Nuovo PC partendo da zero

S

supermariano81

Ospite
In realtà non sono veri e propri neon, cmq non scaldano, ne avevo a pacchi anni ed anni fa :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sono quelle tre sbarrette rosse che si vedono in alto a destra 4x8 tridentx pc2400
Si il corsair h100i, non ho ancora capito come cacchio va il software di gestione, ma la cpu sta sempre sotto i 40°...:furtivo:
C'ho perso una giornata...Sinceramente, pensavo che i cavi sleeve (inguainati) fossero meglio, tipo quelli dell'alimentatore corsari, ma secondo me sono solo piu difficili da piegare

Non so di preciso, a che siano, in termini di gas, no, sono appena appena tiepidi, tipo 30°. A led facevano troppa luce e poi diventava un albero di natale. Comunque stanno sempre spenti, li uso giusto di sera, quando devo mettere mano nel case. Non li avrei nemmeno comprati ma avevo un buono da 20 euro da spendere
si no lo so che le ram sono li :rotfl: è solo che sembrano vuote :confuso: sembrano solo gli slot senza ram....
si i cavi sono decisamente meglio cosi, anche gli sleeve comunque occupano spazio e rompono le palle al circolo d'aria :)

sempre 30° di troppo... avrei preso dei led fiochi, o semplicemente non presi :rotfl: comunque se li tieni speti meglio cosi :)

In realtà non sono veri e propri neon, cmq non scaldano, ne avevo a pacchi anni ed anni fa :)
e cosa sono? :confuso:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Scrivo qui perchè ho bisogno di un consiglio per la "costruzione" del mio nuovo fisso.
Premetto che mi servirà per andare bene in postproduzione, non mi serve un computer da 80GHz e che beve 10kW/h.

Il budget non è alto, ma nemmeno bassissimissimo, parliamo di circa 550 euro, max 600. Più si risparmia meglio è comunque. Non intendo fare mega smanettamenti tipo potenziamenti, eccetera, al massimo un'overclock leggero tramite il software della MB. Niente pompe di raffreddamento, niente dissipatori di platino, niente schede video (non gioco).

Questo è lo schema che avrei in mente, mi date una mano a capire se sono componenti "validi" e sopratutto compatibili tra loro?
CPU – Intel i5-4670K
MOTHERBOARD – Asrock Z87 EXTREME4
RAM QUALE ??? (le ho scelte tra quelle esplicitamente compatibili dal sito della Asrock Z87) :

- A-DATA - Memoria Dimm Premier 16GB (2 X8GB) DDR3 1600MHz CL11
- RAM DDR3 Kingston Technology HyperX Blu 16GB (2X8GB) DDR3 CL10
- Kingston HyperX 16GB DDR3 1600MHz Kit
- KINGSTON TECHNOLOGY HYPERX BEAST 16GB DDR3
- G.Skill F3-1600C7D-16GTX (l'ho copiata da questa discussione, non c'è sul sito asrock)
- Corsair CMZ16GX3M2A1600C10 Vengeance 16GB (2x8GB) DDR3 CL10 (mi piacevano, ma non so se sono compatibili)

SSD - Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB
ALIMENTATORE - XFX ProSeries 450W Core Edition V2

Recupero dal vecchio pc:
CASE -
2X LETTORI DVD

DISSIPATORE CPU

Che ne dite?
Fearless Volpenger MatB
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Scrivo qui perchè ho bisogno di un consiglio per la "costruzione" del mio nuovo fisso.
Premetto che mi servirà per andare bene in postproduzione, non mi serve un computer da 80GHz e che beve 10kW/h.

Il budget non è alto, ma nemmeno bassissimissimo, parliamo di circa 550 euro, max 600. Più si risparmia meglio è comunque. Non intendo fare mega smanettamenti tipo potenziamenti, eccetera, al massimo un'overclock leggero tramite il software della MB. Niente pompe di raffreddamento, niente dissipatori di platino, niente schede video (non gioco).

