Eccoci arrivati... Al grande dubbio!!!

Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
attenzione, non facciamo confusione su confusione!
c'è un 18-55 non is che fa c****e.
c'è il fratellino 18-55is che va molto bene, è stato interamente riprogettato con l'aggiunta dell'IS
c'è il nuovo 18-55is II che è un 18-55is vestito bene
Pare ci sia un 18-55II NON is che vendono con le piccole, però non ho ancora capito bene.....

in ogni caso il 18-55is (I o II fa poca differenza) otticamente regala ottimi scatti, è una lente davvero che sa stupire.
Scusa Mariano ma sei tu che stai facendo un po' confusione... ;)

La versione IS II è un po' diversa dalla IS I... prova lampante la versione I sul cavalletto non si poteva usare con IS acceso, la versione II si...
La nuova versione data con i nuovi kit non è II ma DC III... e si dice sia otticamente simile alla IS II.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
E chi lo ha detto infatti? :p

Nei miei interventi infatti io ho parlato di prenderlo in kit solo per poi rivenderlo in caso un domani con la macchinetta (e solo perché per 40 euro di differenza ci può stare anche come muletto per i casi estremi). ;)

Quale hai tu Stefano, versione IS II o I?
ah beh in questo caso allora si!
ho l'IS II

in ogni caso il 18-55is (I o II fa poca differenza) otticamente regala ottimi scatti, è una lente davvero che sa stupire.
mah.. io trovo che i plasticotti 18-55 e 55-250 siano le peggiori lenti in circolazione sinceramente :confuso:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
mah.... dipende dal costo dell'operazione.
qualitativamente non è male, certo c'è di meglio ma spendere 100€ in più (sparo la cifra) per un 17-85 non ha senso, meglio tenere qui 100€ per un ottica davvero migliore (come tamron 17-50 2.8)
ma il tamron qual è? questo? http://www.amazon.it/Tamron-17-50mm-Aspherical-Obiettivo-digitale/dp/B000FZ3FY8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1331905497&sr=8-1

se è quello lì costerebbe più o meno come il 18-135, e quindi rientrerebbe nel suo budget, però io sto dalla parte del 18-55 costa poco e nel frattempo lei prende mano con la reflex, se fosse così pessimo perchè Canon si ostina a produrlo?
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Allora allora allora, nel ringraziarvi degli interventi, chiarisco un attimo le cose: :D
ho trovato un'offerta per la 60d solo corpo
senza nessun obiettivo in kit
Ora, detto ciò, se devo spendere inizialmente intorno ai 100€ direi che sarebbe meglio spenderli per il 50mm/1,8 canon piuttosto che per il 18-55 noo???
Quindi non si pone il problema di quanto sia o non sia decente il 18-55 perchè non c'è nel kit e non rinuncerei al 50ino per prendere quello!
E qui termina il MIO budget.
Poi, per un secondo obiettivo, forse se decidono di regalarmelo/comprarmelo i miei, il budget massimo si aggirerà intorno ai 250€ ...prezzo al quale io puntavo il 18-135/3,5-5,6 ....e volevo consigli....se fosse buono o se ce n'è un altro intorno allo stesso prezzo da consigliarmi.... Però io pensavo a questo perchè all'inizio copre un po' tutto quel che voglio fare...no?
:???:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
perchè devono avere una lente di entry level... sarebbe come dire che la 1000D fa lo stesso lavoro di una 5D XD
ok, entry level è una cosa, da come la descrivete però sembra una lente per fare LOMO :D :giggle:

Ma se ha limiti di budget qualcosa ci deve pur mettere, su questa reflex! altrimenti ciao ciao 60D e prende la 550D (stesso sensore, giusto?, con qualche gingillo in meno) + obiettivo con la righina rossa

