Sigma 16-300mm – Un mese a zonzo con questo super-zoom!

Viste le mie passeggiate in bicicletta sul Lungotevere ho chiesto a Sigma se mi potevano inviare in prova il loro nuovo Sigma 16-300mm F/3,5-6,7 DC OS | Contemporary, l’obiettivo che per ora detiene il record come zoom su mirrorless, con un rapporto di ingrandimento di 18,8x!

È potenzialmente l’obiettivo tuttofare definitivo perché permette di scattare fotografie molto ampie a 16mm ma allo stesso tempo di zoomare fino a 300mm, vuol dire riuscire a inquadrare soggetti lontanissimi!

Durante le mie passeggiate in bicicletta ho trovato particolarmente utile il tasto di blocco della ghiera dello zoom, così nonostante le vibrazioni l’obiettivo è sempre rimasto chiuso e non ho rischiato di rovinarlo.

E in più ha un rapporto di ingrandimento 1:2 a 70cm, quindi non è propriamente un obiettivo macro, ma ci permette comunque di avvicinarci a oggetti molto piccoli.

Lo stabilizzatore ottico da 6 stop in questo caso è essenziale e funziona benissimo, rendendo possibile scattare a mano libera anche quando si è sulle lunghezze focali da supertele.

Pesa poco più di 600 grammi, è relativamente compatto per la categoria, è e ha un ragionevole prezzo sui 700 euro.

Il compromesso che c’è da fare per un obiettivo che può fare di tutto è ovviamente la qualità d’immagine, nella zona grandangolare la nitidezza è ottima, intorno ai 50mm soffre parecchio mentre in zona super-teleobiettivo se la cava discretamente.

Sicuramente se non vi va di cambiare obiettivo in continuazione e siete molto indecisi su quale obiettivo portare con voi in viaggio, il Sigma 16-300mm fa per voi!

📦 Sigma 16-300mm su Amazon.it:
➡ Fujifilm X: https://amzn.to/43NXKTk
➡ Sony E-Mount: https://amzn.to/4oW4cjw
➡ Canon RF: https://amzn.to/48fu3fk

Partecipa alla discussione sul forum!