Seriamente...

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
paolo ma tu sei bravo.... ecco perchè ricevere commenti sulle sensazioni è sufficiente per te... tanto la tecnica ce l'hai... tu sei uno di quelli che i difetti li noti da solo (o almeno nel 95% dei casi, giusto per non farti sembrare un dio :D)... ma per l'80% del forum credo serva di più un commento puramente tecnico.. magari affiancato da uno emotivo... ma principalmente tecnino
ricordate ,una foto deve descrivere un qualcosa, ma sopratutto deve COMUNICARE un qualcosa, ricordatelo sempre.....se una foto è tecnicamente perfetta, ma non comunica nulla a livello emozionale.....avete fallito nell'intento.
quindi è importante la conferma che lo scatto tecnicamente è valido, etc etc...........ma la conferma e la discussione sulle emozioni che scaturiscono dallo scatto, è altrettanto importante........sopratutto per chi ha raggiunto un livello tecnico superiore, vedi gente come paolo............;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
anchio non ho letto tutte le pagine.... ma caro stefano davanti ai tuoi scatti si può rimanere senza parole.. ed io non essendo certo un esperto di foto evito commenti ovvi (bello scatto ottimo scatto ecc)che non servirebbero ad un commento tecnico e quindi un click su mi piace mi sembra un modo equo per darti l apprezzamento che provo per uno scatto

:adora:


mi gioco dieci euro che tra un pò il minella spammerà pure qui sopra!XD

scherzi a parte sono contento che tutti stiamo sviscerando così tanto, e in maniera così approfondita, tutte queste questioni pendenti che si avvertivano presenti nel forum ma che ancora non erano state affrontate...
LOL se lo volete proprio mi metto a spammare anche qui eh! XD hauhauaha


cavolo allora ho fatto una cosa giusta dai!! :D eheheh su su che ne usciamo piu fortificati di prima!! :D

ricordate ,una foto deve descrivere un qualcosa, ma sopratutto deve COMUNICARE un qualcosa, ricordatelo sempre.....se una foto è tecnicamente perfetta, ma non comunica nulla a livello emozionale.....avete fallito nell'intento.
quindi è importante la conferma che lo scatto tecnicamente è valido, etc etc...........ma la conferma e la discussione sulle emozioni che scaturiscono dallo scatto, è altrettanto importante........sopratutto per chi ha raggiunto un livello tecnico superiore, vedi gente come paolo............;)
sei come sempre un fuoriclasse! :D
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
:adora:



LOL se lo volete proprio mi metto a spammare anche qui eh! XD hauhauaha


cavolo allora ho fatto una cosa giusta dai!! :D eheheh su su che ne usciamo piu fortificati di prima!! :D


