[Dubbio Amletico] 5D MkII o 7D??

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Salve ragazzuoli! :)
Vi scrivo perchè sono settimane che mi sta attanagliando questo ATROCE dubbio :bash::bash::bash:

Presto dovrei cambiare corpo macchina per passare ad uno un po' piu professionale... e qui viene il problema....
Ho sempre visto il "passare al livello successivo" come il comprare una FF dopo l'APS-C... quindi tempo fa quando ero ancora "ignorante" avevo prefissato come mia prossima reflex la 5D MkII.... solo che poi informandomi bene ho visto che farebbe al caso mio anche la 7D dato che sono comunque un fotografo sportivo....

Ultimamente ne ho lette di cotte e di crude sulla 7D però, soprattutto sul fatto che non sopporta bene gli ISO alti (a me piace molto fotografare in notturna con lunghe esposizioni... quindi per me è un grosso problema), però è anche molto comoda perchè ha una raffica di scatti veramente OTTIMA e comunque è APS-C quindi non dovrei ancora aver bisogno di un moltiplicatore....

Solo che ora come ora sono indecisissimo!! :( secondo voi cosa è meglio:
-puntare sulla 5D MkII avendo una FF, che sopporta molto bene gli ISO alti... MA che ha una raffica quasi quanto la mia 500D, il FF (che è sia un pregio che un difetto in questo caso), e che è un po' "vecchiotta" come corpo macchina

oppure

-puntare sulla 7D avendo l'APS-C che non mi fa aver bisogno di un moltiplicatore, una raffica di scatti perfetta, ed è più nuova come corpo macchina... MA che sopporta ben poco ISO alti, e che comunque non ha la "qualità" del FF

questo è il mio grosso dilemma.... :bash::bash::bash:

Altro dubbio è:
Secondo voi, avendone la possibilità, è utile possederle tutte e due? in modo da usare una in un ambito e l'altra nell'altro... o è uno spreco totale di soldi perchè magari molte cose si possono fare con tutte e due?

scusate il poema ma ultimamente sto impazzendo! XD
 
L

Layka

Ospite
TUTTE E DUE??? non è che ci butteresti dentro anche una d800 (quando esce) da regalarmi?
a parte gli scherzi, io aspetterei la 5d III, porca vacca quanto mancherà mai alle nuove reflex sia di canon che di nikon?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
TUTTE E DUE??? non è che ci butteresti dentro anche una d800 (quando esce) da regalarmi?
a parte gli scherzi, io aspetterei la 5d III, porca vacca quanto mancherà mai alle nuove reflex sia di canon che di nikon?
beh magari a distanza di qualche mese una dall'altra... invece che un nuovo obiettivo, alla fine la 7D non costa tanto...

comunque non parliamo di aspettare la 5D MkIII, perchè tanto non se ne neanche ancora parlato, magari esce fra un'anno o più anche... io la prenderò circa fra un mesetto la nuova reflex credo
 
L

Layka

Ospite
beh magari a distanza di qualche mese una dall'altra... invece che un nuovo obiettivo, alla fine la 7D non costa tanto...

comunque non parliamo di aspettare la 5D MkIII, perchè tanto non se ne neanche ancora parlato, magari esce fra un'anno o più anche... io la prenderò circa fra un mesetto la nuova reflex credo
e allora non saprei, sarebbe logico per te la 7d, però il full frame :rolleyes:
capisco il tuo dubbio
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La 5D è unica, inoltre vedere una focale di 85mm senza crop è troppo bello.

Stefano, ma hai fatto un pensiero anche per la 1Dx?

In ogni caso 7d o 5d non vendere la 500d, avere un secondo corpo può sempre servire.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... se parli con chi ha la 7d.... ti dice una cosa ... se parli con chi ha la 5dmII ... te ne dirà un'altra !!
Io dico metti a confronto le due e fai la lista delle cose positive vs cose negative... e tirate le somme avrai la tua decisione !!!!!

Una 1D usata !?!?!
Pensaci
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
. a parità di obbiettivo e f una FF ha una pdc più stretta (un paio di stop se non ricordo male).
Questa non la sapevo, potresti spiegarmi come mai accade questa cosa?

Cmq ste fai un bel finanziamento comprati la 1dx e stai in pace per i prossimi 15 anni! Ora come ora non comprerei nè la 7d nè la 5d, ci sono tantissimi rumors in giro, soprattutto per la 5d. Tieni presente che a breve nikon annuncerà l'erede della d700 forse si chiamerà d800, quindi la canon avrà bisogno di piazzare una nuova ff di fascia bassa e quindi potrebbe essere l'occasione giusta per la 5d mkIII.

