Scattare "come" Steve McCurry

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Si ma quello della "luce cupa" come dici tu...è n'altro discorso...
Penso sia un gran lavoro sul contrasto quello li... E non intendo solo lavoro al PC....anche in fase di scatto!
si si lo so che è un'altro discorso, ma il topic l'ho aperto per quello :) speravo che qualcuno fosse capace :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Penso che se qualcuno di noi fosse capace di fare scatti come McCurry non l'avremmo manco conosciuto su sto forum :D eheheh
Comunque penso ci sia bisogno di lavorare molto sul contrasto, tutto qui.
E non solo in PP (quella è importante...) perchè sono sempre convinto che gli scatti di McCurry sono così spettacolari soprattutto perchè, come ho detto prima, tutti quei contrasti sono già presenti e belli carichi in fase di pre-scatto, sul soggetto.
Poi tenete presente che ogni ritratto è veramente preparato a dovere! Quasi mai quelli sono scatti rubati! (Tra l'altro quelli presentati da te, Stefano, sono tutte pose).
Ripeto...coglierne i segreti è impossibile...possiamo solo fare ipotesi...e la mia è che il tutto viene già colto in precedenza... Poi una leggera PP fa il resto...
E' questo che fa di McCurry un fotografo unico...
Se prendi per esempio Dave Hill... Quei contrasti e quelle diavolerie coi colori ci sono uguale...ma lì la post produzione diventa FONDAMENTALE e, probabilmente, il perno principale di ogni scatto! Ed è tutta n'altra cosa...
(apprezzo tantissimo anche Hill, voglio precisare :D )
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
no aspetta a me non interessa contrasto e altro.. voglio sapere solo come fa ad avere quei colori "cupi", quasi "desaturati" ho citato lui tanto per citare.. ma ce ne sono migliaia di fotografi che fanno cosi, anche di non famosi :)

deve essere una tecnica tipo quella del MULTIPLY di Joey L.
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
sono d'accordo con tutti voi..ma azzardo un'ipotesi..molti del forum sarebbero in grado di scattare una fotografia del genere(la prima, ragazza occhi verdi/velo rosso!), avessero il set, la modella e la scena adatti..Steve McCurry è un grande fotografo perché ha "scattato il mondo intero", viaggiando e scoprendo scene che noi possiamo solo osservare sul suo sito! Penso sia proprio questo il talento di un fotografo..
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
sono d'accordo con tutti voi..ma azzardo un'ipotesi..molti del forum sarebbero in grado di scattare una fotografia del genere(la prima, ragazza occhi verdi/velo rosso!), avessero il set, la modella e la scena adatti..Steve McCurry è un grande fotografo perché ha "scattato il mondo intero", viaggiando e scoprendo scene che noi possiamo solo osservare sul suo sito! Penso sia proprio questo il talento di un fotografo..
tipo questo...


DIY Famous Photographs - Steve McCurry, Afghan Girl, 1984 di Tom Starkweather, su Flickr

commento personale....poteva scegliere una modella un filo più carina...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Stefano una curiosità ... ma stai cercando soluzioni anche altrove o chiedi solo qui ?!?!
Magari se provi e riprovi , pur sbagliando , qualcosa riesci anche a tirarla fuori !!!!!
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Assolutamete no...niente D3x all'epoca...
A meno che... Giusto un annetto più tardi, un certo Marty McFly ha cominciato a fare un po' di salti nel tempo...chissà che non si conoscessero... :D
BIFF: Cosa sei, McFly, un fifone?

comunque possiamo solo immaginare che razza di attrezzatura ci sia dietro a questi scatti......
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Stefano una curiosità ... ma stai cercando soluzioni anche altrove o chiedi solo qui ?!?!
Magari se provi e riprovi , pur sbagliando , qualcosa riesci anche a tirarla fuori !!!!!
si ma non saprei da dove cominciare.. il MULTIPLY lo so fare perchè avevo trovato una guida di Joey L in persona :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
si ma non saprei da dove cominciare.. il MULTIPLY lo so fare perchè avevo trovato una guida di Joey L in persona :)
Sperimenta, tanto basta un solo scatto per provare , credo che oramai qualche buona base teorica ce l'hai no !?
Mo passa alla pratica !!!!
Edit: anche io vorrei comprare una guida simile !
Se mi mandi una mail e mi dici dove l'hai comprata ?!
Si può fare ?!
 
Alto