Ep.19 - Comportamento della Luce

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

In questo primo episodio del corso avanzato di fotografia, ci concentriamo sulle basi del comportamento della luce. Avendo ormai preso dimestichezza con la nostra macchina fotografica dobbiamo iniziare ad avere il controllo anche sulla scena che fotografiamo, sulla luce a disposizione e su come questa luce interagisce con i nostri soggetti.​

 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Yeeeeaaahhh era ora! Basta polemiche, si torna a parlare di fotografia!:DOra mi metto bello comodo e me lo gusto!:snack:
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Evvai! Si riparte a studiare :libro:

Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: iOa

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Prima di cominciare con le domande tecniche, che in questo momento mi vengono a milioni...vorrei fare una domandia più "leggera" avete notato anche voi un eco nell'audio della puntata? Devo smanettare con il mio pc o è cambiato qualcosa nella registrazione proprio?
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Prima di cominciare con le domande tecniche, che in questo momento mi vengono a milioni...vorrei fare una domandia più "leggera" avete notato anche voi un eco nell'audio della puntata? Devo smanettare con il mio pc o è cambiato qualcosa nella registrazione proprio?
eh ma se non leggi l'articolo!!!

ihihihih

Il video è stato registrato in una location provvisoria, mi scuso anticipatamente per l'eco. A breve avrò di nuovo accesso al mio studio fotografico, che ristrutturerò in modo da avere audio e video alla massima qualità e la possibilità di avere un set sempre pronto per girare nuovi episodi
;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Prima di cominciare con le domande tecniche, che in questo momento mi vengono a milioni...vorrei fare una domandia più "leggera" avete notato anche voi un eco nell'audio della puntata? Devo smanettare con il mio pc o è cambiato qualcosa nella registrazione proprio?
Nono, è proprio nel video. Se leggi nell'articolo completo l'ho scritto, ho registrato la puntata in un set provvisorio e non ho avuto modo di smorzare l'eco. Appena torno nel mio studio o in progetto di tappezzare soffitti e pareti di sughero. :p

EDIT: andriy mi ha preceduto .-D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
eh ma se non leggi l'articolo!!!

ihihihih

;)
Chiedo venia io mi ero limitato alla descrizione di youtube:

In questo primo episodio del corso avanzato di fotografia, ci concentriamo sulle basi del comportamento della luce. Avendo ormai preso dimestichezza con la nostra macchina fotografica dobbiamo iniziare ad avere il controllo anche sulla scena che fotografiamo, sulla luce a disposizione e su come questa luce interagisce con i nostri soggetti.
:adora:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottima questa lezione propedeutica sul comportamento della luce, Carlo, come sempre tutto molto chiaro!:yes:Ora aspettiamo con ansia di entrare più nel dettaglio!;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
la prima domanda è: mi ricordi che trigger usi?
sto per cliccare su "compralo subito" e volevo una conferma ;)
No, non lo fare! :eek: Uso i Cactus V4, ma sono trigger di vecchia generazione, ti conviene comprare i Phottix Strato o i nuovi Cactus V5, che sono a 2.4ghz (o 2.3 non ricordo :p) cioè sono molto più affidabili.
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
No, non lo fare! :eek: Uso i Cactus V4, ma sono trigger di vecchia generazione, ti conviene comprare i Phottix Strato o i nuovi Cactus V5, che sono a 2.4ghz (o 2.3 non ricordo :p) cioè sono molto più affidabili.
ma infatti è proprio questa la conferma che volevo....ihihih

Il compralo subito è relativo ai phottix strato 5in1 ;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Mi raccomando segnalatemi qualsiasi dubbio o passaggio non chiaro, così nei prossimi video potrò spiegare tutto al meglio. .-DD
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
per quello che riguarda i dubbi o passaggi non chiari...forse avrei speso qualche parola in più sulla potenza del flash.....
nel video sei partito subito parlando del flash alla potenza minima;)
Questo episodio era tutto teorico, i concetti che ho spiegato sono applicabili alla luce in generale. Quando ho parlato della potenza o luminosità di una fonte luminosa mi riferivo a qualsiasi fonte luminosa.

Dei flash parlerò dalle prossime puntate e avremo tanto da dirci! .-D
 
Alto