Concorso P2L Vincitori 26° Concorso P2L - Ritratti in pellicola

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Si è conclusa la votazioni per il 26° Concorso P2L, durante le quali tutta la comunità di Playerdue Lighting ha scelto quali ritratti scattati in analogico far salire sul podio!

Sono affascinato dalla varietà e dalla qualità delle fotografie in concorso! E' stato molto difficile anche per me scegliere quali erano le mie due fotografie preferite! Come sempre un enorme ringraziamento a tutti i partecipanti, siete stati fantastici!

E ora, vi presento i vincitori del 26° Concorso P2L - Ritratti in pellicola!

1° Classificato - gioffry con "Room"



Senza alcun problema gioffry è salito subito in vetta e si è aggiudicato il primo premio con il suo spettacolare scatto! Il ritratto sembra preso da una pubblicità di un whisky americano! Impeccabile nella realizzazione e ancora di più ammirevole considerando la difficoltà di gestire un set fotografico in analogico!

Vinci uno zaino KF13.066 offerto dalla K&F Concept!


Così hai ancora più posto per portare nuove attrezzature durante i raduni di P2L!

E inoltre vinci il nuovo banner fiammante da utilizzare sul forum:

2° Classificato - nemor con "A Xmas gift choise"



Il dolcissimo ritratto di una bambina scattato da nemor ha conquistato il secondo posto al concorso!

A te spetta il banner della coppa d'argento di questo concorso:

3° Classificato - areabis con "il macellaio"



Anche la street photography ha trovato spazio in questo concorso, con il ritratto di areabis, che ha catturato da subito anche la mia attenzione per il momento colto e la composizione!

Ecco a te il banner per la coppa di bronzo:

Classifica completa
  1. gioffry con "10 - Room"
  2. nemor con "02 - A Xmas gift choise"
  3. areabis con "07 - il macellaio"
  4. JackX91 con "13 - Brother"
  5. Filmreditum con "06 - Through the lens"
  6. Andrea85 con "04 - Georgetown"
    lever63
    con "11 - happy days"
  7. Pasticciere con "01 - Riccardino"
  8. d.franco con "03 - Pensiero"
    mangi
    con "08 - Il duro del Roadhouse"
    Diana Yordanova
    con "14 - Enigma"
    Bilyana Karastoyanova
    con "15 - Hide and Seek"
  9. bludipintodiblu con "05 - High karate key"
    MicheleM
    con "09 - Un ritratto semplice"
    ettore con
    "12 - Little Jack Torrance"
 
Ultima modifica:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
spero di avere il tempo di commentare un po' più dettagliatamente i singoli scatti, ma per adesso faccio i complimenti a tutti i partecipanti e ai vincitori, in particolare a Francesco, (a cui è andato anche il mio voto)
 
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
300
Corpo macchina
Panasonic LX100
Sesso
Femmina
Vittoria Meritatissima :) complimenti ( Avrei votatao quella fi Francesco 2 volte se solo fosse stato possibile)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche io poi perderò più tempo commentando le varie foto, ma intervengo subito per fare i complimenti al vincitore....per me la sua foto era una spanna (anche due) sopra le altre...come gli ho già scritto in privato rinnovo la mia ammirazione per aver ricreato una perfetta atmosfera noir, che ti spinge realmente a chiederti chi stia guardando fuori dalla finestra...aspetta qualcuno? Ha paura che qualcuno lo controlli? La tensione palpabile e la perfezione tecnica di questa foto si sono prese a man bassa il mio voto, BRAVO!!:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Complimenti ai vincitori!!!!:applauso:..
I miei voti sono andati a @Filmreditum (mai visto in questo forum,e spero che non scappa :D)bellissimo scatto e molto originale...
Il secondo voto è andata a @Pasticciere non sarà tecnicamente perfetto,ma molto particolare...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.856
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:applauso::applauso:
 

