Maratona Analogica 1° Maratona analogica

Quale vuoi che sia il tema della 1°tappa della MARATONA ANALOGICA?

  • Geometrie in bianco e nero

    Voti: 10 47,6%
  • Di sera

    Voti: 3 14,3%
  • Prospettive

    Voti: 2 9,5%
  • High key

    Voti: 0 0,0%
  • Low key

    Voti: 1 4,8%
  • Blur

    Voti: 0 0,0%
  • Ecologia

    Voti: 0 0,0%
  • Colori

    Voti: 5 23,8%

  • Votanti
    21
  • Sondaggio terminato .

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Si può partecipare al concorso anche con delle istantanee? Stavo pensando che sarebbe una soluzione comoda per me per fare le foto e non dovermi occupare dei laboratori, che qui non ne ho vicinissimi. :p
Certo, basta sia analogico!! :D
Direi che è un ottimo modo alla portata di tutti di partecipare a questo concorso :yes:


edit. ho aggiunto una postilla alla fine del post iniziale per specificare queste cose ;)
 
Ultima modifica:

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Dopo qualche chiarimento richiesto ( XD )
Dai.
Partecipo.

Vediamo che combino :)


Giusto perchè sei tu eh @Andrea85 !
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ragazzi la svolta mi madre mi ha portato le sue due macchinette due bencini la comet, e la korol II e non ci crederete nella korol c'è un rullino ancora da usare... :D

sei contento @Andrea85?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
ragazzi la svolta mi madre mi ha portato le sue due macchinette due bencini la comet, e la korol II e non ci crederete nella korol c'è un rullino ancora da usare... :D

sei contento @Andrea85?
Bene, risolto anche il problema rullino, la Korol usa pellicola 120!
buona luce allora
un saluto
Mangi
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Bene, risolto anche il problema rullino, la Korol usa pellicola 120!
buona luce allora
un saluto
Mangi
poi dovrò vedere per la stampa.. la korol è anche interessante, posso scegliere diaframma e tempo... :D
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Io domani vado al mercato di Portobello, proprio il sabato ci sono molte bancarelle che hanno antiquariato fotografico, vediamo se trovo qualcosa che mi permetta di partecipare a questo concorso! :D
 
Ultima modifica:

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!!
Due parole al volo.. rientro ora nel forum dopo un po' di tempo causa superlavoro. Allora questo concorso è PAZZESCO, sia per la pensata della maratona, idea divertentissima e originalissima, sia per l'uso dell'analogico, che ormai nel mio caso ha completamente sostituito il digitale. Grazie @Andrea85 !! :D

Mi scuso ma non ho letto tutta la conversazione. Ho però notato che c'è qualcuno che non partecipa causa mancanza materiale analogico. Un consiglio economico: non saranno le più adatte a fare un reportage di guerra, ma le usa e getta secondo me sono compatibili con lo spirito del concorso. Mi è capitato di usarle e devo dire che non sono così male. La qualità della pellicola è ovviamente la stessa di quella che avreste acquistando il singolo rullino, la macchina è ovviamente un po' limitante, ma... questo è lo spirito!! In particolare vi consiglio le usa e getta ILFORD, ovviamente solo b/w. Non so se è stato già detto, ma spero sia utile per chi voglia partecipare.

@Nomed sei a Londra e non trovi un laboratorio?? Ti aiuto io :D

https://www.silverprint.co.uk/
http://www.processuk.net/

Dai dai dai!! Non vedo l'ora di iniziare!
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Alla fine ho preso una revue 400l che dovrebbe essere una konica C35 rimarchiata insomma! è in Italia e in perfette condizioni quindi la prossima settimana mi arriva...il venditore mi ha detto che ha una specie di blocco dell'esposizone il che può tornarmi molto utile per il concorso!

ps: qualcuno mi consiglia qualche posto dove sviluppare a Catania
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alla fine ho preso una revue 400l che dovrebbe essere una konica C35 rimarchiata insomma! è in Italia e in perfette condizioni quindi la prossima settimana mi arriva...il venditore mi ha detto che ha una specie di blocco dell'esposizone il che può tornarmi molto utile per il concorso!

ps: qualcuno mi consiglia qualche posto dove sviluppare a Catania
Scusa, ma in cosa consiste questo blocco dell'esposizione?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Si inquadra la parte che interessa al centro, si preme leggermente il pulsante di scatto, si ricompone tenendolo leggermente in pressione e si scatta.
Ah, simpatico, non lo sapevo...ti evita di spostarti come un pazzo per esporre solo quello che vuoi...a me tocca avvicinarmi al soggetto da esporre, calcolare lì l'esposizione impostando tutti i parametri e poi allontanarmi di nuovo e scattare con quei parametri fregandomene dell'esposimetro.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ahaha la mia l ' esposimetro manco ce l'ha e anche la messa a fuoco e ad occhio, inizio a capire di perché tante foto a cavolo!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
per chi vuole farsi una cultura, o semplicemente per poter scegliere meglio, consiglio una lettura a questo sito:


http://www.guidafotousato.it

un saluto
Mangi
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Oggi ho fatto il mio primo scatto…..emozione puro :rolleyes:..
 

