Gli intricati dilemmi della vita fotografica

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Mi trovo in periodo di dubbi, così non posso che affidare il brain storming che in genere avviene tra le mie personalità multiple ai vostri amichevoli consigli :p

Prima o poi dovrò sostituire il plasticotto, o quantomeno dotarmi di un'equivalenza migliore.

Essendo di natura molto "wide", nei viaggi preferisco avere a disposizione focali che partano al di sotto dei 20 mm e non superino i 60-70.
Mi sono inizialmente orientata sul Sigma 17-70 mm f/2.8-4.5, che a detta di molti è un'ottima lente.

Ecco il problema.

Oggi uso APS-C ma domani (un giorno probabilmente molto lontano) avrò una full frame.
Mi infastidisce dover pensare che quel Sigma sarebbe inutilizzabile col diverso sensore, così da brava folle ho pensato all'alternativa: un 24-70 mm f/2.8 (sempre Sigma) più l'acclamato Samyang 14 mm f/2.8 che coprirebbe il grandangolo.

Con la combo soffrirei un po' il crop su Leslie, avrei da portar dietro un obiettivo in più, ma la famiglia sarebbe funzionante anche per scenari futuri.

Secondo voi, corro troppo? Avete altri suggerimenti?
Conviene buttarsi sul Sigma unico e poi vender tutto o è più saggio acquistare subito (con calma, vabbè...) una coppia di piccoletti che mi accompagnerà si spera moooolto a lungo?

Come sempre, la schizofrenia cerca cura in voi :D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
come idea io sono d'accordo più sulla seconda... in modo di avere poi obiettivi futuri anche per FF...
la domanda principale è: se passerai a FF rimarrai sempre a Sony? se si allora vai con la seconda idea, se invece passerai ad un'altra marca secondo me ti conviene scegliere la prima idea ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mmmmmm....ti dirò...questo ragionamento, con annesso problema mentale durato un pomeriggio, me lo sono fatto pure io....a me il problema era collegato all'acquisto del 35mm ( oltre ad altre focali fisse più in là tipo il succitato 14mm samyang e l'85mm nikkor), e quindi mi ero posto nel dubbio se scegliere un 35mm f2 che era FX oppure un f1.8 che però era DX e quindi non utilizzabile su FF....io sinceramente almeno per un annetto il sistema Full Frame lo escludo, dato che or ora sono approdato su un buon sistema Semi-Pro APS-C e voglio godermelo per bene, quindi essenzialmente il problema era un falso problema...
ora venendo al tuo caso...io opterei per il primo caso ( forse un po' controcorrente) ....per vari motivi:
1- compri ora e un giorno che vorrai passare a FF te lo vendi...è vero ci perdi qualcosa economicamente ma intanto ti sei goduta un obiettivo senza troppi problemi per tutto il tempo fino al passaggio..inoltre è un'ottica non molto rara quindi anche facilmente rivendibile;
2- puoi prenderlo subito e goderti con lui tutto il tempo che vuoi...mentre suppongo che per prendere gli altri due ci metteresti un po' di tempo dato che costano parecchio ( almeno il 24-70 )...
3- è più vasto come range focale del 24-70 e unisce un bel grandangolo a un tele....ovvio che la qualità non sarà come quella del 24-70 ma vuoi mettere la comodità?

altri motivi ora non me ne vengono...però io andrei sulla prima opzione....
inoltre il mio ragionamente è funzione della tua previsione di passaggio...ovvero....se prevedi che il passaggio avverà tra un anno o più allora vai sicuro con la prima opzione....se invece prevedi un passaggio tra meno di 6 mesi, bè allora anche io considererei un attimino la 2 possibilità...anche se, pensandoci, dopo che uno passa a FF nell'immediato è sempre un po' scarso a moneta ( almeno per me sarebbe così, non mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno :bleh: ) quindi magari ti ritrovi per un po' senza poter acquistare i succitati obiettivi.
La valutazione come ho detto a mio avviso dipende moltissimo da quando prevedi di passare a FF....il resto, bè quello viene da se...:D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Dunque signori, rispondendovi:

- certamente resterò con Sony (e tutta la famiglia Minolta sennò chi se la gode??) a meno che non decida di abbandonare completamente il mercato DSLR per lo specchio traslucido (organizzo sacrifici umani ogni mese per evitare che avvenga);
- per il passaggio a FF credo ci vorrà parecchio poiché il mio prossimo passo in fase di corpo macchina sarà una Alpha 580.

