Progetto Mani [ è il caso? ]

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
bellissima idea! :)
io ho una mia amica che dipinge solo mani ed è un soggetto molto interessante e "malleabile"
come obiettivi io ne userei 3 per tutto il progetto... un grandangolo, un medio tipo 50 o 85 e un tele :)
Grazie!...Che tele consigli?
Anto, purtroppo come spiegavo, qualora mi trovassi distante dal soggetto con gli obiettivi che ho non riuscirei a scattare!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Grazie!...Che tele consigli?
Anto, purtroppo come spiegavo, qualora mi trovassi distante dal soggetto con gli obiettivi che ho non riuscirei a scattare!
beh dipende da cosa devi fare :) io il tele lo userei solo per "schiacciare" la prospettiva, quindi più lungo è meglio è... direi che un 70-200 a 200mm è perfeto :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Questo proGGGetto mi piace... Brava Ila!

Secondo il mio modesto parere per completare il tuo set di obiettivi potresti prendere il Tamron 70-300 vc USD ossia quello che ho usato io all'uscita... Il costo è ripagato da una grande versatilità e soprattutto su macchine non FF ti permette di aver un po' di zoom in più! Tienilo presente :)

Per quanto riguarda il tuo work sono curioso di vedere le tue interpretazioni con il tokina ma anche con il 50 e il 28 aspetto che posti la prima foto! Ps poi se vuoi qualche info sul tammy fammi un fischio
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Se vuoi un tele le domande sono zoom o fisso? E quanto vuoi spendere?
A dir la verità io stavo pensando ad un 135mm ma questo vuol dire spendere tanti soldi! Ma anche con il 70-200 f/2.8, il doppio direi. Fatto sta che vorrei qualcosa di nitido, e magari con un ottimo sfocato.....Simo, dovrai attendere ancora un pochino!! :D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
A dir la verità io stavo pensando ad un 135mm ma questo vuol dire spendere tanti soldi! Ma anche con il 70-200 f/2.8, il doppio direi. Fatto sta che vorrei qualcosa di nitido, e magari con un ottimo sfocato.....Simo, dovrai attendere ancora un pochino!! :D
Ilaria massimo quanto vuoi spendere?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
allora, dico la mia...:D
innanzitutto ti voglio fare i complimenti per la scelta del progetto....molto originale e particolare.
Brava già in partenza....:D

per come la vedo io, il soggetto si presta ad essere intepretato sotto vari punti di vista, quindi partendo da una visione "deformata" del grandangolo a quella "schiacciata" del supertele....come lenti quindi io direi...:

tokina per i grandangoli
50mm per i normali
tamron 70-300 vc USD

ti spiego il perchè....:
sto ragionando nell'ottica del "minima spesa massima resa", quindi una massima ottimizzazione del portafoglio, ma anche della qualità....
il 135 f2 nikon è una lentazza ottima come poche in circolazione....una vera bomba sotto tantissimi punti di vista...
ha molte funzioni davvero PRO come l'elevata luminosità, l'ottima fattura rigida e anche un accessorio un po' sottostimato come il defocus control, una sorta di "sfocatore" a piacimento di piani di fuoco ( vabbè mo l'ho detto proprio in un modo barbaro, però su per giù funziona così ), una lente insomma PERFETTA per i primissimi piani e per rendere al meglio la pelle e gli sfocati...insomma perfetta per il tuo progetto....
ha tuttavia dei contro per il tuo caso..:
-nonostante è stata lanciata nel 1990 con una modifica nel 1995 , è una lente che ancora ha un costo notevole ( parliamo di 1400 euro )
-è pur sempre un fisso, che ti obbliga pur sempre a dei compromessi di distanza obbligata e delle posizioni appunto obbligate.

immaginando la situazione di te che, magari in una piazza, vedi lontano una persona che con le mani chessò accarezza il cane...bè, se la piazza è libera ti puoi mettere dove vuoi e colpire con il 135 fisso...ma immagina che tu non ti possa spostare a piacere perchè magari in mezzo alla piazza sta una comitiva di turisti...che fai? rinunci?
in tal caso uno zoom è quello che ci vuole...e per questo, tenendo anche un occhio ai costi, secondo me il migliore è il tamron che ti proponeva simone ( in realtà il TOP sarebbe il 70-200 nikon ma costa l'ira di dio)...è molto buono e non costa tanto...inoltre ti permette una mobilità che un fisso non ti può dare e, dato che il tuo soggetto è un soggetto davvero molto mobile, la comodità di poterlo raggiungere rapidamente ovunque sei non è da sottovalutare....
tutto questo nonostante io ora mi stia orientando solo su fissi....però nel tuo caso la vedo come la scelta più sensata....
spero di averti dato qualche elemento in più su cui riflettere...:D
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
allora, dico la mia...:D
innanzitutto ti voglio fare i complimenti per la scelta del progetto....molto originale e particolare.
Brava già in partenza....:D

per come la vedo, io il soggetto si presta ad essere intepretato sotto vari punti di vista, quindi partendo da una visione "deformata" del grandangolo a quella "schiacciata" del supertele....come lenti quindi io direi...:

