Seriamente...

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Basta una @ davanti al nome della persona (senza lasciare spazi), scritto precisamente però altrimenti non lo riconosce (vedi tag per Stefano di Over... :p ).
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
stefano ho un lavoro che mi prende parecchio tempo, giro il mondo ad installare linee meccaniche, inoltre da 7 mesi la mia compagna se ne andata con mia figlia, quindi il poco tempo che mi rimane dopo cercare di godere mia figlia il più possibile lo dedico a voi.......mi avete dato un bel motivo per non mollare.
over
Ho sempre avuto un rapporto strano con la rete e con le persone, forse per questo motivo mi sono sempre rifugiato nell'arte in ogni sua forma, dalla fotografia e la scrittura (che sono quelle che mi fanno sentire vivo) alla musica, pittura, artigianato ecc.....
Eppure dopo diecine di forum approdare su p2l è stata una benedizione. Ho trovato degli artisti e delle persone di valore che ho imparato a stimare giorno dopo giorno. Tutto questo grazie alla rete che prima odiavo. Figurati che ho facebook da poco più di 15giorni e il 99% degli amici in elenco è di questo forum. Grazie alla rete ho conosciuto te Carlo che tanto dai e tanto meriti. Non ho sbagliato su di te dal primo tuo post ed ora capisco che sei più che mai una persona speciale. Tutto ciò che sembra retorica da internet perchè non ci si conosce personalmente, in questo forum cade e capisci che quà la cosa è diversa, alla fine abbiamo deciso di giocare senza la maschera che dona un computer e tu lo hai appena dimostrato, donandoci fiducia e raccontandoci cose intime come si fa al caffè con gli amici intimi e ne sono onorato. Ho scoperto perchè su p2l siamo diversi, sai perchè? Siamo mossi tutti dall'arte dell'immaginazione, del racconto visivo, la lingua più antica che accompagna l'uomo dai primi graffiti nelle caverne, emozioni che ci trasmettiamo con le immagini che alla fine ci fanno scoprire cose l'uno dell'altro che non troveresti in nessun altro luogo nella rete. Mi piacerebbe un giorno poterci vedere tutti, per bere quella birra tante volte promessa, mangiare quella pizza scommessa, scattare quella foto di gruppo che sarà la più bella mai postata nel forum. Ma anche così, se in un momento triste e buio, quando la sera torni a casa e ti senti i*******o per il mondo che ti sta facendo del male, guardando una mia foto o leggendo un mio commento ti sentirai meglio, vuol dire che almeno qualcosa di quello che faccio serve a qualcosa e qualcuno amico mio. Ti ammiro, lottatore, ti ammiro. Senza retorica, sono fatto così, scrivo e scatto, scatto e scrivo, questa è la mia vita, con una penna o dietro un mirino, ti parlo da uomo a uomo, da donna a donna, fratello e domani ci scopriremo persone migliori.
Qualcuno riderà a leggere queste parole, qualcuno dirà "ma che cacchio ha scritto?", qualcuno sospirerà "il solito ipocrita", a qualcuno scappera una lacrima. Ma è giusto così, come gli amici al solito caffè, che ogni giorno si ritrovano allo stesso posto, senza se e senza ma.
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
over
Ho sempre avuto un rapporto strano con la rete e con le persone, forse per questo motivo mi sono sempre rifugiato nell'arte in ogni sua forma, dalla fotografia e la scrittura (che sono quelle che mi fanno sentire vivo) alla musica, pittura, artigianato ecc.....
Eppure dopo diecine di forum approdare su p2l è stata una benedizione. Ho trovato degli artisti e delle persone di valore che ho imparato a stimare giorno dopo giorno. Tutto questo grazie alla rete che prima odiavo. Figurati che ho facebook da poco più di 15giorni e il 99% degli amici in elenco è di questo forum. Grazie alla rete ho conosciuto te Carlo che tanto dai e tanto meriti. Non ho sbagliato su di te dal primo tuo post ed ora capisco che sei più che mai una persona speciale. Tutto ciò che sembra retorica da internet perchè non ci si conosce personalmente, in questo forum cade e capisci che quà la cosa è diversa, alla fine abbiamo deciso di giocare senza la maschera che dona un computer e tu lo hai appena dimostrato, donandoci fiducia e raccontandoci cose intime come si fa al caffè con gli amici intimi e ne sono onorato. Ho scoperto perchè su p2l siamo diversi, sai perchè? Siamo mossi tutti dall'arte dell'immaginazione, del racconto visivo, la lingua più antica che accompagna l'uomo dai primi graffiti nelle caverne, emozioni che ci trasmettiamo con le immagini che alla fine ci fanno scoprire cose l'uno dell'altro che non troveresti in nessun altro luogo nella rete. Mi piacerebbe un giorno poterci vedere tutti, per bere quella birra tante volte promessa, mangiare quella pizza scommessa, scattare quella foto di gruppo che sarà la più bella mai postata nel forum. Ma anche così, se in un momento triste e buio, quando la sera torni a casa e ti senti i*******o per il mondo che ti sta facendo del male, guardando una mia foto o leggendo un mio commento ti sentirai meglio, vuol dire che almeno qualcosa di quello che faccio serve a qualcosa e qualcuno amico mio. Ti ammiro, lottatore, ti ammiro. Senza retorica, sono fatto così, scrivo e scatto, scatto e scrivo, questa è la mia vita, con una penna o dietro un mirino, ti parlo da uomo a uomo, da donna a donna, fratello e domani ci scopriremo persone migliori.
Qualcuno riderà a leggere queste parole, qualcuno dirà "ma che cacchio ha scritto?", qualcuno sospirerà "il solito ipocrita", a qualcuno scappera una lacrima. Ma è giusto così, come gli amici al solito caffè, che ogni giorno si ritrovano allo stesso posto, senza se e senza ma.
:applauso:
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
belle parole martino!!

