Passaggio da Canon 550D a 7D... Si può?

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
sicuramente è così ... solo che l'affermazione del professionista ci ha distratti un attimino !
:D
come "professionista" se ti dice che la nitidezza e la grandezza del sensore sono punti SFAVOREVOLI della FF mi sa che ci ha capito poco di fotografia però :confuso:
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
- ghiere di otturatore e diaframma ( sarà una CaXXata ma per me non lo è)
- flash che si azionano tramite infrarossi ( io e le pile non andiamo d'accordo quindi 0 trigger)
- punti AF a croce


per ora mi vengono solo questi XD
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
- ghiere di otturatore e diaframma ( sarà una CaXXata ma per me non lo è)
- flash che si azionano tramite infrarossi ( io e le pile non andiamo d'accordo quindi 0 trigger)
- punti AF a croce


per ora mi vengono solo questi XD
la doppia ghiera NON è un c.....a, ma un'esigenza che molti hanno sentito (me compreso)
il flash: non l'ho molto capita. cosa c'entra l'infrarosso con le pile?
punti AF a croce: ok, utili, ma se devi fare ritratti non ti cambiano la vita

quindi, al momento secondo me una 60d ti basta e avanza, se trovi una 50d usata ti va ancora meglio
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
- ghiere di otturatore e diaframma ( sarà una CaXXata ma per me non lo è)
- flash che si azionano tramite infrarossi ( io e le pile non andiamo d'accordo quindi 0 trigger)
- punti AF a croce


per ora mi vengono solo questi XD
beh per i flash prima di tutto puoi usarli senza trigger anche senza la 7D, basta metterli in slave e con la flashata (anch leggerissima) del flash popup li fai scattare ;)
però sia cosi che con gli infrarossi, i flash SI DEVONO VEDERE tra di loro... se già ne vuoi mettere uno dietro il muro o comunque nascosto sei fregata :)
per le pile, io ho i trigger con in attivo qualcosa come 10mila scatti e hanno ancora le pile che mi hanno dato dentro la scatola :)

perchè i punti af a croce secondo te?
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Per il flash, non so se [ un difetto della mia macchina ma non sempre hanno funzionato con il flashetto incorporato...non saprei...

I punti a croce li ho trovati sempre pi\ comodi...penso sia una questione di occhio...

la doppia ghiera NON è un c.....a, ma un'esigenza che molti hanno sentito (me compreso)
il flash: non l'ho molto capita. cosa c'entra l'infrarosso con le pile?
punti AF a croce: ok, utili, ma se devi fare ritratti non ti cambiano la vita

quindi, al momento secondo me una 60d ti basta e avanza, se trovi una 50d usata ti va ancora meglio
perch[ dimentico sempre di mettere le pile sottocarica e perch[ il trigger [ un-altra spesa...

cmq ripeto la 60d non mi ha convinta...quindi a questo punto o aspetto e prendo la 5D o prendo la 7d e amen...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Per il flash, non so se [ un difetto della mia macchina ma non sempre hanno funzionato con il flashetto incorporato...non saprei...

I punti a croce li ho trovati sempre pi\ comodi...penso sia una questione di occhio...


perch[ dimentico sempre di mettere le pile sottocarica e perch[ il trigger [ un-altra spesa...

cmq ripeto la 60d non mi ha convinta...quindi a questo punto o aspetto e prendo la 5D o prendo la 7d e amen...
beh magari appunto come ti dicevo non si vedevano e quindi non scattavano :)

i punti a croce non è una questione di "occhio" cioè è una "miglioria" della messa a fuoco, ma non è che vedi diversamente :)

i trigger se ti prendi quelli della yongnuo con 12€ tipo te ne prendi 3 :)


fidati, ascoltaci e risparmia per la 5DII la 7D è completamente inutile per te ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Mha nel dubbio io prenderei in considerazione questa offerta... http://www.amazon.it/dp/B001G7PBIC/ref=asc_df_B001G7PBIC10007116?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=asn&creative=23422&creativeASIN=B001G7PBIC volevo la 5D...ma mi hanno messo in testa la 7D...ecco tutto!
mi sembra un po' altino come prezzo.. si dovrebbe trovare intorno ai 1600 mi pare :)

