Macro project

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Spiegato alla grande! questa ormai rimane così ma riproverò sicuramente seguendo i tuoi consigli ;) intanto ti ringrazio per il confondimento nel cercare di farmi capire!
;) certo certo, io ti do i consigli che mi sembrano utili, perchè ho notato che ci vuole sempre un'occhio esterno nelle macro per migliorare... non sempre quello che si crede di mettere come soggetto principale è cioò che balza agli occhi delle altre persone, un parere esterno è sempre comodo, almeno per me ;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
se i segni erano il soggetto principale allora avrei chiuso un po' piu il diaframma in modo di averli lo stesso a fuoco e avrei messo a fuoco nel punto in cui i due angoli bianchi e i due verdi coincidono :) più che altro perchè cosi la pallina in primo piano risulta a fuoco a "fetta" nel senso che ha messo a fuoco una fetta circolare della pallina e il centro di questa "fetta" è fuori fuoco perchè la pdc era troppo ristretta ;) non so se mi sono spiegato bene, se non è cosi mi sa che dovrò aiutarmi con paint XD huahauha
quoto Stefano ... per un fuoco esclusivo sui segni avresti dovuto fare un ingrandimento da "microscopio" x staccare solo quella porzione dal resto della palla (una maf a fetta con una pdc ridottissima al minimo), mentre in questo scatto il riflesso luminoso sfocato in primo piano "distrae" lo sguardo dal punto cruciale e fa sembrare che ci sia un "fuoco sbagliato" (predi il termine con le molle!!!!)

....tante virgolette x dirti che lo scatto è buono e che è questione di piccolezze x ottenere il grande scatto
"non puoi" ottenere la perfezione già il giorno 2, altrimenti i giorni che verranno cosa farai? :rotfl:
;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
quoto Stefano ... per un fuoco esclusivo sui segni avresti dovuto fare un ingrandimento da "microscopio" x staccare solo quella porzione dal resto della palla (una maf a fetta con una pdc ridottissima al minimo), mentre in questo scatto il riflesso luminoso sfocato in primo piano "distrae" lo sguardo dal punto cruciale e fa sembrare che ci sia un "fuoco sbagliato" (predi il termine con le molle!!!!)

....tante virgolette x dirti che lo scatto è buono e che è questione di piccolezze x ottenere il grande scatto
"non puoi" ottenere la perfezione già il giorno 2, altrimenti i giorni che verranno cosa farai? :rotfl:
;)
eh! mica siamo nati imparati! :) oggi ho avuto l'idea ma non sono riuscita a metterla in pratica per la fretta ma soprattutto perchè sembra che debba cavar quattrini quando alzo il valore f :facepalm: !
Vedrò già da domani di seguire i vostri consigli!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
eh! mica siamo nati imparati! :) oggi ho avuto l'idea ma non sono riuscita a metterla in pratica per la fretta ma soprattutto perchè sembra che debba cavar quattrini quando alzo il valore f :facepalm: !
Vedrò già da domani di seguire i vostri consigli!
...e meno male che non ti sei "imparata" in due giorni, altrimenti "cambierei mestire" :rotfl:
...e poi se i consigli che ti diamo danno il risultato sperato o immaginato, è come se scattassimo con te e quindi impariamo tutti qualcosa in più ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
...e meno male che non ti sei "imparata" in due giorni, altrimenti "cambierei mestire" :rotfl:
...e poi se i consigli che ti diamo danno il risultato sperato o immaginato, è come se scattassimo con te e quindi impariamo tutti qualcosa in più ;)
giustissimo! :)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ciao eli, complimenti per i due scatti e auguri per il progetto!
Grazie 1000 :)
già ci sono dei lati positivi, primo i vostri preziosi consigli, e poi il dover pensare alla foto da fare e concentrarsi su quella e sceglierne un solo scatto senza metterne online tremila simili (cosa che sul mio flickr è abbastanza evidente).
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Oggi scatto polemico! quest'impegno non mi si addice, da domani cercherò di essere più burlona :p

Quest'anno la moneta unica compie 10 anni e, purtroppo, come tutti sappiamo dopo un primo periodo scintillante ultimamente è caduta nel fango, sperando che non vada ancor di più a fondo!


003/366 of eli's 2012 macro project - Buon compleanno Euro di eli3b, su Flickr
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
ahahah direi che la foto e la descrizione corrispondono perfettamente! xD
era da un pezzo che pensavo a questa foto! speriamo per tutti che presto ne farò uno simile ma che risorge dalle ceneri come la fenice!
mi piace molto l'idea! anche io non sono da scatti polemici, ma ogni tanto ci vogliono!
personalmente l'avrei infilata perpendicolare al terreno però per fare del bokeh e scattare raso terra ;)
eheh anch'io odio fare sti scatti dall'alto ma se tu vedessi le condizioni delle zampe del treppiede capiresti perchè non ho messo la reflex in terra :)
sto aspettando una vite dalla cina (possibile che non l'ho trovata in ferramenta?) per fare un supporto raso terra per la testa a sfera, è già tutto progettato!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
MOD: post uniti
Oggi scatto polemico! quest'impegno non mi si addice, da domani cercherò di essere più burlona :p

Quest'anno la moneta unica compie 10 anni e, purtroppo, come tutti sappiamo dopo un primo periodo scintillante ultimamente è caduta nel fango, sperando che non vada ancor di più a fondo!
:fischietta: ...meno male che hai specificato che era fango, ahahahah :rotfl:
Bell'idea, che rispecchia purtroppo la realtà

Scatto piuttosto difficile che onestamente al momento non saprei nemmeno io come immortalare ... ci sono dei neri un po' troppo cupi, ma non sò darti altre dritte :timido:

sto aspettando una vite dalla cina (possibile che non l'ho trovata in ferramenta?) per fare un supporto raso terra per la testa a sfera, è già tutto progettato!
bhè, se si tratta di un progetto che può venire utile anche ad altri, postalo nella sezione FAIDATE!!
;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
io non avrei parlato di fango.....

comunque mi piace ;)
:fischietta: ...meno male che hai specificato che era fango, ahahahah :rotfl:
Bell'idea, che rispecchia purtroppo la realtà

Scatto piuttosto difficile che onestamente al momento non saprei nemmeno io come immortalare ... ci sono dei neri un po' troppo cupi, ma non sò darti altre dritte :timido:
mi sono detta: sarà meglio specificare che è fango, anche se l'altra cosa è più adatta :fischietta:
i neri li ho aumentati apposta per incupire, e con il flash (anzi ne ho usati 2) ho voluto creare sia delle ombre e sia lo scintillio della moneta.

bhè, se si tratta di un progetto che può venire utile anche ad altri, postalo nella sezione FAIDATE!!
;)
sicuramente! infatti ho già detto a chi se ne deve occupare (figuriamoci se mi metto a saldare io!) di non iniziare perchè devo immortalare tutto per fare una mini-guida! sono stata guardata un po' male :confuso:


Grazie a tutti, nè!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io non avrei parlato di fango.....

comunque mi piace ;)
concordo, ma temo sarebbe stato meno gradevole comporre la foto! XD

eheh anch'io odio fare sti scatti dall'alto ma se tu vedessi le condizioni delle zampe del treppiede capiresti perchè non ho messo la reflex in terra :)
sto aspettando una vite dalla cina (possibile che non l'ho trovata in ferramenta?) per fare un supporto raso terra per la testa a sfera, è già tutto progettato!
io di solito mi sdraio come un imbecille! XD
 
Alto