p.s. io non ti ho su facebook :(
cmq posso fare un piccolo appunto??? ok lo faccio!

Chiedo a tutti solo una cosa:

anche se andiamo d'amore e d'accordo e ci vogliamo tutti bene ( :abbraccio:) se una foto presenta molte imprecisioni o non comunica nulla, anche se l'ha postata il papa in persona, possiamo farglielo notare????
c'è davvero troppo troppo buonismo!!!

in questo modo alzeremo il livello del forum.. che per certi versi ha ancora tanta strada da fare...

so che tanta gente la pensa come me e spero sostenga le mie parole...
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
belle parole martino!!

p.s. io non ti ho su facebook :(
cmq posso fare un piccolo appunto??? ok lo faccio!

Chiedo a tutti solo una cosa:

anche se andiamo d'amore e d'accordo e ci vogliamo tutti bene ( :abbraccio:) se una foto presenta molte imprecisioni o non comunica nulla, anche se l'ha postata il papa in persona, possiamo farglielo notare????
c'è davvero troppo troppo buonismo!!!

in questo modo alzeremo il livello del forum.. che per certi versi ha ancora tanta strada da fare...

so che tanta gente la pensa come me e spero sostengano le mie parole...
Si si sono d'accordo, questa è la primaria base del forum siamo qui per questo logicamente bisogna saperlo fare senza offendere e tu sei bravissimo per esempio in questo, sai dare consigli, critiche e pareri senza essere pesante e questo mi piace ;)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si si sono d'accordo, questa è la primaria base del forum siamo qui per questo logicamente bisogna saperlo fare senza offendere e tu sei bravissimo per esempio in questo, sai dare consigli, critiche e pareri senza essere pesante e questo mi piace ;)
quando intravedo troppo zucchero in discussioni che credo meritino meno elogi di quanti in realtà ne ricevino ci metto un po di yougurt scaduto!

scherzi a parte essere un pochino piu realisti farebbe bene a chi commenta ma soprattutto a colui che ha postato..

aumentare il proprio ego ricevendo elogi non ci porta a fare scatti migliori
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Vedi, in realtà è un discorso che si può estendere a tutti, perchè tu ti senti poco considerato da alcuni e io mi sento poco considerata da altri, anche da te per esempio:rotfl: , che non hai forse mai commentato una mia foto ,-(
Io per prima mi impegnerò a farlo!! però anche TU ehh! :bleh:
si ovviamente non sono esule dal mio stesso discorso ;)
oh mamma ma davvero????? rimedio subito allora! e ti chiedo scusa!!