Allora allora allora, nel ringraziarvi degli interventi, chiarisco un attimo le cose: :D
ho trovato un'offerta per la 60d solo corpo
senza nessun obiettivo in kit
Ora, detto ciò, se devo spendere inizialmente intorno ai 100€ direi che sarebbe meglio spenderli per il 50mm/1,8 canon piuttosto che per il 18-55 noo???
Quindi non si pone il problema di quanto sia o non sia decente il 18-55 perchè non c'è nel kit e non rinuncerei al 50ino per prendere quello!
E qui termina il MIO budget.
Poi, per un secondo obiettivo, forse se decidono di regalarmelo/comprarmelo i miei, il budget massimo si aggirerà intorno ai 250€ ...prezzo al quale io puntavo il 18-135/3,5-5,6 ....e volevo consigli....se fosse buono o se ce n'è un altro intorno allo stesso prezzo da consigliarmi.... Però io pensavo a questo perchè all'inizio copre un po' tutto quel che voglio fare...no?
:???:
bhoo se parti subito con la focale fissa, non ti dò un consiglio eh ma provo solo a fare la maga.... mi sa che quando sarò il momento lascerai perdere il tuttofare (comoda lente da viaggio) e ti butterai su 85mm :cool: , fra l'altro ho visto che tu fai molti ritratti!
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
bhoo se parti subito con la focale fissa, non ti dò un consiglio eh ma provo solo a fare la maga.... mi sa che quando sarò il momento lascerai perdere il tuttofare (comoda lente da viaggio) e ti butterai su 85mm :cool: , fra l'altro ho visto che tu fai molti ritratti!
No ma li prenderemmo praticamente insieme....non a tanta distanza di tempo credo...sempre SE me lo prendono :giggle:
Il problema è questo, è una domanda che avevo fatto all'inizio proprio perchè non me ne intendo : in linea di massima, per dire, quale obiettivo è adatto per quale cosa?? cioè fatemi tipo un elenco approssimativo....ovviamente intendo "sulla carta"... cioè per esempio
il 17-55 x i paesaggi ?
il 50mm ?
il 100mm ?
1l 18-135 ?
il 70-300 ?
ecc......
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Molto vagamente, perché teoricamente puoi fare tutto con tutto...

Paesaggi/architettura: grandangolo e grandangolo spinto... da 8mm fino a circa 50mm
Ritratti: normale e mediotele... da 50mm fino a 135mm...
Animali: tele... da 150 in poi...
Macro: obiettivo macro dedicato...

Poi, come detto... nessuno ti vieta di fare un ritratto con 8mm... oppure un paesaggio con un 250mm... ma non sono cose "tipiche". ;)
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Molto vagamente, perché teoricamente puoi fare tutto con tutto...

Paesaggi/architettura: grandangolo e grandangolo spinto... da 8mm fino a circa 50mm
Ritratti: normale e mediotele... da 50mm fino a 135mm...
Animali: tele... da 150 in poi...
Macro: obiettivo macro dedicato...

Poi, come detto... nessuno ti vieta di fare un ritratto con 8mm... oppure un paesaggio con un 250mm... ma non sono cose "tipiche". ;)
GRAZIE, certo certo lo so....era proprio questo che intendevo e chiedevo....delle linee guida... Grazie ;)

Ovviamente se qualcuno vuole aggiungere..... :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Manolo di ha fatto un sunto abbastanza valido da prendere come esempio. Il punto è che tutto poi diventa soggettivo in fotografia. Per me un'ottica "tuttofare" è tranquillamente un Tamron 17-50, per altri invece è troppo stretta per cui considerano come ottica "tuttofare" un Canon 15-85.
Se ti piace poi fare paesaggistica dovresti andare su qualcosa di decisamente wide come un Tokina 11-16 o Canon 10-20.
Per la ritrattistica vanno benissimo sia il 50mm che l'85mm, che puoi sfruttarle come ottiche da Street. C'è chi però ritiene che siano troppo lunghe o troppo corte, optando rispettivamente per un 35mm o un 135mm.
Discorso analogo per gli zoom. Per alcuni è sufficiente un 55-250 o ancora meglio il 70-200, per altri sono troppo corti per cui puntano a qualcosa di più lungo.

La prima domanda che ti devi porre secondo me è questa: per avere la Canon 60D devo rinunciare ad avere ottiche nel primo futuro? Se la risposta è si, prenderei un corpo macchina come la Canon 550D e punterei a qualcosina di più sulle lenti.

Altra domanda: a te Bibi cosa piace fotografare principalmente? E in base a questa si può ragionare.

Comunque se il budget è di 100, nel caso della scelta della 60D, 50ino f1.8 e passa tutta la paura. Io mi ci sono innamorato dei fissi. :)
 
S

supermariano81

Ospite
Scusa Mariano ma sei tu che stai facendo un po' confusione... ;)

La versione IS II è un po' diversa dalla IS I... prova lampante la versione I sul cavalletto non si poteva usare con IS acceso, la versione II si...
La nuova versione data con i nuovi kit non è II ma DC III... e si dice sia otticamente simile alla IS II.
e' la prima che sento sta qua del treppiedi..... cmq otticamente sono identiche.
mah.. io trovo che i plasticotti 18-55 e 55-250 siano le peggiori lenti in circolazione sinceramente :confuso:
c'è di peggio, fidati.
sono due lenti oneste, per quel che costano fanno un lavoro sopra le righe.
Allora allora allora, nel ringraziarvi degli interventi, chiarisco un attimo le cose: :D
ho trovato un'offerta per la 60d solo corpo
senza nessun obiettivo in kit
Ora, detto ciò, se devo spendere inizialmente intorno ai 100€ direi che sarebbe meglio spenderli per il 50mm/1,8 canon piuttosto che per il 18-55 noo???
Quindi non si pone il problema di quanto sia o non sia decente il 18-55 perchè non c'è nel kit e non rinuncerei al 50ino per prendere quello!
E qui termina il MIO budget.
Poi, per un secondo obiettivo, forse se decidono di regalarmelo/comprarmelo i miei, il budget massimo si aggirerà intorno ai 250€ ...prezzo al quale io puntavo il 18-135/3,5-5,6 ....e volevo consigli....se fosse buono o se ce n'è un altro intorno allo stesso prezzo da consigliarmi.... Però io pensavo a questo perchè all'inizio copre un po' tutto quel che voglio fare...no?
:???:
bah 60d e SOLO 50 1.8 è un po tanto limitante secondo me. ma il 50ino non lo avevi già?
per me stai sbagliando ad investire così tanto in una macchina e non in ottiche....
valuta anche il 35 f/2