E' anche vero che pure nikon deve riaggiornare la fascia alta per rispodere alla 1dx, probabilmente lo farà con la d4 o d4s
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
La 5D è unica, inoltre vedere una focale di 85mm senza crop è troppo bello.
Stefano, ma hai fatto un pensiero anche per la 1Dx?
In ogni caso 7d o 5d non vendere la 500d, avere un secondo corpo può sempre servire.
eh si la 1Dx, la fai facile tu :-P ahahah :bleh:
si si per quello son d'accordo con te, la 500D me la tengo, soprattutto per i timelapse, mi spiacerebbe fo**ere migliaia di scatti per un video di 10 secondo con la 5D o la 7D

scusa non ho capito una cosa.. ma se scatti in notturna con lunghe esposizioni che te ne fai degli ISO alti?
Ah un'altra differenza tra FF e APSC è la pdc.. a parità di obbiettivo e f una FF ha una pdc più stretta (un paio di stop se non ricordo male).
beh per scattare alle stelle servono ISO alti ad esempio :) e comunque credo intendevo "minor rumore" in generale, anche ad iso bassi a lunghe esposizioni, scusate la svista :)
grazie dell'info della PDC, non la sapevo... questo potrebbe essere un problema per le macro ad esempio...

... se parli con chi ha la 7d.... ti dice una cosa ... se parli con chi ha la 5dmII ... te ne dirà un'altra !!
Io dico metti a confronto le due e fai la lista delle cose positive vs cose negative... e tirate le somme avrai la tua decisione !!!!!

Una 1D usata !?!?!
Pensaci
eh son d'accordo con te Enzo... solo che ci ho provato a grandi linee in questo topic... ognuna ha dei pro in un lato e dei contro nell'altro...
se facessi solo foto sportive E BASTA punterei alla 7D senza nessun dubbio... ma ultimamente (soprattutto adesso che la stagione sportiva motoristica si sta chiudendo) faccio più foto di altro genere addirittura

1D usata no, se devo prendere una cosa io la prendo nuova.. mi scoccia spender soldi per poi una cosa che magari dopo 2 giorni si spacca... lo so son fatto cosi :)

Questa non la sapevo, potresti spiegarmi come mai accade questa cosa?

Cmq ste fai un bel finanziamento comprati la 1dx e stai in pace per i prossimi 15 anni! Ora come ora non comprerei nè la 7d nè la 5d, ci sono tantissimi rumors in giro, soprattutto per la 5d. Tieni presente che a breve nikon annuncerà l'erede della d700 forse si chiamerà d800, quindi la canon avrà bisogno di piazzare una nuova ff di fascia bassa e quindi potrebbe essere l'occasione giusta per la 5d mkIII.

E' anche vero che pure nikon deve riaggiornare la fascia alta per rispodere alla 1dx, probabilmente lo farà con la d4 o d4s
il finanziamento sarebbe una bella idea, peccato che io sono uno studente XD:rotfl:
eehh io però ho l'occasione di riuscire a comprarla quest'inverno, ho qualche "investimento" che ha dato i suoi frutti quindi la disponibilità ce l'avrò per dicembre... e comunque anche uscisse la 5D MkIII sarei sempre indeciso tra quella e la 7D
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Questa non la sapevo, potresti spiegarmi come mai accade questa cosa?
Ciao Fear
Provo a darti 2 spiegazioni, una base (quella che ho in mente io) e una avanzata (quella che ancora non mi è chiara):

BASE: con un FF per ottenere lo stesso crop devi usare una focale maggiore, da qui la pdc ridotta. Inoltre vista la differenza nel parametro del circolo di confusione (0.03 5D e 0.019 7D) su FF puoi usare un f maggiore. Ad es. se fai un ritratto a un soggetto a 2m con il 50mm f1.8 su 7D hai una pdc di 10.6 cm, se usi un 80mm su 5d (stessa lunghezza relativa) per ottenere circa la stessa pdc ti basta un f di 2.8
(valori calcolati con DOF master)

AVANZATA:
vi rimando alla discussione che avevo letto su juza..
http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?p=25231

ciauz
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io ho l'una e l'altra e facevo anche io foto sportiva.

Con la 5d scordati la foto sportiva. Non é il suo campo. Oltre alla raffica poco gratificante, auto focus e impostazioni varie non reggono il confronto con 7d.