Ah e aggiungo anche [piccolo angolo della lamentela:fischietta:] che dite sempre tutti "postate,postate,chiedete,chiedete" poi ogni volta che io chiedo (o altri chiedono) "ma come hai fatto questa cosa?" "come si ottiene questo effetto?" e via dicendo... nessuno si prende mai due minuti o ha mai la voglia di spiegarlo per bene..!! :oldman: Suvviaa, facciamo un altro fioretto: rispondere alle domande di chi vuole imparare qualcosa!! è il mezzo più utile per risolvere dubbi e migliorarsi!!! Rendiamolo utile davvero questo forum!!!:bleh::gelatina: [ok fine angolo della lamentela]
:ciao:
personalmente non sono uno di questi, mi piace sempre spiegare se qualcuno mi chiede :) sia in PM, negli ultimo giorni ho risposto ad almeno 10 pm che chiedevano aiuto, sia sul forum... vedi nell'angolo sport e motori, avrò spiegato almeno 20 volte come fare i panning alla perfezione XD


Vado, dico anche io la mia. Innanzitutto carissimo Stefano, anche io faccio parte della categoria "persone pigre" ed é vero che il tuo progetto non lo seguo moltissimo. Pero, quando posti singole foto, solitamente le guardo e a volte le commento. Purtroppo per il momento le tue tecniche sono ancora arabo per me, per cui non sento di avere le competenze per darti qualche suggerimento. In ogni caso mi ci metterò d'impegno per seguirti di più, sia per te perchè mi sembri una bravissima persona e pure un bravo fotografo, sia per la stima nei confronti del tuo mastodontico progetto, sia perchè penso che questo mi servirà a crescere fotograficamente.
Parlando invece del forum, io lo trovo molto amichevole, e devo dire che la cosa mi piace molto. Detto questo, da quando mi sono iscritta un mese e mezzo fa, credo di aver fatto dei grandi miglioramenti, e questo GRAZIE alle critiche che mi vengono fatte. Grazie a Zero perchè nota le sfumature sul cappotto di mia sorella, che io manco avevo notato, grazie a Fedra, che scopre luci tagliate nella mia giostrina che non avevo visto, grazie a over che trova il tempo di spiegarmi le diagonali in architeuttura. E per citarne solo alcuni. Sono contenta che all'inizio le mie foto venissero smontate per bene, perchè ora più o meno la messa a fuoco la capisco. Ho fatto anche un post per far vedere la differenza tra i miei scatti coi cani in movimento un mese fa ed adesso.
All'inizio anche io non criticavo mai una foto, perchè non sapevo mai che dire, e ogni tanto é ancora così, tuttavia ultimamente mi son messa a fare commenti più tecnici e ho scoperto che ogni tanto qualcuno è d'accordo con me, quindi da qualche parte ci azzecco pure. Detto ciò, e tornando alle tue foto, mi capita a volte di fare commenti positivi e osannanti, perchè per me la fotografia é anche emozione oltre che tecnica, per cui se una foto mi emoziona, a volte mi faccio prendere la mano. Spero vivamente che tu rimanga sul forum, perchè apparentemente si creeranno gruppi per perseguirti nel caso contrario.
Concludendo, mi riprometto di seguirti di più, te ed altri utenti che magari non commento spesso (anche se devo dire che sono un po' come il prezzemolo ultimamente). Questo forum mi piace, e credo inizierò a seguirne anche altri,perchè anche guardare foto altrui é un buon modo per migliorare..
Un abbraccio a tutti!!!!!!
P.S. Sappi che é dai tempi dell'università che non scrivevo così tanto ehehhehehe
grazie mille della rsposta, della stima e delle belle parole anche a te! ;) e grazie di aver faticato cosi tanto a scrivere come se fosse un esame a domande aperte dell'università! LOL :D

