Concorso P2L Vincitori 7° Concorso P2L - Il Rischio

A

azi30

Ospite
Complimenti ai vincitori ma anche a tutti i partecipanti... Il mio voto era andato alla seconda classificata ma sono stato indeciso fino all'ultimo fra la vincitrice e la seconda.. direi che ci ho dato.... :)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
05 - Un attimo PRIMA
foto molto semplice ma non mi trasmette nulla.....bello pero' l effetto movimento!
Grazie Zac del commento.... non ti avrò trasmesso il senso del rischio ma almeno apprezzi l'effetto del movimento della spada .... qualcosa di buono l'ho ottenuto ;)

05 - Un attimo PRIMA
idea molto buona, purtroppo viziata da un'ambientazione mal fatta! :) potevi far travestire la ragazza e magari scattare all'aperto!
Hai ragione ...la location/fondo è il mio grosso punto debole ... Uno scatto esterno? Brrr, che freddo! :D
Grazie del passaggio!
;)

05 - Un attimo PRIMA
Idea originale e molto simpatica! La foto viene penalizzata dall'ambientazione: anch'io l'avrei vista meglio all'aperto, magari con una più classica mela al posto del caco (dettagli ù_ù) e se fosse stata fatta con arco e freccia o con un coltello da lancio mi sarebbe piaciuta molto di più! Altra cosa che non mi ha convinto molto è la luce... troppo laterale secondo me, divide a metà il volto dello spadaccino =)
Grazie x aver apprezzato l'idea... come scrivevo in commento a Muiron, il "dietro" alla scena mi ha messo molto in crisi ...la scelta del caco è stata fatta x via del suo colore arancio acceso
Se avessi usato un arco o coltello sarebbe stato uno scatto statico, mentre con una spada sono riuscito ad ottenere il movimento e la cattura della lama con flash sulla 2a tendina
:)

05 - Un attimo PRIMA
L'idea è carina e mi piace anche la realizzazione, purtroppo il fatto di lasciare tempi un po' più lunghi per la sensazione di movimento ha reso micromosso il volto! Ma capisco che essendo un autoscatto non è affatto semplice...
Grazie Fedra... "moglie piena e botte ubriaca" (o forse è il contrario :rotfl:) ...vero, ho del mosso sul viso ma essendo in rotazione per "sferrare" il colpo, è stato necessario un tempo di scatto lungo per ottenere la scia della lama e certamente non potevo restare immobile con la testa
;)

05 - Un attimo PRIMA
Avendo praticato Iaido e kendo, questo è un uso della spada che non condivido, quindi anche il rischio che ne deriva non ha catturato il mio sguardo, tecnicamente mi piace l'effetto di movimento ma avrei giocato di più con le luci per avere un effetto più drammatico.
Grazie Pessimoelemento ... un altro mio punto su cui dovrò assolutamente lavorare: le luci
:)

05 - Un attimo PRIMA
bello l'effetto movimento... mi trasmette più "controllo" che riskio
Grazie LAPO del commento ... controllo della lama, rischio della ragazza
:)

05 - Un attimo PRIMA
Questa foto secondo me centra il tema perfettamente. Il rischio però non deve essere visto dalla parte di colui che ha la lama(quest'ultimo appare molto sicuro di se) bensi dalla parte della ragazza!In tal senso ecco comparire il rischio :) Secondo me è un ottima foto poco valutata. Tecnicamente forse poteva essere curata un po meglio.
Grazie fabry88 .... come idea la vedevo bene pure io x competere con i primi, ma come mi è stato fatto notere (e ne sono pienamente consapevole) ci sono alcuni punti che hanno minato la realizzazione dello scatto
Cercherò di essere più accurato nei prossimi scatti
;)

GRAZIE A TUTTI!!
:)
 

fabry88

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
355
Sesso
Maschio
Ora che l'hai capita secondo te era una buona idea? :)
Si ho sparato il flash, le luci alte forti le ho volute io per accentuare il vetro (qui sono forse un po' bruciate ma nell'originale erano ok!) ;)

P.S. Da stamani sono PRO!!!
devinde avevi ragione.. è stato un dolcissimo risveglio!!! :giggle:
Il tuo scatto è più complicato di quanto si possa pensare. Ha una sfumatura davvero interessante ovvero vuole scendere se ho capito bene ad una sensazione più profonda che va oltre il rischiare come azione ma che vede il rischio come sensazione, come qualcosa che ci tenta e non riusciamo a farne a meno appunto come la seduzione. Ho capito bene? Se cosi' l'idea mi piace parecchio per la sua profondità ma ovviamente essendo un concetto per nulla superficiale non credo sia facile semplificarlo e metterlo in una foto. Comunque il contest dice ''Fotografare il rischio e trasmettere quella sensazione di pericolo e di adrenalina'' con la tua foto penso che fotografi non il rischio ma la voglia di rischiare . Correggimi se ho interpretato qualcosa sbagliata ;)
 