Questo è lo schema che avrei in mente, mi date una mano a capire se sono componenti "validi" e sopratutto compatibili tra loro?
CPU – Intel i5-4670K
MOTHERBOARD – Asrock Z87 EXTREME4
RAM QUALE ??? (le ho scelte tra quelle esplicitamente comptabili dal sito della Asrock Z87) :

- A-DATA - Memoria Dimm Premier 16GB (2 X8GB) DDR3 1600MHz CL11
- RAM DDR3 Kingston Technology HyperX Blu 16GB (2X8GB) DDR3 CL10
- Kingston HyperX 16GB DDR3 1600MHz Kit
- KINGSTON TECHNOLOGY HYPERX BEAST 16GB DDR3
- G.Skill F3-1600C7D-16GTX (l'ho copiata da questa discussione, non c'è sul sito asrock)
- Corsair CMZ16GX3M2A1600C10 Vengeance 16GB (2x8GB) DDR3 CL10 (mi piacevano, ma non so se sono compatibili)

SSD - Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB
ALIMENTATORE - XFX ProSeries 450W Core Edition V2

Recupero dal vecchio pc:
CASE -
2X LETTORI DVD


Che ne dite?
Fearless Volpenger MatB
Andiamo subito al dunque

CPU: Perfetta, se vuoi risparmiare qualcosa allora vai di AMD 8350
MB: Anche questa va bene, se vai però di AMD prendi o una Gigabyte (non mi ricordo il modello ora) o Asrock 990FX EXTREME3
RAM: La Corsair secondo me è la migliore, ma anche la GSkill non è assolutamente da buttare. Secondo me per i programmi attuali 16GB sono anche troppi, però se vuoi fare un pc per il futuro allora va benissimo
SSD: Perfetto
Ali: Ho sentito di persone che dopo diversi mesi di utilizzo si lamentavano di problemi alle ventole che producevano strani rumori, secondo me un Corsair CX430 potrebbe andare bene lo stesso

Facci sapere anche che case hai e se bisogna aggiungere delle ventole in più per migliorare l'areazione. Di HD ne hai? Altrimenti vanno bene i soliti Seagate Barracuda oppure i Wd Green per l'archiviazione dati
Io aggiungerei anche un dissipatore, in modo che il processore lavorerà a temperature più basse, una buona scelta potrebbe essere il Raijintek Aidos.

Facci sapere,
Matteo ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie per il tuo parere !!!
Allora, andando per ordine:
CPU: Perfetta, se vuoi risparmiare qualcosa allora vai di AMD 8350
non ne capisco na cippa, cosa cambia tra quella messa e quella che mi consigli? risparmiare mi rende felice, se non ci perdo un granchè risparmio volentieri.

La Corsair secondo me è la migliore, ma anche la GSkill non è assolutamente da buttare. Secondo me per i programmi attuali 16GB sono anche troppi, però se vuoi fare un pc per il futuro allora va benissimo
Si, dato che non sono uno fissato per gli upgrade ogni due mesi, questo pc mi deve campare almeno altri 200 anni XD, scherzo, ma è fatto perchè mi deve durare.

Ali: Ho sentito di persone che dopo diversi mesi di utilizzo si lamentavano di problemi alle ventole che producevano strani rumori, secondo me un Corsair CX430 potrebbe andare bene lo stesso
Questa cosa non la sapevo, non mi interessa avere superpotenze in wattaggio, tanto non monterò altro all'interno. Posso considerare anche il tuo alimentatore, non v'è problema. :D

Facci sapere anche che case hai e se bisogna aggiungere delle ventole in più per migliorare l'areazione. Di HD ne hai? Altrimenti vanno bene i soliti Seagate Barracuda oppure i Wd Green per l'archiviazione dati
Io aggiungerei anche un dissipatore, in modo che il processore lavorerà a temperature più basse, una buona scelta potrebbe essere il Raijintek Aidos.
Allora, il case non si dirti che modello è, ma è abbastanza traforato e credo lavori bene, infatti ora non scalda per niente. Anche il dissipatore sulla CPu lo devo prendere dal pc che ho ora, è una semplice ventola ma non ho mai notato surriscaldamenti, quindi credo vada bene...
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
non ne capisco na cippa, cosa cambia tra quella messa e quella che mi consigli? risparmiare mi rende felice, se non ci perdo un granchè risparmio volentieri.
Diciamo che la lotta Intel-AMD è come Canon-Nikon non finirà mai.
Però diciamo che l'AMD costa meno e ha 8 core, contro i 4 dell'Intel. Semplificando il tutto più core si hanno più il processore lavorerà più velocemente e meglio perchè "spartirà" tutti i processi sui vari core.
Prendi quello che vuoi tu. Unico contro che mi sono dimenticato di dirti: l'AMD non ha la grafica integrata come l'Intel...
Quindi alla fine l'Intel vince perchè ha la grafica integrata.

