Concorso P2L Votazione 20° Concorso P2L - Regola dei Terzi

Vota la foto migliore di questo concorso:

  • 01 - Miao!!!

    Voti: 2 3,0%
  • 02 - La Grande Fuga

    Voti: 1 1,5%
  • 03 - Sospeso

    Voti: 0 0,0%
  • 04 - Lumini

    Voti: 9 13,6%
  • 05 - Zampillando contro il cielo

    Voti: 1 1,5%
  • 06 - conchiglia

    Voti: 5 7,6%
  • 07 - DogBiking

    Voti: 4 6,1%
  • 08 - Occhio Al Polpo

    Voti: 1 1,5%
  • 09 - La regola del terzo

    Voti: 3 4,5%
  • 10 - Natale Solitario

    Voti: 1 1,5%
  • 11 - La Musica dell'amore

    Voti: 7 10,6%
  • 12 - La sPala Neve

    Voti: 3 4,5%
  • 13 - Selfie

    Voti: 2 3,0%
  • 14 - Orange Sunset Sky

    Voti: 1 1,5%
  • 15 - Faceless

    Voti: 3 4,5%
  • 16 - gabbianofiero

    Voti: 1 1,5%
  • 17 - CAOS

    Voti: 1 1,5%
  • 18 - L'apparenza inganna

    Voti: 1 1,5%
  • 19 - Agnellino

    Voti: 0 0,0%
  • 20 - Coffee Time

    Voti: 19 28,8%
  • 21 - Punto luce...

    Voti: 0 0,0%
  • 22 - fichidindia innevati

    Voti: 1 1,5%
  • 23 - Il terzo incomodo

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    66
  • Sondaggio terminato .

alebon

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2014
Messaggi
89
Località
Rimini
Sito Web
www.alessandrobonini.it
Corpo macchina
Canon eos 650d
Sesso
Maschio
Scegli quella che ti emoziona di più tra quelle che aderiscono di più alle regole...così non scontenti nè cuore né testa! ;-)
si sceglierò così...tuttavia mi viene da fare un'altra considerazione:

Premessa:
La scelta va fatta esclusivamente guardando la foto con i monitor disponibili e cercando di valutarla nel contesto del concorso sulla base delle regole. D'accordo non mostrare informazioni sul nome del fotografo per non influenzare.

Considerazione:
Mostrare i dati di scatto utilizzati forse aiuterebbe meglio nella scelta, oltre che didatticamente, permetterebbe di capire come si è giunti a quel risultato e quindi di apprezzare meglio il lavoro fatto.

Domanda:
Secondo voi mostrare i dati di scatto assieme alla foto nella fase della votazione avrebbe senso nel contesto dei concorsi organizzati in questo forum o rappresenterebbe un'informazione distraente?

grazie per l'attenzione
saluti
alebon
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Secondo voi mostrare i dati di scatto assieme alla foto nella fase della votazione avrebbe senso nel contesto dei concorsi organizzati in questo forum o rappresenterebbe un'informazione distraente?
Durante i primi concorsi le foto avevano i dati EXIF dai quali si potevano vedere tutti i parametri di scatto. Il problema però è che dopo un po' di tempo, sopratutto via via che ci conoscevamo meglio all'interno della comunità, era possibile capire l'autore delle foto dal tipo di attrezzatura che utilizzava. :p

Quindi a un certo punto abbiamo deciso di togliere anche i dati EXIF.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
si sceglierò così...tuttavia mi viene da fare un'altra considerazione:

Premessa:
La scelta va fatta esclusivamente guardando la foto con i monitor disponibili e cercando di valutarla nel contesto del concorso sulla base delle regole. D'accordo non mostrare informazioni sul nome del fotografo per non influenzare.

Considerazione:
Mostrare i dati di scatto utilizzati forse aiuterebbe meglio nella scelta, oltre che didatticamente, permetterebbe di capire come si è giunti a quel risultato e quindi di apprezzare meglio il lavoro fatto.

