Sostituire la mitica 1000D con un corpo pro

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Dopo un anno e passa di onorata carriera ho deciso di togliere la 1000D e passare a un corpo più professionale. Le miei scelte sono ricadute sulla 50D, 60D, 7D.

50D
Ottima macchina si trova usata 500/600 ha il corpo in magnesio, ha le micro-regolazioni, però ha l'esposimetro a 35 zone e non fa i video.

60D
Macchina nuova sugli 800€, comparto software migliorato, esposimetro a 63 zone, ha anche i video. A me lo schermo orientabile non fa impazzire quindi lo metto tra i lati negativi, poi ha perso il corpo in magnesio e le micro-regolazioni.

7D
La migliore delle tre prezzo quasi 1000€ usata. Nulla da dire ha tutto quello che mi servirebbe, sarebbe un acquisto che mi durerebbe da qui ad altri 2/3 anni minimo. C'è però da dire che quella cifra è alquanto alta per me.

I miei obiettivi fanno abbastanza pena è verissimo, infatti insieme al corpo macchina vorrei prendere il bellissimo Canon 24-105 IS. In questo modo inizierei ad avere qualcosa di più professionale.
Per chi mi segue sa che io volevo il 28-75 tamron è alla fine ho deciso di voler almeno qualcosa sugli 85mm. Il tamron lo prenderei solo se non riesco ad arrivare alla bella cifra del 24-105.


Ora ripassando al corpo macchina prendo una 50D che è una buona macchina e anche economica, ma che confrontata sugli alti ISO con la 60D ci perde alla grande?
Una 60D che anche se ha qualche difetto come schermo, corpo non in magnesio, però è più nuova e non costa tantissimo in più della 50D?
Oppure aspetto un altro pochino e vado sulla 7D?
Per la 7D io aspetterei anche, ma il fatto è che in futuro io vorrei un corpo FF quindi sarei più tentato di orientarmi sulla serie XXD.

Ora al vio con i vostri consigli.
 
S

supermariano81

Ospite
prima cosa:
che limiti trovi nella 1000d?

seconda cosa:
vero, il tuo corredo è il minimo indispensabile però non vedo un grosso migliroamento col 24-105, perdi TUTTO il grandangolo ed è una castronata secondo me.
non farti ingannare dalla rigetta rossa.

terza cosa:
budget

Tra 50d e 60d siamo li come resa ad alti ISO, anzi, la 50d la preferisco per altre feature (tranne i video).
Se in futuro vuoi prendere una FF allora devi cambiare tutto il tuo corredo e, francamente, la vedo come una spesa inutile.

Supponendo un budget di 1.000€ io farei:
via 1000d + 18-55 + 55-250is

50d usata (~ 500€)
tamron 17-50 2.8 usato (~180€)
canon 70-200 f/4 usato (~430€)
in totale sono ~1110 €, però togli la vendita della 1000d + 18-55 (300€? penso sia un buon prezzo) e 55-250is (€150?).

PS: aggiungi un paio di CF per la 50d e sei a posto.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mariano tu lo odi proprio il 24-105 eh? :giggle: :rotfl:

antoniousa11 personalmente ti consiglierei la 7D, ti assicuro che non ne rimarresti deluso proprio per niente! PERO' hai detto che vorresti passare a FF, quindi personalmente la trovo una scelta sbagliata la 7D in questo momento... fossi in te cercherei di accaparrarmi fin da subito una 5D MkII che tanto ora che esce la MkIII mi sa che le svendono bene... no?
si spenderesti un po' di più (anche se credo che il corpo macchina della 5D MkII lo trovi a meno del prezzo di una 7D nuova) però saresti a posto per "sempre" almeno fin quando non vorresti la MkIII ;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Perché mi sta stretta la 1000D?

