Organizzazione Per risolvere i problemi con la sezione Street

Può essere una soluzione eliminare la sezione Street Photography?

  • Sì, riversando tutte le foto in una sezione generica Persone / Street.

    Voti: 102 63,4%
  • No, è meglio lasciare le sezioni come sono ora.

    Voti: 59 36,6%

  • Votanti
    161
G

Gabriele

Ospite
E, aggiungo, per differenziare tra ritratto in studio e non, inserire nella sezione le etichette "Studio" e "Candid".
È una suddivisione semplice che salta subito all'occhio, inoltre è immediata da selezionare al momento della pubblicazione anche da parte degli utenti meno esperti.
Sono d'accordo, però penso che bisognerebbe lo stesso inserire per ogni sezione dei Moderatori o Tutor esperti in materia che supervisionano la sezione e che sviluppino una Guida per gli utenti meno esperti...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/lingresso.20417/#post-315247



L'utente liveevil ha da poco postato questa foto, insieme alla versione b/w, erroneamente nella sezione steet. Nessun problema, giustamene non seguendo il topic, o non essendo informati può risultare facile cadere in errore.
Ma ora col senno di poi, dove avrebbe potuto metterla?

Seriamente, non è street, non va in persone, non va in ritratti. Non va in natura perchè non ci sono piante e fiori, non va in paesaggi, nè in reportage perchè trattasi di una sola foto.
Che resta architettura? Una sola porta! Non lo dico con tono polemico, sto cercando di capire, chiedendo il vostro aiuto, non è che forse il problema vero non è street, ma l'assenza di una sezione per foto come quella del link sopra?
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Sono d'accordo, però penso che bisognerebbe lo stesso inserire per ogni sezione dei Moderatori o Tutor esperti in materia che supervisionano la sezione e che sviluppino una Guida per gli utenti meno esperti...
Più che moderatori o tutor si potrebbe isituire la figura del commentatore.

"Carica assegnata a persone dalle buone capacità tecniche che si mettono a disposizione degli utenti al fine di promuovere una corretta e didatticamente valida discussione sulle foto postate nella relativa sezione.
I Commentatori hanno la possibilità di modificare le discussioni al fine di mantenere ordinate e pulite le sezioni."
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
...omissis..
Seriamente, non è street, non va in persone, non va in ritratti. Non va in natura perchè non ci sono piante e fiori, non va in paesaggi, nè in reportage perchè trattasi di una sola foto.
Che resta architettura? Una sola porta! Non lo dico con tono polemico, sto cercando di capire, chiedendo il vostro aiuto, non è che forse il problema vero non è street, ma l'assenza di una sezione per foto come quella del link sopra.
Forse oggetti? In effetti con alcune foto a volte tocca fare i salti mortali per individuare la sezione giusta.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/lingresso.20417/#post-315247



L'utente liveevil ha da poco postato questa foto, insieme alla versione b/w, erroneamente nella sezione steet. Nessun problema, giustamene non seguendo il topic, o non essendo informati può risultare facile cadere in errore.
Ma ora col senno di poi, dove avrebbe potuto metterla?

Seriamente, non è street, non va in persone, non va in ritratti. Non va in natura perchè non ci sono piante e fiori, non va in paesaggi, nè in reportage perchè trattasi di una sola foto.
Che resta architettura? Una sola porta! Non lo dico con tono polemico, sto cercando di capire, chiedendo il vostro aiuto, non è che forse il problema vero non è street, ma l'assenza di una sezione per foto come quella del link sopra?
Hai PIENA ragione.
Questo problema va considerato perché è proprio la sezione street, coi suoi confini labili, a raccogliere scatti che con maggiore evidenza non interessano altre sezioni.

Occorre una miscellanea.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Architettura: "Sezione dedicata alle fotografie di costruzioni realizzate dall'uomo."
Quindi la foto in oggetto va in Architettura. Semplice. :)
Al limite in Oggetti: "Sezione dedicata alle fotografie di oggetti catturati nella loro quotidianità, senza modificare la luce ambientale."

