I miei primi panning

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma quanta differenza c'è tra la teoria e la pratica???
Tantissima! Me ne sono accorto quando dopo vari guide e tutorial ho finalmente provare a fare dei panning su una pista di kart, era la prima volta che fotografavo un evento sportivo, e già questo era emozionante, le persone fotografate erano illustri sconosciuti, nessuno ha firmato liberatoria nè nulla, anche però non la porto con me, e soprattutto questi erano i primi panning della mia vita! Quindi tremavo quasi.

La reflex era in auto per fare la solita fotina ricordo prima di andare via con i casti ancora in testa, ma quando ho visto che c'era un altra persona che faceva già le fotine mi sono detto, basta ora scatto anche io. Ne ho fatte a tonnellate, cercando di coordinarmi nella modo migliore possibile. Ero all'impiedi sul muretto per non essere ostavolato dalla rete metallica e il giro durava solo 8 minuti. Ecco quanto ti meglio è uscito dal cilindro:



























I miei errori: non credevo ci fosse tanta luce sulla pista e ho dovuto diaframmare tantissimo, perdendo sicuramente in qualità, l'avessi saputo prima avrei portato il filtro nd..Ecco le differenze tra teoria e pratica che ritornano...Per il resto non so ancora se c'è una regola per gestire l'inclinazione al fine di rendere lo scatto più drammatico e dinamico, se c'è altro di sbagliato o che posso migliorare dite pure, ho postato le foto appositamente.
So che molti di voi adesso lamentaranno i tagli in qualche foto, ma per ora mi ero concentrato a fare i panning, i kart passavano avanti a me a diversa distanza e ricomporre stando in bilico sul muretto non è stato semplice. A voi.

p.s.: Il proprietario della Dacia targata EA 305 VL è pregato di intervenire grazie!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Roby questi panning sono spettacolari, al di là dei soggetti che va beh non sono ferrari, i miei complimenti vivissimi come tecnica sono perfette secondo me, soggetti nitidissimi e sfondo mosso al punto giusto. Grande!!:applauso:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
I "panning" sporchi si lavano in famiglia ma qui non c'è nulla da pulire !!
Complimenti !!!!
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ottimi scatti.... a mio parere troppo uguali tra loro.. ma l'effetto che cercavi l'hai trovato... bravo!!!:applauso:
ora vado OT.. ma che pista è?? una destruction derby x go kart?? sono bardati come se dovessero andare in guerra...:giggle:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Su tutti i kart su cui sono stato ci sono le protezioni laterali, a Teverola, a Torraca, Vieste, Peschici, e qualche altre posto che ora non ricordo. Perchè a voi sono senza protezioni laterali? Non avevano le marce, non erano quelli da competizione
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma c'è una regola per gestire l'inclinazione della composizione?
si, ma sono solo delle accortezze più che delle regole di composizione... allora prima di tutto se sono macchine o comunque mezzi più lunghi che alti conviene fotografare in orizzontale (ovviamente tranne negli scatti in cui vuoi dare un maggiore spazio in alto per motivi stilistici)
poi i 2 consigli più utili sono:
- lascia sempre più aria DAVANTI alla macchina, cioè non devi centrare la macchina nella fotografia ma "scentrarla" con il retro più vicino al bordo dell'immagine confronto il davanti (tipo le immagini 5 o la 7, quest'ultima un po' troppo poco)
-poi c'è L'INCLINAZIONE... se vuoi dare senso di VELOCITA' inclina la reflex in modo che la macchina sembra che stia andando in discesa (tipo la 3 o la 5), se invece vuoi dare senso di POTENZA o ACCELERAZIONE inclinala come se la macchina sia in salita (tipo la 1 o la 4) quest'ultimo modo serve soprattutto quando fanno derapate dopo una curva altrimenti usa più spesso l'inclinazione per la velocità :)

se hai altre domande chiedi pure :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ottimo, grazie stefano..Un ultima cosa, secondo te è meglio essere all'interno della curva con il mezzo che ti gira intorno (non sempre possibile però) oppure all'esterno della curva come un normale spettatore?
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
complimenti, veramente panning ben riusciti ed era la prima volta..!!
mi piace l'inclinazione che hai dato alle foto
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
dipende che scatto vuoi fare, e da come ti piace farlo...
io prediligo l'interno per fotografare le staccate (soprattutto perchè nei rally si alza quasi sempre la ruota posteriore interna) e l'esterno per fotografare le derapate (in modo da vedere il "c**o" che scoda e le ruote sterzate in controsterzo)

di solito io mi metto cosi:


