Consigli sugli acquisti (corpo macchina e grandangolo FF o grandangolo APS-C)

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Visto? Trovato subito l'acquirente..:D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Che Nikon/Canon rumor le preannuncino e che questi signori realizzino megafantascentici eventi per annunciare il lancio non lo metto in dubbio, ma da qui ad averla in mano come già detto passano mesi.
Prova a cercare una 1Dx se ci riesci, è stata annunciata ufficialmente credo Settembre 2011, quindi rumor anche prima credo...
Stesso discorso D800 e 5DIII, quante ne troviamo in giro?
Anche queste annunciate mi sembra Dicembre scorso?
Ah già c'è la scusa delle centrali esplose che non fanno pari alla richiesta, ma di che stiamo parlando?
Questi signori qua hanno una campagna politica bella e buona, il tutto mirato ai loro interessi economici speculativi, vedi quotazioni Canon/Nikon dopo questi megafantascentici eventi di presentazione dei loro prodotti fantoccio...
Senza contare poi che, data la fortre richiesta debbano buttarle nel mercato con il contagocce, terminando i loro test con il "povero" consumatore finale, bramoso di avere in mano una nuova super macchina da millemegapizze che sicuramente farà delle foto migliori!!!;)

Fine OT

@liveevill non vendere la D7000, cercati con calma una buona D700 usata!!!
Quanto devo ripeterlo ancora??? :bleh:
Infatti lo dicevo che per averle tra le mani se ne passano mesi. Ma visto che comunque lui ha già una d7000 non è che non riesce a fare fotografie decenti! Il mio consiglio di aspettare è finalizzato alla possibilità di valutare qualcosa di buono a costo più basso. D800 e 5dMKiii sono di quest'anno, ma è vero, non se ne trovano!

La storia delle centrali e degli allagamenti è utilizzata ora per i loro tornaconti, come hai ben capito. Macchine più di fascia bassa come l'inutilissima d3200 è stata annunciata dall'oggi al domani, ed ora è in stock quasi ovunque

Fine OT.
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
Matteo, te la prendi se con garbo e sincerità mi cimento in una diagnosi del tuo problema? :libro:

Stai solo sperimentando la cosiddetta scialacquite del fotografo, temibile morbo infettivo che si contrae per contagio e attraverso l'utilizzo ripetuto di un otturatore.

Non ti serve un corpo FF , ammettilo :bleh:
Così come, ne sono certa, quei 700 € investiti nel Sigma 10-20 mm sarebbero ottimamente spesi considerato che il tuo attuale corpo macchina tutto è tranne che un pezzo da museo pronto alla pensione.
Viaggia, perdinci!
Usa i soldoni per farti le ossa sul campo, scatta ovunque nel mondo con la tua APS-C e un SIGNOR grandangolo ( @frozen_986 lo ama alla follia, chiedi pure a lui). Se gradisci i paesaggi arricchiti da forte distorsione, non c'è di meglio.
Sfrutta la "D7000", attaccaci il Sigmotto, risparmia per i vagabondaggi. Questo è il mio consiglio.
Per il passaggio epocale il tempo non mancherà mai ;)
Non me la prendo affatto! anzi...hai perfettamente ragione. La mia non è una necessità, è principalmente un capriccio...l'ho anche già affermato! Era solo una possibilità di sfruttare un occasione (uscita di produzione della d700). Però le cifre mi spaventano.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Non me la prendo affatto! anzi...hai perfettamente ragione. La mia non è una necessità, è principalmente un capriccio...l'ho anche già affermato! Era solo una possibilità di sfruttare un occasione (uscita di produzione della d700). Però le cifre mi spaventano.
Aspetta Nick ( frozen_986), lui col Sigma ci ha familiarizzato parecchio attraverso il tuo stesso corpo macchina.
Secondo me ti convince :angelic:
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
Aspetta Nick ( @frozen_986), lui col Sigma ci ha familiarizzato parecchio attraverso il tuo stesso corpo macchina.
Secondo me ti convince :angelic:
aspettiamo il suo parare!


tanto per gradire, qualche scatto col sigma 10-20 old (che di old non ha proprio nulla)
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157615038100925/


venduto in gennaio 2012 per il tokina 11-16 :)
belle foto! ma perchè lo hai cambiato per il tokina? io ho trovato il tokina usato a 450€
 
S

supermariano81

Ospite
perchè ho trovato un tokina usato, ad un buon prezzo ed il passaggio sigma 10-20 => tokina è stato quasi indolore per il portafoglio.
il tokina è 2.8 e per eventuali stellate è oro, è usabilino su full frame e costruito un pò meglio.
soffre nel controluce però.
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
Perchè ha una buona escursione (che mi permetterebbe di lasciarlo montato spesso) ed è abbastanza luminoso. Sono indeciso tra questo e il tokina 11 16 f2.8. Il sigma 8 16 è una figata (l'ho provato) ma non si possono montare filtri e sinceramente non vorrei togliermi la possibilità di fare quelle foto con lunghi tempi di esposizione, dove si fa diventare un corso d'acqua una tavola di velluto...
 