sei come sempre un fuoriclasse! :D
e tu un lecchino :D
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
tra ieri e oggi ho letto tutte le 9 pagine, in modo più o meno veloce ho letto tutti gli interventi...
posso dire che questo tuo topic mi è servito per capire molte cose...
io sono una di quelle che raramente commenta; non sono una che si può permettere di visitare il forum dal lavoro, torno a casa alle 19.30 e prima e dopo cena sono fissa qui. ma ovviamente non posso stare dietro a tutto. sul "che c'è di nuovo" ho 10 pagine di messaggi non letti e tali rimarranno per il 90%. non ho tempo materiale, per leggere tutto.
e dire che io sono nei primi posti degli utenti più attivi, probabilmente grazie al fatto che prima che iniziassi a lavorare leggevo TUTTO e commentavo tutto ciò su cui potevo dire qualcosa. diciamo che gli unici topic che non avevano una mia risposta erano quelli prettamente tecnici, dove la mia ignoranza in materia mi impediva di poter dire qualsiasi cosa. poi le cose son cambiate e adesso apro un po' a caso, un po' per ispirazione ogni sera un tot di topic e li guardo...il tempo è poco, per cui spesso e volentieri il mio passaggio si nota solo perché lascio un mi piace (o un avvertimento! :p ma anche questo porta via tempo!) e solo ogni tanto commento e spesso sono commenti superflui, lo ammetto.
purtroppo è solo una questione di tempo, nessuna cattiveria, nessuna "selezione" particolare.
ma come dicevo questo topic mi ha fatto capire determinate cose e, mi spiace dirlo, non necessariamente positive.
perché i miei topic credo siano tra i meno letti di tutto il forum, i commenti sono sempre risicatissimi sia nei post di richiesta di aiuto, sia, soprattutto, nelle foto. commenti contati e spesso lasciati "a caso" (nel senso che chi commenta spesso non perde tempo a leggere cosa ho scritto)
mi chiedevo come mai, ora ho capito.
"commento chi mi commenta", "leggo i topic degli amici" e via dicendo. io non ho tempo di fare degli interventi seri, figuriamoci se posso permettermi di perder tempo sparando cavolate tra amici, né nei topic né in chat. e quindi non ho il diritto di sperare di ricevere anche io dei commenti?!
mi spiace ragazzi, ma a me questa cosa non piace per niente.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
ti assicuro che commenti tipo "bella" "WoW" "fantastica" aiutano poco sia a chi posta sia a chi commenta !
:p
Quoto al 100 % , Wowwwwwwww è una delle mie affermazioni più usata , ma cosa posso commentare ad uno più bravo di me ?? Se non lo commento sembra che anche lo ignoro !!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
"commento chi mi commenta", "leggo i topic degli amici" e via dicendo. io non ho tempo di fare degli interventi seri, figuriamoci se posso permettermi di perder tempo sparando cavolate tra amici, né nei topic né in chat. e quindi non ho il diritto di sperare di ricevere anche io dei commenti?!
mi spiace ragazzi, ma a me questa cosa non piace per niente.
:applauso:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
"commento chi mi commenta", "leggo i topic degli amici" e via dicendo. io non ho tempo di fare degli interventi seri, figuriamoci se posso permettermi di perder tempo sparando cavolate tra amici, né nei topic né in chat. e quindi non ho il diritto di sperare di ricevere anche io dei commenti?!
mi spiace ragazzi, ma a me questa cosa non piace per niente.
Beh, ma non fare di tutta l'erba un fascio...questo è parzialmente vero...alcuni di noi lo hanno detto, alcuni non lo hanno detto per niente...io stesso in parte l'ho affermato, ma solo in parte...infatti se guardi io commento un po' dappertutto, ma prevalentemente in architettonica e, per forza di cose, commento prevalentemente le stesse persone, ossia quelle che "architettonicano" di più! Quindi credo sia normale un po' per tutti...voglio dire, se lo still life non lo faccio e non mi interessa, lo commento solo se apro un topic particolarmente "fico"! E credo che sia normale...raramente vedi un ritrattista commentare foto di paesaggi, e qualcuno ogni tanto lo fa e viene osannato per questo, ed è giusto che sia così...io è da molto che non vedo un tuo topic, questo lo ammetto! Però, come dicevi, tu posti poco per tutti i motivi che hai elencato, e quindi metti anche poche foto di conseguenza. Credo che il motivo principale sia questo, no?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
tra ieri e oggi ho letto tutte le 9 pagine, in modo più o meno veloce ho letto tutti gli interventi...
posso dire che questo tuo topic mi è servito per capire molte cose...
io sono una di quelle che raramente commenta; non sono una che si può permettere di visitare il forum dal lavoro, torno a casa alle 19.30 e prima e dopo cena sono fissa qui. ma ovviamente non posso stare dietro a tutto. sul "che c'è di nuovo" ho 10 pagine di messaggi non letti e tali rimarranno per il 90%. non ho tempo materiale, per leggere tutto.
e dire che io sono nei primi posti degli utenti più attivi, probabilmente grazie al fatto che prima che iniziassi a lavorare leggevo TUTTO e commentavo tutto ciò su cui potevo dire qualcosa. diciamo che gli unici topic che non avevano una mia risposta erano quelli prettamente tecnici, dove la mia ignoranza in materia mi impediva di poter dire qualsiasi cosa. poi le cose son cambiate e adesso apro un po' a caso, un po' per ispirazione ogni sera un tot di topic e li guardo...il tempo è poco, per cui spesso e volentieri il mio passaggio si nota solo perché lascio un mi piace (o un avvertimento! :p ma anche questo porta via tempo!) e solo ogni tanto commento e spesso sono commenti superflui, lo ammetto.
purtroppo è solo una questione di tempo, nessuna cattiveria, nessuna "selezione" particolare.
ma come dicevo questo topic mi ha fatto capire determinate cose e, mi spiace dirlo, non necessariamente positive.
perché i miei topic credo siano tra i meno letti di tutto il forum, i commenti sono sempre risicatissimi sia nei post di richiesta di aiuto, sia, soprattutto, nelle foto. commenti contati e spesso lasciati "a caso" (nel senso che chi commenta spesso non perde tempo a leggere cosa ho scritto)
mi chiedevo come mai, ora ho capito.
"commento chi mi commenta", "leggo i topic degli amici" e via dicendo. io non ho tempo di fare degli interventi seri, figuriamoci se posso permettermi di perder tempo sparando cavolate tra amici, né nei topic né in chat. e quindi non ho il diritto di sperare di ricevere anche io dei commenti?!
mi spiace ragazzi, ma a me questa cosa non piace per niente.
prima di tutto ti ringrazio per la rispostaa e per il tuo tempo a questo topic ;) rispondendo per punti, si io mi accorgo dei tuoi passaggi, soprattutto dagli avvertimenti :rotfl:
per il fatto di commentare gli amici anche io sono del tuo parere, ma comunque anche se commentassi gli amici e i conoscenti, finiresti tra quelli :)
tutto il discorso che ho fatto inizialmente comunque è scontato che si basi sul fatto che uno abbia tempo da spendere sul forum ;)

Piccolo OT... ci avete fatto caso al testo della notifica?

