sensore sporco

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
è di niobato di litio in una scala da 1 a 10(il diamante )si colloca a 5 quindi a meno che non usi una spazzola di ferro.....l eclipse è praticamente metanolo senza componenti corrosivi o aggressivi come invece l etere, il più seguito per spiegazione http://puliziaccd.altervista.org/
Ma parli del filtro davanti al sensore o del vetrino di messa a fuoco?
Io per il sensore ho sempre utilizzato l'eclipse e il sensorswab con le pecpad e mai avuto problemi... il vetrino di maf invece è delicato... ne acquistai uno di una vacchia nikon a pellicola per sagomarlo come quello di una 300d e me lo ricordo molto delicato...
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
messaggi uniti
si dicevo il filtro lowpass,il vetrino di maf non è proprio plastica ma una elaborazione del polietilene si può rovinare solo se si preme troppo con una spatola rigida quindi andrebbe usato un pennellino di martora n°0 a cui fisso un pec pad

comunque ce ne sarebbero di cose da sapere ad esempio l annegamento del sensore se si usa troppo liquido oppure che non bisogna andare dall alto al basso ma solo da dx a sx che le reflex ff non posso essere pulite allo stesso modo perchè sul sensore anno un rivestimento protettivo diverso, ecc ecc
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
... che le reflex ff non posso essere pulite allo stesso modo perchè sul sensore anno un rivestimento protettivo diverso, ecc ecc
questa non la sapevo... sei sicuro? non capisco la differenza se non nelle dimensioni tra sensore aps e ff...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
comunque ce ne sarebbero di cose da sapere ad esempio l annegamento del sensore se si usa troppo liquido oppure che non bisogna andare dall alto al basso ma solo da dx a sx che le reflex ff non posso essere pulite allo stesso modo perchè sul sensore anno un rivestimento protettivo diverso, ecc ecc
perfetto, io faccio quasi sempre dall'alto al basso :-S
perchè le FF non si può? eppure io tra le spatoline ho anche quella per il crop 1.0x :confuso:
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
su un noto sito della nikon un ingegnere della stessa casa spiegava il perchè della differenza, in breve se non ricordo male diceva che il rivestimento delle ff sul sensore è chiamato ITO(indium tin oxide ma si utilizza anche su altre fotocamere)Come tale, aiuta a prevenire la formazione di cariche elettrostatiche che possono attirare la polvere per il sensore, in primo luogo. con il liquido eclipse(metanolo puro) potrebbe essere soggetto a usura quindi è nata una nuova soluzione chiamata E2 non sò spiegarti del perchè è più sensibile a usura su una ff che una dx forse per la dimensione del sensore stesso....per il motivo del dx sx è solo perchè si ha una maggior efficacia con due sole passate continue anzichè vari su e giù
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
su un noto sito della nikon un ingegnere della stessa casa spiegava il perchè della differenza, in breve se non ricordo male diceva che il rivestimento delle ff sul sensore è chiamato ITO(indium tin oxide ma si utilizza anche su altre fotocamere)Come tale, aiuta a prevenire la formazione di cariche elettrostatiche che possono attirare la polvere per il sensore, in primo luogo. con il liquido eclipse(metanolo puro) potrebbe essere soggetto a usura quindi è nata una nuova soluzione chiamata E2 non sò spiegarti del perchè è più sensibile a usura su una ff che una dx forse per la dimensione del sensore stesso....per il motivo del dx sx è solo perchè si ha una maggior efficacia con due sole passate continue anzichè vari su e giù
mannaggia mi informerò su sto fatto delle FF!! grazie mille, hai salvato la mia vita in un futuro che avrò la FF! XD
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io ho sempre pulito il sensore passando il panno in tutte le direzioni e su tutti i sensori e non è mai successo nulla...!:rolleyes:

[MODALITA' GOLIARDIA: ON]
consiglio vivamente la lettura del libro sottostante...! :eheh:

 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
io ho sempre pulito il sensore passando il panno in tutte le direzioni e su tutti i sensori e non è mai successo nulla...!:rolleyes:
Quoto Aries... godetevi la vostra attrezzatura, strapazzatela e non vi fate tanti problemi... il fine ultimo non è salvaguardare all'infinito la salute della reflex ( che ha un ciclo di vita piuttosto breve ) ma ottenere belle foto... c'è gente che non la utilizza a mare per la salsedine, chi non la utilizza in montagna perchè ha paura che gliela sottragga lo jeti, chi ancora compra lenti di un certo pregio per poi piazzargli davanti filtri UV altrimenti si può graffiare...

