Breaking Bad

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
che serie ragazzi! che serie...
un capolavoro di psicologia dei personaggi, qualità della regia e della fotografia, trama, recitazione superba e un mix perfetto tra violenza gratuita ma di qualità e sentimenti sbattuti in faccia, inoltre sottotrame fighissime e alcune scene che sono già nell'immaginario collettivo americano (ed europeo).
credo poi anche sia un telefilm piuttosto trasversale. non più di nicchia come nelle prime stagioni.
per esperienza personale, ho notato che BB ha fatto breccia sia nei telefilmari dell'ultima ora, quelli che Dopo aver visto Lost non vedo più nulla tanto mi fa cagar3, sia in quelli che vedono tutto e cmq, sia in quelli che se non sono serie di altissima qualità non si sprecano nemmeno.

p.s. doppiato in italiano perde parecchio (come OGNI film e telefilm)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Vista la prima stagione, cominciata la seconda e momentaneamente abbandonata perchè non è scoccata la scintilla. Ne ho sentito parlare parecchio in toni entusiastici, io mi son ripromesso di darle una nuova possibilità perchè mi conosco, ma al momento vince a mani basse Mad Men.
Vi farò sapere.. ;)
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vista la prima stagione, cominciata la seconda e momentaneamente abbandonata perchè non è scoccata la scintilla. Ne ho sentito parlare parecchio in toni entusiastici, io mi son ripromesso di darle una nuova possibilità perchè mi conosco, ma al momento vince a mani basse Mad Men.
Vi farò sapere.. ;)
Se ha un difetto questa serie (che poi quando si conclude ci si accorge che non è un difetto ma un passaggio dovuto) è sicuramente la prima stagione, un po' lenta e priva di colpi di scena.
Io stesso ho fatto una pausa di più di un mese, quasi scordandomela, tra la prima e la seconda stagione. Ma poi da metà della seconda comincia un netto decollo di emozioni e tensione che ti conquistano. I ritmi si alzano e tutto diventa più avvincente.

Anche per questo è una serie in controtendenza. Pensa a Lost, iniziato con il botto e finito in un modo perlomeno discutibile e comunque in decrescendo rispetto agli alti livelli delle prime stagioni. Ecco questa serie compie il percorso opposto.
Finora di persone che l'hanno finita e a cui non è piaciuta non ne ho conosciute.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Guarda, potrei citarti ben più di una serie che mi ha convinto solo dopo averla rodata per una o due stagioni, mi vengono in mente Dexter o Supernatural a primo acchito quindi so che devo dare tempo al tempo. BB é fatta molto bene e sinceramente credo anch'io non mi deluderà. :)

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
verissimo che parte molto lenta.
colpa anche dello sciopero degli sceneggiatori che paralizzò il mondo delle serie nel 2008. BB infatti uscì con soli 7 episodi un po' soffocati.
poi dalla seconda stagione è un crescendo di bellezza allo stato puro sotto ogni aspetto.
insomma si capisce il mio entusiasmo per questo telefilm? ehehehh

a breve uscirà uno spin off su Saul dal titolo Better call Saul
http://www.nydailynews.com/entertainment/tv-movies/breaking-bad-spinoff-better-call-saul-mix-prequel-sequel-article-1.1511210
non vedo l'ora!

p.s. ho appena visto la prima stagione di Utopia. serie che consiglio a tutti.
produzione e ambientazione inglese quindi un po' meno fruibile e meno commerciale, ottimi attori, trama complicatella ma assolutamente ben fatta, fotografia ottima, forse più elegante di quella di BB, ma un po' meno di impatto (insomma la solita storia USA vs UK).
credo sia passata un po' inosservata come tutte le prime stagioni dei telefilm fichi. ho letto che cmq verrà fatta una seconda stagione. tiratela giù in lingua!

EDIT: rokko, io ero un grande fan di Dexter. un telefilm che è morto lentamente dalla terza stagione in poi. ho nel pc le ultimissime puntate e ho paura di vederle. una mezza schifezza che si trascina da anni. non sapevano più cosa inventarsi da un bel po'... e pensare che le prime due stagioni, quelle basate sui libri - bruttini - di Jeff Lindsday, furono fantastiche!
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
verissimo che parte molto lenta.
colpa anche dello sciopero degli sceneggiatori che paralizzò il mondo delle serie nel 2008. BB infatti uscì con soli 7 episodi un po' soffocati.
poi dalla seconda stagione è un crescendo di bellezza allo stato puro sotto ogni aspetto.
insomma si capisce il mio entusiasmo per questo telefilm? ehehehh

a breve uscirà uno spin off su Saul dal titolo Better call Saul
http://www.nydailynews.com/entertainment/tv-movies/breaking-bad-spinoff-better-call-saul-mix-prequel-sequel-article-1.1511210
non vedo l'ora!

p.s. ho appena visto la prima stagione di Utopia. serie che consiglio a tutti.
produzione e ambientazione inglese quindi un po' meno fruibile e meno commerciale, ottimi attori, trama complicatella ma assolutamente ben fatta, fotografia ottima, forse più elegante di quella di BB, ma un po' meno di impatto (insomma la solita storia USA vs UK).
credo sia passata un po' inosservata come tutte le prime stagioni dei telefilm fichi. ho letto che cmq verrà fatta una seconda stagione. tiratela giù in lingua!

