Seriamente...

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ciao Stefano, a me succede che alcuni post vengono commentati alcuni no, non so perchè succede ma secondo me dipende dall'affluenza di messaggi sul forum ovvero se sei fortunato a postare in ore in cui sono collegati molti utenti ti ritroverai commenti altrimenti no!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Stefano io posso parlare solo per me, e ti dico sinceramente che è da un pò di tempo a quaste parte che ogni qualvolta apro il forum, e mi vedo davanti decine e decine di discussioni che trattano solo proprie fotografie, di gente che implora un commento, mi passa la voglia sia di commentare che di aprire il topic. Per carità, è un forum di fotografia ed è giusto che si postino fotografie, ma mi sembra più un social network che uno spazio dove poter imparare qualcosa

Questo mi porta ad essere piuttosto assente dal forum, cosa che si sarà notata, e a commentare solo gli scatti che veramente mi colpiscono molto.

In più mettici che adesso faccio due lavori, e se aggiungi la palestra ed un progetto che abbiamo intrapreso con alcuni amici, non mi rimane veramente un briciolo di tempo a disposizione, tra un pò a casa mia affittano la camera...

Se fossi in te però non mi abbetterei, prima di tutto non ti servono necessariamente i commenti dei forumendoli per sopravvivere, che comunque non mancano, seconda cosa ti ho sempre visto molto preso dalla fotografia, e devo ammettere che sei migliorato notevolmente (funghi a parte :aehm:).
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
allora.....mmmm....da dove iniziare.....ah, premetto che mi sono letto tutte le 7 pagine di commenti....e quindi mi faccio un auto-applauso dato che domani ho un esame e non sto ripetendo...:facepalm:, ma volevo capire come la pensavano tutti coloro che hanno preso parte a questo confronto.
Perchè possiamo ritenerlo una sorta di confronto tra tutti. Il problema l'ha posto stefano, ma in fondo chi di noi non si è mai chiesto, prima o poi, "ma come mai questa foto non se l'è c****a nessuno" ?...bene.
Inizio la disquisizione del mio pensiero riflettendo sul caso di stefano, e poi, di rimando, sulla situazione generale.
Caro stefano, ormai noi ci conosciamo da tantissimo tempo e su per giù l'uno conosce abbastanza bene l'altro tanto da capire cosa ne pensa davvero di quello che dice...tante volte ci siamo confrontati e tantissime volte ci siamo scambiati lunghissimi pareri e consigli. Bene. Per quanto riguarda la presenza nei progetti tipo 365 project io mi associo al pensiero esposto da altri, ossia che dopo un po' passa la voglia di seguirli. Il progetto 365 è più un progetto personale, dove il fine è la crescita personale, e quindi pretendere un "essere seguiti" è un po' un controsenso....sarebbe come se pretendessi di essere seguito, criticato, commentato, durante i 5 anni di università da tutti i miei amici tutti i giorni. Impensabile. Questo non significa che i tuoi scatti non meritino una visita o un commento, anzi. Significa che non ci si deve aspettare una folla di gente che ti segue su quel progetto. Già il fatto che hai ricevuto più commenti quando hai messo una singola foto, decontestualizzandola dal progetto, ti spiega che in fondo FORSE è come dico io. Un altro punto è il fatto dei post in genere. Questo forum cresce come numero di iscritti in una maniera notevole. Capita così che suppergiù un 70% degli utenti sia gente inesperta e ancora alle prime, se non primissime, armi. Quando uno arriva sul forum e viene commentato da alcuni, viene naturale "ricambiare" e dare la precedenza a quelli. Te lo dico io che, avendo spesso poco tempo, trascuro spesso i nuovi arrivati. Il ragionamento del "do ut des" è qualcosa di automatico. Anche io quando sono entrato nel forum tanto tempo fa davo la precedenza a utenti che mi davano più spazio e mi aiutavano di più. Oggi, però, mi sento in dovere di criticare e commentare un po' tutti, senza distinzioni. Però ovviamente il fatto del commento di scambio c'è, e solo il tempo affievolisce questa pratica. Quindi io non mi lamento se una volta pubblicato un mio scatto non ricevo molte visite, sopratutto da coloro che sono più "nuovi"... lo prendo come stimolo a fare di meglio. In fondo questa è una comunità, virtuale sì, ma sempre un aggregato di persone vere. E quindi anche le logiche che stanno dietro sono tutte umane.
Personalmente sono sempre uno schietto. Nel bene e nel male. E' un pregio, ma anche un difetto. In alcuni casi infatti ho cercato ( sopratutto con quelli meno esperti ) di far notare errori e difetti, anche in maniera seria, contrapponendomi a una valanga di complimenti. Sono spesso passato per antipatico, lo so, ma a mio avviso è molto più importante una critica seria che un fasullo complimento. Ho letto che spesso alcuni tendono a accogliere i nuovi con commenti positivi, per invogliarli e spronarli. Io credo che non sia buono come metodo. Capisco che essere duri e schietti non è sempre la migliore mossa verso un nuovo arrivato, ma spesso colui che approda in un forum viene dalla fase fotografica del "ma c***o che belle foto che so fare con solo il 18-55"... spero di farmi capire. Cioè proviene da una fase di autocompiacimento che è lo stimolo PRIMO per intraprendere una passione fotografica. Tuttavia cullarsi in questo autocompiacimento impedisce di crescere. Io stesso ringrazio chi, quando approdai su questo forum, mi iniziò a una crescita più tecnica e seria.

