Un anno in Portogallo

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ha un suo fascino, si. :yes:
Se proprio devo trovare qualcosa da dire, tanto per rompere un po', è questa: la parte centrale della foto è caratterizzata da una leggera foschia che rende "misteriosa" la nave cargo... questa foschia non è presente nella parte alta del cielo e sugli scogli in primo piano quindi io avrei provato a croppare la foto eliminando la parte alta e la parte bassa, lasciando solo la zona avvolta dalla nebbiolina
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Ha un suo fascino, si. :yes:
Se proprio devo trovare qualcosa da dire, tanto per rompere un po', è questa: la parte centrale della foto è caratterizzata da una leggera foschia che rende "misteriosa" la nave cargo... questa foschia non è presente nella parte alta del cielo e sugli scogli in primo piano quindi io avrei provato a croppare la foto eliminando la parte alta e la parte bassa, lasciando solo la zona avvolta dalla nebbiolina
Ciao Mako!! grazie del consiglio..potrebbe essere una buona cosa..ci provo...grazie ancora!!
Ora la foto di oggi 8o dovrei dire di ieri): trattasi di una panoramica fatta dall'alto della torres dos clerigos che ritrae la cattedrale da Sé..scattata con "obiettivo" holga..eheh ogni tanto mi ci diverto...

pan port holg-1.jpg
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Strano effetto che non è proprio il mio genere! Forse pende un po' a destra
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!! come va?? volevo informare che non mi sono dimenticato del progetto e del forum..sono solo stato a lisbona da amici per qualche giorno!! oggi riprendo con le foto e dovrei anche averne qualcuna nuova che valga la pena di postare!! mi scuso per la scomparsa in questi giorni!! buona giornata a tutti!! :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non arrivavano più le notifiche:dubbio:Spero che ci fa vedere anche un po' di Lisbona...Ma questa Holga chi è???Lo scatto sembra una città in miniatura..Quello dell'oceano è bellissima,e secondo me hai una predisposizione per le street...:)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
ecco. stasera mi mandi a dormire affogato nella tristezza e nella malinconia.:(
Primo, perchè amo immensamente Porto. La mia ragazza ci ha fatto l'erasmus due anni fa, e da quando sono stato a trovarla diverse volte mi ha stregato.:love:
Secondo, perchè l'ultima volta che ci sono stato, un anno fa, ero con la reflex. E vedere che razza di foto hai tirato fuori tu mi fa sentire una dannata capra della fotografia. Che disdetta!
Credo proprio che per colpa tua mi toccherà presto tornare a farci una capatina.. posso mica arrendermi cosi!?

Complimentissimi, sono davvero tutte molto belle.
Stammi bene, salutami Porto, e sfondati di Francesinha anche per me!:p
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Non arrivavano più le notifiche:dubbio:Spero che ci fa vedere anche un po' di Lisbona...Ma questa Holga chi è???Lo scatto sembra una città in miniatura..Quello dell'oceano è bellissima,e secondo me hai una predisposizione per le street...:)
Harma grazie..gentilissima come sempre!! L'holga che ho usato è un obiettivo di plastica fisso, completamente manuale..fatto appunto da questa casa russa: La Holga..le holga sono macchine fotografiche per fare lomografia..ma sono a pellicola..questo obiettivo è un tentaivo per fare lomografia con la reflex...non è la stessa cosa ma...non mi dispiace!!!!

ecco. stasera mi mandi a dormire affogato nella tristezza e nella malinconia.:(
Primo, perchè amo immensamente Porto. La mia ragazza ci ha fatto l'erasmus due anni fa, e da quando sono stato a trovarla diverse volte mi ha stregato.:love:
Secondo, perchè l'ultima volta che ci sono stato, un anno fa, ero con la reflex. E vedere che razza di foto hai tirato fuori tu mi fa sentire una dannata capra della fotografia. Che disdetta!
Credo proprio che per colpa tua mi toccherà presto tornare a farci una capatina.. posso mica arrendermi cosi!?

Complimentissimi, sono davvero tutte molto belle.
Stammi bene, salutami Porto, e sfondati di Francesinha anche per me!:p
Ciao e grazie mille anche a te!! sono contento che il mio progetto piaccia..anche se ultimamente riesco a starci dietro poco..porca miseria!!! Si Porto effettivamente affascina molto..e ti lascia il segno..ti ringrazio per il complimento ma sono sicuro che anche le tue foto sono ottime!! E si..dovrai tornarci..non ci siscorda di questa città!!

Ps: basta francesinha...neho mangiate troppe!!!:nausea: (ma continua a piacermi molto!!!)

Grazie anora e a presto!!

Ora vedo di mettere una foto..ecco qua... non è ancora lisbona..ma un'altra scattata sull'oceano...

sil uom oc-1.jpg
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ottima anche quest'ultima Luca!
Mi piacciono i colori, l'onda che si infrange sullo scoglio, le silhouettes delle persone... mi piace (non so perchè) anche il dettaglio che uno sia girato nel verso opposto... vorrei vederla a qualità maggiore per gustarmela meglio.