Questa cosa non la sapevo, non mi interessa avere superpotenze in wattaggio, tanto non monterò altro all'interno. Posso considerare anche il tuo alimentatore, non v'è problema. :D
Con i 430W ci stai dentro benissimo ;)

Allora, il case non si dirti che modello è, ma è abbastanza traforato e credo lavori bene, infatti ora non scalda per niente. Anche il dissipatore sulla CPu lo devo prendere dal pc che ho ora, è una semplice ventola ma non ho mai notato surriscaldamenti, quindi credo vada bene...
Che cpu hai adesso?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Scrivo qui perchè ho bisogno di un consiglio per la "costruzione" del mio nuovo fisso.
Premetto che mi servirà per andare bene in postproduzione, non mi serve un computer da 80GHz e che beve 10kW/h.

Il budget non è alto, ma nemmeno bassissimissimo, parliamo di circa 550 euro, max 600. Più si risparmia meglio è comunque. Non intendo fare mega smanettamenti tipo potenziamenti, eccetera, al massimo un'overclock leggero tramite il software della MB. Niente pompe di raffreddamento, niente dissipatori di platino, niente schede video (non gioco).

Questo è lo schema che avrei in mente, mi date una mano a capire se sono componenti "validi" e sopratutto compatibili tra loro?
CPU – Intel i5-4670K
MOTHERBOARD – Asrock Z87 EXTREME4
RAM QUALE ??? (le ho scelte tra quelle esplicitamente comptabili dal sito della Asrock Z87) :

- A-DATA - Memoria Dimm Premier 16GB (2 X8GB) DDR3 1600MHz CL11
- RAM DDR3 Kingston Technology HyperX Blu 16GB (2X8GB) DDR3 CL10
- Kingston HyperX 16GB DDR3 1600MHz Kit
- KINGSTON TECHNOLOGY HYPERX BEAST 16GB DDR3
- G.Skill F3-1600C7D-16GTX (l'ho copiata da questa discussione, non c'è sul sito asrock)
- Corsair CMZ16GX3M2A1600C10 Vengeance 16GB (2x8GB) DDR3 CL10 (mi piacevano, ma non so se sono compatibili)

SSD - Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB
ALIMENTATORE - XFX ProSeries 450W Core Edition V2

Recupero dal vecchio pc:
CASE -
2X LETTORI DVD

DISSIPATORE CPU

Che ne dite?
Fearless Volpenger MatB

CPU - come la mia! :D
MB - Come la mia! :D
RAM - Alla fine quando confronti G.skill e Kyngston ti dicono sempre kingston.
Non meno di 16GB! Si lavora anche con 8GB, ma ho visto tranquillamente PS andare gli oltre 11 GB di ram occupata nel task manager, mentre univo 6 tiff in un panorama. Se ne vuoi mettere 8 per risparmiare mettine 8, magari aggiungi poi, ma non prendere due banchi da 4, prendine uno da 8. O due da 8.
SSD - come quello del forum! :D
Ali - 450 sono stretti, il mio wattmetro dice che in full load consumo 330W circa, quindi se un domani aggiungi una buona VGA, altri dischi, c***i e mazzi vari staresti stretto. Anche perchè non è la potenza totale che conta, ma la corrente che l'ali riesce a vomitare sulle singole linee 3 - 5 - 12 V che conta. Aggiungi pure che molti ali hanno la migliore efficienza intorno al 50% del carico. Quindi se sei all'80% del carico l'alimentatore consuma X corrente, se sei al 50% del carico l'alimentatore consuma Xcorrente - qualcosina = risparmio in bolletta.
E poi ancora molte fan entrano in funzione verso il 50% - 60%. Se lo prendi troppo piccolo ti ritrovi con un'altra ventola sempre accesa, se lo prendi grande hai una ventola sempre spenta