So che sto scrivendo a non finire ma devo dire tutto quello che penso. Un'altra cosa che istintivamente rigetto, senza guardare da chi provenga, è lo spam. E' una cosa che odio, e che mi indispone. Capita in tutti gli ambiti eh, non solo qua. Capita ad esempio che un ristorante mi riempie di volantini per mangiare là una pizza? bè io di proposito non ci vado manco morto. Capita di vedere su facebook milioni di volte lo stesso annuncio per un evento? Bè io non ci vado. Capita di vedere una pagina del forum eccessivamente proposta e spammata? bè a me non mi viene per niente la voglia di aprire quella pagina, e infatti non lo faccio. Ora indico te stefano perchè sei indirettamente il soggetto della questione, però è un po' rivolto a tutti. Lo spam è ua cosa che spesso indispone chi lo riceve, e crea un effetto contrario, cioè quello di NON aprire la pagina. Ho scritto troppo, anche se altro avrei voluto scrivere, me ne scuso con tutti, ma è un pensiero serio e ragionato, che meritava di essere espresso.

grazie mille del tuo parere ;) e non scusati per nulla, la schiettezza e la sincerità è la cosa che preferisco di più!! grazie mille Giò! ;)

Stefano io posso parlare solo per me, e ti dico sinceramente che è da un pò di tempo a quaste parte che ogni qualvolta apro il forum, e mi vedo davanti decine e decine di discussioni che trattano solo proprie fotografie, di gente che implora un commento, mi passa la voglia sia di commentare che di aprire il topic. Per carità, è un forum di fotografia ed è giusto che si postino fotografie, ma mi sembra più un social network che uno spazio dove poter imparare qualcosa

Questo mi porta ad essere piuttosto assente dal forum, cosa che si sarà notata, e a commentare solo gli scatti che veramente mi colpiscono molto.

In più mettici che adesso faccio due lavori, e se aggiungi la palestra ed un progetto che abbiamo intrapreso con alcuni amici, non mi rimane veramente un briciolo di tempo a disposizione, tra un pò a casa mia affittano la camera...

Se fossi in te però non mi abbetterei, prima di tutto non ti servono necessariamente i commenti dei forumendoli per sopravvivere, che comunque non mancano, seconda cosa ti ho sempre visto molto preso dalla fotografia, e devo ammettere che sei migliorato notevolmente (funghi a parte :aehm:).
LOL ma i funghi non piacciono a nessuno? XD huahauhau

per il fatto che puoi parlare solo per te, era questo che cercavo le opinioni personali quindi hai fatto benisimo a scriverle ;)
si diciamo che comunque il mio interesse verso i commenti non è una cosa del tipo "OH CHE BELLO QUANTI COMMENTI DIVENTERò FAMOSO" LOL ma più che altro una ricerca di pareri e critiche per migliorare :)
ti ringrazio molto per il passaggio e grazie per aver detto che son migliorato :)

... ma soprattutto se spammassi un pò meno sarebbe meglio!:D
ma la mia è una malattia, dovete capirmi :( sono in psicoanalisi per questo!! :rotfl: huahuahauah
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
grazie mille del tuo parere ;) e non scusati per nulla, la schiettezza e la sincerità è la cosa che preferisco di più!! grazie mille Giò! ;)


