Consigli sugli acquisti (corpo macchina e grandangolo FF o grandangolo APS-C)

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
Stasera sono passato dal negozio.
Mi fanno 1800€ il corpo macchina.
Altrimenti 3200€ con il 24-70 f2.8.
O 2900€ con il 16-35 f4. (in tutte le soluzioni mi valutano la mia d7000+18-105 800€ circa)
Che dite sono prezzi onesti?
In alternativa in un altro negozio ho trovato un tokina 11-16 f2.8 a 450€ e un 12-24 f4 a 330€
Tutta un altra cifra (più salutare per il portafoglio)!!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Stasera sono passato dal negozio.
Mi fanno 1800€ il corpo macchina.
Altrimenti 3200€ con il 24-70 f2.8.
O 2900€ con il 16-35 f4. (in tutte le soluzioni mi valutano la mia d7000+18-105 800€ circa)
Che dite sono prezzi onesti?
In alternativa in un altro negozio ho trovato un tokina 11-16 f2.8 a 450€ e un 12-24 f4 a 330€
Tutta un altra cifra (più salutare per il portafoglio)!!!
Secondo me la valutazione che ti fanno della tua attrezzatura è da ladri matricolati!:confuso:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
2000??????
qui si entra sull'etico. duemila € per un'ottica ce li butta un professionista per lavoro, non certamente un appassionato (credo la stragrande maggioranza di noi). io sinceramente ho smesso di fare acquisti, anche perchè credo di avere tutto, benchè di scarsa qualità.
non so voi, ma nel mio caso essendo cassaintegrato, coi tempi che verranno altro che acquisti.
vabbè, forse esagero, ma mi piacerebbe sapere le vostre opinioni in merito.
Uhmmm non è che sia tano d'accordo con il tuo pensiero, se uno ha le possibilità economiche non ci vedo proprio nulla di male nello spendere certe cifre per la propria passione/hobby e come dice Mariano ci sono hobby ben più costosi della fotografia...
Che si viva felici e che si facciano delle belle foto anche con una vetusta 350D e un 18-55 non stabilizzato non lo metto minimamente in dubbio! ;)

:ciao:
 
S

supermariano81

Ospite
Stasera sono passato dal negozio.
Mi fanno 1800€ il corpo macchina.
Altrimenti 3200€ con il 24-70 f2.8.
O 2900€ con il 16-35 f4. (in tutte le soluzioni mi valutano la mia d7000+18-105 800€ circa)
La d700? Non è malaccio come prezzo per essere un negozio, da lina24 costa 1.775
Il 24-70 costa 1.494 da lina quindi , circa, 3200 con la d700 e come prezzo è allineato al negozio.
La tua te la valutano abbastanza bene, poi la venderanno a 850 - 900 guadagnandoci un pochetto.

Che dite sono prezzi onesti?
In alternativa in un altro negozio ho trovato un tokina 11-16 f2.8 a 450€ e un 12-24 f4 a 330€
Tutta un altra cifra (più salutare per il portafoglio)!!!
Senza offesa, ma se la scelta è spendo 2400 per d700 + 24-70 (meno la tua) e resto senza wide oppure spendo 450€ e tengo un wide che quando mi stufo lo rivendo a 449€, il tutto perchè "mi scazza spendere 700€ per un ottica solo dx e bla bla" la soluzione vien da se a mio avviso.

Se invece la scelta è ponderata e ritieni che approdare al Full Fraim sia giusto, con tutti i suoi pro ed i suoi contro, a fronte di una spesa non indifferente, allora è un altro paio di maniche.
Lurkando le foto che hai su flickr direi che il pro del fattore aps-c (il "moltiplicatore" integrato) lo sfrutti solo per le macro ma non facendo animali o sport, campi nei quali i mm contano (e se contano), direi che la scelta del FF non è poi così da tralasciare.... Anche se mi sembri all'inizio e quindi, forse, è meglio fare un po' di rodaggio con l'ottima 7000 magari in attesa che la d600 faccia calare ulteriormente la d700 usata.....

perdona la lunghezza
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
il 14 2.8 non è che sia sta gran lente a dire il vero..... provato da un amico ma preferisco di granlunga il 24L II o il 35.
Certo, quoto tutto quanto dici. :)
Essendo poi un amante dei tele, di un wide così estremo non me ne faccio nulla. Ho preso il Samyang 14mm giusto per sfizio e perchè costava la decima parte del Canon. :)
Comunque l'amico ce lo possiede lo sa usare e fa ottime foto... è sicuramente difficile non includere anche la propria nuca ma il manico si vede anche da questo. ;)
 
S

supermariano81

Ospite
Certo, quoto tutto quanto dici. :)
Essendo poi un amante dei tele, di un wide così estremo non me ne faccio nulla. Ho preso il Samyang 14mm giusto per sfizio e perchè costava la decima parte del Canon. :)
Comunque l'amico ce lo possiede lo sa usare e fa ottime foto... è sicuramente difficile non includere anche la propria nuca ma il manico si vede anche da questo. ;)
pure io amavo i tele!!! argh
pensare che l'idea è di passare da 100-400 su aps-c a 135 su full frame!!! sigh sigh sigh sto cambiando genere :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io aspetterei la D90000 fossi in te!!! :bash:
Con i tempi che hanno questi signori del mercato globale (vedi D800 5DIII 1Dx D4), parlare ora addirittura della D600 mi sembra tanto uno di quei discorsi da onanismo mentale senza eguali!!!

