sensore sporco

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Oddioooo!!! Io lo devo pulire sto sensore!!! altro che i vostri!!! Però la porto in assistenza (no, non ho il kit, tempo/voglia di cercarlo per ora/ voglia di fare da me) quindi non ditemi di farlo da me :aehm: .. quanto mi faranno pagare?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Oddioooo!!! Io lo devo pulire sto sensore!!! altro che i vostri!!! Però la porto in assistenza (no, non ho il kit, tempo/voglia di cercarlo per ora/ voglia di fare da me) quindi non ditemi di farlo da me :aehm: .. quanto mi faranno pagare?
2000€ fattelo da te! :rotfl:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Si ste ma il mio sensore è un campo di guerra... Onestamente per puro caso l'ho scoperto (probabilmente il precedente proprietario non l'aveva mai pulito) dopo un granellino che mi si era incastrato nella ghiera della messa a fuoco e dopo essersene andato volevo controllare la situazione! Ora nella foto del 7° concorso lo sfondo era chiaro.. ma io non noto proprio niente, ed era scattata sempre a f22! Questo è il mio povero disgraziato sensore! :giggle:

 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Questo è il mio povero disgraziato sensore! :giggle:
Io la lancio lì: di noi, nessuno abita relativamente vicino a te con possesso di kit pulizia?
Risparmieresti soldi sì, ma soprattutto TEMPO. E francamente non credo ci sia grande differenza qualitativa tra l'intervento di un amico e quello di un tecnico.

Per curiosità chiesi al centro Sony più vicino quanto sarebbe costato in termini complessivi.
Risposta? 90€ + iva + spedizione + una TRENTINA di giorni.

Pensaci Eli... :fischietta:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Io la lancio lì: di noi, nessuno abita relativamente vicino a te con possesso di kit pulizia?
io avrei paura di andare a casa sua, poi va a finire che porcella com'è salta addosso al povero malcapitato!! :bleh:

però effettivamente è un'ottima idea!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Io la lancio lì: di noi, nessuno abita relativamente vicino a te con possesso di kit pulizia?
Risparmieresti soldi sì, ma soprattutto TEMPO. E francamente non credo ci sia grande differenza qualitativa tra l'intervento di un amico e quello di un tecnico.

Per curiosità chiesi al centro Sony più vicino quanto sarebbe costato in termini complessivi.
Risposta? 90€ + iva + spedizione + una TRENTINA di giorni.

Pensaci Eli... :fischietta:
No per quello ho un centro vicino casa che impiega pochissimo a fare il tutto! Devo informarmi meglio sulla spesa però.. :p
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
io lo pulisco da me con il kit usa e getta: 2 spatoline, una umida ed una secca.
quando ho acquistato la mia 60d, dopo pochissime foto il sensore era inguardabile per quante macchie aveva. il negoziante che conosco personalmente ed è un grande esperto mi ha detto che dipende dallo zoom delle lenti che all'atto del funzionamento "sputacchia" e sporca il sensore.
comunque non è difficile pulire il sensore: usare sempre la funzione pulizia sensore manuale ( un mio amico ha rovinato una 40D usando l'opzione alzo specchio); poi con delicatezza la spatola umida da bordo a bordo per portare tutto lo sporco appunto nei bordi (rimarranno sempre un pò sporchi); quindi con delicatezza asciugare bene perchè se rimane un pò umido quando si scatta il sensore surriscalda molto e l'eventuale umidità rimane fissa per sempre, quindi attenzione!
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Mi sono accorto anche io che a f22 ci sono 2 punti... Ho alzato lo specchio e guardando in controluce, ma sul sensore non vedo niente. Dite di fare una spompettata per vedere se vanno via o lascio stare? Da f16 a scendere spariscono.

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Mi sono accorto anche io che a f22 ci sono 2 punti... Ho alzato lo specchio e guardando in controluce, ma sul sensore non vedo niente. Dite di fare una spompettata per vedere se vanno via o lascio stare? Da f16 a scendere spariscono.

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
difficilmente ad occhio nudo li vedi..ci vuole una lente apposita con luce,spompetta e riprova ma direi che puoi tranquillamente lasciare così difficilmente hai inquadratura tipo solo cielo dove è possibile che ti rimangano in foto;)
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
difficilmente ad occhio nudo li vedi..ci vuole una lente apposita con luce,spompetta e riprova ma direi che puoi tranquillamente lasciare così difficilmente hai inquadratura tipo solo cielo dove è possibile che ti rimangano in foto;)
Mi sono accorto dei puntini nel momento in cui ho scattato la foto di un fiore su sfondo bianco, però avevo impostato f22. Domani faccio altre prove e la spompettata di circostanza :)

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
io utilizzo l alcool isopropilico e carta di riso qualcuno l etere, ma l etere è troppo aggressivo sò che andrebbe bene anche il metanolo
per le lenti alcol isopropilico anche io...
Ragazzi scusate, dove posso trovare questo alcool isopropilico puro? In farmacia? E se si, avete qualche nome di prodotto sicuramente valido?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ragazzi scusate, dove posso trovare questo alcool isopropilico puro? In farmacia? E se si, avete qualche nome di prodotto sicuramente valido?
in farmacia penso che non lo troverai. io ho la fortuna di lavorare in un laboratorio chimico e quindi ne ho a quintali, se conosci qualcuno del settore è facile reperirlo, altrimenti non saprei come potresti fare...
 
Alto