C

cottic

Ospite
@fabri88
Ciao Fabri, complimenti innanzitutto per il tuo scatto: la tecnica dello zooming, se ben fatta, da belle soddisfazioni e nel tuo scatto l' esecuzione è ineccepibile a mio avviso:yes: il soggetto sfocato che lascia intravedere i numeri e la sagoma perfettamente definita del treno rendono subito l' idea del "rischio" senza interpretazioni casuali. La mia prima foto era stata scattata allo stesso modo; il soggetto era una bombola di gas...peccato non essere riuscito a costruirmi un set adeguato: ho mollato e ho cambiato indirizzo.
Mi fa piacere che hai apprezzato la mia foto (l' incastro) e apprezzo il commento;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Il tuo scatto è più complicato di quanto si possa pensare. Ha una sfumatura davvero interessante ovvero vuole scendere se ho capito bene ad una sensazione più profonda che va oltre il rischiare come azione ma che vede il rischio come sensazione, come qualcosa che ci tenta e non riusciamo a farne a meno appunto come la seduzione. Ho capito bene? Se cosi' l'idea mi piace parecchio per la sua profondità ma ovviamente essendo un concetto per nulla superficiale non credo sia facile semplificarlo e metterlo in una foto. Comunque il contest dice ''Fotografare il rischio e trasmettere quella sensazione di pericolo e di adrenalina'' con la tua foto penso che fotografi non il rischio ma la voglia di rischiare . Correggimi se ho interpretato qualcosa sbagliata ;)
Si in effetti mettere in fotografia questa sensazione non è semplice! Ma mi piace che, anche se a posteriori, perdiate un po' di tempo a ragionare sul mio scatto. Solo un appunto sulla parte in grassetto.. per me l'adrenalina è la voglia di rischiare! ;) :p
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
ok dopo un po di latitanza dovuta al lavoro ecco i miei commenti, in primis i complimenti oltre ai vincitori vanno a tutti, ottimo il livello, ma sono convintio ancora che molti di voi, nella votazione, abbiano considerato il rischio in un modo univoco, senza considerare e digerire le varie sfumature.
fatta questa premessa sono pienamente convinto che il podio sia enormemente meritato, io stesso ho votato per bibi.....
non stò a rispondere ai vari commenti (si ingaggerebbe una discussione biblica...) ma ringrazio comunque tutti per i commenti, che serviranno a capire e migliorare per la prossima volta.
ora aspettiamo con ansia il tema di bibi......;).
P.S grazie zac, ti copio anche io i titoli........:p
01 - ritardo+fretta=rischio tagliente
il tutto sottoesposto, e il telefonino acceso, hanno sviato l'attenzione dal rasoio, che purtroppo finiva in secondo piano.....
02 - Destra, 2, Evita casa.. NOOOOOOO!!!
in questo caso, si respirava adrenalina..........ottimo il bilanciamento del bianco e la compo, ma non mi ha colpito....
03 - Perchè rischiare?
caro @ Zaccaino , sapevo che era tua.....devo farti i complimenti, ma non ti ho votato perchè con la cura che hai tu per gli scatti.......mi hai tagliato dei pezzi di ragazza......resta un ottimo scatto.
però ora mi devi spiegare perchè la mia foto non ti ispira rischio......visto che io e te abbiamo affrontato lo stesso tema......ma con materie prime differenti.......:confuso:
04 - white hell
questo è il mio scatto, molti come ribadisco hanno confuso il tema, IL RISCHIO = ADRENALINA..........ma nessuno si è posto una domanda........quanti RISCHI si corrono ad usare certe cose????? questo era il senso della mia foto.
comunque in ogni caso il 5 posto è giusto per me, quelle prima di me meritavano alla grande.....grazie a tutti.
P.S se qualcuno vuole, posso postare anche io il back stage dello scatto.....;)
05 - Un attimo PRIMA
qua la scelta è stata deviata perchè secondo me il fuoco doveva essere sugli occhi concentrati......non sulla nuca...;)
06 - LATITUDE- 33°21'3.58_N LONGITUDE- 43°46'18.83_E
ottimo scatto, ma l'ho scartato perchè, proprio per la qualità dell'opera, non dovevi troncare dei soggetti importanti, passi la valigetta, ma secondo me tu stesso e il bidone eravate soggetti importanti, piazzati in punti strategici della compo....secondo me tagliarli ha penalizzato lo scatto
07 - I.E.D.
.oggetto curato come creazione, ma foto trascurata dal lato della composizione.
08 - tensione di contatto
hai bruciato i bianchi, inoltre la trovo un pelo disordinata compositivamente...
09 - Attraversiamo quel binario?
ottimo l'effetto, ma troppo presente, inoltre la composizione centrale non infonde sensazione di movimento, credo sia troppo statica.......
10 - Inutili allarmismi
ottima l'idea, ma visto i commenti, un po troppo "difficile" come interpretazione, non l'ho votata perchè bibi mi ha colpito di più.....
11 - Dita nella presa
qui ho notato uno scatto "buttato lì" poco impegno nella composizione....mi spiace
12 - Il Fumo Uccide
anche qua ottima l'intenzione, ma tutto il soggetto è fuori fuoco.......
13 - Nelle mani di un filo