Notifiche
" Stefano.Minella ha risposto alla discussione Seriamente..."

Cioè, questa cosa ogni volta mi fà ridere a crepapelle... :rotfl::bleh:
:rotfl: si effettivamente.... XD huahuaha
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Beh, ma non fare di tutta l'erba un fascio...questo è parzialmente vero...alcuni di noi lo hanno detto, alcuni non lo hanno detto per niente...io stesso in parte l'ho affermato, ma solo in parte...infatti se guardi io commento un po' dappertutto, ma prevalentemente in architettonica e, per forza di cose, commento prevalentemente le stesse persone, ossia quelle che "architettonicano" di più! Quindi credo sia normale un po' per tutti...voglio dire, se lo still life non lo faccio e non mi interessa, lo commento solo se apro un topic particolarmente "fico"! E credo che sia normale...raramente vedi un ritrattista commentare foto di paesaggi, e qualcuno ogni tanto lo fa e viene osannato per questo, ed è giusto che sia così...io è da molto che non vedo un tuo topic, questo lo ammetto! Però, come dicevi, tu posti poco per tutti i motivi che hai elencato, e quindi metti anche poche foto di conseguenza. Credo che il motivo principale sia questo, no?
no, mi sa che non ci siamo capiti.
1) io posto poco, è vero. ma quando lo faccio i commenti scarseggiano, a prescindere dalla sezione in cui posto.
2) io non faccio di tutta l'erba un fascio. ovviamente il mio commento era riferito a chi l'ha scritto, non ho detto che TUTTI ragionano così. per fortuna così non è e i "mi piace" che ho ricevuto al mio commento mi fanno ben sperare che ci sia anche gente che si ricorda che questo è un forum di fotografia e non di incontri.
3) il tuo ragionamento è giusto, nel senso, se tu prediligi uno stile e quindi commenti quello e le persone che postano in quella sezione son sempre le solite ci sta benissimo che tu commenti sempre le stesse persone. il tuo è un modo di fare comunque correlato alla fotografia e mi sta benissimo. ciò che invece hanno detto gli altri è diverso, è puramente basato su un fattore di amicizia e questo no, non mi piace.

comunque non posso far altro che dire che son dispiaciuta di questa cosa e che comunque comincerò a comportarmi di conseguenza...
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Mi permetto una considerazione che esula un po' dal discorso, ma che in un certo senso c'entra qualcosa... linda non avermene a male, non sono affatto contro quello che hai detto, provo solo a dare una giustificazione a chi non la pensa come te (e me), tutto qua. :)

Immaginate la scena, sono le 3 di notte e state dormendo profondamente. Improvvisamente squilla il telefono... è un vostro caro amico, la sua auto è in panne e vi chiede di venirlo a prendere perchè non sà come tornare a casa. Cosa fate? Probabilmente vi vestite e andate a prenderlo... ;)

Reset. Stessa scena, ma a telefonare non è il vostro caro amico ma uno sconosciuto che si presenta con il nome di Stefano.Minella . Cosa fate? Probabilmente lo mandate a c@gare e vi rimettete a dormire... :p

Tutto questo per dire che la cosa più normale del mondo è "favorire" le persone che ci sono amiche, e aiutare gli altri solo nel caso in cui non ci costi troppa fatica.
E' un comportamento cinico e forse è il responsabile di molti problemi del nostro paese (e non solo), ma purtroppo è la realtà dei fatti. :(

My 2 cent. :p
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Mi permetto una considerazione che esula un po' dal discorso, ma che in un certo senso c'entra qualcosa... linda non avermene a male, non sono affatto contro quello che hai detto, provo solo a dare una giustificazione a chi non la pensa come te, tutto qua. :)

Immaginate la scena, sono le 3 di notte e state dormendo profondamente. Improvvisamente squilla il telefono... è un vostro caro amico, la sua auto è in panne e vi chiede di venirlo a prendere perchè non sà come tornare a casa. Cosa fate? Probabilmente vi vestite e andate a prenderlo... ;)