Filmreditum

Appassionato
Registrato
20 Dicembre 2017
Messaggi
11
Sesso
Maschio
Grazie e complimenti ai vincitori, a parer mio meritati. Ho iniziato a bazzicare sul sito da qualche anno, ma questo concorso è stata l'occasione per iscrivermi e mettermi alla prova. Spero ci saranno altri concorsi del genere incentrati sulla pellicola. Alla prossima :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie e complimenti ai vincitori, a parer mio meritati. Ho iniziato a bazzicare sul sito da qualche anno, ma questo concorso è stata l'occasione per iscrivermi e mettermi alla prova. Spero ci saranno altri concorsi del genere incentrati sulla pellicola. Alla prossima :)
Approfitto per annunciare a tutti che a breve ci sarà il secondo capitolo del concorso a squadre sul cinema...dedicato a tutti...digitali e argentici.
Se non hai seguito il concorso, ma vuoi vedere di cosa si tratta, puoi trovare qui il topic del concorso e qui le votazioni coi lavori delle squadre.
Le regole avranno piccole variazioni ma saranno simili al precedente, mentre le coppie di film saranno tutte nuove... @Nomed perdonami l'OT :)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti ma soprattutto ai vincitori!
Mi prendo un po’ di tempo prima di raccontare la storia della mia fotografia e commentare le altre.
Sono in linea con gli altri commenti, la foto di @gioffry mi è subito piaciuta, la adoro:love::love::love: ed è stata la mia prima scelta.
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
Complimenti a tutti per essersi messi in gioco in questo concorso!
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Podio ,veramente TOP!!!! è il primo concorso a cui partecipo e spero di riuscire a partecipare ai prossimi!!! Tanti ottimi scatti!! Siete grandissimi, raga :)
 

Ettore

Maestro
Registrato
29 Luglio 2016
Messaggi
232
Sesso
Maschio
Nonostante avessi inviato in privato un bonifico a Carlo per vincere, complimenti Fra (anche per me era la migliore)
Finalmente mi sono tolto il peso dell'analogico :eheh:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Compimenti al socio per la vittoria meritatissima.
Un po stupito per il 2° e 3° posto, ma complimenti anche a voi.
Credo che anche qui abbia vinto il voto di "pancia", mi spiego meglio, a parte la foto di Fra che è studiata e curata in tutto e che centra in pieno il tema del concorso, le altre due foto sul podio sono due ritratti (a mio parere) normalissimi, senza particolarità di spicco e pure con qualche difetto.
Dico di "Pancia" proprio per questo, quali sono stati i criteri che avete usato per dare il Vs. voto? Cosa avete valutato? Semplicemente la prima impressione o vi siete soffermati sulla difficoltà tecnica che sta dietro all'ottenere uno "Scatto" che meriti?
Sia ben chiaro, non è una polemica ma vuole essere uno spunto di discussione costruttiva, visto che, qui su P2L la giuria dei concorsi siamo sempre noi utenti.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ho un attimo di calma e come al solito nei concorsi voglio spendere una parola su ogni foto e spiegare le mie preferenze:
  1. @gioffry con "10 - Room" ho già detto tuto riguardo a questa foto, ma non posso smettere di complimentarmi!! Una vittoria strameritata.
  2. @nemor con "02 - A Xmas gift choise" Onestamente a me non è piaciuta molto...non perchè fosse una brutta foto, ma perchè in un contest di ritratti vedo il soggetto troppo al margine e persino tagliato. Immagino che sia una foto scattata al volo, il che a mio parere la colloca più nella categoria urbana piuttosto che ritratti.
  3. @areabis con "07 - il macellaio" un bellissimo candid portrait, che però a mio parere avrebbe guadagnato con un'inquadratura più chiusa, da fare anche in post con un crop per eliminare in parte quel braccio fuori fuoco in primo piano, sarebbe rimasto ambientato, ma sicuramente più pulito. In quel caso forse avrebbe preso il mio secondo voto
  4. @JackX91 con "13 - Brother" Bravo Jack, bellissima...niente da dire!! Indeciso fino all'ultimo se dare il mio secondo voto a te o a Filmreditum....alla fine l'ha spuntata lui per un soffio.
  5. @Filmreditum con "06 - Through the lens" Il mio secondo voto...non è certo il primo ritratto che si vede di questo genere ma mi è piaciuta molto l'interpretazione low key e la bella e piacevole grana delle parti fuori fuoco.
  6. Andrea85 con "04 - Georgetown" La mia foto, sono felicissimo del risultato raggiunto e per essere in compagnia di un altro grande @lever63 :D. Non sono un ritrattista, quindi per me il sesto posto è un gran risultato!! Per fare questa foto ho dovuto spararmi due rullini, nel primo non ce n'era una decente. Lo schema di luci doveva essere il seguente: popup smorzato che attivava alla mia destra un flash con piccola softbox per creare una luce di rembrandt asimmetrica, che a sua volta doveva attivare un flash dietro come luce di separazione...purtroppo il flash a destra non è partito, meno male mi ha salvato il popup che essendo smorzato non ha creato la classica flashata in faccia e che comunque ha attivato la luce di separazione visibile sui capelli. Il risultato è stato un ritratto estrememente classico con una luce nemmeno troppo curata, ma sono contento così.
    @lever63
    con "11 - happy days" Altro ritratto pulito e ben gestito dal punto di vista dell'illuminazione.
  7. @Pasticciere con "01 - Riccardino" Non mi ha convinto per il fatto che gli occhi del bambino mi sembravano tutti neri......paura:aehm:
  8. @d.franco con "03 - Pensiero" un semplice candid portrait che non ha niente che non vada, semplicemente altri scatti mi hanno colpito di più
    @mangi
    con "08 - Il duro del Roadhouse" anche per lo scatto di mangi vale il discorso sopra
    @Diana Yordanova
    con "14 - Enigma" un altro ritratto che mi ha colpito molto positivamente per il bel sorriso spontaneo e la generale bella semplicità dello scatto
    @Bilyana Karastoyanova
    con "15 - Hide and Seek" anche per questo vale lo stesso discorso di d.franco e mangi
  9. @bludipintodiblu con "05 - High karate key" lo scatto di mia moglie, non mi esprimo...:p
    @MicheleM
    con "09 - Un ritratto semplice" anche per te stesso discorso, bello, semplice...forse troppo
    @Ettore con
    "12 - Little Jack Torrance" Soggetto ed espressione fantastici, titolo azzeccatissimo....fosse stata a fuoco, e la scansione migliore poteva anche prendersi diversi voti;)
 