Giorgio ha già espresso il suo punto di vista, battendo esattamente su ciò che mi rende perplessa.
Alla luce dei nuovi elementi cosa pensate?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
personalmente io sono dell'idea che se hai intenzione di rimanere a Sony è giunta l'ora di costruire pian piano il tuo parco ottiche DEFINITIVO... e quindi prendere obiettivi che terrai anche passata a FF :)
almeno questo è il mio parere ed è quello che ho fatto anche io :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Dunque signori, rispondendovi:

- certamente resterò con Sony (e tutta la famiglia Minolta sennò chi se la gode??) a meno che non decida di abbandonare completamente il mercato DSLR per lo specchio traslucido (organizzo sacrifici umani ogni mese per evitare che avvenga);
- per il passaggio a FF credo ci vorrà parecchio poiché il mio prossimo passo in fase di corpo macchina sarà una Alpha 580.

Giorgio ha già espresso il suo punto di vista, battendo esattamente su ciò che mi rende perplessa.
Alla luce dei nuovi elementi cosa pensate?
diversamente da stefano ( non me ne voglia XD ), prese in considerazione le tue idee sul passaggio a FF, io invece ti ri-consiglio la prima opzione...divertimento....e subito....;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
- per il passaggio a FF credo ci vorrà parecchio poiché il mio prossimo passo in fase di corpo macchina sarà una Alpha 580.
Leggo dalle caratteristiche:
- APS-C "Exmor" HD CMOS

Non essendo nemmeno questa una FF e deducendo che sicuramente se la prendi non la terrai pochi mesi, ma almeno 1 o 2 anni... forse ti conviene spendere per quello che hai ora e pensare al futuro solo... in futuro. ;)
Non sia mai che tra 1-2 anni cambino standard di attacco delle ottiche perché scoprono qualche altra tecnologia per fare foto... :???:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
personalmente io sono dell'idea che se hai intenzione di rimanere a Sony è giunta l'ora di costruire pian piano il tuo parco ottiche DEFINITIVO... e quindi prendere obiettivi che terrai anche passata a FF :)
almeno questo è il mio parere ed è quello che ho fatto anche io :)
Io la penso come stefano, avendo anche io la voglia e il desiderio un domani di catturare le foto su un sensore più grande, ho smesso di guardare alle ottiche dx, che questo comporti periodi di fame a costrizione artistica poco importa, non potendo spendere a spandere pian piano cotruisco il parco ottiche full frame. Per dire se sai che un domani fai il passaggio, perchè continuare a prendere ottiche apsc!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Leggo dalle caratteristiche:
- APS-C "Exmor" HD CMOS

Non essendo nemmeno questa una FF e deducendo che sicuramente se la prendi non la terrai pochi mesi, ma almeno 1 o 2 anni... forse ti conviene spendere per quello che hai ora e pensare al futuro solo... in futuro. ;)
Non sia mai che tra 1-2 anni cambino standard di attacco delle ottiche perché scoprono qualche altra tecnologia per fare foto... :???:
Che cambino la baionetta è praticamente impossibile, per via di due fattori:

- hanno acquistato Minolta per "costringere" milioni di utenti nel mondo ad usare Sony sulla base delle ottiche storiche già possedute;
- stanno producendo la nuova frontiera delle SLT con il medesimo attacco.

La Alpha 580 di prossimo acquisto spero duri anche più di due anni, ed anzi immagino potrebbe sopravvivere accanto alla futura full frame come complemento ideale.

Il punto è questo: non credo che una volta giunta al sensore più grande abbandonerò totalmente l'APS-C, indi mi pongo il problema delle ottiche perché onestamente sarebbe un caos infernale dover mediare e comprare a seconda della compatibilità.

Continuo a riflettere, i vostri pensieri sono preziosi :)

P.S. Nel frattempo ho ricevuto un atteso risarcimento.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Più che per la baionetta, il mio discorso era per la tecnologia in se per se... pensa a tutti quelli che si sono comprati una bella reflex analogica un annetto prima dell'avvento della digitale... ;)
Ora, sicuramente le prime digitali erano quello che erano... e nessun grande fotografo è passato al digitale in pochi giorni... però... di fatto in capo ad una decina d'anni siamo passati ad una situazione in cui la "nicchia" oggi è il mercato analogico.

