Foto al top di notte? Ecco come fare

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Astrometeo il 22 maggio 2011, 11:40
Con Startails è possibile sommare il dark tranquillamente.

Ripeto dove scaricare il software ecco il link.

www.startails.de/html/software.html

Copiate il link nella barra http.

Per aprire il dark andate su file/open darkframe.....

La riduzione del disturbo della macchina nonmi piace,provata 1000 volte ma ho notato che elimina anche i dettagli.Meglio farlo da noi a mano...
Ma a me sto cavolo di programma non funziona sembra finto! Cioè quando clicco sui bottono non succede nulla! Es: metto il cavalletto e sommo le scie luminose della auto, poi sommo due foto per avere più sciee, clicco sul pulsante sommatoria e non succede nulla, clicco sul pulsante salva e non succede nulla. Ma non è che il problema è il seven a 64 bit e magari gira solo su 32? Cmq questa cosa del rumore è interessantissima per la sottrazione, ho proprio un immagine a cui vorrei applicare questa tecnica.

Astro tu sai qualcosa riguardo startrail su 64 bit?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io l'ho provato stasera, cioè adesso XD (finalmente ho trovato del tempo per fare foto notturne)...
apro l'img normale, apro la dark e fin qui tutto bene... poi clicco su "average foreground" e mi chiede quante immagini... che tra l'altro non capisco perchè il minimo è 2 :confuso: e cosa voglia XD comunque appena do ok windows dice che il programma ha avuto un errore e cerca di ripristinarlo, ma niente si può solo chiudere...... :confuso:

ps. anche io ho seven 64bit ma non credo che centri questo
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ok allora ho preso una foto che ho fatto qualche giorno fa (tra l'altro è quella di oggi del "365 project") e ho provato a fare prima con la sottrazione del dark frame in photoshop... e poi invece semplicemente truciando con la diminuzione del rumore in lightroom 3.. ecco i risultati:

foto originale:


Uploaded with ImageShack.us


foto con dark frame:


Uploaded with ImageShack.us


foto fatta con lightroom per ridurre il rumore:


Uploaded with ImageShack.us



a parte il colore rosso più marcato nella terza (che non ho ben capito come è venuto fuori) per il resto mi sembra migliore.... anche perchè il dark frame quando toglie i puntini rossi ce ne ficca uno NERO.. e se li il cielo non è perfettamente nero si nota lo stesso....
voi che ne pensate?



ps. questa sarebbe l'immagine finale, quelle sono delle porzioni:
http://www.flickr.com/photos/stefano_minella/5760766193
 

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
ci ho provato anch'io, 114 scatti da 25 secondi in un cielo inquinatissimo, infatti era visibile solo la polare.
Lo userò per fare il mio primo timelapse, perchè ogni tanto compariva qualche nuvola!

domanda che ho visto fare anche a Stefano, ho iniziato a fare foto verso le 22:15 e finito verso le 23:10 foto normali per i primi 30 minuti verso le 22:45 il cielo è diventato rosso....ma le condizioni di luce sono rimaste apparentemente invariate, almeno ado occhio nudo.cos'è successo?????

P.S. Mentre la reflex scattava io intanto usavo il BINOCOLONE in quel cielo pessimo dove si vedevano davvero poche stelle ad occhio nudo puntando con il 20x80 ho visto subito Presepe, non so come ho fatto a trovarlo dato che non avevo Cancer per riferimento ma solo grazie a polluce e castore.
 

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Rispondi citando Stefano.Minella il 27 maggio 2011, 11:36
ah tra l'altro.. grazie che mi hai fatto venire in mente la domanda!! :)
c'è qualche bella applicazione per iphone per le stellle?
Stellarium....ma non farla vedere agli astrofili!(si incaSSano,ovviamente si perde il gusto di navigare nel cielo, ma per chi è alle prime armi e non ha aiuti di esperti è utilissimo)
 
Registrato
12 Dicembre 2010
Messaggi
34
si raga se qualcuno sa farlo con ps può postare una guida?? o magari anche con il programma suggerito da Astro!
comunque ottima giuda! utilissima!
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Vedi già come migliora?Bravo ottimi inizi.
Ascolta la prossima volta vai in un posto dove sai che cè il buio.Con la stessa foto avrai un cielo perfettamente nero e molto ma molte più stelle.
Il problema degli astrofili è trovare il buio.
Ascolta fai anche un altra prova,alza il flash e fai lo stesso scatto.Il lampo all'inizio ti illuminerà le piante e il tutto srà perfetto.Prova e fammi vedere la stessa foto con il flash.

MOD: posto doppio rimosso
 
Alto