Dissipatore cpu. Se usi quello stock di intel scordati l'overclock leggero dalla scheda madre
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Diciamo che la lotta Intel-AMD è come Canon-Nikon non finirà mai.
Però diciamo che l'AMD costa meno e ha 8 core, contro i 4 dell'Intel. Semplificando il tutto più core si hanno più il processore lavorerà più velocemente e meglio perchè "spartirà" tutti i processi sui vari core.
Prendi quello che vuoi tu. Unico contro che mi sono dimenticato di dirti: l'AMD non ha la grafica integrata come l'Intel...
Quindi alla fine l'Intel vince perchè ha la grafica integrata.



Con i 430W ci stai dentro benissimo ;)

Che cpu hai adesso?
Sono fuori, non mi ricordo! Comunque so che sicuramente è una AMD.

Robbé quindi ti mi dici che mi serve per forza un dissipatore? Qua devo andare al risparmio perché con sti aggeggi arrivo proprio a 600 carte...

Inviato da un Motorola Star Tac
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Photoshop mangia tanta ram, non ti consiglio di scendere sotto i 16gb, visto anche quanto costano.
Non sottovalutare la scheda video dedicata, Photoshop adora le OpenGL
Ah! Un'altra cosa: non so quanti siano i software ad usare 8 core contemporaneamente ad oggi ma in ogni caso Intel usa l'hyperthreading e, per mia esperienza, è più affidabile di amd.
Fondamentale: l'alimentatore è la componente più importante di un pc, escludi le cinesate da 20/30€ e sceglilo 80plus.
Ciao

Inviato dalla mia Canon Eos 6D utilizzando Tapatalk
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
L'equivalente AMD dell'intel 4770K consuma quasi 100W in più e ha prestazioni simili.

Photoshop mangia tanta ram, non ti consiglio di scendere sotto i 16gb, visto anche quanto costano.
Non sottovalutare la scheda video dedicata, Photoshop adora le OpenGL

Inviato dalla mia Canon Eos 6D utilizzando Tapatalk
:yes:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Aggiungi pure che molti ali hanno la migliore efficienza intorno al 50% del carico. Quindi se sei all'80% del carico l'alimentatore consuma X corrente, se sei al 50% del carico l'alimentatore consuma Xcorrente - qualcosina = risparmio in bolletta.
E poi ancora molte fan entrano in funzione verso il 50% - 60%. Se lo prendi troppo piccolo ti ritrovi con un'altra ventola sempre accesa, se lo prendi grande hai una ventola sempre spenta


Dissipatore cpu. Se usi quello stock di intel scordati l'overclock leggero dalla scheda madre

Quoto, in teoria meglio calibrare la potenza massima in modo da avere il carico medio sul 50%, per i motivi già spiegati da Fearless.
giorgio90 comunque gli XFX della serie pro sono ottimi, costruiti da Seasonic come molti Corsair TX... forse meglio quello da 550W già che ci sei.

Per il resto hardware ottimo. Confermo che RAM meglio 16 se puoi, è vero però che adesso costa un botto rispetto a quando l'acquistai io (praticamente il doppio)..quindi valuta tu.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Quoto, in teoria meglio calibrare la potenza massima in modo da avere il carico medio sul 50%, per i motivi già spiegati da Fearless.
giorgio90 comunque gli XFX della serie pro sono ottimi, costruiti da Seasonic come molti Corsair TX... forse meglio quello da 550W già che ci sei.

Per il resto hardware ottimo. Confermo che RAM meglio 16 se puoi, è vero però che adesso costa un botto rispetto a quando l'acquistai io (praticamente il doppio)..quindi valuta tu.
Il mio uso è molto standard, solo quando apro PS avrò uno sprint e una spremitura della Potenza, quindi il mio carico medio sarà sempre basso...
Ragazzi una domanda...Ma la ram corsair è compatibile con la asrock? Perché non c'è nella lista presente sul sito della asrock...