qua la pecca è nella composizione caotica e disordinata, si scopre il soggetto solo dopo un lungo girovagare per lo scatto.....
14 - Se mi baci cadi giù
una foto emozionante e ben composta..........ma un po troppo tirata per i capelli per il tema....
15 - KNIFE GAME
idea grandiosa, ma gestita male per un concorso, il telo sotto non contribuisce allo scatto, inoltre lo sfocato in primo piano...non va.....è quella la mano che provoca il rischio, era meglio quella a fuoco ed esposta bene ed il resto meno a fuoco....
16 - Tutto In Gioco
questa mi ha colpito come un pugno, ottima la gestione dello scatto, hai impegnato energie, ed hai ottenuto uno scatto degno di essere appeso ad una mostra.........
17 - La seducente tentazione del rischio
dimmi che è un autoritratto, che dico che è bellissima........a parte gli scherzi, credo che il senso di questa foto ,sia un po troppo arzigogolato, è uno scatto di difficile comprensione, mentre compositivamente ineccepibile..
18 - Crash ; 19 - A distanza debita ; 20 - Strade pericolose
sono scatti che trasmettono poco....mi spiace
21 - L'incastro
bella foto ma se non conosci il poker, non sai dov'è il rischio......le banconote dovevano essere almeno intellegibili.....non si capisce bene che sono banconote quelle sotto le fiches....
22 - 220 Volts
ottima in tutto e per tutto, ma preferivo quella di bibi......
23 - Booooooooom
troppo umoristica fuori tema...
ho dato i miei pareri, quindi non vorrei che qualcuno se la prendesse........alla prossima ragazzi
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
17 - La seducente tentazione del rischio
dimmi che è un autoritratto, che dico che è bellissima........a parte gli scherzi, credo che il senso di questa foto ,sia un po troppo arzigogolato, è uno scatto di difficile comprensione, mentre compositivamente ineccepibile..
Grazie per il compositivamente ineccepibile!:timido: :D
Il senso è arzigogolato, ma a qualcuno è arrivato.. è questo che conta per me, che, anche a uno solo, sia arrivato (ho scoperto un mio votante ora resta di capire chi sono gli altri con la mente arzigogolata come la mia! :giggle:)
Per il resto sì, è un autoritratto.. purtroppo non dispongo di modelli :(
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
05 - Un attimo PRIMA
qua la scelta è stata deviata perchè secondo me il fuoco doveva essere sugli occhi concentrati......non sulla nuca...;)
Grazie over del commento lasciato.... oltre ai difetti che mi hanno già fatto notare altri utenti riguardo il fondale (di cui ne ero consapevole... ma è ancora un mio deficit ..... ed apprezzo la tua clemenza a riguardo ;) ) il fuoco sul caco mi pareva la scelta + indicata in quanto il "vero" rischio dell'azione era proprio incentrato sul frutto stesso ...oltre che sulla sottostante testa
Vedremo il prossimo tema se sarà più accessibile alle mie capacità
;)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Grazie over del commento lasciato.... oltre ai difetti che mi hanno già fatto notare altri utenti riguardo il fondale (di cui ne ero consapevole... ma è ancora un mio deficit ..... ed apprezzo la tua clemenza a riguardo ;) ) il fuoco sul caco mi pareva la scelta + indicata in quanto il "vero" rischio dell'azione era proprio incentrato sul frutto stesso ...oltre che sulla sottostante testa
Vedremo il prossimo tema se sarà più accessibile alle mie capacità
;)
ricorda che in ogni ritratto, qualsiasi sia il soggetto, l'occhio cadrà sempre e comunque sugli occhi nell'immagine.....è un imposizione del nostro cervello....gli occhi decidono l'esito di uno scatto!!!!!;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
ricorda che in ogni ritratto, qualsiasi sia il soggetto, l'occhio cadrà sempre e comunque sugli occhi nell'immagine.....è un imposizione del nostro cervello....gli occhi decidono l'esito di uno scatto!!!!!;)
OK, sarà un'altra regolina che terrò presente
Grazie!!! ;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
comunque in ogni caso il 5 posto è giusto per me, quelle prima di me meritavano alla grande.....grazie a tutti.
P.S se qualcuno vuole, posso postare anche io il back stage dello scatto.....;)
Mi ero dimenticata di dire che a me interessa! Quando hai tempo facce vedè! :p
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
sono pienamente convinto che il podio sia enormemente meritato, io stesso ho votato per bibi.....
16 - Tutto In Gioco
questa mi ha colpito come un pugno, ottima la gestione dello scatto, hai impegnato energie, ed hai ottenuto uno scatto degno di essere appeso ad una mostra.........
:eek: ...non so che dire, grazie mille..... sono davvero felice commossa e onorata delle tue parole e di aver avuto il tuo voto. :adora:
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
sono onorato io, di aver potuto godere del tuo scatto.......;)
dear over,
auhahuau... forse non mi da una sensazione di rischio per gli oggetti...non so...comunque mi fa piacere che il mio scatto ti piaccia....per il taglio della ragazza è stato voluto.....
 
Alto