Il sensore lo potete pulire come vi pare... ma è ovvio che se traslate la spatola nel verso del lato lungo fate meno passate... fare meno passate vuol dire avere meno possibilità che un granellino particolarmente duro vi righi il sensore... ma noi prima di pulire il sensore lo "spompettiamo" per bene ed il granellino non ci sarà... fare meno passate vuol dire anche che ci son meno probabilità che il materiale che ci stiamo portando appresso con la passata trasbordi dai bordi della spatolina di nuovo sul sensore...

su un noto sito della nikon un ingegnere della stessa casa spiegava il perchè della differenza, in breve se non ricordo male diceva che il rivestimento delle ff sul sensore è chiamato ITO(indium tin oxide ma si utilizza anche su altre fotocamere)Come tale, aiuta a prevenire la formazione di cariche elettrostatiche che possono attirare la polvere per il sensore, in primo luogo. con il liquido eclipse(metanolo puro) potrebbe essere soggetto a usura quindi è nata una nuova soluzione chiamata E2 non sò spiegarti del perchè è più sensibile a usura su una ff che una dx forse per la dimensione del sensore stesso....per il motivo del dx sx è solo perchè si ha una maggior efficacia con due sole passate continue anzichè vari su e giù
Gli ingegneri sono un guaio (parlo con cognizione di causa perchè lo sono), quelli di quel forum "de più" ... ricordo ancora quando Nikon non aveva il sensore FF tutte le menate sull'inutilità del sensore pieno... poi... lasciamo perdere...
L'eclipse 2 è fuori commercio... mentre la 1 lo è ancora... quindi si può immaginare quanta verità ci sia in quell'affermazione... altra cosa... il sensore si pulisce con eclipse raramente... basta tenere pulita la camera del sensore e spompettare ogni tanto... nel caso di pulizia non è che si sta là a tirare la cera... una passata max due velocemente e via... :D
Cmq conosco gente che pulisce il sensore con un panno in microfibra, chi con i cottonfioc.... se uno non è maldestro il sensore non lo righi praticamente mai secondo la mia modesta opinione... Io ho pulito diverse volte gli APS canon e minolta in svariati modi ma quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni è stato quello con pecpad e liquido eclipse... purtroppo quest'ultimo si è volatilizzato... se qualche campano vuol fare un ordine comune prendiamo un pò di eclipse :D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io ho sempre pulito il sensore passando il panno in tutte le direzioni e su tutti i sensori e non è mai successo nulla...!:rolleyes:

[MODALITA' GOLIARDIA: ON]
consiglio vivamente la lettura del libro sottostante...! :eheh:

LOL!! :rotfl:
eh ma tu che hai 21874618273640172834 macchine fotografiche se ne rovini una cosa ti importa u.u noi che abbiamo solo una reflex dobbiamo stare attenti u.u XD hauhauha