si ma la 7D in testa te l'ha messa uno che mi sa che non capisce molto di fotografia :rotfl:
poi per carità eh fai quello che vuoi ;) però se ci hai chiesto consiglio noi cerchiamo di darti quello che più ci azzecca con te e le tue esigenze ;)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Su amazon non hanno prezzi molto concorrenziali per la 5D mk II, si trova a 100 euro in meno con garanzia europa. Come ti han detto anche altri la 7D è un'ottima reflex ed ha fatto gola anche a me, fa sempre piacere avere un sacco di features ma bisogna considerare anche quelle che si utilizzeranno. Per esempio se compri una 7D per poi usare solamente il punto af centrale sarebbe un bello spreco, la raffica da 8fps se scatti in ambito sportivo o caccia fotografica è necessaria, ma io non ho mai avuto necessità di usare la raffica da 3 fps figuriamoci quella da 8, la vedo solo come un'usura inutile per l'otturatore hihihi (scherzo in qualche caso potrebbe anche servire). Poi per la livella ti puoi comprare una bolla da 2 euro da mettere nello slitta, e comuqnue quasi tutti i treppiedi ne sono muniti.
Oltre a queste cose la 7D in termini di qualità d'immagine ha poco da offrire in più, ha sempre lo stesso identico sensore da 18mp della 550D, a detta di tutti anche un po' rumorosetto, avrai sempre il limite dei 3200 iso.
Per quello che riguarda l'ergonomicità e la robustezza del corpo non c'è storia, è la migliore aps-c sul mercato da questo punto di vista.

La differenza indubbiamente la sentirai, ma è tutta una questione di accessori, la vera differenza in termini di qualità d'immagine, recupero ombre, gamma dinamica ecc ecc l'avrai solo con il passaggio a full frame.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Su amazon non hanno prezzi molto concorrenziali per la 5D mk II, si trova a 100 euro in meno con garanzia europa. Come ti han detto anche altri la 7D è un'ottima reflex ed ha fatto gola anche a me, fa sempre piacere avere un sacco di features ma bisogna considerare anche quelle che si utilizzeranno. Per esempio se compri una 7D per poi usare solamente il punto af centrale sarebbe un bello spreco, la raffica da 8fps se scatti in ambito sportivo o caccia fotografica è necessaria, ma io non ho mai avuto necessità di usare la raffica da 3 fps figuriamoci quella da 8, la vedo solo come un'usura inutile per l'otturatore hihihi (scherzo in qualche caso potrebbe anche servire). Poi per la livella ti puoi comprare una bolla da 2 euro da mettere nello slitta, e comuqnue quasi tutti i treppiedi ne sono muniti.
Oltre a queste cose la 7D in termini di qualità d'immagine ha poco da offrire in più, ha sempre lo stesso identico sensore da 18mp della 550D, a detta di tutti anche un po' rumorosetto, avrai sempre il limite dei 3200 iso.
Per quello che riguarda l'ergonomicità e la robustezza del corpo non c'è storia, è la migliore aps-c sul mercato da questo punto di vista.

La differenza indubbiamente la sentirai, ma è tutta una questione di accessori, la vera differenza in termini di qualità d'immagine, recupero ombre, gamma dinamica ecc ecc l'avrai solo con il passaggio a full frame.
quoto tutto tranne per il fatto del rumore :)
vai a vederti alcune mie foto macro a 3200ISO oppure le ultime sportive che ho fatto di sera a 6400ISO ;)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
quoto tutto tranne per il fatto del rumore :)
vai a vederti alcune mie foto macro a 3200ISO oppure le ultime sportive che ho fatto di sera a 6400ISO ;)
si diciamo che max 6400 iso le foto sono ancora lavorabili, ma se nel caso dei 3200 iso quasi sempre si trova il giusto compromesso tra riduzione rumore e nitidezza, in quelle a 6400 la faccenda si complica e non tutti sono in grado di sfornare un file decente.

Ora vado a vederle :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si diciamo che max 6400 iso le foto sono ancora lavorabili, ma se nel caso dei 3200 iso quasi sempre si trova il giusto compromesso tra riduzione rumore e nitidezza, in quelle a 6400 la faccenda si complica e non tutti sono in grado di sfornare un file decente.

Ora vado a vederle :)
beh si per carità, non sto dicendo che sia come la FF... ANZI!! ovviamente è lontana anni luce, però non capisco da cosa derivi questa "voce" che ad alti ISO non è performante, era una voce che mi stava quasi fermando dal prenderla l'anno scorso... invece poi ne sono rimasto molto soddisfatto :)

Mhh non mi esprimo sulla persona che mi ha detto di prendere la 7D...anyway accetto consigli su dove acquistare la 5D XD
io di solito acquisto su fotocolombo cosi poi vado a ritirare di persona... li mi pare venga 1650 circa, ma da altre parti viene anche meno ;)
 
Alto