stefano.Minnella.....il tuo sfogo è più che giusto, io ho visto il tuo flickr, e sarebbe un peccato perderti.....ho una grande ammirazione nei tuoi confronti, e ti stimo come persona....ora ti spiego perchè molte volte non seguo te e tanti altri che ammiro con interesse: ho un lavoro che mi prende parecchio tempo, giro il mondo ad installare linee meccaniche, inoltre da 7 mesi la mia compagna se ne andata con mia figlia, quindi il poco tempo che mi rimane dopo cercare di godere mia figlia il più possibile lo dedico a voi.......mi avete dato un bel motivo per non mollare.
molti di voi mi chiedono consigli, e cerco nei limiti del possibile di partecipare e consigliare, ma girare tutto il forum e rispondere a tutti è un impresa faraonica, quindi cerco di dare la precedenza a chi , ha seriamente dei problemi e difetti da correggere.....ogni volta guardo "cosa c'è di nuovo" e trovo mille pagine con foto di tutti i generi, e dopo 2 ore che sono al pc ne avrò viste 1/3.......io chiedo a tutti i miei amici di avvisami o taggarmi nei loro post, in modo che ho la notifica e sò che hanno postato qualcosa di nuovo.....purtroppo non riesco a seguire tutti, ma gente come te, come Macmartin, PDBzone,.......e tantissimi altri(ne posso taggare solo tre....:p) che seguo e ammiro (ho citato qualcuno a memoria, gli altri non me ne vogliano, ma dovrei scrivere due pagine di nomi), molte volte non hanno bisogno di commenti, visto che dovrei mettere uno sterile "mi piace" perchè non saprei cosa dire davanti a tanta bellezza.....ma questo non vuole dire che non li considero, anzi siete tutti degni di grande rispetto.
tirando le somme, mi scuso se non sono stato presente più assiduamente nei tuoi post..........ma ti chiedo un favore, anzi lo chiedo a tutti quelli che mi seguono, AVVISATEMI IN QUALCHE MODO, taggatemi, mandatemi un messaggio, quando postate qualcosa, per favore, non voglio perdermi le vostre meraviglie, ma non riesco a capire quando inserite qualcosa di nuovo.........
un abbraccio

carlo
grazie un miliardo della tua ammirazione!! un fotografo come te che dice queste cose mi lusinga molto!! :D eheheheh
come ho già detto questo topic non era per "stanare" le persone che non mi commentano e cercare le loro scuse, era solo per parlare di quello che avevo in testa ieri sera :) non voglio e non ho bisogno assolutamente delle giustificazioni di nessuno! :)
purtroppo taggare tutte le persone ogni volta che posto una foto sarebbe un problema (e già spammo abbastanza, facessi anche quello mi bannano! LOL )
comunque ti ringrazio ancora!!! :) e ripeto che NON ME NE VADO ne avevo intenzione di farlo... erano solo delle congetture quelle che se in futuro dovevo sacrificare del tempo avrei sacrificato quello del forum ecc ecc ;)
state tranquilli il Minella spammerà ancora per molto tempo!! :rotfl:


Beh è già stato detto tutto io da parte mia dove arrivo a commentare commento avvolte mi sfuggono foto, altre li apro ma manca la voglia di commentare altre ancora commento anche se la foto non mi piace!!! Ad esempio io il tuo 365 all'inizio nemmeno lo calcolavo :fischietta: poi vedendo che le pagine erano già tantissime mi sembrava male arrivare dal nulla e commentare solo le ultime foto:pace: (guarda che ragionamento stupido:p) poi però mi son deciso ed ora te le commento tutte!!! Avvolte subentra l'amicizia o la confidenza che si ha con un'utente e ci si commenta a vicenda però ampliare non fa male.....vero tempo ce ne poco e siamo tanti pero anche un semplice 'mi piace' o 'non mi piace' non guasta!!! ;)
grazie mille di tutti i tuoi commenti! ;)

bhe rispondo anche io...io solitamente guardo tutte le foto e le commento...i project a lungo termine pero' non mi viene di seguirli!io ora seguo solo determinati utenti..perche' anche loro vengono a commentare le mie foto...se io commento le foto di un utente e vedo che lui non passa mai da me..bhe' io i suoi topic nemmeno li apro' piu...preferisco seguire determinate persone dove aprendo il suo topic posso anche imparare..:) tu stefano sei una di quelle persone che seguo...ma molto raramente aproo il tuo project!se posti singolarmente pero'' li guardo :)
onoratissimo di essere uno di quelli! :D
si il topic del project spaventa un po' tutti, infatti ultimamente posto sempre anche singolarmente la foto :)

'sta storia dei tag personali vi piace è?!;)
un grazie a chi gli è venuta in mente no però!,-(
certo che lo ringraziamo: grazie Mark Zuckemberg!! :rotfl:


over
Ho sempre avuto un rapporto strano con la rete e con le persone, forse per questo motivo mi sono sempre rifugiato nell'arte in ogni sua forma, dalla fotografia e la scrittura (che sono quelle che mi fanno sentire vivo) alla musica, pittura, artigianato ecc.....
Eppure dopo diecine di forum approdare su p2l è stata una benedizione. Ho trovato degli artisti e delle persone di valore che ho imparato a stimare giorno dopo giorno. Tutto questo grazie alla rete che prima odiavo. Figurati che ho facebook da poco più di 15giorni e il 99% degli amici in elenco è di questo forum. Grazie alla rete ho conosciuto te Carlo che tanto dai e tanto meriti. Non ho sbagliato su di te dal primo tuo post ed ora capisco che sei più che mai una persona speciale. Tutto ciò che sembra retorica da internet perchè non ci si conosce personalmente, in questo forum cade e capisci che quà la cosa è diversa, alla fine abbiamo deciso di giocare senza la maschera che dona un computer e tu lo hai appena dimostrato, donandoci fiducia e raccontandoci cose intime come si fa al caffè con gli amici intimi e ne sono onorato. Ho scoperto perchè su p2l siamo diversi, sai perchè? Siamo mossi tutti dall'arte dell'immaginazione, del racconto visivo, la lingua più antica che accompagna l'uomo dai primi graffiti nelle caverne, emozioni che ci trasmettiamo con le immagini che alla fine ci fanno scoprire cose l'uno dell'altro che non troveresti in nessun altro luogo nella rete. Mi piacerebbe un giorno poterci vedere tutti, per bere quella birra tante volte promessa, mangiare quella pizza scommessa, scattare quella foto di gruppo che sarà la più bella mai postata nel forum. Ma anche così, se in un momento triste e buio, quando la sera torni a casa e ti senti i*******o per il mondo che ti sta facendo del male, guardando una mia foto o leggendo un mio commento ti sentirai meglio, vuol dire che almeno qualcosa di quello che faccio serve a qualcosa e qualcuno amico mio. Ti ammiro, lottatore, ti ammiro. Senza retorica, sono fatto così, scrivo e scatto, scatto e scrivo, questa è la mia vita, con una penna o dietro un mirino, ti parlo da uomo a uomo, da donna a donna, fratello e domani ci scopriremo persone migliori.
Qualcuno riderà a leggere queste parole, qualcuno dirà "ma che cacchio ha scritto?", qualcuno sospirerà "il solito ipocrita", a qualcuno scappera una lacrima. Ma è giusto così, come gli amici al solito caffè, che ogni giorno si ritrovano allo stesso posto, senza se e senza ma.
:applauso:
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
over
Ho sempre avuto un rapporto strano con la rete e con le persone, forse per questo motivo mi sono sempre rifugiato nell'arte in ogni sua forma, dalla fotografia e la scrittura (che sono quelle che mi fanno sentire vivo) alla musica, pittura, artigianato ecc.....
Eppure dopo diecine di forum approdare su p2l è stata una benedizione. Ho trovato degli artisti e delle persone di valore che ho imparato a stimare giorno dopo giorno. Tutto questo grazie alla rete che prima odiavo. Figurati che ho facebook da poco più di 15giorni e il 99% degli amici in elenco è di questo forum. Grazie alla rete ho conosciuto te Carlo che tanto dai e tanto meriti. Non ho sbagliato su di te dal primo tuo post ed ora capisco che sei più che mai una persona speciale. Tutto ciò che sembra retorica da internet perchè non ci si conosce personalmente, in questo forum cade e capisci che quà la cosa è diversa, alla fine abbiamo deciso di giocare senza la maschera che dona un computer e tu lo hai appena dimostrato, donandoci fiducia e raccontandoci cose intime come si fa al caffè con gli amici intimi e ne sono onorato. Ho scoperto perchè su p2l siamo diversi, sai perchè? Siamo mossi tutti dall'arte dell'immaginazione, del racconto visivo, la lingua più antica che accompagna l'uomo dai primi graffiti nelle caverne, emozioni che ci trasmettiamo con le immagini che alla fine ci fanno scoprire cose l'uno dell'altro che non troveresti in nessun altro luogo nella rete. Mi piacerebbe un giorno poterci vedere tutti, per bere quella birra tante volte promessa, mangiare quella pizza scommessa, scattare quella foto di gruppo che sarà la più bella mai postata nel forum. Ma anche così, se in un momento triste e buio, quando la sera torni a casa e ti senti i*******o per il mondo che ti sta facendo del male, guardando una mia foto o leggendo un mio commento ti sentirai meglio, vuol dire che almeno qualcosa di quello che faccio serve a qualcosa e qualcuno amico mio. Ti ammiro, lottatore, ti ammiro. Senza retorica, sono fatto così, scrivo e scatto, scatto e scrivo, questa è la mia vita, con una penna o dietro un mirino, ti parlo da uomo a uomo, da donna a donna, fratello e domani ci scopriremo persone migliori.
Qualcuno riderà a leggere queste parole, qualcuno dirà "ma che cacchio ha scritto?", qualcuno sospirerà "il solito ipocrita", a qualcuno scappera una lacrima. Ma è giusto così, come gli amici al solito caffè, che ogni giorno si ritrovano allo stesso posto, senza se e senza ma.