EDIT: rokko, io ero un grande fan di Dexter. un telefilm che è morto lentamente dalla terza stagione in poi. ho nel pc le ultimissime puntate e ho paura di vederle. una mezza schifezza che si trascina da anni. non sapevano più cosa inventarsi da un bel po'... e pensare che le prime due stagioni, quelle basate sui libri - bruttini - di Jeff Lindsday, furono fantastiche!
Aggiungo solo che secondo alcune voci lo spin-off su Saul sarà sia un prequel che un sequel di BB! Staremo a vedere! Il personaggio è tanta roba (in lingua italiana si apprezza poco perchè insieme a Jesse è il personaggio doppiato peggio).
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Vista la prima stagione, cominciata la seconda e momentaneamente abbandonata perchè non è scoccata la scintilla. Ne ho sentito parlare parecchio in toni entusiastici, io mi son ripromesso di darle una nuova possibilità perchè mi conosco, ma al momento vince a mani basse Mad Men.
Vi farò sapere.. ;)

Adoro anch'io "Mad Men", ma dopo aver a lungo strappato la logica cercando di confrontare le serie, sono cosciente della loro impossibilità di contatto.

"Breaking Bad" è una discesa all'inferno in funzione dell'Io sovrano; la dannazione non è spaventosa, ma eccitante in quanto servile nei confronti del potere. Un ritratto della spietatezza che non riesci ad odiare perché comprensibile su un piano molto diverso da quello della ragione.

"Mad men" è la dicotomia inesorabile tra volere e temere: si vive in una bolla. Esistono privilegi, prospettive, nulla è materialmente precluso. Ma se la società cambia e con lei non lo fa la coscienza di chi sperimenta il passaggio, allora nulla si può davvero toccare, né considerare vero. L'esercizio di stile di un'esistenza inconsistente.

Don è perfettamente calato nel suo ruolo rispetto al mondo, e non è certo il suo passato a costituire ostacolo; Walter deve inventarsi un costume da criminale che scopre essere sinistramente adatto alla sua natura, in disprezzo della versione ufficiale.
Il primo è insoddisfatto ma non a disagio, il secondo è a disagio ma estremamente soddisfatto.



P.S. Articoli interessanti: http://www.popmatters.com/item/breaking-bad/.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Serie molto bella.. a me è piaciuta molto, infatti è nella top list insieme a Prison Break e, all'ormai per me indiscusso, Nip & Tuck... Ora mi sto riguardando The wire in lingua.. ero una fan appassionata quando lo davano su rai4! :D

Sono una fanatica di serie.. quindi mi piace da morire questa sezione! E consigliatemiiiiiiii :pazzo:
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Serie molto bella.. a me è piaciuta molto, infatti è nella top list insieme a Prison Break e, all'ormai per me indiscusso, Nip & Tuck... Ora mi sto riguardando The wire in lingua.. ero una fan appassionata quando lo davano su rai4! :D

Sono una fanatica di serie.. quindi mi piace da morire questa sezione! E consigliatemiiiiiiii :pazzo:
Ora mi spieghi come fai a vedere The Wire in lingua originale! Ci ho provato due puntate e non ho fatto altro che leggere i sottotitoli (cosa che odio, di solito li uso con la coda dell'occhio se non capisco). Con The Wire ho fatto una fatica immensa e sono tornato all'italiano.:bash:

Complimenti per la tua padronanza della lingua!

Ragazzi per chi non l'avesse vista, confermo che The Wire merita davvero!

Hypereyed sei andata avanti? Qui vogliamo goderci le tue reazioni sapendo già cosa ti attende dopo!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
nessuno nutriva dei dubbi in proposito! :maialino::bleh:
:rotfl::bleh:
Ora mi spieghi come fai a vedere The Wire in lingua originale! Ci ho provato due puntate e non ho fatto altro che leggere i sottotitoli (cosa che odio, di solito li uso con la coda dell'occhio se non capisco). Con The Wire ho fatto una fatica immensa e sono tornato all'italiano.:bash:

Complimenti per la tua padronanza della lingua!
Magari avessi una così buona padronanza della lingua! :aehm: :D
La verità è che l'ho già visto in italiano e quindi riesco a seguire abbastanza bene leggendo solo qualche sottotitolo (senza l'ansia di perdermi qualche passaggio fondamentale - già che quei nerini nelle prime puntate mi sembravano tutti uguali! :rotfl:)
Anche io ho notato che è un americano di difficile comprensione, ma almeno abituo il mio orecchio a questa lingua! :)

Comunque per tornare a breaking bad.. non finite di vederlo, perchè poi vorrete altre puntate! :rolleyes:
 
Alto