Secondo il mio modestissimo parere ci si sta "intorcinando" attorno a dei problemi che, con un po' di buona volontà e collaborazione, possono essere risolti senza troppi patemi d'animo. :)
Uno dei principi fondamentali di un buon sondaggio è che le alternative non siano nè troppe (creano confusione), nè troppo poche (creano indecisione). Similmente, siamo ad un punto in cui ci sono (IMHO) già abbastanza sezioni per coprire tutti i campi della fotografia e arrivano suggerimenti per ulteriori divisioni/spezzettamenti/categorizzazioni che porterebbero solo a confusione ulteriore.
Davvero è così importante che una foto finisca in Persone invece che in Ritratti o Street o Urban People o *inseritevoiunacategoriaavostropiacimento*? Personalmente preferirei di gran lunga che una mia foto venisse apprezzata come foto a basta. :)

Capisco e condivido il fatto che la foto di un grattacielo non possa finire in Street e debba essere spostata in Architettura (altrimenti sarebbe solo caos a detrimento di chi predilige solo certi generi).
La "caccia allo street" è frutto, probabilmente, del clima che si è originato a causa degli interventi fuori luogo dell'ormai famigerato Scattoniente... direi che, prima di tutto, è importante far calmare le acque e non prendere decisioni affrettate o sull'onda delle emozioni. :)
Il forum mi sembra ben strutturato e senza pecche decisive. :)
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Ho aspettato un po' ad intervenire perché non volevo prendere decisioni affrettate, ma anche io voto no.
Con tutti i suoi limiti, la suddivisione tra "persone" e "street" è stata un primo passo per risolvere una questione che a molti sta a cuore e per cui molti hanno "combattuto" a lungo. C'è voluto un po' ad arrivare a questa mediazione, e penso che ci sia bisogno di un po' più di rodaggio (con la collaborazione di tutti) prima di dire che è stata un fallimento. Ed anche fallisse considererei eventuali miglioramenti della suddivisione (come istituire commentatori/nuovi moderatori), non l'eliminazione della stessa. Far confluire le due sezioni adesso mi sembra solo un passo indietro.
Mi sembra che CrossBones abbia ragione: al momento il forum è ben strutturato, secondo me..gli utenti più esperti già collaborano, il più delle volte, spiegando le "pecche di genere" oltre al semplice commentare la foto: finchè questo si fa con educazione e disponibilità ad argomentare il proprio commento sul genere della foto penso che ci si possa regolare senza troppi patemi d'animo. Se invece dovessimo vedere che questo non funziona, sono anche io d'accordo (a patto che lo sia lo staff) ad introdurre figure ufficialmente di riferimento per il genere.
Il tutto, ovviamente, secondo me ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Tornando serio, per chi come me dà molto peso alla comunicazione, sento molto la mancanza di una sezione "Conceptual" ove sarebbe possibile postare foto realizzate con lo scopo preciso di comunicare qualcosa di univoco e definito, emozionale e non. Mi rendo conto che ognuno di noi ha le proprie esigenze e non è possibile creare una cascata di sezioni per tutti, tuttavia questa categoria.. unitamente alla Still Life piuttosto che paesaggistica etc etc .. è sempre più presente in vari forum e siti dedicati alla Fotografia. Il mio è solo un semplice pensare ad alta voce, nulla di più ;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Io non ci capisco un ciufolo quindi non ho votato ma vorrei dire la mia:
- unire le due sezioni servirebbe a chi, come me, è sdatto e ancora non si è mai cimentato col mondo della street e posterebbe con più sicurezza e meno intimidito..
- unire le due sezioni è però, al tempo stesso, un passo indietro che, secondo me, non andrebbe fatto :)

La figura del commentatore però la trovo una cosa veramente triste e, per me, è bocciata alla grande :)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
dopo aver letto i vostri commenti, ritorno sull'argomento per delle puntualizzazioni.

- Unire Street e Persone non vuol dire sminuire il genere Street banalizzandolo e riducendolo a genere minore.
Non significherebbe, insomma, non riconoscere una valenza autonoma alla street: tutti continueremmo a sapere che la Street non è la fotografia fatta, genericamente, a delle persone.

- Qui stiamo discutendo esclusivamente di opportunità per un miglior funzionamento del forum da parte degli utenti. Non del fatto che Street sia una cosa diversa da Persone.

- Chi vuole le sezioni unite non vuole fare di tutta l'erba un fascio: vuole solo un modo più intuitivo ed immediato per inserire le foto, al di là delle definizioni secche che potrebbero - quelle sì - banalizzare le discussioni.

- Unire le sezioni ci permetterà cmq di continuare il dibattito sulla street e crescere prescindendo dalle etichette.
Mantenere la Street separata invece porterà a discussioni sterili solo sul "è street - non è street".

- E cmq, ripeto: l'assoluta omogeneità del tipo di scatti presenti su Persone e su Street è lampante.

- Credo fermamente che chi vuole crescere nella Street possa farlo anche con una sezione unica!
 
G

Gabriele

Ospite
Guardate, io bazzico anche sul Forum ufficiale Nikon Italia...le categorie le hanno suddivise in questo modo...

