Upgrade per sostituzione 18-55 e 55-250

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
non è detto, basta sfruttare bene la luce! :)


no beh ok infatti la mia era una considerazione personale anche perchè io stesso prima di acquistare il 70-200 volevo prendere il 24-105! :) tra l'altro da allora non ho più usato il 18-135!
E mi fa piacere leggere di tutte le considerazioni personali, aiutano a far riflettere! :)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
allora perchè non prendere direttamente il 200mm f2 IS L USM?? al modico prezzo di 5500 €! ahaha
eh ma ero indeciso quando ho preso il bianchino... solo che sai... non essendo zoom lo trovo scomodo.... non l'ho preso solo per quello.... :specchio:
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Oggi ho parlato con il mio amico fotografo e mi ha letteralmente smontato, semplicemente facendomi ragionare.
Il succo è che è inutile che adesso mi focalizzo esclusivamente sull'acquisto di lenti che un giorno possano andare anche su FF. Per prima cosa fotografo da un paio di mesi, ho ancora molto da imparare e non ha è detto che un giorno passerò a FF. Spendere attualmente 900 euro solo per avere un obiettivo L, non sarebbe poi una grande mossa. Considerando poi che a conti fatti il 15-85 ha la stessa focale del 24-105 montato su corpi macchina FF, tanto vale iniziare con un obiettivo strutturato per sensori APS-C ed economicamente più conveniente.

Mi sono fatto un pò di giri per i vari siti, leggendo recensioni singole ed incrociate tra i vari obiettivi, così mi sono convinto che effettivamente è meglio fare un passo alla volta. Per cui non al 24-105, si però ad un medio-tele.

Il cruccio del 15-85 è solamente prezzo di 600 euro. La maggior parte di quelli che lo possiedono sono soddisfatti, lo stesso Paolo diceva un pò di interventi che ne era rimasto entusiasta. Però ho fatto anche un'altra considerazione: e se giocassi del tutto al risparmio acquistando un Canon 17-85? Costa la metà, usato lo si trova anche per prezzi di 220-250 euro comprensivi di paraluce. So che Nomed lo possiede e magari potrebbe darmi qualche dritta in merito.
Ora non è più una questione di soldi, volendo lo potrei anche acquistare subito. Il dubbio nasce dal fatto se conviene effettivamente spendere 600 euro per il 15-85 oppure fare intanto gavetta con il 17-85 e valutare qualcosa di più certosino nel futuro. Alla fine lo stesso plasticotto 18-55 permette di fare foto affatto male, però sarebbe da capire se è qualitativamente migliore rispetto al 17-85.

Pareri?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
senza offesa ma credo che il tuo amico fotografo sia un mentecatto :rotfl:
prendere una lente L anche per FF non vuol dire solo pensare a quando avrai il FF, ma ti metti in tasca una lente con i controcassi per il futuro! indipendentemente se hai o avrai FF, APS-C o sta ceppa XD e quella lente non la cambierai mai più (a meno che tu voglia comprare il modello nuovo)...

poi sinceramente spenderne 600 per avere il 15-85 quando puoi aspettare qualche tempo e spenderne un pelino di più per un serie L a PARER MIO non conviene.....
ma come ho detto questo è un MIO PARERE :) se non vuoi spendere quei soldi in più e risparmiarli per altro sono d'accordo con te perchè hai fatto una scelta ben pensata... qui quello che credo sia una boiata colossale è il RAGIONAMENTO del tuo amico :confuso:
cioè mi riferisco a questa frase(anche al resto ma a questa in particolare):
Il succo è che è inutile che adesso mi focalizzo esclusivamente sull'acquisto di lenti che un giorno possano andare anche su FF. Per prima cosa fotografo da un paio di mesi, ho ancora molto da imparare e non ha è detto che un giorno passerò a FF.
esaminiamo i PRO ed i CONTRO se dovessi decidere di prendere una lente per FF

CONTRO:
-spendi di più

PRO:
-hai una lente TOP
-non la cambierai mai
-puoi usarla sia su FF che APS-C, le lenti L non sono fatte SOLO per FF
-se mai dovessi passare ad FF comunque non ti toccherebbe rivendere e ricomprare tute le lenti (secondo me cosa importantissima!)



ripeto, se vuoi risparmiare fai BENISSIMO a prendere il 15-85... ma non decidere cosa fare seguendo quel ragionamento strampalato XD
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Oggi ho parlato con il mio amico fotografo e mi ha letteralmente smontato, semplicemente facendomi ragionare.
Il succo è che è inutile che adesso mi focalizzo esclusivamente sull'acquisto di lenti che un giorno possano andare anche su FF. Per prima cosa fotografo da un paio di mesi, ho ancora molto da imparare e non ha è detto che un giorno passerò a FF. Spendere attualmente 900 euro solo per avere un obiettivo L, non sarebbe poi una grande mossa. Considerando poi che a conti fatti il 15-85 ha la stessa focale del 24-105 montato su corpi macchina FF, tanto vale iniziare con un obiettivo strutturato per sensori APS-C ed economicamente più conveniente.