  • Per foto decenti meglio non superare ISO 400, e di sera diventa bruttissimo
  • il corpo è troppo plasticoso
  • raffica scarsissima
  • posizionamento dei pulsanti di controllo abbastanza scomodo
  • 10,1 Mp troppo pochi in caso di un crop
Si il budget più o meno è quello, 50D ok, 70-200 F4 liscio ok. 17-50 no è troppo stretto, io preferisco l'opzione 10-24 tamron e poi a questo punto 28-75 .
Il lato grandangolare con il 24-105 è vero che lo perderei al momento però dopo un po' ci aggiungo un grandangolo non molto serio come il tamron 10-24 che 300€ si trova usato.
Io il 17-50 non ce lo vedo proprio tra le mie mani. Lo vedo troppo corto e in panorama rimane lunghetto.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
mariano tu lo odi proprio il 24-105 eh? :giggle: :rotfl:

antoniousa11 personalmente ti consiglierei la 7D, ti assicuro che non ne rimarresti deluso proprio per niente! PERO' hai detto che vorresti passare a FF, quindi personalmente la trovo una scelta sbagliata la 7D in questo momento... fossi in te cercherei di accaparrarmi fin da subito una 5D MkII che tanto ora che esce la MkIII mi sa che le svendono bene... no?
si spenderesti un po' di più (anche se credo che il corpo macchina della 5D MkII lo trovi a meno del prezzo di una 7D nuova) però saresti a posto per "sempre" almeno fin quando non vorresti la MkIII ;)
anche la 5d ... è un ottima macchina !!!
Per il resto non saprei che consigliarti !!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
mariano tu lo odi proprio il 24-105 eh? :giggle: :rotfl:

antoniousa11 personalmente ti consiglierei la 7D, ti assicuro che non ne rimarresti deluso proprio per niente! PERO' hai detto che vorresti passare a FF, quindi personalmente la trovo una scelta sbagliata la 7D in questo momento... fossi in te cercherei di accaparrarmi fin da subito una 5D MkII che tanto ora che esce la MkIII mi sa che le svendono bene... no?
si spenderesti un po' di più (anche se credo che il corpo macchina della 5D MkII lo trovi a meno del prezzo di una 7D nuova) però saresti a posto per "sempre" almeno fin quando non vorresti la MkIII ;)
Avevo questa idea il problema è che molti fotografi la la loro 5D la trattano proprio male e non vorrei un corpo già strausato.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Avevo questa idea il problema è che molti fotografi la la loro 5D la trattano proprio male e non vorrei un corpo già strausato.
beh oddio... li dipende molto dal fotografo in se... personalmente per quanto io non abbia paura di appoggiare la reflex per terra, nel fango, o di farci chissa quale cosa atroce :rotfl: quando arrivo a casa mi prendo 10/15 minuti tutte le volte a ripulirla bene... ovvio che prima di prenderla io la vorrei vedere con i miei occhi e provarla, ma comunque non sono macchine che soffrono quelle professionali ;)
 
S

supermariano81

Ospite
come mai ti serve raffica?
come mai ti servono crop?

Attualmente non è il momento per la 5dII usata.
La 5dII resta in produzione ad un prezzo del nuovo di ~1.600 euro.
Usata si trova a ~1.400 euro, prezzi esageratamente alti e ben lontani dai ~1.100 di una 7d nuova.

Potresti cercare una 5d classic, non hai il live view o i video però è usabilissima fino a 1600iso.
certo 12mpx sono pochi per i crop.
L'acquisto di una FF però determina altre spese visto che non hai ottiche FF compatibili. (tranne il 50ino).