Angolo del rompiballe: l'impressione è che penda leggermente a destra
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Ottima anche quest'ultima Luca!
Mi piacciono i colori, l'onda che si infrange sullo scoglio, le silhouettes delle persone... mi piace (non so perchè) anche il dettaglio che uno sia girato nel verso opposto... vorrei vederla a qualità maggiore per gustarmela meglio.

Angolo del rompiballe: l'impressione è che penda leggermente a destra
Grazie Mako!! si piace anche a me il fatto che il primo sia nel senso opposto agli altri!! infatti ne avevo altre con tutte le persone nella stessa direzione...ma ho scelto questa!!
Comunque..cavolo anche a te sembra che penda vero?? pure a me ma non capisco..ci ho perso un sacco di tempo ma appena radrizzavo ciò che vedo storto...pende a sinistra
ho avuto non poche difficoltà!! io penso che dipenda dalla banchine anche...non era perfettamnete parallela a me..non so....uff!! :)
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Eccomi con la foto di oggi..uno scorcio di Porto dalla sponda di Vila Nova de Gaia..

spond bw-1.jpg
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Sulla foto non ho niente da appuntare, mi sembra ben fatta. I B/N non sono proprio il mio forte quindi lascio che si esprimano altri. Diciamo che ha un sapore antico. Però il soggetto non è di mio interesse... probabilmente se mi fossi trovato lì non avrei neanche pensato di scattare la foto a quei palazzoni.
A parte i gusti personali però, essendo il tuo un reportage sul Portogallo, ci sta documentare anche quest'angolo di Porto.

PS sto aspettando Lisbona! ;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Holga??
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mi sono perso un sacco di foto cavolo !!!!
Queste ultime due sono spettacolari, veramente !!!
La prima sembra la scena di un film , spettacolari i colori e la composizione !
L'ultima postata invece è davvero interessante !
Buona la conversione e la composizione !
;)

PS:CLICCATE SULLE FOTO per vederle meglio !
;)
Ancora complimenti !
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Enzo, non so se il suggerimento
PS:CLICCATE SULLE FOTO per vederle meglio !
;)
fosse riferito a me che nella precedente foto avevo scritto
vorrei vederla a qualità maggiore per gustarmela meglio.
Io intendevo una risoluzione maggiore perchè solitamente le immagini che è meglio vedere su sfondo scuro me le scarico sul PC e poi le apro a schermo intero per apprezzare meglio i dettagli. Purtroppo quella foto è stata postata a 1000 pixel sul lato lungo quindi a pieno schermo non riesci a gustartela come merita.

Specifico questo così mando un messaggio subliminale a Luca :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Enzo, non so se il suggerimento

fosse riferito a me che nella precedente foto avevo scritto

Io intendevo una risoluzione maggiore perchè solitamente le immagini che è meglio vedere su sfondo scuro me le scarico sul PC e poi le apro a schermo intero per apprezzare meglio i dettagli. Purtroppo quella foto è stata postata a 1000 pixel sul lato lungo quindi a pieno schermo non riesci a gustartela come merita.

Specifico questo così mando un messaggio subliminale a Luca :D
Nono...lo dicevo in generale !
Questo è un bug del forum ed ogni volta che me ne ricordo lo dico !
:p
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Sulla foto non ho niente da appuntare, mi sembra ben fatta. I B/N non sono proprio il mio forte quindi lascio che si esprimano altri. Diciamo che ha un sapore antico. Però il soggetto non è di mio interesse... probabilmente se mi fossi trovato lì non avrei neanche pensato di scattare la foto a quei palazzoni.
A parte i gusti personali però, essendo il tuo un reportage sul Portogallo, ci sta documentare anche quest'angolo di Porto.

PS sto aspettando Lisbona! ;)
Ciao Mako..grazie dei tuoi preziosi commenti e consigli!! ci mancherebbe..son gusti..a me personalmente questo scorcio attira..soprattutto se immerso nella nebbia..:)
Lisbona arriva ora!!!

Ciao harma..no niente Holga..solo un poco di postproduzione!! :)

Mi sono perso un sacco di foto cavolo !!!!
Queste ultime due sono spettacolari, veramente !!!
La prima sembra la scena di un film , spettacolari i colori e la composizione !
L'ultima postata invece è davvero interessante !
Buona la conversione e la composizione !
;)

PS:CLICCATE SULLE FOTO per vederle meglio !
;)
Ancora complimenti !
Enzo grazie mille!! gentilissimo!! anche se perdi qualche foto fa nulla!! tanto sono qui da rivedere!! grazie!! :)

e ora la prima foto di Lisbona: torre de Belém; è una torre fortificata che sorge nel quartiere Belém, proprio in riva al fiume Tago..a voi!!!

belem-1.jpg
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
in quest'ultima non so, credo che la post produzione spinta abbia fatto perdere di nitidezza all'immagine !
:D
Anche qui , buona la composizione , dando importanza al castello e al riflesso !
Non amo però i paesaggi con "l'orizzonte " giusto a metà fotogramma , ma è una questione puramente personale !
:D
Seguo !
:D
 
Alto