Foto al top di notte? Ecco come fare

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Riesumo questo vecchio topic, questa estate non posso più tirarmi indietro, dalla croazia (si spera) ci saranno cieli abbastanza puliti per realizzare il mio prima startrail, prima avevo la scusa del plasticotto, poi del cavalletto, poi della testa, ora che mi sono attrezzato devo solo scattare!

Ho riletto tutto il topic, ma alla fine una rotazione completa di una stella (lo so che le stelle non girano) quanto durerebbe? Non ditemi 24 ore vi prego!

Inoltre chiedo ad Astrometeo nella 33° settimana, può dar fastidio la luna:
http://www.calendario-365.it/calendario-lunare/2012/agosto.html

Non è che mentre scatto con l'orsa polare al centro mi passa la luna avanti?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Riesumo questo vecchio topic, questa estate non posso più tirarmi indietro, dalla croazia (si spera) ci saranno cieli abbastanza puliti per realizzare il mio prima startrail, prima avevo la scusa del plasticotto, poi del cavalletto, poi della testa, ora che mi sono attrezzato devo solo scattare!

Ho riletto tutto il topic, ma alla fine una rotazione completa di una stella (lo so che le stelle non girano) quanto durerebbe? Non ditemi 24 ore vi prego!

Inoltre chiedo ad Astrometeo nella 33° settimana, può dar fastidio la luna:
http://www.calendario-365.it/calendario-lunare/2012/agosto.html

Non è che mentre scatto con l'orsa polare al centro mi passa la luna avanti?
giro completo di 360° mi sa che ti ci voglino veramente 24 ore (credo) percho che i 360 che si vedono siano perchè alcuni startrail si "sovrappongono" e alla fine sembra come se fossero di 360°
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
giro completo di 360° mi sa che ti ci voglino veramente 24 ore (credo) percho che i 360 che si vedono siano perchè alcuni startrail si "sovrappongono" e alla fine sembra come se fossero di 360°
Speravo di aver capito male le lezioni di scienze e geografia delle elementari, e invece no! .-D
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
allora amico mio:rotazione completa certo che ci vogliono 24 ore....
La luna passa sull'eclittica quindi mai e poi mai passerà a nord...cerca eclittica sul web che ti spiega per bene cosè.
Perche devi fare una rotazione completa?Basta una 15 di minuti per vedere gia ruotare la terra.Il top se riesci a riprendere 3 ore....il problema devi alimentare la reflex con una batteria al piombo.Io uso una batteria finita con i fili saldati e collegati alla batteria.....occhio all'eletronica ci vuole un aggeggio che porti i w dovuti.
Croazia?Cielo stupendo...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
allora amico mio:rotazione completa certo che ci vogliono 24 ore....
La luna passa sull'eclittica quindi mai e poi mai passerà a nord...cerca eclittica sul web che ti spiega per bene cosè.
Perche devi fare una rotazione completa?Basta una 15 di minuti per vedere gia ruotare la terra.Il top se riesci a riprendere 3 ore....il problema devi alimentare la reflex con una batteria al piombo.Io uso una batteria finita con i fili saldati e collegati alla batteria.....occhio all'eletronica ci vuole un aggeggio che porti i w dovuti.
Croazia?Cielo stupendo...
perchè questa batteria? non basta fare tanti scatti e sommarli?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Fino ad ora ho fatto anche timelapse di circa 1400 scatti con la sola energia delle batterie ma le esposizioni erano di circa 1/100 sec o giù di lì. Esponendo a 20 o 30 secondi quindi si esauriranno prima! Maledetta primavera!

Mi sa che prendo direttamente un alimentatore da rete elettrica. Non vorrei avere problemi al check in con la batteria al piombo smontata dall'apecar!

ok cerco eclittica
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Fino ad ora ho fatto anche timelapse di circa 1400 scatti con la sola energia delle batterie ma le esposizioni erano di circa 1/100 sec o giù di lì. Esponendo a 20 o 30 secondi quindi si esauriranno prima! Maledetta primavera!

Mi sa che prendo direttamente un alimentatore da rete elettrica. Non vorrei avere problemi al check in con la batteria al piombo smontata dall'apecar!

ok cerco eclittica
Si ma 3 ore con il freddo sei convitno che la batteria non si esaurisca?si...le ultime reflex hanno una bella durata ma le altre dopo 2 ore di scatti continuii ciao.....
io l'anno scorso d'estate ho fatto un timelaspe dall'1 alle 5 di mattina con il BG della 500D e le batterie cinesi che non durano un cavolo... scatti di 30 secondi...
secondo me in 3 ore ce la fai tranquillo se hai il BG
 

Edmond_Dantes

Esperto
Registrato
16 Agosto 2012
Messaggi
23
Località
FVG
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ciao!
Ieri sera ho scattato una foto di notte con iso 3200.
L'effetto della foto mi piace molto perchè è un ritratto e nella modalità che ho scelto
metà del viso del soggetto è in ombra mentre l'altra metà è visibile (lo sfondo ovviamente è completamente nero).

Per curiosità, se avessi voluto rifare la stessa foto con un iso più basso,per non avere la fotografia così sgranata, esiste un metodo per calcolare i tempi di esposizione corretti per avere una foto identica (cioè con la stessa luce) ma con meno rumore?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
le foto notturne sono sempre un bel problema....diciamo che hai fatto la scelta migliore, gli ISO alti... fare una foto di notte con ISO bassi equivale a aprire al massimo il diaframma ( non basta quasi mai ) e a allungare molto i tempi.... se stai facendo una foto a un panorama notturno i tempi lunghi non saranno un problema...basta un cavalletto e un po' di pazienza...ma per un ritratto non ci si può permettere di impostare tempi al limite addirittura dei secondi...avresti solo una massa confusa tutta mossa...
Quindi per i ritratti in notturna giocoforza gli ISO vanno in alto, molto in alto...a meno che tu non disponga di un discreto apparato flash che immetta luce mancante, permettendoti di abbassare gli ISO.
Per calcolare quale sarebbe stata la equivalente soluzione con ISO più bassi basta impostare la modalità di ripresa su A (o Av in Canon) e impostare i vari parametri...vedrai come per uguali aperture, in base a che ISO scegli varieranno ( parecchio) i tempi....;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
La "triade" dice che oltre agli iso puoi agire su apertura diaframma e tempi di scatto, quindi, dato per scontato che hai scattato a TA, potevi allungare i tempi di scatto usando un cavalletto. Tieni presente però che io parlo dando per scontato delle cose ma in realtà non ho visto la foto e non conosco gli exif...:)
 

Edmond_Dantes

Esperto
Registrato
16 Agosto 2012
Messaggi
23
Località
FVG
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie per le risposte immediate!
..non avevo pensato all'opzione Av!!:timido:
Ovviamente scattare un ritratto con tempi molto lunghi sarebbe impossibile ma mi ero posto questa domanda nel caso volessi fare lo stesso con oggetti o panorami.
Comunque l'ho scattata con un 50mm f1.8 1/25 ISO 3200

Grazie ancora:birra:
 
Alto