Inviato da un Motorola Star Tac
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
CPU - come la mia! :D
MB - Come la mia! :D
RAM - Alla fine quando confronti G.skill e Kyngston ti dicono sempre kingston.
Non meno di 16GB! Si lavora anche con 8GB, ma ho visto tranquillamente PS andare gli oltre 11 GB di ram occupata nel task manager, mentre univo 6 tiff in un panorama. Se ne vuoi mettere 8 per risparmiare mettine 8, magari aggiungi poi, ma non prendere due banchi da 4, prendine uno da 8. O due da 8.
SSD - come quello del forum! :D
Ali - 450 sono stretti, il mio wattmetro dice che in full load consumo 330W circa, quindi se un domani aggiungi una buona VGA, altri dischi, c***i e mazzi vari staresti stretto. Anche perchè non è la potenza totale che conta, ma la corrente che l'ali riesce a vomitare sulle singole linee 3 - 5 - 12 V che conta. Aggiungi pure che molti ali hanno la migliore efficienza intorno al 50% del carico. Quindi se sei all'80% del carico l'alimentatore consuma X corrente, se sei al 50% del carico l'alimentatore consuma Xcorrente - qualcosina = risparmio in bolletta.
E poi ancora molte fan entrano in funzione verso il 50% - 60%. Se lo prendi troppo piccolo ti ritrovi con un'altra ventola sempre accesa, se lo prendi grande hai una ventola sempre spenta


Dissipatore cpu. Se usi quello stock di intel scordati l'overclock leggero dalla scheda madre
ho controllato il dissipatore che ho ora, non sembra nulla di speciale...:IMG_20140214_093629_mini.jpg
alla fine il raijintek aidos che mi hanno consigliato mi verrebbe a costare una venticinque euro, si può fare...
 
S

supermariano81

Ospite
all'epoca (2,5 anni fa) volevo 8gb di RAM ma l'esigua differenza nel passare da 8 a 16 (40€ su 700€ di pc) mi ha fatto scegliere la capacità maggiore, una volta era dell'idea ram vuota = ram sprecata, ora, sostanzialmente me ne frego :D
Io non ho scheda grafica, lavoro con quella integrata nella scheda madre e mi trovo bene, non gioco però.

l'unica ventola rumorosa nel mio pc è quella dell'i5 che mi sono già ripromesso di cambiare ma ho sempre poca voglia :D Il resto sono due ventole 12x12 controllate da un rheobus che gli da pochi volt (il minimo per girare), quella dell'alimentatore (corsair che è silenziosa) ed una ventolona del case, sempre regolata dal rheobus a zero.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
all'epoca (2,5 anni fa) volevo 8gb di RAM ma l'esigua differenza nel passare da 8 a 16 (40€ su 700€ di pc) mi ha fatto scegliere la capacità maggiore, una volta era dell'idea ram vuota = ram sprecata, ora, sostanzialmente me ne frego :D
Io non ho scheda grafica, lavoro con quella integrata nella scheda madre e mi trovo bene, non gioco però.

l'unica ventola rumorosa nel mio pc è quella dell'i5 che mi sono già ripromesso di cambiare ma ho sempre poca voglia :D Il resto sono due ventole 12x12 controllate da un rheobus che gli da pochi volt (il minimo per girare), quella dell'alimentatore (corsair che è silenziosa) ed una ventolona del case, sempre regolata dal rheobus a zero.
ho provato a cercare solo una ram, ma alla fine anche nel mio caso una singola la vendono a 90 euro, due le trovo a 135, amen, ne prendo due...

sono arrivato a questa conclusione, eventualmente dove si potrebbe limare qualcosina?
Immagine.gif
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Lo schermo non lo prenderi da prokoo, il mio l'hanno inviato senza scatola anonima esterna. In pratica durante la spedizione tutti sapevano che fosse un monitor
prendendolo da amazon ci spendo 2 euro in più, quindi va bene anche amazon.
Domandone...ma sulla lista che ho proposto, non posso limare nulla? Diciamo che sono proprio un filino fuori budget totale (avevo previsto un massimo 800 euri) ...
 
Alto