I miei primi panning

Amenic

Esperto
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
34
Località
Prato
Sesso
Maschio
I soggetti non sono delle lamborghini :bleh:ma direi ottimo risultato, panning veramente ben riusciti!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
La prima volta che li scattavo, ma non la prima volta che li vedevo, ho letto per settimane gli exif di Stefano e di altri utenti, un idea la devi comunque avere prima di provare, altrimenti è difficilissimo

ahhahahahah bellissimo il disegno! Infatti mentre leggevo il messaggio non ho fatto altro che pensare: Ma quello non è il punto esatto in cui le macchine entrano in staccata! Cmq per i rally lasciamo stare per ora, già sulla spiaggia ho combattuto con sabbia e salsedine, figuriamoci con i nuvoloni di polvere. Meglio le uscite di curva quando buttano badilate di retta lontano dal mio sensore! Cmq grazie davvero per i chiarimenti
ah no no, non è il punto della staccata (mi sono dimenticato di mettere il verso delle macchine -.- ) è il punto in cui escono in derapata :) che è ancora più facile che ti gambizzino XD ahahah
comunque prego quando vuoi io ci sono ;)
è un piacere condividere con voi umili mortali i miei segreti e le mie tecniche da superfantastico stupefacente fotografo professionista amato dalle folle, bravissimo, intelligentissimo, bellissimo, stupendissimo,celeberrimo, ecc ecc

mmmmhhh.. temo di essermi fatto prendere la mano... dite che ho esagerato?!? :angelic::rotfl:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ah no no, non è il punto della staccata (mi sono dimenticato di mettere il verso delle macchine -.- ) è il punto in cui escono in derapata :) che è ancora più facile che ti gambizzino XD ahahah
comunque prego quando vuoi io ci sono ;)
è un piacere condividere con voi umili mortali i miei segreti e le mie tecniche da superfantastico stupefacente fotografo professionista amato dalle folle, bravissimo, intelligentissimo, bellissimo, stupendissimo,celeberrimo, ecc ecc

mmmmhhh.. temo di essermi fatto prendere la mano... dite che ho esagerato?!? :angelic::rotfl:
Quindi dove stai tu arrivano le badilate di terra! ahhahaha! Pazzo! Quando verrà il giorno in cui dovrai pulire il sensore ti servirà un kit di pulizia della folletto!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Quindi dove stai tu arrivano le badilate di terra! ahhahaha! Pazzo! Quando verrà il giorno in cui dovrai pulire il sensore ti servirà un kit di pulizia della folletto!
ahahaha XD si esatto... quando vado a fare motocross spesso riesco a fotografare solo la prima moto e le altre sono tutte dietro la polvere XD purtroppo cancello le foto cosi, se no te ne facevo vedere una che ho fatto una delle ultime volte XD non si vedeva piu niente!! XD

eh infatti il sensore lo pulisco spesso :-S
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ps. ho visto ora il video del tipo.. ma non è mica buono a fare queste foto... cioè ovviemente a mio parere..
però prima di tutto i panning mette a fuoco e nitido solo la parte anteriore della moto, neanche il pilota... di panning neanche uno secondo me è accettabile nel video :confuso: e poi i panning di solito si fanno nei punti più veloci non in curva, soprattutto se lenta :confuso:

a parte qualche foto alla fine con il cannone bianco non mi piace neanche come fotografa... le ultime sono carine però usa addirittura 1/1000 :confuso: è troppo poco... non ho mai visto quasi nessuno scendere sotto 1/500 o 1/600 massimo... se no si "freezzano" troppo le immagini
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
Stefano se non ho capito male nelle ultime è proprio quello l'effetto che voleva ottenere cioè congelare l'azione, è stato chiaro dopo aver letto l'utile traduzione di dik75..
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si ma nessuno congela "cosi tanto" un'azione... è di comune usanza usare 1/400,1/500 o 1/600 massimo in modo da congelare l'azione (pilota,moto,polvere,sassi,ecc...) ma senza congelare le ruote che girano... migliora nettamente la fotografia facendo percepire un po' di movimento e dinamicità alla foto :) invece che congelarla del tutto rendendola piatta e noiosa :)
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
In effetti ho linkato il filmato perché parla di "action shots" e non solo di panning. Gli ultimi scatti sono un esempio di come congelare l'azione. Riguardo al giudicare come "non accettabili" le foto di Taylor ci andrei piano, considerato che le immagini rendono molto bene il senso del movimento e non credo che sia assolutamente obbligatorio avere tutto il pilota e la moto nitidi ed a fuoco per la riuscita di uno scatto di questo genere.
Guardando gli scatti di fearless, vedo scatti tecnicamente molto validi ma un po' tutti uguali tra loro, l'unico interessato ad uno scatto del genere potrebbe essere il ragazzino che è stato inquadrato per portarsi a casa il ricordo dell'esperienza. Un panning come quello di Karl Taylor secondo me ha decisamente la possibilità di essere più sfruttato: la locandina per una gara, la copertina per un videogame/DVD, un poster del pilota, uno wallpaper/screensaver.
Qualche tempo fa avevo visto un topic di un utente del forum che aveva fatto foto in una pista di minimoto ed avevo trovato le immagini molto più interessanti.
Ovviamente senza nulla togliere alle qualità indiscusse di Fearless.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
beh ma per Fear è la prima volta, e devo dire che come tecnica sono niente male :) le inquadrature si imparano scattando e scattando :)

sinceramente io non conosco questo Taylor (ovviamente pecca mia) ma le foto che ho visto nel video non mi piacciono tranne un paio.. per le ultime infatti io non parlavo di panning, ma anche qquando si congela un'azione ho quasi sempre visto lasciare le ruote mosse per dare dinamicità :) tutto qui, mi sembrano solo tempri troppo corti :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non ricordo in quale famoso museo, è esposto un quadro di non ricordo quale famoso pittore che rappresentava una scena di battaglia di non ricordo quale guerra. C'era un cavallo che trainava un carro, il quadro era perfetto ma alla fine del dipinto il pittore si accorse di aver dipinto la ruota come se fosse ferma, e si uccise!
Non so se conoscete anche voi l'aneddoto ma è una cosa che si trova anche sui libri di storia.

Stefano a ragione riguardo il discorso della ruota. Effettivamente bisognerebbe trovare il giusto compromesso tra nitidezza del soggetto e rotazione dei cerchioni, proprio per rendere la sensazione di movimento. A me le foto finali comunque anche se il tempo erano velicissimo piacciono molto, un pò meno i panning in cui forse scattava troppo prima l'arrivo del soggetto. Resta comnunque un maestro rispetto a noi poveri mortali.
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Anche quella delle ruote "mosse" è una teoria opinabile, nonostante la grande maggioranze degli scatti in giro siano di questo tipo, mi è capitato di vedere immagini sui siti ufficiali di Motogp e F1 (quindi scattate da professionisti) con le ruote ferme. Probabilmente sono quelle che devono pubblicizzare il marchio dei pneumatici...:eheh:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Non ricordo in quale famoso museo, è esposto un quadro di non ricordo quale famoso pittore che rappresentava una scena di battaglia di non ricordo quale guerra. C'era un cavallo che trainava un carro, il quadro era perfetto ma alla fine del dipinto il pittore si accorse di aver dipinto la ruota come se fosse ferma, e si uccise!
Non so se conoscete anche voi l'aneddoto ma è una cosa che si trova anche sui libri di storia.

Stefano a ragione riguardo il discorso della ruota. Effettivamente bisognerebbe trovare il giusto compromesso tra nitidezza del soggetto e rotazione dei cerchioni, proprio per rendere la sensazione di movimento. A me le foto finali comunque anche se il tempo erano velicissimo piacciono molto, un pò meno i panning in cui forse scattava troppo prima l'arrivo del soggetto. Resta comnunque un maestro rispetto a noi poveri mortali.
stavo per farlo io quell'esempio XD me l'hanno detto la prima volta che sono andato a far foto di macchine XD

