"When i was young..."

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Gente che pensa, gente che sogna.
Gente che tutte le domeniche, come in un appuntamento con il passato...puntuale, preciso, sicuro, lontano ma vicino, nitido ma sbiadito, doloroso ma dolce, ritorna su quel terrazzino a belvedere, nella piazza principale della città.
Torna sempre lì. E' l'abitudine forse, è il passato che chiama penso io.
In quel punto preciso quell'uomo si ferma, lo sguardo perso in lontananza.
E' silenzioso, e immobile.
Assenza di vita nel corpo, possenza di spirito nella mente.
Sta riportando ancora una volta alla mente tutti i ricordi legati alla sua vecchia casa, che appena si intravede in quel labirinto intricato che è il centro storico cittadino.
E posando lo sguardo su quella che lui sa essere ancora la sua casa, torna in lui un senso di silenziosa tranquillità e pace.
Anche questa volta l'angoscia e l'attesa sono sparite.
Appuntamento con il passato a domenica prossima.



Farebbero davvero tanto tanto piacere commenti e anche critiche, che quelle non guastano mai e servono sempre....fatevi avanti sù...un po' di buona volontà e sana critica...:D


"When i was young..." di Jo Cas, su Flickr
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
AHAHHAHAH rido perché io ho visto la scena mentre questo bel vecchietto gli chiedeva la foto! Lasciandogli tanto di indirizzo...

Cmq la foto è molto molto bella, e come sempre l'introduzione non lascia nulla al caso! Bravo Giorgio!!!
ahahahha...eh già...:D
però il vecchietto guardando bene non è niente male...vestito lindo, sguardo serio con una punta di sorriso, un vero soggetto perfetto per un fotografo di strada...e comunque la foto gliela voglio portare davvero...mi farò dare una mano da Hope e gliela portiamo....:D
grazie simò per il commento e il passaggio !!!...:D
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Toni e luci mi piacciono molto. :)
A gusto però avrei evitato il taglio della mano (o tutta o anche niente, dando poco poco più spazio al cielo) e forse avrei abbassato un pelo il pdr... così è un po' dall'alto e l'uomo perde importanza, a mio modo di vedere.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
ahahahha...eh già...:D
però il vecchietto guardando bene non è niente male...vestito lindo, sguardo serio con una punta di sorriso, un vero soggetto perfetto per un fotografo di strada...e comunque la foto gliela voglio portare davvero...mi farò dare una mano da Hope e gliela portiamo....:D
grazie simò per il commento e il passaggio !!!...:D
Waaa se gliela porti vengo pure ioooo :p
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
la foto mi piace, l'introduzione è stupenda.... però bisogna che mi spieghi, non riesco a carpirne il collegamento... cosa c'è li sotto? case bombardate dalla guerra? case alluvionate?
ahahahahah...ma no...nè bombe ne alluvioni....è il vecchio centro storico della città, visibile da un terrazzino della parte superiore della città appunto...questo anziano mi chiese di fotografarlo vicino alla sua "vecchia" casa nel centro storico...la sua casa dovrebbe essere una di quelle bianche che si vedono in lontananza sullo sfondo....:D
grazie comunque stefano per l'apprezzamento e il passaggio!!!...:D

Toni e luci mi piacciono molto. :)
A gusto però avrei evitato il taglio della mano (o tutta o anche niente, dando poco poco più spazio al cielo) e forse avrei abbassato un pelo il pdr... così è un po' dall'alto e l'uomo perde importanza, a mio modo di vedere.
innanzitutto ti ringrazio moltissimo per aver mosso delle critiche...:D
ti dirò...non sei primo che mi fa notare il taglio della mano...spontaneamente ti dico che il taglio è stato involontario, in quanto in fase di scatto avevo già in mente come sistemare il soggetto...ma mi era sfuggito quel centimetro di dito tagliato...mea culpa...tuttavia, almeno a mio avviso ( parere personale eh..:D ) non arreca troppo disturbo alla lettura dello scatto in toto...:D
per il pdr tieni presente che il vecchio stava su un gradino, quindi era già più alto quasi di me...credo che lo scatto sia stato fatto su per giù alla sua stessa altezza...non voglio dirti menzogne ma credo che fossi più o meno di fronte a lui come pdr....comunque farò tesoro dei tuoi pareri....grazie milleee!!!...:D

Waaa se gliela porti vengo pure ioooo :p
guarda che è serio che gliela vado a portare!!!...per me ogni promessa è obbligo !!!...:D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Già... le storie di oggi sembrano tutte iniziare con un caro, triste ma simpatico " quando ero giovane io ... ".
E' questo quello che dovrebbe fare la fotografia, far riflettere un attimo. Portare le persone a ricordare. Oggi non c'è più tempo per ascoltare gli anziani e questo non è un bene per me !!!

Una bella storia raccontata da un sorriso e da una posa da altri tempi !
Certi atteggiamenti sembrano non cambiare mai e nel tempo si portano avanti !!!
Sembra orgoglioso e fiero !
Ottimo ritratto di vita !!!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
aaaah capito! :) ho visto quei buchi/cunicoli nelle montagne ed ho pensato subito alla guerra e ai bunker anti bombardamenti nelle montagne come in umbria :)
si tratta di Matera, in basilicata....una città esattamente ricavata dalla roccia...le case non sono "cosrtuite" ma scavate nella roccia direttamente ecco perchè vedi buchi e bucarelli...ognuno di quei buchi è un uscio di una porta...il fatto è che moltissime abitazioni del centro sono abbandonate e quindi pare tipo "città fantasma"...però di sera, o notte, è come quelle città di una volta...con tutti i lumini...BELLISSIMA !!!!...:D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si tratta di Matera, in basilicata....una città esattamente ricavata dalla roccia...le case non sono "cosrtuite" ma scavate nella roccia direttamente ecco perchè vedi buchi e bucarelli...ognuno di quei buchi è un uscio di una porta...il fatto è che moltissime abitazioni del centro sono abbandonate e quindi pare tipo "città fantasma"...però di sera, o notte, è come quelle città di una volta...con tutti i lumini...BELLISSIMA !!!!...:D
:confuso: WOW!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottime nitidezza e conversione, complimenti.;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ottime nitidezza e conversione, complimenti.;)
ti ringrazio molto zero !!!!:D
la "dosatura" della nitidezza e dell'apertura di diaframma era studiata per far riconoscere le case sullo sfondo, pur mantenendole leggermente sfocate per staccare comunque il soggetto....:D
grazie mille del passaggio !!!!!!...:D
 
H

Hope

Ospite
ahahahha...eh già...:D
però il vecchietto guardando bene non è niente male...vestito lindo, sguardo serio con una punta di sorriso, un vero soggetto perfetto per un fotografo di strada...e comunque la foto gliela voglio portare davvero...mi farò dare una mano da Hope e gliela portiamo....:D
grazie simò per il commento e il passaggio !!!...:D
Assolutamente si! :D
 
Alto