Ep.19 - Comportamento della Luce

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
@Carlo ;)

@Stefano...se vuoi posso prestarti quello delle bambole di Giulia...ne ho uno bianco e uno rosa...quando l'ho visto nel video mi sono spezzato dal ridere ;)
ahahaha si si voglio quello rosa, che fa molto frooooooooooooouuuuuu XD :rotfl:

io ho una domanda per Carlo! mi è sorto un dubbio, se la luce diffusa è l'ombrello pass-trough e la luce riflessa è lo specchietto... l'ombrello "riflessivo" cos'è? cioè è una via di mezzo? nel senso è luce riflessa, però "espande" anche la luce
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La luce continua alle tue spalle che luce è? Nel senso è una luce da studio è una qualche lampada adattata?

Anche io mi ero accorto che i modificatori tolgono un pò di potenza al flash, pensavo fosse un difetto dei miei modificatori cinesi, ma tu mi hai confermato che è un problema di tutti. Secondo te nella ritrattistica conviene aumentare la potenza del flash rischiando qualche punto bruciato oppure è meglio agire sul diaframma (ok mofifichiamo un pò anche il senso della foto) evitando così hotspot? Il problema mi si presenta anche con gli oggetti neri che essendo spesso metallici subito creano punti bianchi.

Ultima domanda, ma sotto la scrivania c'era Pietro che ti passava le cose?
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Grazie Carlo, un ottimo video.

volevo rimandare l'acquisto del flash ma mi sa che devo prenderlo...

Un consiglio: l'eco che si sente non lo elimini col sughero, ti serve qualcosa che riesca a prendere le basse e le medio-basse frequenze, come lana roccia o tappeti. Te lo dice uno che ha un piccolo studio di registrazione ;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
l'ombrello "riflessivo" cos'è? cioè è una via di mezzo? nel senso è luce riflessa, però "espande" anche la luce
Sì, in quel caso l'ombrello riflette la luce, ma per la forma dell'ombrello e il tipo di materiale (che pur essendo argentato riflette la luce ad angoli più imprevedibili) la luce si diffonde. Gli ombrelli riflettenti per questo motivo hanno una resa migliore, io preferisco quelli traslucidi perché mi permettono di avvicinare molto di più la fonte di luce ai soggetti (cosa che con gli ombrelli argentati non puoi fare per via della staffa).

La luce continua alle tue spalle che luce è? Nel senso è una luce da studio è una qualche lampada adattata?
Quello alle mie spalle è un faretto di quelli che si comprano nelle ferramenta, da 500W. La luce principale invece è un mio esperimento, è un faro composto da nove luci a risparmio energetico, raggiungono quasi la stessa luminosità del faretto da 500W consumando e scaldando molto di meno. Il progetto è molto grezzo al momento, intorno ha una sorta di softbox fatta con cartone e carta stagnola. .-D Ma funziona decentemente.

Secondo te nella ritrattistica conviene aumentare la potenza del flash rischiando qualche punto bruciato oppure è meglio agire sul diaframma (ok mofifichiamo un pò anche il senso della foto) evitando così hotspot? Il problema mi si presenta anche con gli oggetti neri che essendo spesso metallici subito creano punti bianchi.
Conviene aumentare la potenza del flash e poi per rendere identica a prima l'esposizione bilanciare leggermente con l'apertura del diaframma. Sull'illuminazione di oggetti neri e lucidi dedicherò una o più puntate nello specifico, è un argomento molto delicato da gestire. .-P

Ultima domanda, ma sotto la scrivania c'era Pietro che ti passava le cose?
Ahaha no, sono un prestigiatore non lo sapevate? :rotfl:[/quote][/quote]
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sì, in quel caso l'ombrello riflette la luce, ma per la forma dell'ombrello e il tipo di materiale (che pur essendo argentato riflette la luce ad angoli più imprevedibili) la luce si diffonde. Gli ombrelli riflettenti per questo motivo hanno una resa migliore, io preferisco quelli traslucidi perché mi permettono di avvicinare molto di più la fonte di luce ai soggetti (cosa che con gli ombrelli argentati non puoi fare per via della staffa).
capito! grazie della delucidazione!! :)

Ahaha no, sono un prestigiatore non lo sapevate? :rotfl:
XD ahahaha :rotfl:
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bravo Carlo!
sei sempre comprensibilissimo quando parli, ci elementarizzi anche le cose più complicate un pò come fa Piero Angela!:applauso:

p.s.
di questa puntata sulla luce se ne sentiva proprio il bisogno;)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Yeeeeaaahhh era ora! Basta polemiche, si torna a parlare di fotografia!:DOra mi metto bello comodo e me lo gusto!:snack:
appunto basta polemiche e godiamoci la nostra passione, io mi metto buono come te e me lo gusto pure
:snack:
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Finalmente! :corna:
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Grazie. Ora arrivano gli argomenti tosti!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Carlo avevi chiesto di segnalarti eventuali errori. In realtà non ho una vera segnalazione da farti solo che risentendo il video ho sentito che hai fatto spesso riferimento ai fotoni.