Come puoi vedere dalla mia sofisticata riproduzione al pc XD hahahaha
in modo da prendere sia l'interno ad inizio curva che l'esterno quando è in procinto di uscire dalla curva :)

PS. MA DATO CHE è UNO DEI PUNTI PIù PERICOLOSI DELLA CURVA, te lo "sconsiglio"
(in modo da togliermi da qualsiasi cavillo legale se ti dovessero prendere sotto XD ahhaha )
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Io tiro fuori sempre il mio Karl Taylor (per chi ci capisce un pochino di inglese)...
http://www.youtube.com/watch?v=yIYh9jaypYQ


Mod: Ho incluso direttamente il video nel tuo messaggio così gli utenti lo vedono più agevolmente.
Fear.

p.s. Cmq devi vedere il video in cui perse il polarizzatore nel fiume, quando fa il video sulle lunghe esposizioni, è uno spasso!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
In poche parole...Due tecniche:
-fast shutter speed (alta velocità dell'otturatore fino a 1/2500);
- panning, con velocità tra 1/30 ed 1/50 di secondo.
La prima congela l'azione, la seconda, seguendo il soggetto in movimento si riesce ad ottenere lo sfondo sfocato con un forte effetto di movimento.
Nel panning lui consiglia di posizionarsi all'interno di una curva stretta per poter seguire più facilmente il soggetto ed avere l'opportunità di effettuare più scatti nello stesso passaggio essendo nel contempo molto vicini all'azione. In questo caso lui utilizza un grandangolo. Tecnicamente è anche più facile mantenere il soggetto principale a fuoco per tutta la curva in quanto esso rimane più o meno alla stessa distanza dal sensore della reflex. L'impostazione di base è quella con priorità shutter speed (tempo di apertura), le prime raffiche le spara ad 1/30 di secondo. Poi dice di provare ad aumentare la velocità fino ad 1/40 o 1/50 se eventualmente venisse troppo mosso anche il soggetto principale. Potrebbe succedere che le immagini diventano sottoesposte per cui, invece di mettervi a smanettare con altre regolazioni potreste semplicemente regolare la compensazione dell'esposizione e dimenticarvi di tutto il resto.
Gli ultimi scatti vengono fatti con un teleobiettivo a velocità dell'otturatore molto elevate e compensa l'esposizione alzando gli ISO.
Non è una traduzione letterale ma spero di aver trasferito le nozioni principali.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Questo si che è contribuire attivamente !!!
:birra:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
complimenti, veramente panning ben riusciti ed era la prima volta..!!
mi piace l'inclinazione che hai dato alle foto
La prima volta che li scattavo, ma non la prima volta che li vedevo, ho letto per settimane gli exif di Stefano e di altri utenti, un idea la devi comunque avere prima di provare, altrimenti è difficilissimo

PS. MA DATO CHE è UNO DEI PUNTI PIù PERICOLOSI DELLA CURVA, te lo "sconsiglio"
(in modo da togliermi da qualsiasi cavillo legale se ti dovessero prendere sotto XD ahhaha )
ahhahahahah bellissimo il disegno! Infatti mentre leggevo il messaggio non ho fatto altro che pensare: Ma quello non è il punto esatto in cui le macchine entrano in staccata! Cmq per i rally lasciamo stare per ora, già sulla spiaggia ho combattuto con sabbia e salsedine, figuriamoci con i nuvoloni di polvere. Meglio le uscite di curva quando buttano badilate di retta lontano dal mio sensore! Cmq grazie davvero per i chiarimenti
 
Alto