Quindi vuoi prendere:
-un wide (il 10-24 non mi piace molto, butta un occhio al sempre verde sigma 10-20 o tokina 11-16 o sigma 8-16)
-un nuovo normale
-un tele
-una o due macchine

in 1000 €? :morto:

scherzi a parte, tornando alla mia lista, se il 17-50 non ti piace, valuta il canon 15-85 peccato solo il costo e che è un po' buio.

mariano tu lo odi proprio il 24-105 eh? :giggle: :rotfl:
il 24-105 lo torvo fantastico ma su full frame, ha un escrusione perfetta, da gita.
su aps-c lo vedo troppo "cambio/scambio" tra wide e 24-105.


tra l'altro il 15-85 è il 24-105 su aps-c
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
il 24-105 lo torvo fantastico ma su full frame, ha un escrusione perfetta, da gita.
su aps-c lo vedo troppo "cambio/scambio" tra wide e 24-105.


tra l'altro il 15-85 è il 24-105 su aps-c
si si il 15-85 per il 24-105L è come il 10-22 per il 16-35L
sono d'accordo con te che perdi il grandangolo, ma personalmente a me capita di usarlo poco il grandangolo, soprattutto durante le gite :)

Attualmente non è il momento per la 5dII usata.
La 5dII resta in produzione ad un prezzo del nuovo di ~1.600 euro.
Usata si trova a ~1.400 euro, prezzi esageratamente alti e ben lontani dai ~1.100 di una 7d nuova.
mah, io nei mercatini vedo moltissima gente che la sta vendendo perchè vuole prendersi la MkIII e visto che da nuova costa 1.600 sarebbe un idiozia venderla a 1.400 chi te la comprerebbe? per vendere l'usato e venderlo sicuro COME MINIMO bisogna toglierci l'iva... e quindi si arriva a 1.200 e rotti :) e poi la 7D da nuova costa 1.200/1.300 non 1.100 :)
 
S

supermariano81

Ospite
si si il 15-85 per il 24-105L è come il 10-22 per il 16-35L
sono d'accordo con te che perdi il grandangolo, ma personalmente a me capita di usarlo poco il grandangolo, soprattutto durante le gite :)
Proprio per questo bisogna stare attenti a consigliare il 24-105 (o 24-70) su aps-c, come zoom normale....

mah, io nei mercatini vedo moltissima gente che la sta vendendo perchè vuole prendersi la MkIII e visto che da nuova costa 1.600 sarebbe un idiozia venderla a 1.400 chi te la comprerebbe? per vendere l'usato e venderlo sicuro COME MINIMO bisogna toglierci l'iva... e quindi si arriva a 1.200 e rotti :) e poi la 7D da nuova costa 1.200/1.300 non 1.100 :)
Si ma nessuno la vende a 1200 (parlo della 5dII) te lo dice uno che è anni che segue il mercato della II.
Avevo trovato una II a 1000 tondi tondi con su 90.000 scatti.....

La 7d ho scritto costa ~ 1.100 (circa 1.100 dipende dove guardi, alcuni la vendono a quel prezzo, altri un pelo più cara)
;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
beh oddio... li dipende molto dal fotografo in se... personalmente per quanto io non abbia paura di appoggiare la reflex per terra, nel fango, o di farci chissa quale cosa atroce :rotfl: quando arrivo a casa mi prendo 10/15 minuti tutte le volte a ripulirla bene... ovvio che prima di prenderla io la vorrei vedere con i miei occhi e provarla, ma comunque non sono macchine che soffrono quelle professionali ;)
Beh dai incomincio a vedere i prezzi dell'usato non si sa mai.

come mai ti serve raffica?
come mai ti servono crop?
La raffica perché ora in estate farei comunque delle uscite sportive o anche dei semplici eventi e l'anno scorso con la 1000D ci ho sofferto molto. I crop li faccio a volte nello still life e nei ritratti e nello still life basta togliere anche un piccolo angolo per perdere qualità.