Filmreditum

Appassionato
Registrato
20 Dicembre 2017
Messaggi
11
Sesso
Maschio
Approfitto anche io per dilungarmi un po di più e raccontarvi del mio scatto. Come già detto, è la prima volta che partecipo a un concorso sul sito e non potevo che iniziare con uno riguardante l'analogico. Ho quasi 23 anni e dopo aver scattato per 5 anni in digitale, mi sono perdutamente innamorato della pellicola e della sua lavorazione.
Il ritratto con cui ho partecipato è stato il 36esimo scatto del rullino, l'ultimo tentativo insomma.. Ho provato a dare quel quid in più aggiungendo la lente d'ingrandimento e focalizzandomi sull'occhio ingrandito per far uscire tutta la grana che la pellicola poteva darmi. Non sono pienamente soddisfatto della resa, avrei voluto/dovuto curare l'esposizione, soprattutto sul lato sx, ma pazienza..
Essendo a corto di chimici e con poco tempo a disposizione ho preferito far sviluppare da un laboratorio, anche se aprire la tank dello sviluppo e srotolare le proprie foto ha tutto un altro "sapore".
Per la scansione mi sono affidato al mio vecchio scanner Epson da battaglia, che presto, ahimè (o ahilui), dovrò rimpiazzare con uno un po più prestante (anche per il medio formato).
Sono contento che la mia foto sia piaciuta, non so se è possibile farlo (nel caso rimuovo senza problemi), ma se vi va di vedere altre scansioni dei miei scatti su pellicola mi trovate su Instagram, basta cercare il mio nome :)
Grazie e bravi tutti, ci si vede al prossimo concorso :D :D
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.510
Corpo macchina
Nikon Z 7 II
Sesso
Maschio
Compimenti al socio per la vittoria meritatissima.
Un po stupito per il 2° e 3° posto, ma complimenti anche a voi.
Credo che anche qui abbia vinto il voto di "pancia", mi spiego meglio, a parte la foto di Fra che è studiata e curata in tutto e che centra in pieno il tema del concorso, le altre due foto sul podio sono due ritratti (a mio parere) normalissimi, senza particolarità di spicco e pure con qualche difetto.
Dico di "Pancia" proprio per questo, quali sono stati i criteri che avete usato per dare il Vs. voto? Cosa avete valutato? Semplicemente la prima impressione o vi siete soffermati sulla difficoltà tecnica che sta dietro all'ottenere uno "Scatto" che meriti?
Sia ben chiaro, non è una polemica ma vuole essere uno spunto di discussione costruttiva, visto che, qui su P2L la giuria dei concorsi siamo sempre noi utenti.