chi ancora compra lenti di un certo pregio per poi piazzargli davanti filtri UV altrimenti si può graffiare...
beh io lo faccio, non ci vedo nulla di male... raramente gente va a fare foto a gare di motocross senza un filtro di protezione XD
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
beh io lo faccio, non ci vedo nulla di male... raramente gente va a fare foto a gare di motocross senza un filtro di protezione XD
beh è un caso estremo... ma io mi riferivo a gente che prende un 85mm o un 135 zeiss e ci piazza avanti un filtro uv... che senso ha? prendo il massimo e poi degrado la qualità... la qualità degrada perchè aggiungo un elemento estraneo ad uno schema ottico che dovrebbe essere il migliore possibile... il tutto per la paranoia di rompere o rigare la lente frontale... quando basterebbe il paraluce in dotazione... io sono del parare che l'attrezzatura va vissuta senza patemi e con intelligenza... :D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si sul fatto di godersi l'attrezzatura sono d'accordo.. io ho queste manie giusto i primi tempi quando una cosa è nuova, ma poi mi calmo e torno sano di mente XD ahahah
comunque un filtro uv buono davanti alla lente io non ho mai notato cambiamenti, anzi molti riducono alcune volte il flare o certi riflessi
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ah ma quindi l'eclipse è semplicemente metanolo puro???
se me lo confermate, comincio ad organizzare il furto in laboratorio...come con l'isopropanolo per le lenti.... :fischietta:
io sapevo che in realtà è una miscela di metanolo, etanolo e isopropanolo
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
comunque un filtro uv buono davanti alla lente io non ho mai notato cambiamenti, anzi molti riducono alcune volte il flare o certi riflessi
Un filtro UV buono costa dagli 80euro in su e ovviamente varrebbe la pena montarli su ottiche da almeno un migliaio d'euro... qualunque filtro UV, aggiungendo allo schema ottiche uno strato d'aria e vetro non previsto dallo schema stesso, mostra in alcune situazioni perdite di definizione e questo è facilmente verificabile in controluce... fatti un controluce pieno con e senza filtro e poi mi dici se ci sono più o meno flare o riflessi... oppure una foto con una forte sorgente luminosa nell'inquadratura... ci sono un bel pò di test in rete ma è un discorso fisico c'è veramente poco di soggettivo se non l'importanza che si vuole dare a questo degrado grande o piccolo che sia... ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Un filtro UV buono costa dagli 80euro in su e ovviamente varrebbe la pena montarli su ottiche da almeno un migliaio d'euro... qualunque filtro UV, aggiungendo allo schema ottiche uno strato d'aria e vetro non previsto dallo schema stesso, mostra in alcune situazioni perdite di definizione e questo è facilmente verificabile in controluce... fatti un controluce pieno con e senza filtro e poi mi dici se ci sono più o meno flare o riflessi... oppure una foto con una forte sorgente luminosa nell'inquadratura... ci sono un bel pò di test in rete ma è un discorso fisico c'è veramente poco di soggettivo se non l'importanza che si vuole dare a questo degrado grande o piccolo che sia... ;)
boh io di solito spendo sui 50€ all'incirca.. non ho mai notato questi peggioramenti.. ma mi hai messo la pulce nell'orecchio, farò dei test appena ho tempo ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
caro Stefano, anche i filtri più costosi possono generare dei flare, anche se le probabilità diminuiscono all'aumentare della qualità dei suddetti filtri... per farti un semplice esempio, nel mio reportage "Notturno Veneziano" avevo un filtro UV della B+W montato sul 35mm. Leica, che è un SIGNOR filtro, eppure in qualche foto è presente un piccolissimo flare...! :rolleyes:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
caro Stefano, anche i filtri più costosi possono generare dei flare, anche se le probabilità diminuiscono all'aumentare della qualità dei suddetti filtri... per farti un semplice esempio, nel mio reportage "Notturno Veneziano" avevo un filtro UV della B+W montato sul 35mm. Leica, che è un SIGNOR filtro, eppure in qualche foto è presente un piccolissimo flare...! :rolleyes:
non ho l'occhio cosi fine da accorgermene allora :D
io pensavo che addirittura alcuni migliorassero l'effetto flare... quelli dei fari delle macchine a me sembrava che li migliorasse un po'
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Domanda... se fotografando il cielo a f22 vedo alcuni pallini di polvere (per altro quello dell'obiettivo, per chi aveva seguito la vicenda, non si vede assolutamente) mentre a f16 già non vedo più nulla, non conviene ancora pulire il sensore vero?

PS: Ho letto da un po' di parti che la "prima" pulizia del sensore in un centro assistenza è gratis... possibile? C'è chi dice addirittura che è gratis fino a che si ha la garanzia... :confuso:
 
Alto