- Paesaggio e Architettura
- Conceptual
- Naturalistica
- Viaggio
- Street & Reportage
- Fashion & Glamour
- Ritratto e Istantanee
- Sport
- Eventi
- Foto a Tema Libero
- Still Life
- Underwater
- Astrofotografia
- Life

A me sembra una suddivisione ben chiara e che fa capire subito dove va inserita una fotografia, ora non dico che bisogna copiarle tutte...però c'è veramente tutto!!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Guardate, io bazzico anche sul Forum ufficiale Nikon Italia...le categorie le hanno suddivise in questo modo...

- Paesaggio e Architettura
- Conceptual
- Naturalistica
- Viaggio
- Street & Reportage
- Fashion & Glamour
- Ritratto e Istantanee
- Sport
- Eventi
- Foto a Tema Libero
- Still Life
- Underwater
- Astrofotografia
- Life

A me sembra una suddivisione ben chiara e che fa capire subito dove va inserita una fotografia, ora non dico che bisogna copiarle tutte...però c'è veramente tutto!!!
Pure troppe!:wtf:
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
La figura del commentatore però la trovo una cosa veramente triste e, per me, è bocciata alla grande :)
La figura in sè non sarebbe nemmeno negativa... i problemi che si riscontrano su altri forum che hanno istituito questa figura sono numerosi:
- ci vorrebbero figure di comprovata competenza e conoscenza,
- non dovrebbero dar adito a polemiche o scontri,
- dovrebbero essere imparziali con tutti,
- dovrebbero commentare le foto di tutti ed essere disponibili con una certa frequenza per non dire quotidianamente.

Sarebbe un compito pesante e tanto più pesante quanto più grande diventasse il forum. Bisognerebbe eleggere un numero eccessivo di persone per coprire bene tutte le foto postate. :)

Concordo poi con Teddi sulle puntualizzazioni che trovo corrette e... "puntuali". Soprattutto l'ultima mi pare assolutamente da scolpire nel granito. :p

Non farei paragoni con altri forum sulle divisioni perchè le troveremmo tutte diverse. Ogni forum è un ambiente a sè stante con esigenze e popolazioni diverse. :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Sarebbe molto più istruttivo lasciare la sezione Street così com'è...
L'analisi di uno scatto e la considerazione sul "è o non è" Street, non può far altro che accrescere la nostra cultura fotografica.
Ci sarebbe, però, più lavoro per i moderatori...ahimè... e mi rendo conto di quanto possa essere difficile per voi riuscire a gestire tutto e spostare di sezione in sezione eventuali discussioni che poi si scoprono sbagliate...
Io voto per il no... ma capirò perfettamente se poi deciderete di unire il tutto!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
La figura in sè non sarebbe nemmeno negativa... i problemi che si riscontrano su altri forum che hanno istituito questa figura sono numerosi:
- ci vorrebbero figure di comprovata competenza e conoscenza,
- non dovrebbero dar adito a polemiche o scontri,
- dovrebbero essere imparziali con tutti,
- dovrebbero commentare le foto di tutti ed essere disponibili con una certa frequenza per non dire quotidianamente.

Sarebbe un compito pesante e tanto più pesante quanto più grande diventasse il forum. Bisognerebbe eleggere un numero eccessivo di persone per coprire bene tutte le foto postate. :)

Concordo poi con Teddi sulle puntualizzazioni che trovo corrette e... "puntuali". Soprattutto l'ultima mi pare assolutamente da scolpire nel granito. :p

Non farei paragoni con altri forum sulle divisioni perchè le troveremmo tutte diverse. Ogni forum è un ambiente a sè stante con esigenze e popolazioni diverse. :)
In sè come figura non è negativa, ma il forum, secondo me ci va a perdere.
Io commento e mi piace commentare.. ma quello che dico è il mio parere personale, e le cose più serie che dico vanno prese con le molle (tendo sempre a dire "credo" o di controllare visto che, causa la mia poca esperienza, non ne son sicura).
Il forum è principalmente di amatori e figure di comprovata competenza e conoscenza, secondo me, "sminuirebbero" quello per cui è nato il forum. Mi riferisco alla fascia di utenti che è all'inizio e che capita qui seguendo i corsi di Carlo (come ho fatto io e non mi sono iscritta ad altri forum dove tutti paiono professoroni). Non dico che il forum debba rimanere al livello zero, ma nemmeno limitare per timidezza o cosa i principianti della fotografia.
Io, onestamente, non me la sentirei di fare il commentatore - commento per piacere e non per dovere - e se venissero istituite tali figure non vedrei più il senso di commentare ;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Io, onestamente, non me la sentirei di fare il commentatore - commento per piacere e non per dovere - e se venissero istituite tali figure non vedrei più il senso di commentare ;)
E son d'accordo, esimia. :) :)
Il farlo diventare un dovere sarebbe negativo. ;)
 
Alto