Concordo a pieno con Diego ed il suo giudizio in generale.

La foto di @gioffry mi è piaciuta molto e nel voto che ho espresso l'ho considerata assolutamente la migliore
e vista la differenza qualitativa con tutte le altre si è capito subito che sarebbe stata giustamente la vincitrice.

Aggiungo un'ultima cosa, credo che sia molto interessante, da un punto di vista strettamente tecnico e non solo, conoscere il metodo di digitalizzazione che ogni partecipante al concorso ha usato. Visto che parliamo di analogico, ma abbiamo votato di fatto dei digitali,
a mio parere è fondamentale capire quanto c'è di analogico e quanto di digitale in ogni fotografia presentata
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Eccomi qui, parto col spiegare qualcosa della mia foto.
L'idea iniziale era un po' diversa, cioè doveva essere un low key con poca luce davanti e una luce nascosta dietro al soggetto puntata verso la camera, infine tanto fumo nell'ambiente dato da una sigaretta elettronica (col vapore che usa, ne esce parecchio bel fumo). Purtroppo è scarseggiato sia la sigaretta elettronica (strano...con tutti i fumatori che ci sono:rolleyes:) sia una fonte di luce. Ho ripiegato alla fine per questa.
Il tempo è stato un po' tiranno, perché tra le ricerche per i materiali e le disponibilità del modello, ho dovuto accontentarmi.
La foto è una scansione della stampa fatta da me in camera oscura. Purtroppo il mio scanner si è rotto poco tempo fa e ho dovuto ripiegare su uno di scarsa qualità. Infatti tutti gli aloni attorno al soggetto nella stampa non ci sono....e mi sono chiesto da dove sono usciti:???:...
Ho provato fotografando la stampa, ma essendo carta lucida, apparivo costantemente come riflesso nella stessa. Ho provato varie disposizioni e posizioni ma niente, ero sempre li.
Alla fine ho deciso di mandare questa versione sperando che la giuria tenga poco conto della scansione ma solo del ritratto fatto.
Parlando delle altre foto, in linea di massima sono d'accordo con l'analisi fatta da @Andrea85 .
La prima scelta è caduta subito come già spiegata su quella del vincitore, a cui rinnovo i complimenti.
La seconda sono stato indeciso su due, quella di @lever63 e quella di @JackX91. Alla fine ho deciso per la seconda, mi sono piaciute sia la posa che il low key che era simile al risultato che volevo ottenere io.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo a pieno con Diego ed il suo giudizio in generale.

La foto di @gioffry mi è piaciuta molto e nel voto che ho espresso l'ho considerata assolutamente la migliore
e vista la differenza qualitativa con tutte le altre si è capito subito che sarebbe stata giustamente la vincitrice.

Aggiungo un'ultima cosa, credo che sia molto interessante, da un punto di vista strettamente tecnico e non solo, conoscere il metodo di digitalizzazione che ogni partecipante al concorso ha usato. Visto che parliamo di analogico, ma abbiamo votato di fatto dei digitali,
a mio parere è fondamentale capire quanto c'è di analogico e quanto di digitale in ogni fotografia presentata
Giusta osservazione!! Io come metodo di scansione ho utilizzato il mio rodato sistema (che consiglio a tutti) col macro: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/digitalizzazione-fai-da-te-di-pellicole-di-ogni-formato.52577/
Ovviamente una scansione di una stampa è già un risultato finale e non merita particolari ritocchi se non desaturazione e lievissimi ritocchi a contrasto e esposizione per rendere la scansione fedele alla stampa. Chi come me ha scansionato un negativo, ovviamente si trova un risultato che può essere distante da quello che ha in mente per la stampa, per cui oltre a inversione e desaturazione ho modificato esposizione (riducendola) e contrasto (aumentandolo) ed ho applicato una vignettatura...tutte cose che con pochi passaggi si possono fare in camera oscura...passaggi che tanto avrei voluto fare io in analogico, comunque sono ormai vicinissimo alla mia prima stampa :D. Ho escluso la stampa in laboratorio perchè dopo aver provato con un paio di rullini ho capito che sanno fare solo arrosti....:flame:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Credo che uno degli effetti collaterali positivi di questi concorsi sia anche la partecipazione e l’effervescenza dei commenti, dove (per fortuna) è ormai prassi andare oltre il “mi piace” o “bella cattura” etc etc.