S

supermariano81

Ospite

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
Grazie mille! Ho già dato un occhiata. Effettivamente il non poter montare i filtri mi spaventa (anche solo il classico filtro uv per proteggere la lente). Comunque il sigma 10-20 f3.5 ha un diametro di 82mm ( filtri molto costosi )
E comunque non escludo l'acquisto della d700. Diciamo che sono ancora in dubbio...
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Scusami poer il ritardo ma il lavoro mi attanaglia :)
Dunque,che dire del Sigma 10-20......ti basta leggere la rivista Nphotograpy redatta da Nikon per poter vedere che la stessa nikon lo pone al primo posto per rapporto qualità-prezzo.........appena possibile ti posto la pagina dell'articolo ;)
Inoltre vorrei chiederti,che genere di foto scatti??? :)
 
S

supermariano81

Ospite
Scusami poer il ritardo ma il lavoro mi attanaglia :)
Dunque,che dire del Sigma 10-20......ti basta leggere la rivista Nphotograpy redatta da Nikon per poter vedere che la stessa nikon lo pone al primo posto per rapporto qualità-prezzo.........appena possibile ti posto la pagina dell'articolo ;)
Inoltre vorrei chiederti,che genere di foto scatti??? :)
prendete quelle riviste con le pinze, vi prego.

il nuovo sigma da 82mm? davvero? non lo sapevo, sia il tokina che l'old hanno tutto da 77mm
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
prendete quelle riviste con le pinze, vi prego.

il nuovo sigma da 82mm? davvero? non lo sapevo, sia il tokina che l'old hanno tutto da 77mm
Quoto il fatto di doverle prendere con le pinze.....però se su svariati forum senti parlare bene del 10-20 e poi lo compri tu stesso e te ne innamori,direi che in questo caso la rivista credo non stia dicendo grosse falsità :)
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
Grazie dei consigli a tutti!
Veramente!
Ieri a verona ho scattato un bel pò di foto al Zombie Walk 2012!
La situazione era "difficile" nel senso che non c'era molto tempo per pensare ecc. Mi sono reso conto di limiti miei, della macchina ecc.
Direi che prima di fare acquisti è giusto capire che foto si preferisce scattare, in che situazioni ecc...
L'esperienza di ieri per esempio mi ha fatto capire che dovrei vergognarmi meno nel chiedere pose varie ai soggetti (nel caso di ritratti). Mi sono anche accorto di limiti della macchina come un mirino che non è agevole se uno indossa gli occhiali e limiti dell'obiettivo usato (le foto con il 18-105 non sono nemmeno paragonabili a quelle fatte con il 50 fisso f1.4). Un esperienza utilissima e divertentissima!
 
S

supermariano81

Ospite
Quoto il fatto di doverle prendere con le pinze.....però se su svariati forum senti parlare bene del 10-20 e poi lo compri tu stesso e te ne innamori,direi che in questo caso la rivista credo non stia dicendo grosse falsità :)
E se invece non ti piace? chi sbaglia? il fotografo o la rivista?
Vabbè, diciamo che ognuno può seguire la "corrente" che preferisce, ho comprato diverse riviste ma nessuna è durata, personalmente seguo questo metodo qui:
-mi documento della bontà di una lente su 2-3 siti
-lurko alcuni siti (flickr 500px) per vedere che scatti gli altri ci tirano fuori
-lurko alcuni forum per capire come si comporta quella lente
-mi informo su prezzo/peso/rivendibilità
una volta decisa, spazzolo quotidianamente i mercatini.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
E se invece non ti piace? chi sbaglia? il fotografo o la rivista?
Vabbè, diciamo che ognuno può seguire la "corrente" che preferisce, ho comprato diverse riviste ma nessuna è durata, personalmente seguo questo metodo qui:
-mi documento della bontà di una lente su 2-3 siti
-lurko alcuni siti (flickr 500px) per vedere che scatti gli altri ci tirano fuori
-lurko alcuni forum per capire come si comporta quella lente
-mi informo su prezzo/peso/rivendibilità
una volta decisa, spazzolo quotidianamente i mercatini.
IDEM :eek:
 
Alto