LOL ma i funghi non piacciono a nessuno? XD huahauhau

per il fatto che puoi parlare solo per te, era questo che cercavo le opinioni personali quindi hai fatto benisimo a scriverle ;)
si diciamo che comunque il mio interesse verso i commenti non è una cosa del tipo "OH CHE BELLO QUANTI COMMENTI DIVENTERò FAMOSO" LOL ma più che altro una ricerca di pareri e critiche per migliorare :)
ti ringrazio molto per il passaggio e grazie per aver detto che son migliorato :)


ma la mia è una malattia, dovete capirmi :( sono in psicoanalisi per questo!! :rotfl: huahuahauah
fosse solo per quello.....
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Non ho letto tutte le otto pagine, preferisco dire la mia sperando di non risultare ripetitivo (anche se sarebbe stato inevitabile).
Io probabilmente sono uno di quelli che riceve fin troppi commenti per quelli che dispenso. Non lo faccio per egocentrismo o menefreghismo delle foto degli altri. Diciamo che i fattori che subentrano sono tanti. A volte il tempo è poco, per cui mi limito ad osservarne il più possibile tra forum e flickr, per apprezzare il lavoro svolto da altri utenti e potermi ispirare per nuove foto, prospettive, tecniche. Tu Stefano sei tra quelli e seguo più volentieri il tuo progetto attraverso flickr che il forum.
In virtù di quanto appena affermato, mi sono ripromesso che da oggi avrei passato decisamente molto più tempo a criticare e commentare anche le foto degli altri. Però questo lo posso fare ora che ho un pò più di cognizione di causa. Inizialmente mi sarei limitato ad un frivolo "fantastica" oppure "bleah", perché ero neofita di questo mondo. Ora sono un pò meno neofita e so un pochino di più, quel tantino che mi permette di poter dare il mio contributo con osservazioni più puntuali e certosine. Poi Stefano c'è poco da fare, te come altri utenti proponete delle foto che si commentano da sole, per cui talvolta ci si limita ad un "mi piace" che racchiude tutta la stima e riconoscenza che un utente possa elargire in quel momento.

Per me è stato prezioso il tuo commento sulla foto della Nicole che ho postato ieri, come lo sono stati altri commenti. Prometto che commenterò più foto, comprese le tue...ma il 365 project no!!
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Allora,ho cercato di leggere tutte e 8 le pagine di commenti,ma qualcosa mi sarà sfuggita di sicuro,e certamente non ricordo più chi ha detto cosa,perciò farò un discorso molto generale e sicuramente personalissimo.

Anche io ho notato la presenza sul forum di foto commentatissime ed altre quasi ignorate. Visto che è una cosa che è successa pure a me,avevo interpretato questo fenomeno come un implicito "No,questa foto fa schifo quindi non la commento" ,ma ora che ho letto questo topic mi sono resa conto che forse il motivo non è solo questo,visto che ci sono foto molto belle e tuttavia povere di commenti.
Non posso dire cosa spinga tutti gli altri utenti a fare così - sebbene alcuni qui abbiano dato le loro motivazioni - quindi parlo per me.

Ammetto che la mia frequenza sul forum non è molto costante,e anche la frequenza con cui posto i commenti è molto altalenante. Il motivo principale è la pigrizia,ma anche - soprattutto - gli impegni. Ieri ad esempio ho avuto un esame e nei giorni precedenti ho fatto delle visite flash,quindi sicuramente mi sarò persa chissà quanti topic che nei giorni a venire cercherò di recuperare.
Altro motivo , una cosa che è stata detta in precedenza, è che vista la mia scarsissima conoscenza ed esperienza spesso non mi sento di commentare.
Magari mi capita di vedere una foto che personalmente,anche se perfetta tecnicamente,non mi dice molto e viceversa,ma i commenti entusiastici di tutti,uniti alla "fama" del fotografo,mi inibiscono.
Insomma,mi sembra di essere presuntuosa,qualcosa come :"ma lei fa degli scatti orribili,a tecnica sta messa a zero,e si mette a dire che la foto non le piace?". In questi casi sto zitta e passo.
Oltre a questo devo dire che - e quasi sicuramente sbaglio - non frequento tutte le categorie del forum. In macro e sport ,per esempio,non ci vado quasi mai,mentre quelle che frequento più assiduamente sono ritratti,street e still life,dove i miei commenti sono più numerosi.
Questo però mi porta ad ignorare,anche se involontariamente magari,determinati utenti che postano solo ,o prevalentemente,lì,quindi cercherò di rimediare ^^