Riassumendo:
50D--> ≈550€
10-24 sigma o altro grandangolo--> ≈400€
70-200 F4--> ≈ 430€
tamron 28-75--> ≈230€


L'ordine degli obiettivi è casuale, teoricamente vorrei acquistare prima uno zoom standard.
Il canon 15-85 a me non piace perchè costa tanto ed è comodo solo se si è in viaggio, io preferisco a tenermi il lato grandangolo separato della zoom standard. Anche se al momento potrei prendere l'economico 17-50 e poi spezzettare più avanti.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
beh io mi baso sempre su fotocolombo che di solito ha sempre il prezzo più basso della rete, e li da da per 1.199 :)

mi sembra strano che tutti le vendano a quei prezzi assurdi.... cioè chi è il p***a che compra una 5D usata risparmiando neanche 200€??
secondo me contrattando ci si arriva, almeno a 1.300 non credo che tutte le 5D a 1.400 vengano comprate... ci sarebbe una massa di idioti non indifferente in giro! :rotfl:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il Tamron 17-50 lo possiedo da poco, se vai sul mio Flickr ci trovi pure qualche scatto. Secondo me fa tranquillamente il suo sporco lavoro.
Secondo me non ti conviene focalizzarti solamente su obiettivi che possano ricoprire tutta la gamma focale. Secondo me già con un Tamron 17-50+Canon 70-200 f4 lissio abbinati ad un corpo macchina come la 50D/60D/7D vai come un treno ovunque. Se fossi in te farei un pensierino anche a qualche altro fisso tipo 50mm o 85mm che per ritratti sono due ottime lenti.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il Tamron 17-50 lo possiedo da poco, se vai sul mio Flickr ci trovi pure qualche scatto. Secondo me fa tranquillamente il suo sporco lavoro.
Secondo me non ti conviene focalizzarti solamente su obiettivi che possano ricoprire tutta la gamma focale. Secondo me già con un Tamron 17-50+Canon 70-200 f4 lissio abbinati ad un corpo macchina come la 50D/60D/7D vai come un treno ovunque. Se fossi in te farei un pensierino anche a qualche altro fisso tipo 50mm o 85mm che per ritratti sono due ottime lenti.
Come fisso ho già il 50mm F1.8 al momento sto facendo un pensiero a questo economico 17-50 Tamron sarebbe un buon compromesso. Inoltre lo trovo utile per lo street.
 
S

supermariano81

Ospite
beh io mi baso sempre su fotocolombo che di solito ha sempre il prezzo più basso della rete, e li da da per 1.199 :)
ci sono siti con prezzi miglior di fotocolmbo (ho comprato da loro e lo stra consiglio sia chiaro)
Fotocolmbo
7d lissia (Canon 7D S.Corpo + Gar.2 anni in italia:i manuali potrebbero essere anche non in italiano + Disponibile + Spedizione compresa )
1.189,43 €
7d lissia (Canon 7D S.Corpo da kit + Gar.2 anni Canon Italia + Disponibile + Spedizione compresa)
1.209,00 €
Lina24:
7d + manuali in italiano e 2anni di garanzia
1.169,90 €
Fordigit.com
7d
1.060 €

io ho acquistato da loro 3 mi son trovato bene, come vedi non vuol dire nulla "fotocolmbo ha i prezzi migliori della rete".
Ovviamente senza offesa, se ti trovi bene da FC buon per te!
mi sembra strano che tutti le vendano a quei prezzi assurdi.... cioè chi è il p***a che compra una 5D usata risparmiando neanche 200€??
secondo me contrattando ci si arriva, almeno a 1.300 non credo che tutte le 5D a 1.400 vengano comprate... ci sarebbe una massa di idioti non indifferente in giro! :rotfl:
C'è una massa di idioti in giro, apri alcuni forum e visita i mercatini.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
L'idea non è male, ma la vedo veramente troppo vecchia e poi io il live view lo uso tanto per la messa a fuoco nello still life.
Si beh poi non avrebbe nemmeno una raffica performante da quanto ho letto, per cui te ne faresti poco.
Io comunque fossi in te punterei ad una 50D, mi pare un buon compromesso.
Per gli obiettivi poi dovresti valutare tu le varie esigenze. Il Tamron come tuttofare mi ci trovo davvero bene, ho la versione liscia. Ci aggiungi un 85mm f1.8 per i ritratti e un 70-200 f4 e hai un parco ottiche valido già per un eventuale passaggio a FF.
 
Alto