La FF va bene per foto contemplate.
Comunque é vero; la 7d subisce un po' di rumore ma niente do che. Se vai sul mio blog o vedrai che le ultime le ho fatte tutte con 7d in condizioni di luce critiche, ma vanno bene uguale.

FF va bene per ritratti, paesaggi...

Se pensi di poterle avere tutte e due saresti completo.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Io ho l'una e l'altra e facevo anche io foto sportiva.

Con la 5d scordati la foto sportiva. Non é il suo campo. Oltre alla raffica poco gratificante, auto focus e impostazioni varie non reggono il confronto con 7d.

La FF va bene per foto contemplate.
Comunque é vero; la 7d subisce un po' di rumore ma niente do che. Se vai sul mio blog o vedrai che le ultime le ho fatte tutte con 7d in condizioni di luce critiche, ma vanno bene uguale.

FF va bene per ritratti, paesaggi...

Se pensi di poterle avere tutte e due saresti completo.
ok, gia sapere che averle tutte e due sarei "completo" e che non è solo una spesa di soldi inutile mi fa piacere :)

il mio dubbio principale è che se prendessi la 7D avrei paura di ritrovarmi con un' "altra 500D" in termini di rumore e sopportazioni dell'ISO.. lo soffre tanto rispetto alla 5D o comunque resta molto migliore delle serie tipo 500D?
vado subito a vedere le foto nel tuo blog :) ti ringrazio moltissimo per il tuo intervento, mi hai aiutato a vederci molto piu chiaro :D
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
ok, gia sapere che averle tutte e due sarei "completo" e che non è solo una spesa di soldi inutile mi fa piacere :)

il mio dubbio principale è che se prendessi la 7D avrei paura di ritrovarmi con un' "altra 500D" in termini di rumore e sopportazioni dell'ISO.. lo soffre tanto rispetto alla 5D o comunque resta molto migliore delle serie tipo 500D?
vado subito a vedere le foto nel tuo blog :) ti ringrazio moltissimo per il tuo intervento, mi hai aiutato a vederci molto piu chiaro :D
Purtroppo non conosco la 500D e non ho un termine esatto di paragone.

Per chi fa fotografia sportiva consiglierei la 7D perché:

- usando teleobiettivi, il fattore crop 1.6 non è cosa da sottovalutare;
- la messa a fuoco della 7D è metafisico; quello della 5D è meno performante;
- idem per esposimetro e bilanciamento del bianco;
- il mirino della 7D ha 19 punti di messa a fuoco, mentre la 5D solo 9: per inquadrature con punto di fuoco manuale è una manna dal cielo;
- il mirino della 7D ha una copertura del 100%, quello della 5D del 98% (anche se quest'ultimo sembra essere più luminoso);
- amando la fotografia sportiva e d'azione, la 7D garantisce 8 fps (raffica da 126 jpeg), mentre la 5D solo 3,9 fps;
- la 7D è compatibile anche con ottiche EF-S, mentre la 5D solo con le EF;
- la 7D ha un doppio DIGIC 4 e un sistema di misurazione a 63 zone;
- la 7D ha la possibilità di girare video anche a risoluzione più bassa, mentre la 5D solo full HD;
- il corpo macchina della 7D incarna davvero il concetto di "tropicalizzato": se ne hai voglia lo puoi usare anche come schiaccianoci. Il corpo della 5D è in lega di magnesio, ma lo senti che bisogna trattarlo più come una principessina
- la 7D è personalizzabile al massimo grado e puoi praticamente gestire ogni comando senza staccare l'occhio dal mirino: la 5D è un po' più brigosa.

- In compenso la 5D offre immagini impareggiabili e sfrutta al meglio le ottiche EF, le quali sono state concepite per dare massima resa proprio su FF.
- La 5D sforna foto già pronte, croccanti e deliziose. Volendo si potrebbe fare a meno della PP.
- Degli iso elevati lei se ne frega: in qualsiasi condizione di luce lei dà il meglio.

Per come la sento io l'ambiente naturale della 5D è troneggiare su un suo treppiede dedicato. E' una reginetta amante della vita di palazzo e non ama la vita troppo movimentata.
La 7D è un sergente maggiore abituato alla trincea: la metti in qualunque situazione e lei non fa una piega. Insieme ad un obiettivo tropicalizzato diventa la reflex in dotazione a Rambo.