Reset. Stessa scena, ma a telefonare non è il vostro caro amico ma uno sconosciuto che si presenta con il nome di Stefano.Minella . Cosa fate? Probabilmente lo mandate a c@gare e vi rimettete a dormire... :p

Tutto questo per dire che la cosa più normale del mondo è "favorire" le persone che ci sono amiche, e aiutare gli altri solo nel caso in cui non ci costi troppa fatica.
E' un comportamento cinico e forse è il responsabile di molti problemi del nostro paese (e non solo), ma purtroppo è la realtà dei fatti. :(

My 2 cent. :p
certo, ci può stare.
ma io mica dico che devi ignorare gli amici.
però questo è un forum di fotografia, si suppone che l'elemento principale sia discutere di fotografia, non scambiare messaggi amichevoli con gli altri utenti. quindi ben vengano (in off topic!!) discussioni tra amici, ma se si tratta di fotografia non si dovrebbero fare distinzioni.
non fraintendetemi, è bello che si siano creati rapporti più stretti, ma se si entra in questo meccanismo del commentare solo gli amici è la morte del forum.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
certo, ci può stare.
ma io mica dico che devi ignorare gli amici.
però questo è un forum di fotografia, si suppone che l'elemento principale sia discutere di fotografia, non scambiare messaggi amichevoli con gli altri utenti. quindi ben vengano (in off topic!!) discussioni tra amici, ma se si tratta di fotografia non si dovrebbero fare distinzioni.
non fraintendetemi, è bello che si siano creati rapporti più stretti, ma se si entra in questo meccanismo del commentare solo gli amici è la morte del forum.

Mi sono accorto che hai letto il post prima dell'ultima modifica... :( se ci fai caso poi ho aggiunto:
...provo solo a dare una giustificazione a chi non la pensa come te (e me), tutto qua.

Hai sicuramente ragione e condivido quando dici che si dovrebbero commentare le foto senza distinzione alcuna tra chi le ha postate... tuttavia, come ti dicevo, questa per me è purtroppo un'utopia. :(
E' come dire che i politici non dovrebbero rubare... sarebbe bello, ma è una cosa impossibile. :rolleyes:
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Mi sono accorto che hai letto il post prima dell'ultima modifica... :( se ci fai caso poi ho aggiunto:
...provo solo a dare una giustificazione a chi non la pensa come te (e me), tutto qua.

Hai sicuramente ragione e condivido quando dici che si dovrebbero commentare le foto senza distinzione alcuna tra chi le ha postate... tuttavia, come ti dicevo, questa per me è purtroppo un'utopia. :(
E' come dire che i politici non dovrebbero rubare... sarebbe bello, ma è una cosa impossibile. :rolleyes:
no ma tranquillo, io mica ce l'ho con te! :)
ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe...ma come tu hai voluto cercare una giustificazione, io ho voluto rispiegare il mio pensiero!
il fatto è che il forum è cresciuto, purtroppo. sì, purtroppo, perché quando eravamo un pochino meno eravamo TUTTI amici, non c'erano gruppetti e distinzioni di sorta...ora è un po' come a scuola...brutti ricordi! :p
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
però questo è un forum di fotografia, si suppone che l'elemento principale sia discutere di fotografia, non scambiare messaggi amichevoli con gli altri utenti. quindi ben vengano (in off topic!!) discussioni tra amici, ma se si tratta di fotografia non si dovrebbero fare distinzioni.
non fraintendetemi, è bello che si siano creati rapporti più stretti, ma se si entra in questo meccanismo del commentare solo gli amici è la morte del forum.
Sante... sante parole piccerè !!!!!
Io credo che per il momento siamo ancora nei limiti . Proprio per il clima che si cerca di tenere qui sul forum. Appena inizierà a preoccuparmi seriamente la situazione , credo che io, come molti altri andranno a cercare quello che c'è sempre stato qui da qualche altra parte !!!!
Opinione personale !!!
Io se chiamo e non mi vieni a prendere... ti do fuoco la casa !!!
:flame:
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Io se chiamo e non mi vieni a prendere... ti do fuoco la casa !!!
:flame:


comunque la cosa che a me preoccupa più di ogni altra cosa è che prima di me NESSUNO si era neanche un pochino indignato per questa cosa.
nessuno che dicesse "ma come!", anzi, la maggior parte ad avvalorare questo meccanismo...come se dovesse essere normale, come se in effetti lo faceste tutti...
mi consolano i mi piace che sto ricevendo e gli interventi di enzo, almeno so di non essere l'unica a pensare che così non è come dovrebbe essere...

ora vado a procurarmi un estintore, in attesa che enzo mi spieghi!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Alto