per il resto non esistono regole, un idea te l'ha data manolo ma non esistono regole.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
mah.. io trovo che i plasticotti 18-55 e 55-250 siano le peggiori lenti in circolazione sinceramente :confuso:

Scagazzina_primo_piano di iPol85, su Flickr


Nicole in vintage di iPol85, su Flickr

Fatte entrambe con l'infame plasticotto Canon 55-250...alla faccia della peggior lente in circolazione vero?
Scusa Bibi, non volevo abusare del tuo post, ma volevo invitarti a riflettere con calma sull'acquisto ottiche. Puntare già a qualcosa di performante se poi non sai nemmeno se lo utilizzerai come obiettivo secondo il mio modesto parere ha poco senso. Tra l'altro sei la Bibi che ci ha dimostrato che anche con un Bridge si possono fare belle foto e vincere concorsi contro popò di serie L.
Non farti influenzare dalla righetta rossa, quella verrà col tempo! ;)
 
S

supermariano81

Ospite









tutte con 500d + 18-55is o 55-250is fatte dalla mia ragazza.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

Scagazzina_primo_piano di iPol85, su Flickr


Nicole in vintage di iPol85, su Flickr

Fatte entrambe con l'infame plasticotto Canon 55-250...alla faccia della peggior lente in circolazione vero?
Scusa Bibi, non volevo abusare del tuo post, ma volevo invitarti a riflettere con calma sull'acquisto ottiche. Puntare già a qualcosa di performante se poi non sai nemmeno se lo utilizzerai come obiettivo secondo il mio modesto parere ha poco senso. Tra l'altro sei la Bibi che ci ha dimostrato che anche con un Bridge si possono fare belle foto e vincere concorsi contro popò di serie L.
Non farti influenzare dalla righetta rossa, quella verrà col tempo! ;)









tutte con 500d + 18-55is o 55-250is fatte dalla mia ragazza.
non sto dicendo di prendere solo i serie L... anzi...

però non venitemi a dire che queste foto, seppur belle, abbiano una buona nitidezza... senza contare che lo sfocato a me disturba parecchio...