Mi sono fatto un pò di giri per i vari siti, leggendo recensioni singole ed incrociate tra i vari obiettivi, così mi sono convinto che effettivamente è meglio fare un passo alla volta. Per cui non al 24-105, si però ad un medio-tele.

Il cruccio del 15-85 è solamente prezzo di 600 euro. La maggior parte di quelli che lo possiedono sono soddisfatti, lo stesso Paolo diceva un pò di interventi che ne era rimasto entusiasta. Però ho fatto anche un'altra considerazione: e se giocassi del tutto al risparmio acquistando un Canon 17-85? Costa la metà, usato lo si trova anche per prezzi di 220-250 euro comprensivi di paraluce. So che Nomed lo possiede e magari potrebbe darmi qualche dritta in merito.
Ora non è più una questione di soldi, volendo lo potrei anche acquistare subito. Il dubbio nasce dal fatto se conviene effettivamente spendere 600 euro per il 15-85 oppure fare intanto gavetta con il 17-85 e valutare qualcosa di più certosino nel futuro. Alla fine lo stesso plasticotto 18-55 permette di fare foto affatto male, però sarebbe da capire se è qualitativamente migliore rispetto al 17-85.

Pareri?
Mmm...questa discussione mi interessa molto perché, fondamentalmente, i tuoi dubbi sono anche i miei. Anche io sto ragionando, con estrema calma, per un futuro upgrade..anche io oscillo tra fantasie, notturne e non, di 70-200 e di 24-105. Anche io, la maggior parte delle volte, concludo la fantasia pensando al 24-105 perché in un certo senso mi sembra "più completo" e più adatto alle mie necessità generali. Per quanto mi riguarda, per ora mi sto fisicamente e mentalmente forzando a pensarci attentamente, non perchè non mi convinca l'obiettivo, anzi, ma perché è una spesa talmente ingente che mi precluderebbe altre strade, come i fissi, per un po', e quindi voglio essere sicura di voler proprio quel genere di focali e di zoom..a un certo punto vi ammorberò con le mie seghe mentali e chiederò consiglio anche io :p per quanto ti riguarda, invece, questa ultima chiaccherata con il tuo amico non mi convince molto, ti spiego perchè...

A parte il fatto che sono d'accordo con Stefano sul fatto che un obiettivo di qualità lo è per sempre, sia che lo usi su FF che su APS C, credo che il ragionamento più giusto tu lo abbia fatto nei post in cui ti sei concentrato sulle focali che usi di più..secondo me scegliere il 15-85 sul 24-105 ha senso se:

- preferisci avere qualcosa in più sul lato wide, ma mi sembrava che tu preferissi non sentirti stretto con gli 85
- preferisci risparmiare quei soldi, cosa legittimissima.

Focalizzarsi sul discorso "FF o no" non ha tanto senso, è vero, perchè non sai cosa farai in futuro, però puoi scegliere in base agli usi che fai ora..per esempio: quante volte effettivamente scendi sotto i 24 mm? (se l'hai già detto perdonami, è tardi..:p)

Per quanto riguarda il 17-85, sono curiosa anche io di sentire che ti dicono..ho letto opinioni molto contrastanti..comunque, sinceramente, se si tratta di "farsi le ossa", a quel punto io mi terrei il 18-55 e rimanderei l'acquisto..
 
S

supermariano81

Ospite
secondo me il suo amico fotografo ha perfettamente ragione.

la diatriba riguarda 15-85 e 24-105 su APS-C
tutti a guardare se c'è la rigehtta rossa e nessuno che si pone che, su aps-c, partire a 24mm potrebbe essere TANTO? Io l'ho provato e non mi sono trovato col 24-105.

Il 15-85 è ottimo, peccato davvero per il prezzo.
Il 17-85? lascialo perdere è un 18-55 leggermente più lungo, non ha nulla a che spartire con l'ottimo 15-85 è un vetro mediocre che consiglio SOLO per iniziare e non per sostituire il 18-55.

senza offesa ma credo che il tuo amico fotografo sia un mentecatto :rotfl:
...cut...
ripeto, se vuoi risparmiare fai BENISSIMO a prendere il 15-85... ma non decidere cosa fare seguendo quel ragionamento strampalato XD
Strampalto?
Mentecatto?