Domanda:
Secondo voi mostrare i dati di scatto assieme alla foto nella fase della votazione avrebbe senso nel contesto dei concorsi organizzati in questo forum o rappresenterebbe un'informazione distraente?

grazie per l'attenzione
saluti
alebon
Secondo me i dati di scatto non servono molto per valutare una foto. Per me conta davvero l'emozione che una foto trasmette. Quindi: partendo dal presupposto che in un concorso le linee guida devono essere seguite, quindi è importante valutare come il fotografo ha rispettato le indicazioni richieste, alla fine non basta la pedissequa applicazione di una regola a fare una buona foto, ciò che conta è ciò che la foto trasmette.
Per me il peso è 20% regola (perché una selezione in tal senso è stata già fatta, perché se la foto non rispettava la regola non sarebbe stata ammessa), 80% emozione.
Se pure il vincitore avesse pubblicato una foto scattata con un cellulare o con i parametri di scatto completamente sballati rispetto a quelli che dovrebbero essere per me andrebbe bene.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
concordo, i dati di scatto oltre a rivelare molto spesso l'autore (che poi comunque gira e rigira la maggior parte si capiscono lo stesso) servono a nulla nella scelta della foto più azzeccata e bella... che io abbia scattato ad iso 3200 piuttosto che a 100 come qualcun'altro, oppure a 1/100 invece che 1/1000 centra poco con il giudizio della foto :)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
I dati di scatto potrebbe essere importanti nel caso il tema fosse diverso, tipo "lunghe esposizioni" o qualcosa di simile.
In questo caso concordo con chi mi precede, sono ininfluenti al fine della votazione.

Dopo la pubblicazione dei vincitori si potrà sempre chiedere informazioni a chi ha realizzato la foto se la cosa può interessare per approfondire la realizzazione.

:)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io avevo già accennata in un precedente contest che sarebbe molto carino/utile se ognuno spiegasse il proprio scatto dopo la premiazione,purtroppo tutte le volte la discussione si spegne subito :(..
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io avevo già accennata in un precedente contest che sarebbe molto carino/utile se ognuno spiegasse il proprio scatto dopo la premiazione,purtroppo tutte le volte la discussione si spegne subito :(..
Mi prometto di farlo Harma! ;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
seguirò anche io :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

orsove

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2012
Messaggi
134
Località
Venezia
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Lunghe esposizioni potrebbe essere un valido tema per il prossimo contest.
Sarò dei vostri nello spiegare il mio scatto. Mi aspetto particolari piccanti
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
E chi lo dice che dovranno essere diurne.....:p
 

alebon

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2014
Messaggi
89
Località
Rimini
Sito Web
www.alessandrobonini.it
Corpo macchina
Canon eos 650d
Sesso
Maschio
Durante i primi concorsi le foto avevano i dati EXIF dai quali si potevano vedere tutti i parametri di scatto. Il problema però è che dopo un po' di tempo, sopratutto via via che ci conoscevamo meglio all'interno della comunità, era possibile capire l'autore delle foto dal tipo di attrezzatura che utilizzava. :p

Quindi a un certo punto abbiamo deciso di togliere anche i dati EXIF.
Innanzitutto Carlo, grazie della risposta,
capisco che i dati sull'attrezzatura aiuterebbero a capire l'autore dello scatto ma basterebbe mettere solo i 3 più importanti: iso, apertura del diaframma e velocità di scatto

Secondo me i dati di scatto non servono molto per valutare una foto.
Concordo con questa tua affermazione Doxaliber, la bellezza stà negli occhi di chi guarda, e tutto il resto non conta, ma siamo sul forum "PlayerdueLIGHTING" dove la LUCE e la tecnica fotografica contano! La TECNICA usata agli occhi di un amatore rappresenta un aspetto di "godimento" non da poco.

Siccome i votanti di questo Contest sono in linea di massima "amatori" e almeno "discreti conoscitori delle tecniche" gli assidui fruitori di questo forum oltre ad essere "voraci fotografi" hanno anche come obiettivo quello di migliorare la propria tecnica fotografica, quindi fornire dati ulteriori quali ISO, apertura del diaframma e velocità di scatto, avrebbero il senso di insaporire la votazione e migliorare la didattica con la possibilità di premiare il fotografo più attento, sarebbe bello addirittura una sorta di racconto sulla foto scattata: l'idea della foto, il momento scelto, la luce, le ore di preparazione che hanno portato al "click" del centesimo di secondo ...eccetera.

