Spazio web a pagamento per sito

Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Dunque, mi sta prendendo voglia di aprire un sito web personale... però fino ad ora ho sempre utilizzato spazi gratuiti, quindi non ho la più pallida idea di come funzioni per quelli a pagamento e di quali siano le offerte "migliori".

Vedendo su Aruba, un classico, ho notato che ci sono 2 tipi di offerta (tra quelle economiche), una windows e una linux... ma che nessuna delle due pare contemplare (o meglio, sono opzionali) la possibilità di avere un db.

Per chi di voi ha aperto un suo spazio, dove lo avete aperto?
Quali sono stati i costi?
Metodi di pagamento?
C'è la possibilità di utilizzare db?

EDIT:
Ho trovato anche http://www.tophost.it/th/index.php che non sembra male ed è una società che sta qua a Roma... ergo per qualsiasi problema posso andare direttamente in sede a farmi sentire. :p

Tuttavia ci sono 2 punti che non mi sono molto chiari...
Il backup non viene effettuato automaticamente (lo fanno, ma solo per il loro ripristino in caso di rotture degli apparati)... dovrei farlo manualmente ma so già che mi dimenticherò. :(
Non supportano i protocolli di sicurezza https e ssl... non credo mi serviranno mai, ma ad esempio ci sono funzioni di WP o Joomla che li richiedono per forza?
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Prendi in considerazione anche http://www.web4web.it/ tanto averli vicino non serve a niente! per eventuali problemi scrivi sul forum e ti rispondono subito.
Paghi con paypal.
In generale questi servizi lowcost hanno un limite di spazio e traffico. Se non vuoi questi limiti mi viene in mente il pacchetto base di aruba che costa sui 20-30€
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
perchè non su altervista?
Ho uno spazio gratuito su Altervista... che non va affatto male a dirla tutta, ma non mi piace molto per il sistema dei "crediti". Cercavo qualcosa di più "definitivo", pagando una volta per tutte quello che mi serviva e che provvedesse a tutto in mia vece (registrazione dominio .it compresa). :)

Prendi in considerazione anche http://www.web4web.it/ tanto averli vicino non serve a niente! per eventuali problemi scrivi sul forum e ti rispondono subito.
Paghi con paypal.
In generale questi servizi lowcost hanno un limite di spazio e traffico. Se non vuoi questi limiti mi viene in mente il pacchetto base di aruba che costa sui 20-30€
Mmm... danno poco spazio ma sembra molto completa come offerta... c'è anche il backup... :dubbio:

Aruba ha i db opzionali... qualcuno conosce i costi?
Ok, Aruba costa 10 euro in più per db 100MB e backup dello stesso... non è male tutto sommato... devo farmi un calcolo approssimativo dello spazio che mi servirà. :dubbio:

Niente male il prezzo, ma anche qua i db sono opzionali e non parla di backup... tu quale pacchetto hai preso?
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
punta su Aruba!
windows o linux dipende in che linguaggio vuoi programmare per "dialogare" con i database, se prendi linux usi PHP se windows quella schifata di ASP
Ok... Linux per forza... anche perché dovrei metterci su WP o Joomla e forse qualche cosetta fai-da-te. :)

Tu l'hai preso la? Quale pacchetto/quanto ti è costato? Accettano paypal?
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
si si tutto con paypal se non ricordo male :)
io spendo circa 100€ all'anno ma ho preso 2 dominii, uno solo veniva tipo 58 con il DB mi sembra.. o comunque una cifra del genere :)
Azz... non è mica poco... :(
Sicuramente a livello di efficienza e sicurezza sarà il migliore, ma non dovendo fare ne e-business ne tenere in piedi l'archivio ospedaliero di stato, posso permettermi di avere qualche sporadico blackout ma spendere quasi la metà... :p :rotfl:

A parte gli scherzi, credo che con il backup e il db la cifra a cui si arriva sia più o meno quella... :)
Mi devo fare 2 conti con lo spazio che mi servirà e vedere se me la posso cavare con uno spazio non illimitato*... :D
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
Ho diversi server e quindi affitto spazio, anche illimitato.
Un esempio è proprio questo forum, che da qualche mese si trova sul mio server. ;)
Se vuoi puoi mandarmi un messaggio privato e ne parliamo lì.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
:rant: lascialo stare che ha fatto storia!
il PHP va anche sui server windows.
Qui si vede il programmatore! Grande Betta! La skill non è acqua ;)