Ma per favore, un tizio ti consiglia di risparmiare e voi gli mancate pure di rispetto?
Perché considerate il FF come "arrivo?" uno non potrebbe vivere bene e tranquillo con una buona macchina aps-c?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Stefano trovo assolutamente incoerente e sgradevole leggere epiteti come "mentecatto" affibbiati ad una persona che, come hai fatto, si è limitata ad esprimere un suo giudizio personale. Evitiamo dunque di utilizzare parole non consono se non si conosce il suo significato, in caso di dubbi esiste il dizionario della lingua italiana. E qui preferisco non aggiungere altro.

Tornando al discorso ottiche, credo siano stati travisati alcuni aspetti. Per facilità provo a rispiegare tutto il ragionamento per punti.

Per prima cosa non è che mi abbia detto "fai così" o "fai colà". Ci siamo limitati ad una chiacchierata in amicizia nella quale si è permesso di esprimere un suo parere personale;

Né lui parlando con me, né io nel mio intervento, abbiamo mai asserito che non vale la pena comprare un obiettivo serie L. Questo l'ha dedotto malamente Stefano. Nessuno nega la qualità di quegli obiettivi, che dalla loro anche comunque un costo di certo non indifferente. Per cui la domanda "Vale la pena?" non va presa in maniera generalistica, ma riferita al mio caso specifico.

Sono un fotoamatore che è approdato in questo mondo da poco. Ho già dalla mia una Canon 550D che mi permette una longevità del corpo macchina non indifferente. L'ho scelta proprio perché si può collocare tra le entry level e le semi-pro. Passaggio a FF? Chissà forse un giorno, sinceramente non ne sento la necessità. Già cambiare passando ad una 7D per un fotoamatore sarebbe un salto di qualità non da poco.

Questo ragionamento ha portato ad altre riflessioni. Nel caso comprassi il 24-105 L, acquisterei anche il Tokina 12-24 per recuperare i mm persi nel grandangolo: spesa totale di circa 1500 euro.
A questo punto la domanda sorge spontanea: "Te li puoi permettere?". Con qualche sacrificio, un pò di rinunce e tempo a disposizione potrei anche. Seconda domanda a bruciapelo: "Ha senso che spendi tutto questi soldi per una passione, che non ha alcun ritorno economico per te?".

A questa domanda ognuno potrebbe rispondere in maniera differente. Io ci ho ragionato un pochino sopra e mi sono detto che effettivamente non avrebbe senso fare un investimento di queste proporzioni in ottiche. Ciò non vuol dire che non valga la pena comprare le ottiche serie L di Canon per un fotoamatore, almeno in termini generali; ogni fotografo deve guardare alle proprie esigenze ed al proprio portafoglio, io l'ho fatto e mi sono ridimensionato.

Per questi motivi, dopo la chiacchierata e la lettura di decine e decine di recensioni, ho optato per il Canon 15-85 come scelta finale. A meno della metà mi porto a casa un'ottica che mi permette di avere sia il grandangolo che un pò di zoom, perfetto per le mie esigenze iniziali. Ero stato ingolosito dal 24-105 L per via dell'escursione focale massima maggiore, per la quale ero disposto a "sacrificare" un pò di grandangolo, al quale però non volendovi rinunciare sarei andato a sopperire con il Tokina 12-24 (come spiegato prima).
Mentre acquistando il 15-85 mi ritrovo ad avere un'ottica che fa grosso modo per entrambe. Lo so bene che non le sostituisce, ma ci andiamo vicini. I 20mm in meno di escursione focale massima non sono un dramma e comunque posso sempre sfruttare il 55-250 già in mio possesso.

Con la differenza di prezzo mi ci posso acquistare tante altre cose utili, per cui si è subentrato in gran parte anche il fattore economico in questo ragionamento.

Spero che ora sia più chiaro cosa volevo intendere prima. :)
 
