il sensore sporco...

chef papa'

Esperto
Registrato
22 Giugno 2012
Messaggi
318
Corpo macchina
canon eos 60 d
Sesso
Maschio
:timido: allora se ti faccio vedere il mio sensore, non sono riuscito a pulirlo e' piu' di 15 giorni che ho aperto questa discussione e ancora il mio sensore e' sporco!!ciao a tutti!!:p
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
:rotfl: Ragazzi state tranquilli.. il mio sensore è un campo di guerra ma nelle condizioni in cui scatto di solito viene solo un pallo al centro :aehm: i vostri sono cristalli a confronto.. per il mirino attualmente ho un pallino solo, vicino al punto di af centrale e onestamente spero che rimanga lì e non si sposti. Prima avevo una ciglia (che dava noia non poco) e un altro mini pallino, ma come erano entrati se ne sono usciti :dubbio:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Uhm ho provato a pulire il sensore, passando per ben due volte con il kit della Ecplise. Però non sembra aver ottenuto risultati mannaggia!!
Che sia meglio che la porti in un centro canon e amen? Però cavoli mi sembra strano, il procedimento l'ho fatto con calma!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Uhm ho provato a pulire il sensore, passando per ben due volte con il kit della Ecplise. Però non sembra aver ottenuto risultati mannaggia!!
Che sia meglio che la porti in un centro canon e amen? Però cavoli mi sembra strano, il procedimento l'ho fatto con calma!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Io provato proprio ieri il kit dust e tutto ok :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io provato proprio ieri il kit dust e tutto ok :)

:mad::( Ma che strazio! Ci sono proprio una serie di puntini in basso. Certo in una fotografia normale difficile che si possano notare essendo in basso a destra, ma se trovo una superficie uniforme sono fregato. Non so nemmeno io se riprovarci per la terza volta.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Questo era il mio sensore prima che il kit dust di Stefano.Minella agisse! :D Grazie ancora Ste! :bacetto:
IMG_1530ar.jpg

iPol85 qui son servite due passate.. ho notato che è rimasto un puntino, ma per due anni ho fatto con un campo di guerra e un puntino non mi fa paura ;) Ma non ti son proprio andati via per niente?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Vi metto due foto. Entrambe a iso 100 e f22.

La prima è dopo aver effettuato la prima pulizia.


Questa invece è dopo aver tentato la seconda pulizia. Non riesco a capire perché lo abbia sporcato ancora di più. Ma secondo voi quelle "macchie" più grandi sono polvere o pelucchi?


Vi metto due foto. Entrambe a iso 100 e f22.

La prima è dopo aver effettuato la prima pulizia.


Questa invece è dopo aver tentato la seconda pulizia. Non riesco a capire perché lo abbia sporcato ancora di più. Ma secondo voi quelle "macchie" più grandi sono polvere o pelucchi?


Fearless Aries Mu Stefano.Minella
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
iPol85 secondo me sono i pelucchi del kit.. io ne avevo uno ma dopo poco se n'è andato ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
iPol85 secondo me sono i pelucchi del kit.. io ne avevo uno ma dopo poco se n'è andato ;)
Si penso anche io, però un pò di patemi mi sono venuti sinceramente eheh..con quello che costano queste diavolerie!!
Beh tutto sommato dai confrontato con il tuo non posso lamentarmi eheh...ma a che f eri???
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Si penso anche io, però un pò di patemi mi sono venuti sinceramente eheh..con quello che costano queste diavolerie!!
Beh tutto sommato dai confrontato con il tuo non posso lamentarmi eheh...ma a che f eri???
f32 ;) ma già sopra i 7 quelli più grandi si vedevano..
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Stay calm and keep spompetting!
Ma ho già spompettato a manetta Roby. Ti dirò, inizialmente mi ero venuto il dubbio che avessi fatto un malanno...probabilmente saranno dei pelucchi. Finché è così posso anche clonare, appena sarà inutilizzabile lo porto al Camera Service in caso.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Questo era il mio sensore prima che il kit dust di Stefano.Minella agisse! :D Grazie ancora Ste! :bacetto:
Vedi l'allegato 30426

iPol85 qui son servite due passate.. ho notato che è rimasto un puntino, ma per due anni ho fatto con un campo di guerra e un puntino non mi fa paura ;) Ma non ti son proprio andati via per niente?
vogliamo parlare del pelo invece?? :rotfl:

comunque perchè non mi hai fatto fare la terza, te lo tiravo a lucido :D
tranquillo paolo pulisci e va via ;)
attento a spompettare senza pulire che spesso rischi di spostare più polvere che altro :)

Ma le spennellate le hai date sempre dallo stesso verso con il lato della spatola bagnata? E poi hai asciugato con il lato della spatola asciutta sempre tirando dallo stesso lato?
ma mica si deve "asciugare" eh :confuso:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Prova anche con l'aspirapolvere...Può darsi davvero che con la pompetta si spostino solo...Senza chiaramente attaccarla al sensore, bastano 3 cm di distanza. Io così tolsi alcuni pelucchi dallo specchio della d5000 su cui è meglio non passare niente di solido
 
Alto