In ogni caso, se tanto pensi di tenere una macchina aps-c come ausilio alla ff... dov'è il problema? Al massimo quelli che compri in aps-c li usi solo per quella "di scorta"... ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Più che per la baionetta, il mio discorso era per la tecnologia in se per se... pensa a tutti quelli che si sono comprati una bella reflex analogica un annetto prima dell'avvento della digitale... ;)
Ora, sicuramente le prime digitali erano quello che erano... e nessun grande fotografo è passato al digitale in pochi giorni... però... di fatto in capo ad una decina d'anni siamo passati ad una situazione in cui la "nicchia" oggi è il mercato analogico.

In ogni caso, se tanto pensi di tenere una macchina aps-c come ausilio alla ff... dov'è il problema? Al massimo quelli che compri in aps-c li usi solo per quella "di scorta"... ;)
Il problema è che volendo acquistare, ad esempio, uno zoom più o meno tuttofare per situazioni miste sarei costretta a comprarne due.
Uno per APS-C ed uno per FF, nel domani prossimo venturo.
La vedo in questo modo: parco ottiche universale, corpi macchina da adattare di volta in volta al gusto e alle necessità. L'approccio contrario sarebbe non solo immensamente più dispendioso, ma anche abbastanza assurdo.
Quindi se voglio sostituire il plasticotto con un altro obiettivo buono solo per sensore ridotto ci penso varie e ricorrenti volte :)

Diverso il discorso di Giorgio, che comprendo benissimo e serpeggia tra i miei dubbi, nel pensare al qui ed ora per poi dedicarsi alle ipotesi future solo al momento debito.

Credo si tratti precisamente di una lotta tra scuole di pensiero, e sto cercando di capire quale potrebbe rivelarsi più funzionante per me.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mi trovo in periodo di dubbi, così non posso che affidare il brain storming che in genere avviene tra le mie personalità multiple ai vostri amichevoli consigli :p
A meno che tu non voglia cambiare tipo di sensore tra meno di un anno il mio consiglio è: "Pensa al presente".
Il motivo principale è che ora non puoi sapere cosa ci sarà sul mercato quando passerai al FF, quasi sicuramente ci saranno novità di modelli e prezzi, e l'obbiettivo che compri oggi magari sarà sorpassato, o come caratteristiche o come prezzo.
Premesso questo poi devi valutare cosa farai della reflex APS-C. Se la tieni in accoppiata con la FF puoi comprare ottiche buone anche per APS-C, se invece pensi che la venderai allora ti consiglio di non comprare ottiche top APS-C per il momento ma di valutare solo quella dal rapporto qualità/prezzo alto.

Spero di non averti fatto confusione :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Awè, sei tornato col botto :D

Com'era la città di fumo? Divertito a Bayswater? :)

Al Tamron sto SERIAMENTE pensando, sai?
tutto bene ... Bayswater è stata fantastica ... ci siamo gustati una gran bella cena in un pub ... magari posto qualche foto !
:D:D
La città è sempre più bella... ed è sempre più amaro il ritorno !!!!!!!
Tornando al Tamron ... faresti mooooooooooolto bene a pensarci su !!!!
Ne dicono parecchio bene ... poi al limite facciamo qualche ricerca in accoppiata con Leslie !
:p
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io parlo di quello che ė accaduto a me.
Mi ero detto: io a full frame non ci passeró mai, che mi frega? E così avevo un parco ottiche per lo più adatto ad APS-C, quando poi, guarda un po', ė arrivato il FF.
E lí daje giù di vendite e passaggi intermedi intricatissimi in cui, a occhio e croce, ci ho rimesso pure qualche soldo.
Io sono per l'acquisto di ottiche definitive (se si può), perché solo a ripensare di scrivere un annuncio di vendita e trattare nuovamente su prezzo e spedizione mi viene male di testa.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Gran bella lente il tamron !!!!!!!!!!!!!!
Anche la versione non stabilizzata lavora bene !!!!!!
;);)
Anzi ... io direi proprio 17-50 !!!!!

Edit: http://www.photozone.de/sony-alpha-aps-c-lens-tests/386-tamron_1750_28_sony

Tutto per te Leslie !!!!!
:bacetto:
Enzo eccomi, quando parli del tamron 17-50 sento fischiare le orecchie! :D
Ultimamente si leggono gran cose su questa lente.. in base a questo anch'io lo cito sempre per il rapporto qualità/prezzo grandioso.

L'unica cosa che non riesco a chiarire è se nell'ultima versione stabilizzata hanno risolto o no il problema della nitidezza più bassa. Alcuni dicono di sì, tu hai info?
 
Alto