Ci sono 3 punti che vorrei condividere, per cui mi scuso in anticipo per la lunghezza del post.

Realizzazione dello scatto
Da subito ho scelto di fare ritratti in studio; la teoria è stata quella di scattare in digitale per impostare correttamente le luci e replicare il settaggio sulla macchina analogica; ho usato 3 flash, nella configurazione classica di luce principale a 45°, luce di riempimento a 45°, luce di separazione dietro i soggetti. Devo dire che il sistema ha funzionato, il risultato analogico è stato molto simile a quello digitale. Purtroppo per un mio errore ho cannato la pdc della foto con cui volevo partecipare (quella in calce è la versione digitale); in partica non mi sono ricordato che a parità di impostazioni, il rullino è “full frame” e quindi la pdc minore di quella della mia piccola 550d…
La scannerizzazione l’ho fatta con “metodo @Andrea85”, cioè ho fotografato con il macro il negativo retroilluminato. Dopo alcuni tentativi, i risultati sono stati soddisfacenti. A questo punto in PS ho impostato il punto di bianco e di nero, regolando anche le ombre, quindi ho aumentato il contrasto e invertito il bianco/nero, ho pulito macchioline e pelucchi, infine ho croppato leggermente in LR: ho cercato di applicare le correzioni che, credo, siano possibili anche in camera oscura.

Impressioni dal mondo analogico
Devo dire che la modalità di scatto e l’attrezzatura che mi ha prestato @gioffry (di fatto l’unica cosa analogica era la pellicola!) mi hanno fatto percepire solo parzialmente le differenze tecniche dell’analogico, anche se dopo ogni scatto mi trovavo a guardare il retro della macchina. Inoltre, sapendo di avere gli scatti contati ho avuto un po’ il braccino, ho fatto pochi scatti nella prima sessione e ne ho pagato le conseguenze.
Diverso invece il momento dello sviluppo del negativo. Approfittando dell’offerta dell’amico @gioffry, ho potuto partecipare attivamente a tutte le fasi di sviluppo del negativo, e non posso negare l’emozione di veder apparire luci ed ombre su quella striscia di cellulosa!
Detto questo, il fascino dell’analogico mi ha contagiato? In parte; avessi molto più tempo (e budget) probabilmente mi piacerebbe divertirmi con il processo analogico, ma non lo considero un passaggio fondamentale o migliorativo nel processo di produzione di una foto.
La fase di preparazione creativa dello scatto è indipendente, mentre la fase tecnica di scatto (in particolare l’esposizione) è più semplice col digitale, sia per l’eposimetro (ma l’analogica che ho usato aveva un esposimetro identico ad una digitale), sia perché, potendo vedere subito il risultato, è possibile correggere immediatamente.
La fase di sviluppo e stampa (o comunque produzione del risultato finale) ha lo stesso scopo, ovvero tirar fuori il meglio da quanto registrato dalla macchina (A o D); i passaggi sono estremamente diversi. Sicuramente è più semplice utilizzare gli sliders di PS/LR.
Quindi, per me le differenze tra i due mondi sono delle technicality più complesse (e in alcuni casi irreversibili) per l’analogico; la complessità non ha però particolare effetto sulla qualità finale del risultato (non intendo il media usato, carta vs jpeg); è anche vero che richiede più attenzione e più studio, e questo può aiutare a produrre meno scatti da cestino.