Dovevo dire anche un altro paio di cose ma sinceramente le ho dimenticate mentre scrivevo :aehm:
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
anchio non ho letto tutte le pagine.... ma caro stefano davanti ai tuoi scatti si può rimanere senza parole.. ed io non essendo certo un esperto di foto evito commenti ovvi (bello scatto ottimo scatto ecc)che non servirebbero ad un commento tecnico e quindi un click su mi piace mi sembra un modo equo per darti l apprezzamento che provo per uno scatto
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Allora,ho cercato di leggere tutte e 8 le pagine di commenti,ma qualcosa mi sarà sfuggita di sicuro,e certamente non ricordo più chi ha detto cosa,perciò farò un discorso molto generale e sicuramente personalissimo.

Anche io ho notato la presenza sul forum di foto commentatissime ed altre quasi ignorate. Visto che è una cosa che è successa pure a me,avevo interpretato questo fenomeno come un implicito "No,questa foto fa schifo quindi non la commento" ,ma ora che ho letto questo topic mi sono resa conto che forse il motivo non è solo questo,visto che ci sono foto molto belle e tuttavia povere di commenti.
Non posso dire cosa spinga tutti gli altri utenti a fare così - sebbene alcuni qui abbiano dato le loro motivazioni - quindi parlo per me.

Ammetto che la mia frequenza sul forum non è molto costante,e anche la frequenza con cui posto i commenti è molto altalenante. Il motivo principale è la pigrizia,ma anche - soprattutto - gli impegni. Ieri ad esempio ho avuto un esame e nei giorni precedenti ho fatto delle visite flash,quindi sicuramente mi sarò persa chissà quanti topic che nei giorni a venire cercherò di recuperare.
Altro motivo , una cosa che è stata detta in precedenza, è che vista la mia scarsissima conoscenza ed esperienza spesso non mi sento di commentare.
Magari mi capita di vedere una foto che personalmente,anche se perfetta tecnicamente,non mi dice molto e viceversa,ma i commenti entusiastici di tutti,uniti alla "fama" del fotografo,mi inibiscono.
Insomma,mi sembra di essere presuntuosa,qualcosa come :"ma lei fa degli scatti orribili,a tecnica sta messa a zero,e si mette a dire che la foto non le piace?". In questi casi sto zitta e passo.
Oltre a questo devo dire che - e quasi sicuramente sbaglio - non frequento tutte le categorie del forum. In macro e sport ,per esempio,non ci vado quasi mai,mentre quelle che frequento più assiduamente sono ritratti,street e still life,dove i miei commenti sono più numerosi.
Questo però mi porta ad ignorare,anche se involontariamente magari,determinati utenti che postano solo ,o prevalentemente,lì,quindi cercherò di rimediare ^^

Dovevo dire anche un altro paio di cose ma sinceramente le ho dimenticate mentre scrivevo :aehm:
dai questa cosa no per favore!!!
e che ci stai a fare nel forum se non per confrontarti? anzi esprimere un tuo parere che può essere confutato o condiviso ti permetterà di crescere più velocemente... FIDATI...
anche se hai paura di sbagliare fallo lo stesso.. mettiti in gioco...

hai parlato di "fama del fotografo"... ma che ti frega? :) tu commenta se ti va... stica**i chi è l'autore...

inoltre non farti influenzare dai commenti entusiastici.. che come sto sottolineando da più post molto spesso se non troppo spesso l'entusiasmo deriva dal legame che si è stabilito con l'autore che tende a prevalere sul semplice commento tecnico...

che poi se vogliamo dirla tutta non è detto che chi sappia la teoria la sappia applicare sempre a dovere... vedi Stefano.Minella ad esempio :rotfl: (si scherza eh.. lo sai che ti apprezzo anche se spammi assai :flame: )

poi cmq non mi sta piacendo questo andazzo del DO UT DES... (martina ho citato la tua conversazione ma non parlo direttamente a te ma a tutti gli utenti)...

cioè fatemi capire io in questi giorni sono stato a casa (Taranto) dove ho l'adsl e quindi sono stato abbastanza presente.. ora che tornerò a Lecce dove studio che avrò una connessione merdosa e sarò meno presente se poi posterò una foto nessuno mi considererà??

