdotta con saggi di straordinaria profondità sia artistica che filosofica.

Non bisogna domandarsi perché quel che sembra il disegno di un bimbo è considerato arte, ma come l'autore è giunto al complicatissimo scopo della semplificazione pur mantenendo intatte la cifra stilistica e la potenza del messaggio.

Se entri nell'opera cercando l'idea prima e la rappresentazione poi, hai scoperto il segreto della pittura dal tardo '800 in avanti ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Stefano.Minella guarda questo:



E quest'altro...



Sono COMPLETAMENTE diversi... eppure... sono entrambe opere di Picasso!
La prima - "La prima comunione" - l'ha dipinta all'inizio della sua carriera artistica, nel periodo del "Realismo Spagnolo" - fine 1800... Pablo aveva 14 anni! Il dipinto è datato 1895 (Picasso è nato nel 1881).

Il secondo "Les Demoiselles d'Avignon" è uno dei suoi più famosi - risalente al 1916, una delle prime tele del periodo Cubista.

Stupefacente eh?
Come un artista riuscisse a padroneggiare l'olio in maniera sopraffina già da adolescente... (o forse ancora un bambino) e come poi, lui stesso, nella piena maturità artistica sia arrivato a scomporre in questo modo i suoi personaggi...
Lui stesso diceva, quando gli chiedevano per quale motivo avesse deciso di dipingere così, che per lui quei disegni elementari non erano un punto di partenza...ma un punto d'arrivo.
Da piccolo non aveva mai disegnato come un bambino... per qualche assurdo motivo, già giovanissimo, era in grado di disegnare e dipingere come artisti ben più grandi e famosi...o, forse, anche meglio.
La sua ricerca, allora, era a ritroso. Per riuscire a ritrovare quello spirito di bambino che non aveva mai avuto.

Magari è contorto... ma assolutamente grandioso. :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ecco ad esempio io non ho mai capito quei tipi di quadri... sono dell'idea che se tutti pensassero cosi allora anche io che disegno come un bambino di 6 anni posso diventare famoso pittore perchè ad alcuni aristocratici che si comprano il mio quadro mi fanno diventare famoso perchè in realtà io disegno cosi per via dell'attaccamento alla mia figura da bambino, e voglio esprimere questo e quell'altro.... quando IN REALTà sono semplicemente un cane a disegnare :rotfl:
Bravissimo, per sono d'accordo con te, per me mio nipote di 6 anni è allo stesso livello di picasso, che faceva quei graffietti tanto osannati in tutto il mondo, di gran lungo il pittore più sopravvalutato di tutti i tempi.

S8un3no l'esempio di caravaggio te lo stavo per fare io, per me nella pittura ha fatto cose grandiose, anche più valide di Leonardo, sono stato al Luvre e ho visto sia caravaggio che Leonardo, gioconda compresa.
Quando vedevo Caravaggio la mia espressione era: :stupito:
Quando vedevo Leonardo la mia espressione era: ;)

Che poi studiando un pò si capisce per quale motivo QUELLA gioconda sia così importante, per tutta una serie di significati che ci sono dietro, che sono discussi e tema di lezioni universitarie tutt'oggi, ma non posso mai credere che se leonardo avesse dipinto la giocanda in stile picasso / bambino di 6 anni qualcuno se lo sarebbe filato.

Il roberto pernsiero è semplice, se sei un artista il tuo messaggio deve colpire chiunque, deve essere universale, non solo chi ha studiato e chi deve INTERPRETARE il fatto che tu sei un pittore "particolare". E lo stesso vale per i fotografi, di quelli universalmente riconosciuti, da cartier brasson a david hobby, quello che noi studiamo e abbiamo come punti di riferimento, trovatemi un fotografo famoso che abbia a partofolio una foto come quella.
Preferisco un hdr di magnetic_man a questo punto, molto più surreale e guardabile di una foto bidè come quella.

Stefano.Minella..sì la penso come te riguardo il saperlo usare! :giggle:

Ma il Merisi era un fotografo, non vale :p

Stefano, la realtà dietro l'arte concettuale è ben diversa.
Kirchner, come Picasso e molti altri, sapeva eccellentemente dipingere alla maniera classica.

Perché noi lo conosciamo attraverso i suoi dipinti di rottura rispetto alla tradizione?
Esattamente per l'allontanamento dalla norma.

La differenza di passo tra figurativismo e astrazione (per cui l'Espressionismo ha costituito solide fondamenta) si basa sull'idea che l'interiorità può essere un canale espressivo sia personale che universale.
Kandinsky, da genio completo, ha non solo inaugurato l'era dell'inconscio in pittura, ma l'ha anche introdotta con saggi di straordinaria profondità sia artistica che filosofica.

Non bisogna domandarsi perché quel che sembra il disegno di un bimbo è considerato arte, ma come l'autore è giunto al complicatissimo scopo della semplificazione pur mantenendo intatte la cifra stilistica e la potenza del messaggio.

Se entri nell'opera cercando l'idea prima e la rappresentazione poi, hai scoperto il segreto della pittura dal tardo '800 in avanti ;)
Ma lo vedi? Ma ti rileggi dopo che hai scritto? Io da quello che scrivi oltre a pensare che sei una persona che scrive maledettamente bene, penso anche che sei maledettamente istruita, e che certe cose le hai studiate...
Premesso che ho un rapporto traumatico con i quadri di Kandinsky perchè la prima volta lì ho trovati esposti dal mio dentista, prima che mi violentasse la mascella in stile SAW, ti sembra possibile che per apprezzare un quadro bisogni conoscere tutta la storia dell'arte, sapere tutta queta dietrologia???

Se una cosa è bella nel modo classico del termine (parlando dei quadri) lo deve essere per tutti, non solo per chi conosce e capisce. Poi così è troppo facile partorire una cagata pazzesca e dire, no ma tu non capisce è arte, perchè dietro bla bla bla, e poi ancora bla bla!
 
Alto