Time lapse di p2l

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Al dire il vero non puoi cambiare l'esposizione. Anche se ci sono degli apparecchi che la cambiano in automatico, ma costano in botto.
 
F

Franko

Ospite
Quindi ogni tot bisogna interrompere il time lapse e aggiornare l'esposizione? :eek:
 
L

Layka

Ospite
Ecco una guida: http://www.marcofama.it/2011/01/guida-cosa-serve-realizzare-video-time-lapse-fare/

In rete se ne trovano tante, cerca. Preparati per l'occasione e poi scatta.
grazie per la segnalazione, vedrò di imparare per tempo.
domanda: è proprio necessario un intervallometro? la mia D5000 mi permette di programmare una sequenza di foto intervallate per un totale di 999 scatti con un intervallo tra l'uno e l'altro che va da un minimo di 1 sec a un massimo di 24 ore. ho bisogno di altro per iniziare?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Vero in alcune nikon è già presente.

Di solito la macchina si imposta su priorità diaframma e su fuoco manuale.
 
F

Franko

Ospite
grazie per la segnalazione, vedrò di imparare per tempo.
domanda: è proprio necessario un intervallometro? la mia D5000 mi permette di programmare una sequenza di foto intervallate per un totale di 999 scatti con un intervallo tra l'uno e l'altro che va da un minimo di 1 sec a un massimo di 24 ore. ho bisogno di altro per iniziare?
Qui c'è una bella Nikon Experience sulla funzione Intervallometro della Nikon D5000: http://www.nital.it/experience/filmato-intervallato.php ;)

Funzione che però non possiede la mia D90 :(
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quindi ogni tot bisogna interrompere il time lapse e aggiornare l'esposizione? :eek:
No, una volta impostato il numero di scatto e l'intervatto di tempo e dato il via, non puoi cambiare alcun parametro della reflex, se non lo zoom (che comunque introduce delle vibrazioni). Quindi ad esempio decidi di fare 500 scatti di seguito, avvii il timelapse e aspetti che la reflex finisca di scattare.
 
T

Tommy

Ospite
Ho appena eseguito la transazione, per 15 euro compreso le spese di spedizione tutto sommato vale la pena no?? ora vediamo in quanto tempo mi arriva e come arriva, cmq leggendo su di un altro forum da dove ho preso lo spunto, chi l'ha ordinato ed usato, ha dichiarato di aver fatto un grande affare :), appena arriva magari posto un po' di info cosicche' qualcuno voglia procedere all'acquisto ma si sente scettico avra' le basi per decidere :ciao:
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
siiii..bellissima idea ragazzi!..lo farò dalla CROAZIA a fine agosto!! :D però dovremmo dare dei parametri, quanti fotogrammi, tempi tra un fotogramma e l'altro? ;) mi piace tantissimo come idea!!!!!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
il numero dei fotogrammi è dettato dall'azione che riprendi e dalla durata della batteria. E i tempi tra un fotogramma e l'altro dipendono da cosa stai fotografando, soggetti veloci molti scatti o per soggetti lenti pochi scatti.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
non dovremmo stabilire dei parametri fissi???
a mio avviso no..anche perchè non tutti saremo nelle stesse condizioni, uno può fotografare dei passanti, uno il paesaggio, uno delle auto in centro città ecc ecc..e ovviamente i parametri non coinciderebbero (come ha spiegato antonio)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
a mio avviso no..anche perchè non tutti saremo nelle stesse condizioni, uno può fotografare dei passanti, uno il paesaggio, uno delle auto in centro città ecc ecc..e ovviamente i parametri non coinciderebbero (come ha spiegato antonio)
Secondo me dovremmo stabilire i parametri in base ai soggetti. (il numero di scatti è soggettivo ed è sicuramente influenzato da batteria memoria e durata della scena da riprendere) però l'intervallo tra gli scatti dovremmo un attimo concordarlo. Faccio un esempio

Se uno in sicilia fa il tramonto con 1 scatto ogni 5 secondi, e uno in croazia fa un altro tramonto con 1 scatto ogni 10 secondi poi quando si va in montaggio il tramonto della croazia sarà veloce il doppio e quindi si rischiano di fare scene accellerate e rallentate tipo benny hill!

Quindi direi nel corso della discussione cerchiamo di capire un pò quali soggetti andremo a fotografare e stabiliamo dei paletti di comune accordo per evitare i capelli bianchi a Carlo durante il montaggio.
 
Alto