È comunque un percorso che ha fascino!

giudizi
nel giudicare le foto, sia alla votazione che in questi commenti, ho cercato di considerare il risultato finale che comprende la cura nella preparazione e la qualità della digitalizzazione ma non la difficoltà tecnica che comporta l’analogico. Mi spego meglio con un’iperbole: uno scatto non diventa migliore se fatto su un piede solo, con una mano legata dietro la schiena, con focus manuale, mentre piove.
"01 - Riccardino" @Pasticciere: inquietante quindi interessante.
"02 - A Xmas gift choise" @nemor: anche io ho fatto fatica a capire questo scatto (non ci sono ancora riuscito). A parte la diagonale che porta al soggetto, non vedo molti altri spunti d’interesse; il soggetto tagliato, se è stato per scelta, non mi convince
"03 - Pensiero" @d.franco:a me i candid portrati piacciono molto, la stanghetta dell’occhiale che nascond el’occhio però lo penalizza un po’
"04 - Georgetown" Andrea85: gira gira tornavo sempre su questa per il mio secondo voto, infatti alla fine lo ha avuto; il soggetto e le luci/ombre sono i punti di forza che mi hanno convinto ; anche qui negativo con qualche macchiolina.
"05 - High karate key" @bludipintodiblu: le luci hanon appiattito molto lo scatto, però una dei pochi che ha osato un high key!
"06 - Through the lens" @Filmreditum: come “nativo digitale” e allergico al rumore non sono riuscito ad apprezzare questo scatto per la grana evidente. Ma questo non toglie nulla ad un lavoro ben studiato e un low key ben realizzato.
"07 - il macellaio" @areabis: scatto che mi è piaciuto subito, ma per me non è un vero e proprio ritratto
"08 - Il duro del Roadhouse" @mangi: secondo me la digitalizzazione ha penalizzato molto; lo sfondo non è nero ma schiarisce ai lati; il modello non va tanto d’accordo con il titolo
"09 - Un ritratto semplice" @MicheleM: buon utilizzo della luce naturale, ma un poco sottoesposto
"10 - Room" @gioffry: è stato detto tutto su questo scatto; nel risultato finale si vede la cura e l’esperienza che hanno premiato il giusto vincitore di questa competizione
"11 - happy days" @lever63: il risultato mi è piaciuto e son contento che sia stato apprezzato; in calce trovate la versione digitale dello scatto con cui avrei voluto partecipare.
"12 - Little Jack Torrance" @Ettore: peccato per il fuoco cannato, anche il pdr era interessante!
"13 - Brother" @JackX91: anche in questo caso, scatto curato e bel risultato; qualche macchiolina sul negativo da togliere!
"14 - Enigma" @Diana Yordanova: scatto semplice e pulito, molto gradevole anche la spontaneità della modella. È stato in forse per il mio secondo voto
"15 - Hide and Seek" @Bilyana Karastoyanova: valgono le stesse considerazioni fatte per Enigma

Katia HK 1-961-mod.jpg by Gianni, su Flickr
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
scusate la latitanza. sono arrivato adesso a casa. gli amici più cari di questa community sanno che ho stravolto la mia vita da 10gg a questa parte, accettando un'opportunità di lavoro in Liguria (sempre nell'ambito dell'organizzazione per cui lavoro da 10 anni) e dunque dal lunedì al venerdì sono tra Genova e La Spezia.

fatta la dovuta premessa che magari non interessa a nessuno, veniamo a noi:

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE a tutti!

Racconto prima il mio scatto e poi commento le due foto che ho votato. II mago non deve svelare mai il trucco ma io non sono un mago e quindi ve lo svelo. La mia idea iniziale era immortalare, in una scena da film noir, un uomo con chiare evidenze da hipster, affacciato ad una finestra, con una tenda da ufficio a pacchetto (perchè questo tipo di tenda? perchè mi si era rotta, l'ho cambiata, e volevo utilizzare quella rotta per creare il set). Ho cercato degli spunti online. Non è stato molto difficile, con le chiavi di ricerca "film noir" "tenda ufficio", trovare questo tutorial che ho seguito passo passo!

L'attore è Alessio, modello di secondo mestiere, amico di infanzia (non ci vedevamo da 15 anni e grazie a questo concorso ci siamo potuti riabbracciare) che ha accettato subito la sfida.

Il set è piuttosto semplice: stativi su cui è montata la tenda a pacchetto, plexiglass che simula la finestra per creare il riflesso, softbox che illumina le spalle del soggetto simulando la luce ambientale della stanza (la room), luce diretta che illumina il soggetto simulando la luce proveniente da un lampione sulla strada fuori la finestra, luce di riempimento proveniente dall'alto per simulare un faretto sulla testa dell'attore, bicchiere (di rum).

