Tamron SP AF 17-50mm 2,8 Di II VC

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Mi inserisco anche io in questa discussione, perché non avendo un correndo come quello di Er Monnezza (essendo anche Nikonista :p) mi serve un ottica luminosa adatta a rimpiazzare il 18-55mm Nikon che fa abbastanza schifo...

Ho guardato un po' i prezzi sul web oscillano intorno ai 340/350€ per la versione stabilizzata (preferisco questa a quella liscia).

C'è qualcuno di voi che lo ha acquistato/provato e che ne è rimasto contento?
Il gioco vale la candela??

Per prevenire le solite domande:
Lo userei per le foto di street/interni/feste ecc
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ho avuto modo di provare sia la versione non VC che quella VC all'ultimo Photoshow di Roma.
Le foto sono state scattate all'interno del padiglione, quindi non in pieno sole, ma comunque nemmeno al buio.
Vedendo a casa i risultati ne è emerso che la differenza tanto decantata di nitidezza, se c'è, è veramente minima... quasi inapprezzabile.
Cosa ben più evidente invece è stato il risultato complessivo totalmente a favore della versione VC, che permetteva di tenere più bassi gli ISO, consentendo appunto tempi di scatto più "lunghi".
Resta ovvio il fatto che scattando in pieno sole o con un cavalletto, le differenze di resa generale scompaiono e forse quel 2% di nitidezza in più (se c'è...) favorisce la versione non VC... ma appunto comporta dei limiti che francamente non mi sembrano poca cosa.

Come potete vedere dalla mia firma, ho deciso di acquistato la versione VC, fregandomene altamente di test fatti in giro da chissà chi e seguendo invece prove tangibili date dalla mia esperienza.
Insomma, non credo che in casa Tamron siano degli emeriti deficienti e tirino fuori un obiettivo effettivamente peggiore della versione più economica e se non vado errato, più vecchia. :rolleyes:
Del resto nessuno decanta così veemente differenze di nitidezza tra il 70-200 f4L e il 70-200 f4L IS, mentre sembra diventato sport nazionale farlo con il Tamron... :facepalm:

Per quanto riguarda la richiesta del topic, a mio parere, tenendo conto della disponibilità economica, prendere il 17-50 VC (lavorando in interni è ASSOLUTAMENTE consigliato prendere la VC) con la previsione di rimanere in APS-C è comunque una buona idea... :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Grazie per i vostri pareri, alla fine io avevo già annunciato che se faccio la spesa prendo quello VC...

per curiosità le foto posso trovarle sui vostri Flickr??
Non ho ancora avuto modo di upparle, appena ho un po' di tempo lo faccio. ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
e lo so, ma con la 5d mark II non riesco a fotografare mio figlio,
Non conosco tuo figlio ma non credo possa muoversi più velocemente di qualunque altro normalissimo bambino, ci sono persone che hanno costruito mezzo portfolio con le foto dei piccoletti fatte con la 5d

Ti lascio il sito di un tizio a caso: http://www.pdbzone.com/gallery/

Secondo me con gli obiettivi che hai potresti vendere anche il 17-85 e stare bene così. Al limite come ti hanno già suggerito prendi un sigma fisso luminoso
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Io parlo delle foto fatte con la lente, non quelle comparative del Photoshow ;)
Si si, intendevo quelle... :) anche perché quelle del Photoshow sarebbero da mettere tutte quante con una bella spiegazione per ogni foto... cosa che non farò fino a che la Tamron non mi proporrà un accordo ufficiale di sponsorizzazione... :rotfl:

Per ora ne ho fatte poche e sono foto poco interessanti (per via dei soggetti)... per questo sto ritardando/evitando di metterle, cerco sempre di inserire solamente gli scatti che hanno un minimo di potenziale. ;)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Si si, intendevo quelle... :) anche perché quelle del Photoshow sarebbero da mettere tutte quante con una bella spiegazione per ogni foto... cosa che non farò fino a che la Tamron non mi proporrà un accordo ufficiale di sponsorizzazione... :rotfl:

Per ora ne ho fatte poche e sono foto poco interessanti (per via dei soggetti)... per questo sto ritardando/evitando di metterle, cerco sempre di inserire solamente gli scatti che hanno un minimo di potenziale. ;)
Ok allora appena posti tienimi in considerazione ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
Non conosco tuo figlio ma non credo possa muoversi più velocemente di qualunque altro normalissimo bambino, ci sono persone che hanno costruito mezzo portfolio con le foto dei piccoletti fatte con la 5d

Ti lascio il sito di un tizio a caso: http://www.pdbzone.com/gallery/

Secondo me con gli obiettivi che hai potresti vendere anche il 17-85 e stare bene così. Al limite come ti hanno già suggerito prendi un sigma fisso luminoso
Sono comunque bambini ragionevoli che si lasciano fotografare, il mio appena vede la macchina fotografica cerca in tutti i modi di non farsi riprendere, neanche gli puntassi un fucile, ha solo 2 anni e mezzo, chissà cosa gli passa per la testa, può essere che tra un annetto lui cambia idea e si lascia fotografare, la 5d mk3 abbassa di prezzo e faccio il cambio corpo macchina.
Per ora è come cercare di fare un ritratto ad una lepre in un campo.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Anche io sono interessato all'acquisto e visto che il 50mm nikon tarda ad arrivare, vorrei al momento comprare questo.
Su amazon lo vendono 265 in versione liscia, ma non riesco a capire come regolarmi sulla garanzia.
Chi mi può dare una mano?
Questo è il link
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Vabbè, a sto punto mi aggiungo anche io e faccio un paio di domande sull'autofocus..posto che non mi interessa particolarmente il fatto che è rumoroso, come se la cava a velocità? Facendo per esempio un paragone con il 18-55 e/o il 50ino, come va questo autofocus? più o meno lento, più o meno preciso, più o meno rumoroso ?
Anche io sto pensando alla versione liscia, più che altro perché ho visto che col 50ino sto imparando a muovermi senza stabilizzazione..e se non ho problemi a 50, non dovrei averne a 17, no?
graaaaazie!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Vabbè, a sto punto mi aggiungo anche io e faccio un paio di domande sull'autofocus..posto che non mi interessa particolarmente il fatto che è rumoroso, come se la cava a velocità? Facendo per esempio un paragone con il 18-55 e/o il 50ino, come va questo autofocus? più o meno lento, più o meno preciso, più o meno rumoroso ?
Anche io sto pensando alla versione liscia, più che altro perché ho visto che col 50ino sto imparando a muovermi senza stabilizzazione..e se non ho problemi a 50, non dovrei averne a 17, no?
graaaaazie!
Se è per questo Moni ti muovi anche con l'85mm senza stabilizzatore, per cui non mi preoccuperei troppo nel tuo caso, puoi tranquillamente abbracciare al versione liscia.