solo due parole............GRAZIE AMICO...............
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
allora.....mmmm....da dove iniziare.....ah, premetto che mi sono letto tutte le 7 pagine di commenti....e quindi mi faccio un auto-applauso dato che domani ho un esame e non sto ripetendo...:facepalm:, ma volevo capire come la pensavano tutti coloro che hanno preso parte a questo confronto.
Perchè possiamo ritenerlo una sorta di confronto tra tutti. Il problema l'ha posto stefano, ma in fondo chi di noi non si è mai chiesto, prima o poi, "ma come mai questa foto non se l'è c****a nessuno" ?...bene.
Inizio la disquisizione del mio pensiero riflettendo sul caso di stefano, e poi, di rimando, sulla situazione generale.
Caro stefano, ormai noi ci conosciamo da tantissimo tempo e su per giù l'uno conosce abbastanza bene l'altro tanto da capire cosa ne pensa davvero di quello che dice...tante volte ci siamo confrontati e tantissime volte ci siamo scambiati lunghissimi pareri e consigli. Bene. Per quanto riguarda la presenza nei progetti tipo 365 project io mi associo al pensiero esposto da altri, ossia che dopo un po' passa la voglia di seguirli. Il progetto 365 è più un progetto personale, dove il fine è la crescita personale, e quindi pretendere un "essere seguiti" è un po' un controsenso....sarebbe come se pretendessi di essere seguito, criticato, commentato, durante i 5 anni di università da tutti i miei amici tutti i giorni. Impensabile. Questo non significa che i tuoi scatti non meritino una visita o un commento, anzi. Significa che non ci si deve aspettare una folla di gente che ti segue su quel progetto. Già il fatto che hai ricevuto più commenti quando hai messo una singola foto, decontestualizzandola dal progetto, ti spiega che in fondo FORSE è come dico io. Un altro punto è il fatto dei post in genere. Questo forum cresce come numero di iscritti in una maniera notevole. Capita così che suppergiù un 70% degli utenti sia gente inesperta e ancora alle prime, se non primissime, armi. Quando uno arriva sul forum e viene commentato da alcuni, viene naturale "ricambiare" e dare la precedenza a quelli. Te lo dico io che, avendo spesso poco tempo, trascuro spesso i nuovi arrivati. Il ragionamento del "do ut des" è qualcosa di automatico. Anche io quando sono entrato nel forum tanto tempo fa davo la precedenza a utenti che mi davano più spazio e mi aiutavano di più. Oggi, però, mi sento in dovere di criticare e commentare un po' tutti, senza distinzioni. Però ovviamente il fatto del commento di scambio c'è, e solo il tempo affievolisce questa pratica. Quindi io non mi lamento se una volta pubblicato un mio scatto non ricevo molte visite, sopratutto da coloro che sono più "nuovi"... lo prendo come stimolo a fare di meglio. In fondo questa è una comunità, virtuale sì, ma sempre un aggregato di persone vere. E quindi anche le logiche che stanno dietro sono tutte umane.
Personalmente sono sempre uno schietto. Nel bene e nel male. E' un pregio, ma anche un difetto. In alcuni casi infatti ho cercato ( sopratutto con quelli meno esperti ) di far notare errori e difetti, anche in maniera seria, contrapponendomi a una valanga di complimenti. Sono spesso passato per antipatico, lo so, ma a mio avviso è molto più importante una critica seria che un fasullo complimento. Ho letto che spesso alcuni tendono a accogliere i nuovi con commenti positivi, per invogliarli e spronarli. Io credo che non sia buono come metodo. Capisco che essere duri e schietti non è sempre la migliore mossa verso un nuovo arrivato, ma spesso colui che approda in un forum viene dalla fase fotografica del "ma c***o che belle foto che so fare con solo il 18-55"... spero di farmi capire. Cioè proviene da una fase di autocompiacimento che è lo stimolo PRIMO per intraprendere una passione fotografica. Tuttavia cullarsi in questo autocompiacimento impedisce di crescere. Io stesso ringrazio chi, quando approdai su questo forum, mi iniziò a una crescita più tecnica e seria.

So che sto scrivendo a non finire ma devo dire tutto quello che penso. Un'altra cosa che istintivamente rigetto, senza guardare da chi provenga, è lo spam. E' una cosa che odio, e che mi indispone. Capita in tutti gli ambiti eh, non solo qua. Capita ad esempio che un ristorante mi riempie di volantini per mangiare là una pizza? bè io di proposito non ci vado manco morto. Capita di vedere su facebook milioni di volte lo stesso annuncio per un evento? Bè io non ci vado. Capita di vedere una pagina del forum eccessivamente proposta e spammata? bè a me non mi viene per niente la voglia di aprire quella pagina, e infatti non lo faccio. Ora indico te stefano perchè sei indirettamente il soggetto della questione, però è un po' rivolto a tutti. Lo spam è ua cosa che spesso indispone chi lo riceve, e crea un effetto contrario, cioè quello di NON aprire la pagina. Ho scritto troppo, anche se altro avrei voluto scrivere, me ne scuso con tutti, ma è un pensiero serio e ragionato, che meritava di essere espresso.
 
Alto