io non so voi ma apro i topic a CASO!! se riesco a commentare e a dare suggerimenti ben venga... ma non faccio assolutamente un discorso: "tu mi commenti allora io ti commento"... lo trovo stupido...
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Però io vorrei spezzare una lancia anche per il commento non tecnico, sia da parte dell'autore sia da parte del commentatore. Trovo bello anche commentare ciò che comunica una foto, l'impatto emotivo forte o tiepido, la fatica della progettazione, le difficoltà incontrate, talvolta evidenziare delle imperfezioni che non rubano splendore all'immagine, ma magari la evidenziano ulteriormente, come un piccolo neo sul volto di una ragazza che ne accentua la sensualità.
Insomma, io rivaluterei anche i commenti emotivi, spontanei e un po' meno tecnici, che troppo spesso cadono in cavilli esagerati (un pelo di qua, una virgola di là, ecc...). Quelli un po' più esperti i difetti di una foto se li vedono anche da soli, soprattutto se parecchio autocritici: quello che vorrebbero sapere è se il frutto del proprio lavoro comunica qualcosa o è stato solo un prodotto di tecnica... O almeno: io sono fatto così. Un po' più artista che ragioniere :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Come ho detto qualche post fà, anch'io avevo paura di esprimere ciò che penso di una foto... e anche a me è stato caldamente consigliato di scrivere, senza paura.

L'ho fatto... e cosa è accaduto? Non solo ho scoperto di non scrivere (ne pensare) totalmente delle cavolate, ma qualcuno ha anche apprezzato i miei commenti! :eek:
Tra tutti gli interventi che ho fatto, c'è stata solamente una piccola incomprensione, ma si è subito risolta semplicemente parlando con la persona e facendomi capire che qua dentro non "morde" nessuno. ;)

Per altro mi stò divertendo un mondo a fare il critico... :rotfl: e stò imparando tantissimo dalle belle foto che ci sono in giro! :applauso:
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Però io vorrei spezzare una lancia anche per il commento non tecnico, sia da parte dell'autore sia da parte del commentatore. Trovo bello anche commentare ciò che comunica una foto, l'impatto emotivo forte o tiepido, la fatica della progettazione, le difficoltà incontrate, talvolta evidenziare delle imperfezioni che non rubano splendore all'immagine, ma magari la evidenziano ulteriormente, come un piccolo neo sul volto di una ragazza che ne accentua la sensualità.
Insomma, io rivaluterei anche i commenti emotivi, spontanei e un po' meno tecnici, che troppo spesso cadono in cavilli esagerati (un pelo di qua, una virgola di là, ecc...). Quelli un po' più esperti i difetti di una foto se li vedono anche da soli, soprattutto se parecchio autocritici: quello che vorrebbero sapere è se il frutto del proprio lavoro comunica qualcosa o è stata solo un prodotto di tecnica... O almeno: io sono fatto così. Un po' più artista che ragioniere :)
paolo ma tu sei bravo.... ecco perchè ricevere commenti sulle sensazioni è sufficiente per te... tanto la tecnica ce l'hai... tu sei uno di quelli che i difetti li noti da solo (o almeno nel 95% dei casi, giusto per non farti sembrare un dio :D)... ma per l'80% del forum credo serva di più un commento puramente tecnico.. magari affiancato da uno emotivo... ma principalmente tecnino
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
grazie del passaggio ;) però anche se come dici tu magari sei priva di tecnica ecc commenta lo stesso, di le tue impressioni fanno comodo anche i pareri di chi magari è meno esperto ;)
Vedrò di rimediare :):yes:

dai questa cosa no per favore!!!
e che ci stai a fare nel forum se non per confrontarti? anzi esprimere un tuo parere che può essere confutato o condiviso ti permetterà di crescere più velocemente... FIDATI...
anche se hai paura di sbagliare fallo lo stesso.. mettiti in gioco...

hai parlato di "fama del fotografo"... ma che ti frega? :) tu commenta se ti va... stica**i chi è l'autore...

inoltre non farti influenzare dai commenti entusiastici.. che come sto sottolineando da più post molto spesso se non troppo spesso l'entusiasmo deriva dal legame che si è stabilito con l'autore che tende a prevalere sul semplice commento tecnico...