Cmq se ti serve spazio ti do l'hosting io... ma sono un po' caro... partiamo dai 400 euro :p

però hai prestazioni da urlo e sicurezza del servizio. A me il server costa circa 30.000 l'anno, ma è un cluster a 64 processori ed i cavi dati in fibra ottica con una virtualizzazioni delle istanze... ovvero se c'è un problema in pochi secondi lui si autocopia in una nuova istanza e non c'è down di sistema... e poi il backup doppio su macchina e doppio su sistema esterno... una botte di ferro a meno di un attacco atomico :D
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Cmq se ti serve spazio ti do l'hosting io... ma sono un po' caro... partiamo dai 400 euro :p

però hai prestazioni da urlo e sicurezza del servizio. A me il server costa circa 30.000 l'anno, ma è un cluster a 64 processori ed i cavi dati in fibra ottica con una virtualizzazioni delle istanze... ovvero se c'è un problema in pochi secondi lui si autocopia in una nuova istanza e non c'è down di sistema... e poi il backup doppio su macchina e doppio su sistema esterno... una botte di ferro a meno di un attacco atomico :D
Non dubito... ;) Tuttavia per un piccolo portfolio/microblog mi sembra un tantino eccessivo... capisco che le mie foto siano belle, ma il visitatore potrà resistere anche 5 minuti di server down senza suicidarsi, ne sono sicuro. :rotfl:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Non dubito... ;) Tuttavia per un piccolo portfolio/microblog mi sembra un tantino eccessivo... capisco che le mie foto siano belle, ma il visitatore potrà resistere anche 5 minuti di server down senza suicidarsi, ne sono sicuro. :rotfl:
Certo, stesso io propongo soluzioni alternative a certi miei clienti piccolini che non hanno bisogno di un tale servizio. Questa tipologia di hosting la uso per gli e-commerce o attività legate a banche dati che determinano il business dell'azienda.

Cmq io ti consiglio tophost.it, piccolini ma decenti. Almeno loro non hanno preso fuoco e rimasti down per 1 settimana lasciando certi clienti senza più la roba che avevano online ( aruba story ;) )
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
ASP fa schifo. punto. LOL



,-(
:rotfl: proprio non sapevo girasse anche su windows... cioè a parte virtualizzare un server apache io non saprei come fare :confuso:
concordo pienamente: asp fa schifo; PHP tutta la vita!

PS: comunque per tutti quelli che vogliono acquistare uno spazio su aruba (naturalmente prima contattate me :D ) consiglio sempre di prendere quello su linux e non su windows, perchè quest'ultimo dà problemi con htaccess ;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
ASP fa schifo. punto. LOL



,-(
:rotfl: proprio non sapevo girasse anche su windows... cioè a parte virtualizzare un server apache io non saprei come fare :confuso:
concordo pienamente: asp fa schifo; PHP tutta la vita!

PS: comunque per tutti quelli che vogliono acquistare uno spazio su aruba (naturalmente prima contattate me :D ) consiglio sempre di prendere quello su linux e non su windows, perchè quest'ultimo dà problemi con htaccess ;)
Capisco, ma voi nel 2002 cosa facevate?
a me asp e vb6 (eh sì pure quello) hanno dato il primo stipendio, c'ho lasciato un pezzo di cuore :love: ... poi è vero php è migliore, è più performante, ma io intendevo un'altra cosa ;)

Per la cronaca, per non fare torti a nessuno, io oggi ho programmato tutto il giorno in php ma anche vb6, asp (sono programmi su cui sono stati fatti degli investimenti non indifferenti e cambiare linguaggio non conviene finchè il programma fa il suo porco lavoro).
 

ehlnat74

Maestro
Registrato
24 Settembre 2011
Messaggi
130
Località
Roma
Sesso
Maschio
io utilizzo Aruba da diverso tempo e questi sono i costi (all'anno):

hosting linux 20,66euro+iva (compreso registrazione dominio, 5 caselle di posta e spazio web illimitato)
backup spazio web 2euro +iva
DB 7euro+iva per 100MB di spazio
backup DB 3euro+iva
 
Alto