La foto notturna la 7D potrebbe soffrirla un po' se fatta a mano libera. Con treppiede/monopiede la cosa è facilmente risolvibile.
Ad ogni modo in rete ci sono mille "crash test" per sperimentare gli iso della 5d e della 7d ad alti iso: puoi guardare lì per chiarirti le idee.

Questo secondo la mia super-personalissima esperienza. Niente riviste, niente recensioni, niente "mi hanno detto". Ti ho riportato *impressioni* che ho provato sul campo. C'è il caso che i super esperti differiscano da me. Io mi sono solo permesso di condividere elementi per chiarire dubbi che avevo anche io al tempo dell'acquisto.
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Beh PDB ha già detto tutto... in effetti son macchine totalmente differenti per usi diversi...

La 7D è prettamente per uso sportivo e caccia naturalistica con il suo super-af... a bassi iso come IQ se la gioca con la 5D ma poi soccombe per la densità del sensore che porta ad avere un rumore maggiore... un pò come capita adesso in Sony con la A77 APS-C da 24mpx... ottimo AF ma paga dazio dai 1600iso in su rispetto al sensore APS-C da 16mpx... la 5D ha un'ottima IQ a tutti gli iso ma un AF di cui molti si lamentano... questo non vuol dire che non potresti farci scatti sportivi ma sicuramente partiresti svantaggiato rispetto a chi usa una 7D... la resa delle ottiche su FF è un altro mondo... parlo di quelle pensate per tale sensore... ;) ovviamente hanno altro peso e dimensioni... ci son molte cose da valutare...
Alla fine la risposta su cosa scegliere la puoi sapere solo te in base a quello che ti piace/devi fotografare... :yes:
 
L

Layka

Ospite
Per come la sento io l'ambiente naturale della 5D è troneggiare su un suo treppiede dedicato. E' una reginetta amante della vita di palazzo e non ama la vita troppo movimentata.
La 7D è un sergente maggiore abituato alla trincea: la metti in qualunque situazione e lei non fa una piega. Insieme ad un obiettivo tropicalizzato diventa la reflex in dotazione a Rambo.
un poeta
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ste', sono due macchine perfettamente complementari, se hai la possibilità di prenderle entrambe, perchè no? Però a sto punto venditi la 500d almeno ammortizzi qualcosa...e poi di 3 corpi macchina che te ne fai?:wtf:
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Per l'uso che ne farai, che se ho capito è più prettamente d'azione che stativo, la 7D fà al caso tuo. Non stare a pesare pregi e difetti di entrembe perchè è un paragne che non rende giustizia, sono due macchine concepite per scopi differenti.
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Se potessi le prenderei entrambe :)
parlo per me ovvio :)
già ti hanno dato delle risposte più che corrette, io ho usato la 5D Mark II per ritratti , cavolo come amo questa macchina, poi non ti dico il risultato nei video...mannaggia se solo potessi :)
Ciao
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Purtroppo non conosco la 500D e non ho un termine esatto di paragone.

Per chi fa fotografia sportiva consiglierei la 7D perché:

- usando teleobiettivi, il fattore crop 1.6 non è cosa da sottovalutare;
- la messa a fuoco della 7D è metafisico; quello della 5D è meno performante;
- idem per esposimetro e bilanciamento del bianco;
- il mirino della 7D ha 19 punti di messa a fuoco, mentre la 5D solo 9: per inquadrature con punto di fuoco manuale è una manna dal cielo;
- il mirino della 7D ha una copertura del 100%, quello della 5D del 98% (anche se quest'ultimo sembra essere più luminoso);
- amando la fotografia sportiva e d'azione, la 7D garantisce 8 fps (raffica da 126 jpeg), mentre la 5D solo 3,9 fps;
- la 7D è compatibile anche con ottiche EF-S, mentre la 5D solo con le EF;
- la 7D ha un doppio DIGIC 4 e un sistema di misurazione a 63 zone;
- la 7D ha la possibilità di girare video anche a risoluzione più bassa, mentre la 5D solo full HD;
- il corpo macchina della 7D incarna davvero il concetto di "tropicalizzato": se ne hai voglia lo puoi usare anche come schiaccianoci. Il corpo della 5D è in lega di magnesio, ma lo senti che bisogna trattarlo più come una principessina
- la 7D è personalizzabile al massimo grado e puoi praticamente gestire ogni comando senza staccare l'occhio dal mirino: la 5D è un po' più brigosa.

