I miei primi panning

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
Io le trovo veramente belle, in particolare la 5... :) complimenti
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Riesumo queto vecchio topic. Ultimamente stavo studiando l'immagine di ben heine (quella del contatino delle pecore) e provando e riprovando scopro che con quattro passaggi in photoshop è possibile creare dei panning finti, oppure migliorare dei panning che sono venuti troppo "lenti" per aumentarne la dinamicità.
Così ho preso un vecchio raw e l'ho modificato, come potete vedere a sinistra la sensazione di sfocatura e velocità è nettamente aumentata rispetto a destra, dove ho lasciato lo scatto originale. Basta selzionare il soggetto che deve restare fermo, invertire la sezione, duplicare il livello, e utilizzare sfocatura movimento. Adesso, che so questa cosa dubiterò di tutti i panning :misterioso:, i miei (futuri) compresi :eheh:

 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mah.. a vedere questa che hai messo non credo che ce ne si accorge.. è abbastanza veritiera, a parte il fatto che con quella sfocatura sembra che il kart stia andando a tipo 200km/h XD
sono sicuro che non ne azzeccherò una se fai un vero e falso.. ma rimane il fatto che:

ERESIA!!!

:rotfl:
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Riesumo queto vecchio topic. Ultimamente stavo studiando l'immagine di ben heine (quella del contatino delle pecore) e provando e riprovando scopro che con quattro passaggi in photoshop è possibile creare dei panning finti, oppure migliorare dei panning che sono venuti troppo "lenti" per aumentarne la dinamicità.
Così ho preso un vecchio raw e l'ho modificato, come potete vedere a sinistra la sensazione di sfocatura e velocità è nettamente aumentata rispetto a destra, dove ho lasciato lo scatto originale. Basta selzionare il soggetto che deve restare fermo, invertire la sezione, duplicare il livello, e utilizzare sfocatura movimento. Adesso, che so questa cosa dubiterò di tutti i panning :misterioso:, i miei (futuri) compresi :eheh:

Posso dire che la foto originale era meglio? Sull'elaborazione in PP l'asfalto sembra un leccata di plastica e sul verde non si distingue proprio niente... Io preferisco la metà di destra.. :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si ok, comunque il valore della sfocatura è controllabile, in pratica si sceglie un angolo lungo cui far slittare i pixel, e di quanto poi devono slittare...Chiaro che quando lo scatto riesce in macchina nessuno si sogna di andare ad artefallo in postproduzione, questo vuole essere solo un modo per recuperare uno scatto venuto male.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ciao belli
Posso chiedere se è meglio scattare zoomando o meno ??
Esempio se io avess il 18-200 , sarebbe meglio tenerlo verso il grandangolo o verso i 300 ?? ...
Grazie
Dipende semplicemente dalla distanza con cui il soggetto passa rispetto a te. Tieni presente che non conviene riempire completamente il mirino con il soggetto (auto/moto che sia), in questo modo hai più possibilità di gestire la postproduzione per ruotare e posionare zone ariose nel punto giusto.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Devi stare comunque sopra i 5.6 per avere il soggetto interamente a fuoco, e puoi arrivare dove ti pare per quanto riguarda i valori di f alti. L'ideale sarebbe tipo verso f8 f11 dove la lente in genere è migliore
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
quoto Fearless :) l'f non è importante che sia alta.. nel senso è meglio metterla come dice a f/8 o f/11, con il "non è importante" intendo il fatto che viene automatico pensare che bisogna tenere f bassi in modo da aiutare il panning con il bokeh, invece è del tutto inutile perchè anche se metti f/20000 ( :rotfl: ) comunque muovendoti mentre scatti viene tutto mosso ;)
 
Alto