Anche quella delle ruote "mosse" è una teoria opinabile, nonostante la grande maggioranze degli scatti in giro siano di questo tipo, mi è capitato di vedere immagini sui siti ufficiali di Motogp e F1 (quindi scattate da professionisti) con le ruote ferme. Probabilmente sono quelle che devono pubblicizzare il marchio dei pneumatici...:eheh:
ahahah XD è probabile :) ahahaha
comunque a parte tutto li va a gusti e cosa ti chiede il committente (che spesso è ignorante XD )
e poi vorrei aprire una parentesi sul fatto che i fotografi che sono famosi o che lavorano per cose grosse spesso sono più incapaci di me all'inizio dato che molto va per conoscenze XD ahahah ma questa è un'altra storia XD
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
si, ma sono solo delle accortezze più che delle regole di composizione... allora prima di tutto se sono macchine o comunque mezzi più lunghi che alti conviene fotografare in orizzontale (ovviamente tranne negli scatti in cui vuoi dare un maggiore spazio in alto per motivi stilistici)
poi i 2 consigli più utili sono:
- lascia sempre più aria DAVANTI alla macchina, cioè non devi centrare la macchina nella fotografia ma "scentrarla" con il retro più vicino al bordo dell'immagine confronto il davanti (tipo le immagini 5 o la 7, quest'ultima un po' troppo poco)
-poi c'è L'INCLINAZIONE... se vuoi dare senso di VELOCITA' inclina la reflex in modo che la macchina sembra che stia andando in discesa (tipo la 3 o la 5), se invece vuoi dare senso di POTENZA o ACCELERAZIONE inclinala come se la macchina sia in salita (tipo la 1 o la 4) quest'ultimo modo serve soprattutto quando fanno derapate dopo una curva altrimenti usa più spesso l'inclinazione per la velocità :)

se hai altre domande chiedi pure :)
Cavolo, consigli preziosi da appuntare... Non avevo idea di come stravolgesse il senso della foto l'inclinazione del fotogramma...

E poi ero convinto che era meglio lasciare più aria dietro la vettura... Grazie dei consigli... Provero con questi nuovi accorgimenti...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Cavolo, consigli preziosi da appuntare... Non avevo idea di come stravolgesse il senso della foto l'inclinazione del fotogramma...

E poi ero convinto che era meglio lasciare più aria dietro la vettura... Grazie dei consigli... Provero con questi nuovi accorgimenti...
eheheh grazie mille :) l'aria dietro serve se fai foto durante una staccata :) se fai delle foto mi raccomando fammi sapere che do un occhiata :D
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
Ciao ...faccio una domanda al volo e rialzo questo post...
Ho provato a farlo dalla finestra, e appena ho un po' di tempo provo "seriamente"...ma visto che ho non possibilità di rally etc, proverò con le automobili...
Come utilizzo della camera la imposterò su S, e visto la velocità della auto in città avevo pensato 1/30 ??--- il mio dubbio sono la misurazione dell'esposizione la metto su spot ??... e il Modo AF su meglio su Automatico o continuo ?...(no sicuro S per soggetti statici), e ulitma cosa l'Area di messa a fuoco Af Singola O Af Dinamica...

E quando dovete scattare..., allora devo inquadrare il soggetto e metterlo a fuoco pigiando a metà il tasto (sento il bip), dopo lo seguo fino a trovarmelo di fronte e scatto , seguendolo ancora ??
Giusto ?ok...
Grazie
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
dalla finestra secondo me hai poco spazio per seguire il soggetto con la reflex.. comunque sarebbe meglio usarla su Manuale, per la velocità va bene 1/30 dato che vanno piano ;) il metodo di esposizione tienilo come sempre, spot secondo me è una porcata sempre... modo AF ovviamente continuo.. messa a fuoco devi scegliere un solo punto AF e inquadrare sempre la macchina con quel punto

il soggetto lo metti a fuoco con metà tasto lo segui e continui a tenere pigiato a metà (la modalità fuoco continua farà il suo lavoro) poi ad un certo punto scatti e continui sempre a seguirlo se no non viene il panning ;)
 
Alto