Dietro molti di quegli scatti ci sono ore di preparazione, giorni di studio, di prove, è stata allestita una composizione con un obiettivo e l'emozione che si voleva portare all'osservatore potrebbe essere stata colta o meno.

Per concludere mi vien da dire che votare l'immagine semplicemente guardandola ai pixel del monitor e senza avere la "storia" che ha portato allo scatto rende POCO all'autore e non aiuta a comprendere lo SFORZO realizzativo ai votanti amatori.

Spero tuttavia che gli autori della foto, dopo il 17 gennaio possano raccontare la "storia dietro allo scatto".

grazie ciao a presto
alebon
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
@alebon reputo anche io che i concorsi possano essere un ulteriore strumento didattico ed è per questo che dalla scorsa edizione ho deciso di scegliere io il tema, ideando sfide che possano essere utili anche a livello tecnico.

Sui dati di scatto si potrebbe fare, devo vedere se mi invento un modo che automatizzi un po' il procedimento.

Per concludere mi vien da dire che votare l'immagine semplicemente guardandola ai pixel del monitor e senza avere la "storia" che ha portato allo scatto rende POCO all'autore e non aiuta a comprendere lo SFORZO realizzativo ai votanti amatori.
Ma su questo punto non sono completamente d'accordo.

Un'immagine deve essere bella a prescindere da come è stata realizzata o dall'impegno che c'è dietro nel realizzarla, sopratutto quando si parla di una competizione o per esempio di un prodotto di intrattenimento/pubblicitario.

Sarebbero quasi da eliminare anche i titoli secondo me perché aggiungono informazioni che bisognerebbe leggere direttamente nella fotografia, però sono necessari per facilitare la votazione e l'organizzazione.

A me piace tra l'altro leggere e scrivere i retroscena delle foto, però se anche una foto ha avuto bisogno di 3 mesi di lavoro ma alla fine esce male, è una foto che è uscita male. :p
 
Ultima modifica:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Per concludere mi vien da dire che votare l'immagine semplicemente guardandola ai pixel del monitor e senza avere la "storia" che ha portato allo scatto rende POCO all'autore e non aiuta a comprendere lo SFORZO realizzativo ai votanti amatori.
Questo non è vero. Concordo con @Nomed , ci sono scatti che richiedono ore di preparazione, posizionamento di luci, uso di gelatine, magari uno studio. Altri che sono frutto dell'occhio del fotografo. La foto dell'umo davanti al carro armato non vince per definizione, post produzione o posizionamento del soggetto. Ma coglie un attimo che è passato alla storia, emoziona, trasmette qualcosa di indimenticabile, alcune foto di Cartier Bresson sono semplicemente sublimi, eppure sono state scattate in un istante.
La foto del marinaio a Times Square che bacia l'infermiera, la bambina vietnamita che fugge nuda dal bombardamento al Napalm, le foto di Kevin Carter e tantissime altre foto sono stampate nell'immaginario collettivo e sono andate oltre la fama dei fotografi che le hanno realizzate.
Con questo non voglio assolutamente denigrare le foto che richiedono preparazione, tempo, studio. Dico solo che le foto degne sono quelle che ti emozionano, aldilà della tecnica, che ovviamente interessa al fotografo per poterla copiare (e su questo ti do ragione, tutti noi quando vediamo una bella foto vorremmo riuscire a fare altrettanto bene e quindi cerchiamo di carpirne i trucchi).
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ma se vogliamo si potrebbero togliere anche i titoli e semplicemente numerarle (per non mettere in difficoltà il discorso voti), tanto per vedere se effettivamente si riesce a trasmettere all'osservatore quello che si voleva effettivamente trasmettere....tutte le spiegazioni sulla realizzazione ed i dati di scatto si possono comunicare semplicemente dopo l'avvenuta "premiazione" come indicato qualche post sopra...:)
 
Alto