L'AF secondo me è abbastanza preciso, quanto e velocità e rumorosità siamo nei parametri del 50ino per intendersi. Secondo me rimane una lente davvero ottima, in virtù del suo costo. Soprattutto ora che lo uso maggiormente lo apprezzo sempre di più.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Se è per questo Moni ti muovi anche con l'85mm senza stabilizzatore, per cui non mi preoccuperei troppo nel tuo caso, puoi tranquillamente abbracciare al versione liscia.

L'AF secondo me è abbastanza preciso, quanto e velocità e rumorosità siamo nei parametri del 50ino per intendersi. Secondo me rimane una lente davvero ottima, in virtù del suo costo. Soprattutto ora che lo uso maggiormente lo apprezzo sempre di più.
eheh..in effetti hai ragione, l'85mm dimostra ancora di più che lo stabilizzatore per me non è essenziale :) penso anche io che il tamron sia una lente ottima, soprattutto come rapporto qualità/prezzo..l'unica cosa che mi preoccupa un po' è proprio l'autofocus, perché quello del 50ino a volte mi fa un po' impazzire, soprattutto ora che mi sto abituando al silenziosissimo e rapidissimo 85mm. Come sai l'alternativa più papabile, per me, ad oggi è il 17-40L, che mi ispira tantissimo come lente, ma che costa parecchio di più ed è "solo" f4, cosa che mi precluderebbe i giochi di pdc che mi piacciono tanto...
uff...vabbè, ci penserò un po', tanto comunque non avrò l'esigenza di un buon zoom standard fino al prossimo viaggio, e temo che ci vorrà un po' prima di poter partire :(
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
Vuoi vedere che pian piano il prurito del tamron gli viene a un sacco di gente? :D
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Vuoi vedere che pian piano il prurito del tamron gli viene a un sacco di gente? :D
eheh..veramente è un obiettivo che fa gola a molti qui sul forum..se ne parla spessissimo, quando si parla di obiettivi standard..infatti nel tuo caso non te l'hanno sconsigliato perché è un cattivo obiettivo, ma solo per via del tuo corredo già ottimo per cui, tra parentesi, anche io vedrei bene un fisso :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Su amazon lo vendono 265 in versione liscia, ma non riesco a capire come regolarmi sulla garanzia.
Chi mi può dare una mano?
Se puoi prendilo solo con garanzia italiana Polyphoto, altrimenti devono spedirlo in Germania e i tempi si allungano... inoltre Polyphoto ti ridà direttamente un obiettivo nuovo se la riparazione è in garanzia oppure 100 euro (fissi) se è qualcosa fuori garanzia (tipo caduta accidentale).

Vabbè, a sto punto mi aggiungo anche io e faccio un paio di domande sull'autofocus..posto che non mi interessa particolarmente il fatto che è rumoroso, come se la cava a velocità? Facendo per esempio un paragone con il 18-55 e/o il 50ino, come va questo autofocus? più o meno lento, più o meno preciso, più o meno rumoroso ?
Il 50ino non lo ho, ma rispetto al 18-55 è molto meno rumoroso, molto più preciso e veloce.

Anche io sto pensando alla versione liscia, più che altro perché ho visto che col 50ino sto imparando a muovermi senza stabilizzazione..e se non ho problemi a 50, non dovrei averne a 17, no?
graaaaazie!
Fai come credi, ma secondo me si sta vedendo questa cosa nella maniera "sbagliata".
A meno che lo stabilizzatore non sia rotto, esso permette di fare foto in un maggior numero di condizioni di luce, senza l'ausilio del flash e senza alzare gli iso... questo non credo sia in discussione... a meno che qualcuno non voglia dire che TUTTE le case sbaglino a seguire questa logica.
Con il 50ino sei riuscita ad imparare a scattare bene, ma questo non vuol dire che tu riesca a scattare in "qualsiasi" situazione, semplicemente hai imparato ad auto-limitarti... hai imparato quando scattare e quando non scattare e stai applicando questa limitazione come fosse la "normalità".
Fai una prova con il 18-55... mettilo a 50mm, spegni l'IS ed inizia a farci foto. Poi accendi l'IS e rifai le stesse foto... ti accorgerai che con quello potrai abbassare gli ISO o alzare gli f per una foto più nitida e profonda... nessuna questione di bravura, bensì semplice "fisica". :)

Inoltre sia il 50 che l'85 sono a f1.8... mentre per il Tamron si parte da 2.8... se provi a scattare con l'85 a f4 (non tutte le foto si fanno con pdc ridottissima) in penombra vedrai che non è più così semplice da usare... ;)
 
Alto