Vabbè contenti voi :ciao:
E' dall'inizio dell'anno che nikon rumor e canon rumor, hanno predetto e rispettato le uscite delle macchine da te inserite tra parentesi. Puntualmente quando compaiono le foto dei body (come nel caso della d600), poi dopo qualche mese in occasione di qualche evento speciale avviene la presentazione Che poi per entrare in possesso della reflex di turno devi aspettare mesi in lista d'attesa è un altro conto. Ma al 90% credo che la d600 arriverà davvero.

Stasera sono passato dal negozio.
Mi fanno 1800€ il corpo macchina.
Altrimenti 3200€ con il 24-70 f2.8.
O 2900€ con il 16-35 f4. (in tutte le soluzioni mi valutano la mia d7000+18-105 800€ circa)
Che dite sono prezzi onesti?
In alternativa in un altro negozio ho trovato un tokina 11-16 f2.8 a 450€ e un 12-24 f4 a 330€
Tutta un altra cifra (più salutare per il portafoglio)!!!
Secondo me se il 18-105 e la d7000 sono in buone condizioni puoi arrivare anche a 900.
Prova a dar uno sguardo in internet, la d7000 usata a meno di 800 euro non la trovi
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Matteo, te la prendi se con garbo e sincerità mi cimento in una diagnosi del tuo problema? :libro:

Stai solo sperimentando la cosiddetta scialacquite del fotografo, temibile morbo infettivo che si contrae per contagio e attraverso l'utilizzo ripetuto di un otturatore.

Non ti serve un corpo FF , ammettilo :bleh:
Così come, ne sono certa, quei 700 € investiti nel Sigma 10-20 mm sarebbero ottimamente spesi considerato che il tuo attuale corpo macchina tutto è tranne che un pezzo da museo pronto alla pensione.
Viaggia, perdinci!
Usa i soldoni per farti le ossa sul campo, scatta ovunque nel mondo con la tua APS-C e un SIGNOR grandangolo ( frozen_986 lo ama alla follia, chiedi pure a lui). Se gradisci i paesaggi arricchiti da forte distorsione, non c'è di meglio.
Sfrutta la "D7000", attaccaci il Sigmotto, risparmia per i vagabondaggi. Questo è il mio consiglio.
Per il passaggio epocale il tempo non mancherà mai ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Secondo te cosa dovevano valutarla?
Ora, io non sono espertissimo di Nikon ma la tua macchina nuova dovrebbe stare sui 1000€ solo corpo se non erro, mentre il 18-105 sui 300€...a quanto ho capito il tutto è piuttosto recente e ancora in garanzia, right? beh, vendendo il kit privatamente credo che ci puoi fare tranquillamente 950-1000€, no? 800€ vuol dire approfittarsene, imho...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ora, io non sono espertissimo di Nikon ma la tua macchina nuova dovrebbe stare sui 1000€ solo corpo se non erro, mentre il 18-105 sui 300€...a quanto ho capito il tutto è piuttosto recente e ancora in garanzia, right? beh, vendendo il kit privatamente credo che ci puoi fare tranquillamente 950-1000€, no? 800€ vuol dire approfittarsene, imho...
Il 18-105 nuovo costa sui 240 euro, io usato ancora in garanzia nital l'ho venduto a 170 euro circa, quindi aggiugendoci la d700 gli 800 euro proposti sono davvero pochissimi.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Il 18-105 nuovo costa sui 240 euro, io usato ancora in garanzia nital l'ho venduto a 170 euro circa, quindi aggiugendoci la d700 gli 800 euro proposti sono davvero pochissimi.
appunto..
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ora, io non sono espertissimo di Nikon ma la tua macchina nuova dovrebbe stare sui 1000€ solo corpo se non erro, mentre il 18-105 sui 300€...a quanto ho capito il tutto è piuttosto recente e ancora in garanzia, right? beh, vendendo il kit privatamente credo che ci puoi fare tranquillamente 950-1000€, no? 800€ vuol dire approfittarsene, imho...
bè considerando che poi il negozio a sua volta dovrà piazzare il tutto sul mercato, lui si sta rivolgendo a un passaggio in più, ci deve peredere per forza...per guadagnare quella 200 euro in più potrebbe solo evitare di rivolgersi al negozio per la permuta e vendersi privatamente su aste o su annunci il suo kit...
ovvio che tu ti servi di un servizio, la permuta, e quindi già in partenza sai che ci perderai....se il negozio glielo valuta già a lui 1000 euro poi cosa ci guadagna?
a me pare giusto come prezzo...magari ci può stare la 50-100 euro di più, ma non ancora di più....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
bè considerando che poi il negozio a sua volta dovrà piazzare il tutto sul mercato, lui si sta rivolgendo a un passaggio in più, ci deve peredere per forza...per guadagnare quella 200 euro in più potrebbe solo evitare di rivolgersi al negozio per la permuta e vendersi privatamente su aste o su annunci il suo kit...
ovvio che tu ti servi di un servizio, la permuta, e quindi già in partenza sai che ci perderai....se il negozio glielo valuta già a lui 1000 euro poi cosa ci guadagna?
a me pare giusto come prezzo...magari ci può stare la 50-100 euro di più, ma non ancora di più....
Anche questo è vero, alla fine gli conviene vendere direttamente online escludendo il negozio
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
bè considerando che poi il negozio a sua volta dovrà piazzare il tutto sul mercato, lui si sta rivolgendo a un passaggio in più, ci deve peredere per forza...per guadagnare quella 200 euro in più potrebbe solo evitare di rivolgersi al negozio per la permuta e vendersi privatamente su aste o su annunci il suo kit...
ovvio che tu ti servi di un servizio, la permuta, e quindi già in partenza sai che ci perderai....se il negozio glielo valuta già a lui 1000 euro poi cosa ci guadagna?
a me pare giusto come prezzo...magari ci può stare la 50-100 euro di più, ma non ancora di più....
Sono d'accordo, io infatti non la ridarei mai indietro al negozio, o almeno prima proverei a venderla privatamente mettendo qualche annuncio...se poi quei 200€ di differenza fanno schifo, è un altro discorso, ognuno fa i conti con le proprie saccocce..;)
 