NON HO DETTO che non si possono fare foto belle anche con quelli... come ho già detto ANCHE IO in PORTFOLIO ho qualche foto fatta con il 18-55!!
ma se bisogna comprarle io sinceramente trovo veramente stupido comprare il 18-55!! il 55-250 purtroppo è l'unico tele abbastanza accessibile come entry level, c'è il 70-300 ma secondo me come costo/qualità non conviene.... ma prendere il 18-55 è da stupidi a parer mio!
RIPETO: è come prendere una 1000D e andare a dire che fa le foto come una 500D o una 50D o una 5D!!! NON DICO CHE NON FA BELLE FOTO, ma non venitemi a dire che la 1000D (come il 18-55) siano meglio di altre cose di fascia più alta!! :facepalm:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Stefano.Minella sei tu che hai detto che erano le peggiori lenti in circolazioni, io volevo solo sfatare questa frase. Poi convengo tranquillamente che se avessi scattato le stesse foto con un 70-200 f4 sarebbe stata tutt'altra cosa, ma costa anche tre volte tanto (prezzo peraltro più che giustificato eh).
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
:pazzo: Ragazzi io non capisco perchè mi parlate di serie L o obiettivi performanti o investire in macchine di chissà quale professionalità o prezzo elevato. Non ho detto e non ho intenzione di fare nulla di tutto ciò. E non state nemmeno rispondendo ai miei dubbi, anzi. :leggi:
Allora, la 550d l'ho provata con più obiettivi e non mi ha convinto io non so che dire, ma non spenderò nemmeno 50 euro se poi devo essere insoddisfatta. Non voglio farmi scappare l'occasione di prendere una 60d che poi mi farà compagnia per mooolto tempo e non avrò il problema di sentirmela stretta tra pochi mesi. E non spendo poi COSI' tanto di più da fare la differenza. Quindi. Fate finta che io abbia già in mano la 60d. Punto. Ora, ho 100 euro. Pensavo di comprare il 50ino. Non faccio bene? Poi, forse mi regalano un obiettivo, budget intorno ai 250 euro. Quale mi consigliate, contando che non mi piace un solo stile o genere e vorrei un po' spaziare??
....:malato: ora è chiara la domanda? :giggle:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Allora tu hai virtualmente 350 euro da poter spendere in obiettivi.
Secondo me potresti iniziare con un Tamron 17-50, spendi circa 270 euro ma hai una lente decisamente migliore del 18-55 che hai già escluso in partenza. Ti avanzerebbero 80 euro, mettili in cassa mi verrebbe da dire, li risparmi per acquistare un'ottica futura o per attrezzatura come zaino/borsa, cavalletto, etc.
Io escluderei il 18-135 come lente, a meno che tu non la acquisti in bundle come ha fatto Elisabetta. Ma hai già detto che prendi 60D solo corpo macchina, per cui...
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Allora tu hai virtualmente 350 euro da poter spendere in obiettivi.
Secondo me potresti iniziare con un Tamron 17-50, spendi circa 270 euro ma hai una lente decisamente migliore del 18-55 che hai già escluso in partenza. Ti avanzerebbero 80 euro, mettili in cassa mi verrebbe da dire, li risparmi per acquistare un'ottica futura o per attrezzatura come zaino/borsa, cavalletto, etc.
Io escluderei il 18-135 come lente, a meno che tu non la acquisti in bundle come ha fatto Elisabetta. Ma hai già detto che prendi 60D solo corpo macchina, per cui...
Perchè dici di escludere il 18-135?
quindi ipoteticamente dici che sia meglio il 50ino + 17-50 piuttosto che 50ino + 18-135 ?? credevo la seconda opzione coprisse più esigenze....
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Perchè dici di escludere il 18-135?
quindi ipoteticamente dici che sia meglio il 50ino + 17-50 piuttosto che 50ino + 18-135 ?? credevo la seconda opzione coprisse più esigenze....
Sinceramente io 280 euro per un 18-135 non li spenderei mai, se escludi il 18-55 per la qualità, di certo non ne troverai tanta di più sul 18-135. Per cui basandomi su questo tuo assunto iniziale, io ti consigliere di puntare al Tamron 17-50 f2.8 che è più luminoso e qualitativamente maggiore. Lascerei stare al momento il 50mm e metterei da parte i soldi per comprare magari un Canon 55-250, usato lo trovi anche sui 140-150 euro. In questo modo hai un range focale che ti fa spaziare dal grandangolo al medio-tele.
Poi sarai tu nel tempo a valutare le tue esigenze personali.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
:pazzo: Ragazzi io non capisco perchè mi parlate di serie L o obiettivi performanti o investire in macchine di chissà quale professionalità o prezzo elevato. Non ho detto e non ho intenzione di fare nulla di tutto ciò. E non state nemmeno rispondendo ai miei dubbi, anzi. :leggi:
Allora, la 550d l'ho provata con più obiettivi e non mi ha convinto io non so che dire, ma non spenderò nemmeno 50 euro se poi devo essere insoddisfatta. Non voglio farmi scappare l'occasione di prendere una 60d che poi mi farà compagnia per mooolto tempo e non avrò il problema di sentirmela stretta tra pochi mesi. E non spendo poi COSI' tanto di più da fare la differenza. Quindi. Fate finta che io abbia già in mano la 60d. Punto. Ora, ho 100 euro. Pensavo di comprare il 50ino. Non faccio bene? Poi, forse mi regalano un obiettivo, budget intorno ai 250 euro. Quale mi consigliate, contando che non mi piace un solo stile o genere e vorrei un po' spaziare??
....:malato: ora è chiara la domanda? :giggle:
Parere personale:

60D+50ino... e intanto impari bene come si deve muovere un fotografo e menate varie... ;)

Poi se vuoi, con circa 250euro hai 3 strade (parliamo solo di nuovo... nell'usato, fortuna permettendo, puoi trovare di tutto):

- Tuttofare: Con quella cifra ci prendi un Canon 17-85...
(Sicuramente ora diranno che fà schifo... che è persino peggio del 18-55... anche chi non lo ha mai provato... che sono soldi buttati... certamente, tutto vero... il Tamron f2.8 sarebbe meglio... ma arriva fino a 50mm e a lei potrebbe non bastare... sicuramente una Punto nuova è migliore di una vecchia Kedett, ma se ci devo caricare i mobili, la Punto non mi serve a nulla)

- Aumentare il lato wide: Con questo budget ci prendi un Tamron 17-50 f2.8...

- Aumentare il lato tele: Con questo budget ci prendi un Canon 55-250IS II...
 
Alto