S

supermariano81

Ospite
mi permetto di aggiungere due cose:
-Canon 15-85: scelta azzeccata secondo me se non servono ottiche luminose, in quel caso tamron 17-50 f/2.8 e passa la paura
-Visto che parti da 15 è controproducente spendere centinaia di euro per un 12-24 (non capisco come mai su sto forum "va di moda" il tokina 12-24), io suggerisco un ottica complementare come può essere un sigma 8-16 (se non usi i filtri) o un sigma 10-20 o un tokina 11-16 se ti serve luminoso.
-inizialmente eri indeciso da 70-200 f/4 o f/2.8, se lo sei ancora direi di aspettare ad aprire il portafoglio e di tenere il sempreverde 55-250is, questo perchè se è necessaria un ottica luminosa allora ha senso spendere migliaia di euro per uno dei 70-200 f/2.8 altrimenti, con i due bellissimi f/4 (lissio o is in base al budget) caschi in piedi.
E non venirmi a dire che senza IS non sai fare foto che ti spacco le dita :D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
mi permetto di aggiungere due cose:
-Canon 15-85: scelta azzeccata secondo me se non servono ottiche luminose, in quel caso tamron 17-50 f/2.8 e passa la paura
-Visto che parti da 15 è controproducente spendere centinaia di euro per un 12-24 (non capisco come mai su sto forum "va di moda" il tokina 12-24), io suggerisco un ottica complementare come può essere un sigma 8-16 (se non usi i filtri) o un sigma 10-20 o un tokina 11-16 se ti serve luminoso.
-inizialmente eri indeciso da 70-200 f/4 o f/2.8, se lo sei ancora direi di aspettare ad aprire il portafoglio e di tenere il sempreverde 55-250is, questo perchè se è necessaria un ottica luminosa allora ha senso spendere migliaia di euro per uno dei 70-200 f/2.8 altrimenti, con i due bellissimi f/4 (lissio o is in base al budget) caschi in piedi.
E non venirmi a dire che senza IS non sai fare foto che ti spacco le dita :D
In verità il Tokina 12-24 lo avrei preso in considerazione solo con l'acquisto combinato del 24-105.

Il Tamron 17-50 f2.8, pur essendo goloso per la luminosità, mi sarebbe stretto tanto quanto il 18-55. Non cerco tanto la luminosità, quanto un pò più di lunghezza focale.

Il 70-200 era la prima lente che avevo preso in considerazione perché consigliata da tutti, però non essendo molto sicuro di poterla sfruttare appieno destinerò l'acquisto a tempi decisamente più maturi.

Ma se trovassi un 17-85 usato magari sui 220-250 euro, dici ci sia proprio un abisso con il 15-85? Chiedo per avere una panoramica completa delle ottiche che sto valutando. Perché mi ero fatto anche questa considerazione personale. Il 15-85 a detta di tutti è una buona lente, però costicchia. Il 17-85 avrà sicuramente qualcosina in meno, però lo si può prendere anche per meno della metà e per "farsi le ossa" ipotizzavo fosse più indicato. Certo che è vecchia come ottica, ma c'è gente che si compra ottiche vintage che dovrebbero essere, in linea teorica, leggermente inferiori alle ottiche attuali. Ragionamento strampalato? :p
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ma se trovassi un 17-85 usato magari sui 220-250 euro, dici ci sia proprio un abisso con il 15-85?
Guarda nel sito che ti ho consigliato il prezzo della versione ex kit del 17-85... ;)

Tuttavia, avendo già anche il 55-250, a meno che proprio tu non voglia girare con 1 solo ed unico obiettivo, penso compreresti solo un "doppione" di quello che hai già... quindi di fatto sarebbe peggio che spendere i soldi in più per il 15-85.
 
S

supermariano81

Ospite
il 17-85 non sarebbe malaccio, ma passare dal 18-55 al 17-85 significa spendere 200-250 euro per un aumento di "lunghezza" ma nessun aumento qualitativo.
mentre col 15-85 c'è un bel aumento di qualità.


ma come mai ti è stretto il 18-55?
non hai il tele? 55-250 per essere completo?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
il 17-85 non sarebbe malaccio, ma passare dal 18-55 al 17-85 significa spendere 200-250 euro per un aumento di "lunghezza" ma nessun aumento qualitativo.
mentre col 15-85 c'è un bel aumento di qualità.


ma come mai ti è stretto il 18-55?
non hai il tele? 55-250 per essere completo?
Si ce l'ho il 55-250 e mi ci trovo anche bene, ho portato a casa scatti davvero interessanti.
E' che mi sono ritrovato spesso in situazioni in cui con il 18-55 volevo qualcosa in più, mentre con il 55-250 volevo qualcosa in meno.

Ecco perché avevo preso in considerazione il 15-85. :dubbio:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Molto rapidamente quoto supermariano81 per la descrizione degli obbiettivi citati,

secondo me se riesci a superare la paura psicologica di restare corto farai l'acquisto migliore, vedi 17-50 Tamron, accoppiato a tele ovviamente. Considera che alla Canon sanno perfettamente che fa gola alle persone una focale più ampia, per questo motivo e per la qualità il 15-85 è venduto a quel prezzo, nonostante sia considerato da tutti altino per un obbiettivo con aperture da obiettivo standard.

Dai Stefano.Minella è un burlone non lo prendete così sul serio, e poi lo sappiamo tutti che lavora in Via Milano, 8 20097 San Donato Milanese (MI) :D
 
Alto