tokina per i grandangoli
50mm per i normali
tamron 70-300 vc USD

ti spiego il perchè....:
sto ragionando nell'ottica del "minima spesa massima resa", quindi una massima ottimizzazione del portafoglio, ma anche della qualità....
il 135 f2 nikon è una lentazza ottima come poche in circolazione....una vera bomba sotto tantissimi punti di vista...
ha molte funzioni davvero PRO come l'elevata luminosità, l'ottima fattura rigida e anche un accessorio un po' sottostimato come il defocus control, una sorta di "sfocatore" a piacimento di piani di fuoco ( vabbè mo l'ho detto proprio in un modo barbaro, però su per giù funziona così ), una lente insomma PERFETTA per i primissimi piani e per rendere al meglio la pelle e gli sfocati...insomma perfetta per il tuo progetto....
ha tuttavia dei contro per il tuo caso..:
-nonostante è stata lanciata nel 1990 con una modifica nel 1995 , è una lente che ancora ha un costo notevole ( parliamo di 1400 euro )
-è pur sempre un fisso, che ti obbliga pur sempre a dei compromessi di distanza obbligata e delle posizioni appunto obbligate.

immaginando la situazione di te che, magari in una piazza, vedi lontano una persona che con le mani chessò accarezza il cane...bè, se la piazza è libera ti puoi mettere dove vuoi e colpire con il 135 fisso...ma immagina che tu non ti possa spostare a piacere perchè magari in mezzo alla piazza sta una comitiva di turisti...che fai? rinunci?
in tal caso uno zoom è quello che ci vuole...e per questo, tenendo anche un occhio ai costi, secondo me il migliore è il tamron che ti proponeva simone ( in realtà il TOP sarebbe il 70-200 nikon ma costa l'ira di dio)...è molto buono e non costa tanto...inoltre ti permette una mobilità che un fisso non ti può dare e, dato che il tuo soggetto è un soggetto davvero molto mobile, la comodità di poterlo raggiungere rapidamente ovunque sei non è da sottovalutare....
tutto questo nonostante io ora mi stia orientando solo su fissi....però nel tuo caso la vedo come la scelta più sensata....
spero di averti dato qualche elemento in più su cui riflettere...:D
Grande Giorgio!! :D Ti ringrazio per la perfetta considerazione della situazione, e per avermi spiegato al meglio questa scelta...Valuterò quindi in modo ponderato (cosa quasi impossibile per me :D ) anche se....il 135mm è qualcosa che mi affascina...Mentre il 70-200 f/2.8 lo vorrei tanto :D
Grazie comunque a tutti!! Vi lovvo :D :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
e vabbè ma a consigliare il nikon 70 200 so bravi tutti !
:p
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Grande Giorgio!! :D Ti ringrazio per la perfetta considerazione della situazione, e per avermi spiegato al meglio questa scelta...Valuterò quindi in modo ponderato (cosa quasi impossibile per me :D ) anche se....il 135mm è qualcosa che mi affascina...Mentre il 70-200 f/2.8 lo vorrei tanto :D
Grazie comunque a tutti!! Vi lovvo :D :D
Anche io in questi giorni sto pensando di prendere un medio tele fisso la scelta è obbligata perché il bianchino Canon costa troppo. Io il 70-300 non te lo consiglio è un buon tele specie per il rapporto qualità/prezzo, ma per il tuo progetto ci vedrei meglio un 135mm.

Come 70-200 c'è anche il buon tamron che è 2.8, ma non stabilizzato e anche questo obiettivo io l'ho trovato grosso e antipatico specie per qualche street.
Il tele è bello, ma è grosso e questo a me sta facendo ritardare molto un suo acquisto, invece il fisso è bello comodo luminoso e poco ingombrante. Cosa non mi convinece a me del fisso? È corto 85mm o 135mm sono pochi rispetto ai 200mm di un tele zoom
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Grande Giorgio!! :D Ti ringrazio per la perfetta considerazione della situazione, e per avermi spiegato al meglio questa scelta...Valuterò quindi in modo ponderato (cosa quasi impossibile per me :D ) anche se....il 135mm è qualcosa che mi affascina...Mentre il 70-200 f/2.8 lo vorrei tanto :D
Grazie comunque a tutti!! Vi lovvo :D :D
Considerate tutte le opinioni fin qui espresse credo sia il caso di sottolineare fortemente la soluzione zoom.
Soprattutto in vista di situazioni limite che incontrerai e ti esporranno al delicato problema delle scelte fulminee rispetto al soggetto.

L'approccio però, come sempre è discrezionale. Dovrai preferire uno tra questi stili:

- comporre camera all'occhio, camminando, spostandoti fisicamente sui piedi e cercando prospettive nuove;
- individuare il soggetto, puntare, comporre con zoom, fare fuoco.

Ora sta a te Ilaria.
Pensaci bene. Vuoi essere un cavaliere o un cecchino? ;)
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Considerate tutte le opinioni fin qui espresse credo sia il caso di sottolineare fortemente la soluzione zoom.
Soprattutto in vista di situazioni limite che incontrerai e ti esporranno al delicato problema delle scelte fulminee rispetto al soggetto.

L'approccio però, come sempre è discrezionale. Dovrai preferire uno tra questi stili:

- comporre camera all'occhio, camminando, spostandoti fisicamente sui piedi e cercando prospettive nuove;
- individuare il soggetto, puntare, comporre con zoom, fare fuoco.

Ora sta a te Ilaria.
Pensaci bene. Vuoi essere un cavaliere o un cecchino? ;)
Eh Angie....Sono più per il cavaliere :D
 
Alto