- In compenso la 5D offre immagini impareggiabili e sfrutta al meglio le ottiche EF, le quali sono state concepite per dare massima resa proprio su FF.
- La 5D sforna foto già pronte, croccanti e deliziose. Volendo si potrebbe fare a meno della PP.
- Degli iso elevati lei se ne frega: in qualsiasi condizione di luce lei dà il meglio.

Per come la sento io l'ambiente naturale della 5D è troneggiare su un suo treppiede dedicato. E' una reginetta amante della vita di palazzo e non ama la vita troppo movimentata.
La 7D è un sergente maggiore abituato alla trincea: la metti in qualunque situazione e lei non fa una piega. Insieme ad un obiettivo tropicalizzato diventa la reflex in dotazione a Rambo.

La foto notturna la 7D potrebbe soffrirla un po' se fatta a mano libera. Con treppiede/monopiede la cosa è facilmente risolvibile.
Ad ogni modo in rete ci sono mille "crash test" per sperimentare gli iso della 5d e della 7d ad alti iso: puoi guardare lì per chiarirti le idee.

Questo secondo la mia super-personalissima esperienza. Niente riviste, niente recensioni, niente "mi hanno detto". Ti ho riportato *impressioni* che ho provato sul campo. C'è il caso che i super esperti differiscano da me. Io mi sono solo permesso di condividere elementi per chiarire dubbi che avevo anche io al tempo dell'acquisto.
solo permesso?? cavolo tu sei la manna dal cielo!! :) continuerò ad informarmi, ma credo che mi hai quasi convinto per la 7D... che era la mia prima scelta, solo che non mi dispiaceva passare a FF e fregarmene degli ISO... poi se hai detto che le due si completano cercherò di mettere da parte dei soldi per prenderla più avanti la 5D! :)

Beh PDB ha già detto tutto... in effetti son macchine totalmente differenti per usi diversi...

La 7D è prettamente per uso sportivo e caccia naturalistica con il suo super-af... a bassi iso come IQ se la gioca con la 5D ma poi soccombe per la densità del sensore che porta ad avere un rumore maggiore... un pò come capita adesso in Sony con la A77 APS-C da 24mpx... ottimo AF ma paga dazio dai 1600iso in su rispetto al sensore APS-C da 16mpx... la 5D ha un'ottima IQ a tutti gli iso ma un AF di cui molti si lamentano... questo non vuol dire che non potresti farci scatti sportivi ma sicuramente partiresti svantaggiato rispetto a chi usa una 7D... la resa delle ottiche su FF è un altro mondo... parlo di quelle pensate per tale sensore... ;) ovviamente hanno altro peso e dimensioni... ci son molte cose da valutare...
Alla fine la risposta su cosa scegliere la puoi sapere solo te in base a quello che ti piace/devi fotografare... :yes:
eh infatti ho paura che i miei serie L rimangano un po' "sprecati" con la 7D
il problema principale è proprio che quello che mi piace/devo fotografare sono tutti e due i campi di ognuna XD ahaha
grazie mille anche a te del tuo parere! :)

Ste', sono due macchine perfettamente complementari, se hai la possibilità di prenderle entrambe, perchè no? Però a sto punto venditi la 500d almeno ammortizzi qualcosa...e poi di 3 corpi macchina che te ne fai?:wtf:
beh si ovvio, se le dovessi poi prendere tutte e due si, ma di certo non vengono prese insieme, ma a distanza di mesi :) per ora è solo un sogno... spero di riuscire a tenere un po' di soldi da parte senza spenderli in altri obiettivi nel mentre XD ahahah

Per l'uso che ne farai, che se ho capito è più prettamente d'azione che stativo, la 7D fà al caso tuo. Non stare a pesare pregi e difetti di entrembe perchè è un paragne che non rende giustizia, sono due macchine concepite per scopi differenti.
eh si, fino a qualche mese fa avrei optato subito all a 7D, solo che ora anche merito del progetto 365 e dell'obiettivo macro, sto spaziano anche in altri campi della fotografia... ma credo che la 7D a quanto dice PDB possa fare un "po' di lavoro della 5D" per ora :D

Se potessi le prenderei entrambe :)
parlo per me ovvio :)
già ti hanno dato delle risposte più che corrette, io ho usato la 5D Mark II per ritratti , cavolo come amo questa macchina, poi non ti dico il risultato nei video...mannaggia se solo potessi :)
Ciao
eh speriamo di riuscirci... al massimo inizio a vendere i miei organi sul mercato nero XD ahahah

grazie ancora a tutti del vostro tempo!! :)
 
Alto