S

supermariano81

Ospite
1000 per una d7000 + 18-105 è troppo visto che nuova costa 1076
Un prezzo onesto è proprio quello che ti hanno fatto, attorno agli 800
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
E' dall'inizio dell'anno che nikon rumor e canon rumor, hanno predetto e rispettato le uscite delle macchine da te inserite tra parentesi. Puntualmente quando compaiono le foto dei body (come nel caso della d600), poi dopo qualche mese in occasione di qualche evento speciale avviene la presentazione Che poi per entrare in possesso della reflex di turno devi aspettare mesi in lista d'attesa è un altro conto. Ma al 90% credo che la d600 arriverà davvero.
Che Nikon/Canon rumor le preannuncino e che questi signori realizzino megafantascentici eventi per annunciare il lancio non lo metto in dubbio, ma da qui ad averla in mano come già detto passano mesi.
Prova a cercare una 1Dx se ci riesci, è stata annunciata ufficialmente credo Settembre 2011, quindi rumor anche prima credo...
Stesso discorso D800 e 5DIII, quante ne troviamo in giro?
Anche queste annunciate mi sembra Dicembre scorso?
Ah già c'è la scusa delle centrali esplose che non fanno pari alla richiesta, ma di che stiamo parlando?
Questi signori qua hanno una campagna politica bella e buona, il tutto mirato ai loro interessi economici speculativi, vedi quotazioni Canon/Nikon dopo questi megafantascentici eventi di presentazione dei loro prodotti fantoccio...
Senza contare poi che, data la fortre richiesta debbano buttarle nel mercato con il contagocce, terminando i loro test con il "povero" consumatore finale, bramoso di avere in mano una nuova super macchina da millemegapizze che sicuramente farà delle foto migliori!!!;)

Fine OT

@liveevill non vendere la D7000, cercati con calma una buona D700 usata!!!
Quanto devo ripeterlo ancora??? :bleh:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Che Nikon/Canon rumor le preannuncino e che questi signori realizzino megafantascentici eventi per annunciare il lancio non lo metto in dubbio, ma da qui ad averla in mano come già detto passano mesi.
Prova a cercare una 1Dx se ci riesci, è stata annunciata ufficialmente credo Settembre 2011, quindi rumor anche prima credo...
Stesso discorso D800 e 5DIII, quante ne troviamo in giro?
Anche queste annunciate mi sembra Dicembre scorso?
Ah già c'è la scusa delle centrali esplose che non fanno pari alla richiesta, ma di che stiamo parlando?
Questi signori qua hanno una campagna politica bella e buona, il tutto mirato ai loro interessi economici speculativi, vedi quotazioni Canon/Nikon dopo questi megafantascentici eventi di presentazione dei loro prodotti fantoccio...
Senza contare poi che, data la fortre richiesta debbano buttarle nel mercato con il contagocce, terminando i loro test con il "povero" consumatore finale, bramoso di avere in mano una nuova super macchina da millemegapizze che sicuramente farà delle foto migliori!!!;)

Fine OT

@liveevill non vendere la D7000, cercati con calma una buona D700 usata!!!
Quanto devo ripeterlo ancora??? :bleh:
una l'ha appena spacchettata Pessimoelemento chissà come gli va...?:dubbio:
 
Alto