Grazie Muiron!
In realtà io di solito passo in Aperture (che ultimamente è sempre lento e non capisco perché
, ma questo è un altro problema) e poi in photoshop.
Ho applicato un preset di aperture che ho creato io e che uso sempre come base di partenza, aggiustato il bilanciamento del bianco e usato due volte lo strumento curve, uno per la luminosità e uno sui canali rgb. Poi su Photoshop ho applicato un ulteriore livello curve che mi ha schiarito le zone più in ombra (non l'ho fatto su aperture perché non c'ho pensato), il filtro accentua passaggio (che una passata leggera fa sempre bene) e una tinta unita impostata ovviamente su "sovrapponi" come metodo di fusione con un colore che mi garbava e con opacità ridotta.
Quest'ultimo è un passaggio che faccio sempre che permette di dare alla foto un tono uniforme, ma è sempre difficile trovare il colore giusto, ancora di più in questo caso perché ti si sballava il bianco della neve.
Ah è un'altra difficoltà che ho avuto è stata la bruciatura sulla neve. Hai voglia ad andare di pennello burn...