IMG_5218.JPG

Tante prove di inquadratura (soprattutto per far in modo che il riflesso della luce esterna fosse una palla -lampione- esattamente al centro degli occhiali dell'attore***) e 1 solo scatto (one shot, one kill) in bianco e nero e 1 solo scatto a colori.

Pellicola da ritratto ma nella versione 400 iso (per l'esigenza di usare luci fisse e mantenere il tempo di scatto al disopra di 1/125), sviluppo molto solvente per ridurre la grana, stampa 23 x 23 cm. Su quest'ultima sono intervenuto solo nella regolazione del contrasto (io diminuisco sempre volutamente il tempo di sviluppo della pellicola per ridurre il contrasto del negativo per poi aumentarlo a piacimento in stampa). Scansione della stampa con pessimo scanner casalingo. Intervento in lightroom: chiusura delle ombre e spuntinatura dei granelli di polvere dello scanner.

Come anticipato pubblicamente, il mio grande errore è stato quello di fare uno scatto in bianco e nero e uno a colori. Ho impiegato tantissimi giorni per prendere una decisione fra le due stampe. Io, l'attore e tutte le persone a cui chiedevo consiglio, eravamo allineati sulla stampa a colori (che qui potete vedere - c'è da correggere la dominante colore) perché ritengo tutt’ora che abbia più un carattere cinematografico. Ma poi ho riflettuto che i "giudici" dei concorsi di P2L sono fotografi. E da fotografo, ho riflettuto che sia lo scatto che la stampa in bianco e nero erano tecnicamente migliori della versione a colori. Quindi la scelta, a poche ore dal termine per l'invio, è ricaduta sulla stampa in bianco e nero. E poi, nella versione a colori, il riflesso sugli occhiali non era al centro così come lo volevo ***

Fine della discussione! Quando avrò un pò di tempo, farò un post con altre foto che ho scattato ad Alessio al termine dello shooting ufficiale. Lui è molto bravo e, come sapete, scattare con un professionista è molto più semplice.

VENIAMO ALLA MIA SCELTA

Io ho votato le foto di @lever63 e di @JackX91 per un solo motivo che vi dico dopo; ora una premessa:

Quando ho chiesto loro "mi piacerebbe che faceste tutto da soli, ve la sentite?" ho percepito qualche istante di terrore ma subito dopo c'è stato un coro unanime "SI". Sono stati molto bravi. Hanno studiato e provato i passaggi complessi da fare al buio (mi sono fatto un sacco di risate), memorizzato le sequenze di chimica e proceduto allo sviluppo. Aperta la tank ed estratto il rullino mi sono subito accorto che c'era molta qualità negli scatti (dovevate vedere le loro facce). Viste le scansioni nel post di Carlo, ho riconosciuto subito le loro foto e le ho votate non per tutto quello che vi ho appena raccontato, bensi per il seguente motivo:

ho ritenuto che le loro due foto (come ho già detto non voto la mia per principio) fossero le migliori in assoluto!

quanto a @lever63: ha gestito in modo magistrale la luce; ha colto un bel momento, con uno sguardo intenso; la scansione è perfetta e di gran lunga molto ma molto migliore della mia (dovrò decidermi ad utilizzare anche io il metodo di @Andrea85 prima o poi) e di tutte quelle degli utenti in gara.

quanto a @JackX91: trovo che lo scatto sia più interessante di quello di gianni; però seppur anche lui ha gestito molto bene la luce, non è stato all’altezza di gianni; anche la scansione è meno buona perchè non gli è passato proprio per l'anticamera del cervello di spolverare il negativo. Però l’ho ritenuta da podio è quindi a lui è andata la mia seconda (terza) preferenza.

Ci sono molte altre foto buone e che mi sono piaciute fra quelle in gara, però ad un certo punto bisogna pur prendere una decisione e la mia è ricaduta su loro due.

Però ci tengo a fare i miei più sinceri complimenti a TUTTI i partecipanti ed in particolar modo a coloro i quali si sono cimentati con l'analogico per la prima volta. Davvero SINCERI complimenti!

VIVA P2L

P.S. Come anticipato nelle prime parole di questo post, oggi comincerà un periodo di digiuno dalla fotografia. spero che duri poco ma temo che purtroppo non sarà così. Sappiate però che continuerò a leggervi!

Grazie ancora a tutti per le belle parole!
 
Ultima modifica:
Alto