che poi se vogliamo dirla tutta non è detto che chi sappia la teoria la sappia applicare sempre a dovere... vedi Stefano.Minella ad esempio :rotfl: (si scherza eh.. lo sai che ti apprezzo anche se spammi assai :flame: )

poi cmq non mi sta piacendo questo andazzo del DO UT DES... (martina ho citato la tua conversazione ma non parlo direttamente a te ma a tutti gli utenti)...

cioè fatemi capire io in questi giorni sono stato a casa (Taranto) dove ho l'adsl e quindi sono stato abbastanza presente.. ora che tornerò a Lecce dove studio che avrò una connessione merdosa e sarò meno presente se poi posterò una foto nessuno mi considererà??

io non so voi ma apro i topic a CASO!! se riesco a commentare e a dare suggerimenti ben venga... ma non faccio assolutamente un discorso: "tu mi commenti allora io ti commento"... lo trovo stupido...
Sì tranquillo,non l'avrei presa comunque sul personale anche perchè non "me la sento" :p Io i topic li apro dal primo in alto sino all'ultimo,o comunque fino a dove il tempo me lo permette. Quando li finisco vado a cercare nelle altre pagine.

Ad ogni modo, devi ammettere che -soprattutto quando si è nuovi in un forum - magari si è un po' inibiti nel commentare,soprattutto chi è più bravo. Io in passato ho visto anche commenti cattivi - in altri forum di grafica che frequentavo - nei confronti dei nuovi utenti,quindi io inizio piano piano testando le acque. Ora questo freno si va via via allentando,ma ci vuole tempo. E sono sicura che ci siano altre persone che,come me,impiegano un po' di tempo per sentirsi a proprio agio e parlare liberamente - ma con rispetto ed educazione - senza timore di offendere gli altri.

"ma non faccio assolutamente un discorso: "tu mi commenti allora io ti commento"... lo trovo stupido..."
La penso esattamente come te. Questa prassi è molto frequente - qui non l'ho vista,o comunque non c'ho fatto caso - in altri siti. Il bello è che quelli che l'adottano poi si offendono se quelli a cui hanno lasciato un commento non ricambiano.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
paolo ma tu sei bravo.... ecco perchè ricevere commenti sulle sensazioni è sufficiente per te... tanto la tecnica ce l'hai... tu sei uno di quelli che i difetti li noti da solo (o almeno nel 95% dei casi, giusto per non farti sembrare un dio :D)... ma per l'80% del forum credo serva di più un commento puramente tecnico.. magari affiancato da uno emotivo... ma principalmente tecnino
Grazie Luca, non volevo sminuire la dimensione tecnica. Sono io il primo a menarla su quel piano quando mi pare necessario, anzi!
Volevo solo riequilibrare una bilancia che, secondo me, pendeva troppo da un lato e poteva fare apparire la tecnica un fine e non il mezzo per arrivare a qualcosa di più ;)
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
PDB concordo con te ma almeno io non parlavo solo di commenti tecnici. L'imperfezione ci sta, la si può far notare come anche no... soprattutto quando dietro a una foto c'è molto altro... ovvio che se non c'è altro la discussione non può non cadere su freddi aspetti tecnici...almeno una composizione decente è d'obbligo... o un orizzonte non storto... o... oo
Su un forum per me è fondamentale esprimere la propria in modo garbato e nella coscienza dei propri limiti... un bel imho o un personalmente (secondo la mia sensibilità, le mie conoscenze etc etc...) è d'obbligo e mostra una disponibilità al dialogo e al mettersi in gioco... insomma non giudico ma dico il mio punto di vista in un dialogo che dovrebbe essere costruttivo... un do ut des.

E dico questo perchè credo che molti, io stesso qualche tempo fa avrei giudicato questa foto come errata... "cavolo le teste non si tagliano... l'ho letto in qualche guida..." ! alcune cose le puoi capire solo discutendone con altre persone che magari ti fanno superare la mera fase tecnica facendoti apprezzare altri lati, quelli più importanti, della fotografia... ma ci deve essere una propensione reciproca...

 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ma che è sto do ut des !?!?!
Muahuahau
:p
Fine del commento stupido del giorno !
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mi gioco dieci euro che tra un pò il minella spammerà pure qui sopra!XD

scherzi a parte sono contento che tutti stiamo sviscerando così tanto, e in maniera così approfondita, tutte queste questioni pendenti che si avvertivano presenti nel forum ma che ancora non erano state affrontate...
 
Alto