Ora non è che sia formalmente sbagliato però ti consiglierei di parlare più semplicemente di radiazione elettromagnetica luminosa, oppure di luce nello spettro del visibile. Anche erchè parlando di fotoni restringi "la luce" al suo significato nel senso quantico di bosone di Gauge, e cioè all'ultima meccanica quantistica del secondo 900.

Se invece ti mantieni più sul vago dicendo radiazione elettromagnetica, abbracci anche l'elettromagnetismo classico per il quale la luce veniva studiata con il modello delle onde.

Il discorso è questo. Prima la luce si spiegava con il modello delle onde quindi diciamo fino alle eq di Maxwell. Poi con la meccanica quantistica (einstein) si sono spiegati anche gli effetti fotoelettrici prima non dimostrabili. Nè l'uno nè l'altro modello sono sbagliati, infatti nella luce vive di un dualismo che è quello onda/particella.

Allora se tu dici solo fotone qualcuno (sicuramente pazzo) un domani ti può contestare: "eh ma allora tu parli della meccanica quantistica senza capire la meccanica classica e l'elettromagnetismo". Invece tu dici radiazione elettromagnetica nello spettro del visibile e abbracci tutte e due le filosfie, tutte e due le scuole di pensiero, e nessuno ti può dire niente, perchè comunque dentro ci hai messo sia i fotoni che i fenomeni ondulatori.

Hai capì? Non vorrei che domani qualcuno aprisse il topi, "puntini nelle foto, come rimuvere i fotoni dal sensore"

E' solo per raccontarti un fatterello, nessuna critica, solo un consiglio..Poi tranquillo se aprono il topic intervengo io! :p
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Carlo avevi chiesto di segnalarti eventuali errori. In realtà non ho una vera segnalazione da farti solo che risentendo il video ho sentito che hai fatto spesso riferimento ai fotoni.

Ora non è che sia formalmente sbagliato però ti consiglierei di parlare più semplicemente di radiazione elettromagnetica luminosa, oppure di luce nello spettro del visibile. Anche erchè parlando di fotoni restringi "la luce" al suo significato nel senso quantico di bosone di Gauge, e cioè all'ultima meccanica quantistica del secondo 900.

Se invece ti mantieni più sul vago dicendo radiazione elettromagnetica, abbracci anche l'elettromagnetismo classico per il quale la luce veniva studiata con il modello delle onde.

Il discorso è questo. Prima la luce si spiegava con il modello delle onde quindi diciamo fino alle eq di Maxwell. Poi con la meccanica quantistica (einstein) si sono spiegati anche gli effetti fotoelettrici prima non dimostrabili. Nè l'uno nè l'altro modello sono sbagliati, infatti nella luce vive di un dualismo che è quello onda/particella.

Allora se tu dici solo fotone qualcuno (sicuramente pazzo) un domani ti può contestare: "eh ma allora tu parli della meccanica quantistica senza capire la meccanica classica e l'elettromagnetismo". Invece tu dici radiazione elettromagnetica nello spettro del visibile e abbracci tutte e due le filosfie, tutte e due le scuole di pensiero, e nessuno ti può dire niente, perchè comunque dentro ci hai messo sia i fotoni che i fenomeni ondulatori.

Hai capì? Non vorrei che domani qualcuno aprisse il topi, "puntini nelle foto, come rimuvere i fotoni dal sensore"

E' solo per raccontarti un fatterello, nessuna critica, solo un consiglio..Poi tranquillo se aprono il topic intervengo io! :p
:confuso:
non ho ancora visto l'episodio...ma a legger qui ho quasi paura! ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
No, no, Linda, invece è molto chiaro e semplice, per capirlo pure io...!.;)
ma sì, in fondo ne sono sicura! :)
non vedo l'ora del week end per guardarmelo con calma...
è che a me certe cose mettono paura...e ciò di cui parla fearless rientra appieno nella categoria "cose spaventose"! :giggle:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ma sì, in fondo ne sono sicura! :)
non vedo l'ora del week end per guardarmelo con calma...
è che a me certe cose mettono paura...e ciò di cui parla fearless rientra appieno nella categoria "cose spaventose"! :giggle:
Eh, ma Fearless sta avanti, per noi più terra terra (ok, parlo per me;)) basta il succo del discorso!:D
 
Alto