Ep.19 – Comportamento della Luce

In questo primo episodio del corso avanzato di fotografia, ci concentriamo sulle basi del comportamento della luce. Avendo ormai preso dimestichezza con la nostra macchina fotografica dobbiamo iniziare ad avere il controllo anche sulla scena che fotografiamo, sulla luce a disposizione e su come questa luce interagisce con i nostri soggetti.

I concetti spiegati nella puntata sono in realtà fenomeni che incontriamo continuamente nella vita di tutti i giorni. Le regole che controllano il comportamento della luce sono molto semplici e scomponendole possiamo iniziare a capire come non ci sia una vera differenza tra luce naturale e luce artificiale (che sia continua o flash).

Dalle prossime lezioni introdurremo la tecnica lampista e cominceremo a imparare nella pratica come migliorare i nostri scatti modificando la luce nella scena.

Il video è stato registrato in una location provvisoria, mi scuso anticipatamente per l’eco. A breve avrò di nuovo accesso al mio studio fotografico, che ristrutturerò in modo da avere audio e video alla massima qualità e la possibilità di avere un set sempre pronto per girare nuovi episodi.

Sottotitoli a cura di NonSentoMaLeggo

Musica: “Oversize” by Xen