Lorenzo Nannini

Appassionato
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
16
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3300
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,

è proprio una bella idea questa,
Se riesco a sbloccare una vecchia Fujica Stx-1N mi piacerebbe partecipare anche a me.

In ogni caso seguirò con attenzione tutti gli scatti
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
a
Ciao ragazzi,

è proprio una bella idea questa,
Se riesco a sbloccare una vecchia Fujica Stx-1N mi piacerebbe partecipare anche a me.

In ogni caso seguirò con attenzione tutti gli scatti
Grande, anch'io ho una stx 1, ereditata dal papi!
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Dopo qualche chiarimento richiesto ( XD )
Dai.
Partecipo.

Vediamo che combino :)


Giusto perchè sei tu eh @Andrea85 !
Grande!!!!

ragazzi la svolta mi madre mi ha portato le sue due macchinette due bencini la comet, e la korol II e non ci crederete nella korol c'è un rullino ancora da usare... :D

sei contento @Andrea85?
Contentissimo :)
Io domani vado al mercato di Portobello, proprio il sabato ci sono molte bancarelle che hanno antiquariato fotografico, vediamo se trovo qualcosa che mi permetta di partecipare a questo concorso! :D
Trovato qualcosa a Portobello ,Carlo?
Ciao a tutti!!
Due parole al volo.. rientro ora nel forum dopo un po' di tempo causa superlavoro. Allora questo concorso è PAZZESCO, sia per la pensata della maratona, idea divertentissima e originalissima, sia per l'uso dell'analogico, che ormai nel mio caso ha completamente sostituito il digitale. Grazie @Andrea85 !! :D

Mi scuso ma non ho letto tutta la conversazione. Ho però notato che c'è qualcuno che non partecipa causa mancanza materiale analogico. Un consiglio economico: non saranno le più adatte a fare un reportage di guerra, ma le usa e getta secondo me sono compatibili con lo spirito del concorso. Mi è capitato di usarle e devo dire che non sono così male. La qualità della pellicola è ovviamente la stessa di quella che avreste acquistando il singolo rullino, la macchina è ovviamente un po' limitante, ma... questo è lo spirito!! In particolare vi consiglio le usa e getta ILFORD, ovviamente solo b/w. Non so se è stato già detto, ma spero sia utile per chi voglia partecipare.

@Nomed sei a Londra e non trovi un laboratorio?? Ti aiuto io :D

https://www.silverprint.co.uk/
http://www.processuk.net/

Dai dai dai!! Non vedo l'ora di iniziare!
Grazie mille Mr bieroff, mi fa molto piacere se l'iniziativa ti è piaciuta....tra l'altro sta riscuotendo più successo di quello che avevo previsto!! Son soddisfazioni :)
Oggi ho fatto il mio primo scatto…..emozione puro :rolleyes:..
Mitica Harma!! È un'emozione tutta diversa, vero?
Ciao ragazzi,

è proprio una bella idea questa,
Se riesco a sbloccare una vecchia Fujica Stx-1N mi piacerebbe partecipare anche a me.

In ogni caso seguirò con attenzione tutti gli scatti
Bene!!! Tienici aggiornati!!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
@Nomed sei a Londra e non trovi un laboratorio?? Ti aiuto io :D

https://www.silverprint.co.uk/
http://www.processuk.net/
Grazie!

Trovato qualcosa a Portobello ,Carlo?
Ho potuto tenere in mano una Zenza Bronica, ma il prezzo era troppo alto e ho subito scovato un po' di cose che non funzionavano bene. Non ho trovato qualcosa che mi convincesse subito, mi serviva più tempo per vedermi una per una tutte le bancarelle, che non ho tanta esperienza con l'usato quindi sono più lento a valutare. :p
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Anch'io dovrò cercare qualcosa d'altro, la nikon F che ho rimediato sembra avere un sacco di problemi, primo tra tutte la levetta che carica il rullino non gira.....
 
Alto