Ho prenotato la EOS 6D

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Gli altri 6 / 700 li chiamo marketing !
Io sono direttore di produzione in una industria metallurgica e mi occupo marginalmente anche di costificazione del prodotto e revisione dei conti.

Ricordo ancora un mio vecchio direttore generale che diceva:
"Solo gli sciocchi fanno i prezzi di vendita partendo dai costi, i prezzi di vendita li fa il mercato !"
Tradotto ..... se NOI siamo disposti a pagare una fullframe che ne so il doppio di una APS-C .... il prezzo è corretto purtroppo !
Scusa la divagazione ...... da deformazione professionale ! :rotfl:
Che è un pò quello che diceva steve jobs! Cmq è vero, purtroppo funziona così!
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Ho visto qualche fotogramma di confronto con la 5dIII..impressionante! credo che ora di 5dIII non se ne venderanno più così tante!
Roberto...non credo proprio che sarà così.
La 6D se la comprerà chi fino ad ieri usava una aps-c. Chi aveva una 5D o 5DII passerà alla III senza ombra di dubbio (e chi se lo potrà permettere c'è la 1DX).
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Roberto...non credo proprio che sarà così.
La 6D se la comprerà chi fino ad ieri usava una aps-c. Chi aveva una 5D o 5DII passerà alla III senza ombra di dubbio (e chi se lo potrà permettere c'è la 1DX).
Le penserei anche io in linea di principio, però certe immagini mi hanno lasciato a bocca aperta, tipo questa:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Le penserei anche io in linea di principio, però certe immagini mi hanno lasciato a bocca aperta, tipo questa:
se è davvero cosi ne compro 2!

ps. che poi alla fine mi sa che cambia solo il rumore cromatico! la "filigrana" rimane praticamente uguale....
in nikon il rumore cromatico praticamente non esiste da anni o sbaglio?
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Le penserei anche io in linea di principio, però certe immagini mi hanno lasciato a bocca aperta, tipo questa:
beh, le immagini parlano da sole, però onestamente il risultato non mi stupisce più di tanto, nel senso che il processore usato sulle 3 reflex (1dx, 6d, 5dmkiii) è sempre lo stesso (a parte la 1dx che ne ha 2, ma solo per esigenze di velocità), il che mi fa pensare che anche gli algoritmi di elaborazione dell'immagine siano gli stessi. In altre parole la differenza di bontà nella tenuta ad alti iso sta molto nella densità del sensore: 6D ha 2Mpixel in meno rispetto alla 5DmkIII, e presenta (più o meno) la stessa differenza che c'è tra 6D e 1DX (che guarda caso ha giusto 2Mpixel in meno rispetto alla 6D).
Poi tieni conto anche che sul sensore della 6D ci sono circa 6 mesi di studio e progettazione in più rispetto alla 5DmkIII, e quindi qualcosa di meglio sono riusciti sicuramente a tirarlo fuori.
Sicuramente qualche possessore di 5DmkIII potrebbe scocciarsi difronte a tale performance della 6D, io onestamente penso che ci siano altre caratteristiche che possano far preferire la 5D alla 6D...in ogni caso, per mille euri in meno, avere una resa simile sul sensore è una grande manna per gli utilizzatori
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Sicuramente qualche possessore di 5DmkIII potrebbe scocciarsi difronte a tale performance della 6D...
Sicuramente non sarò tra questi...se la 6D andrà meglio della 5D3 ben venga per chi la comprerà...però sarebbe bello sapere se chi ha fatto il test ha scattato in RAW o Jpeg.
Da questo test si può notare tranquillamente che i dettagli sulla 5d3 sono mantenuti mentre sulla 6D si nota un certo decadimento, minimo, ma c'è.
Poi dico la mia e che può non coincidere con le vostre idee.
Se uno mette l'occhio sul mirino della 6D gli vien da pensare che non è cambiato un c***o rispetto alla 5d2 (11 punti af contro i 9)...se uno metto l'occhio sul mirino della 5d3 penserà che Canon avrà rubato il mirino a Nikon :D...61 punti AF...e credetemi se vi dico che funzionano alla grande. Per chi usa grandi aperture questi 61 punti sono una manna dal cielo...prima con la 5d2 dovevo ricomporre e pregare (cosa che accadrà pure con la 6D). Ora scelgo il punto e scatto.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sicuramente non sarò tra questi...se la 6D andrà meglio della 5D3 ben venga per chi la comprerà...però sarebbe bello sapere se chi ha fatto il test ha scattato in RAW o Jpeg.
Da questo test si può notare tranquillamente che i dettagli sulla 5d3 sono mantenuti mentre sulla 6D si nota un certo decadimento, minimo, ma c'è.
Poi dico la mia e che può non coincidere con le vostre idee.
Se uno metto l'occhio nel mirino della 6D gli vien da pensare che non è cambiato un c***o rispetto alla 5d2 (11 punti af contro i 9)...se uno metto l'occhio sul mirino della 5d3 penserà che Canon avrà rubato il mirino a Nikon :D...61 punti AF...e credetemi se vi dico che funzionano alla grande. Per chi usa grandi aperture questi 61 punti sono una manna dal cielo...prima con la 5d2 dovevo ricomporre e pregare (cosa che accadrà pure con la 6D). Ora scelgo il punto e scatto.
secondo me hanno scattato in jpg, se non altro perchè dubito che chi ha effettuato il test avesse già a disposizione DPP o LR o CR aggiornati per riuscire a sviluppare il RAW
Per quanto riguardo il modulo AF, non posso che darti ragione: sarà anche che a me non è mai piaciuto mettere a fuoco e ricomporre, perchè ho notato che la curvatura degli obiettivi va sempre a sfalsare la MaF, per non parlare poi delle situazioni in cui NON puoi usare questa tecnica (prova a fotografare gli animali o i bimbi in movimento, praticamente impossibile).
Poi il joystick è una manna dal cielo: navigare tra tutti quei punti è davvero rapido, e se si vuole fare ancora prima c'è la modalità di selezione a zone, quindi una volta capito il meccanismo, il funzionamento è davvero rapido e preciso.
A ragion del vero c'è da dire che la 6D monta un sensore ibrido che in teoria dovrebbe aiutare sulla MaF, ma forse è il caso di attendere qualche recensione "autorevole" prima di capire se questo mix di sistemi di messa a fuoco è performante oppure no.

PS: e devo quotarti anche sul discorso del dettaglio...in effetti ero stato "sopraffatto" dalla valutazione sulla soglia rumore, ma devo ammettere che la 5D mantiene una migliore precisione (lo si nota bene nella linguetta con la scritta laterale "scuadra true colors")
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ma le differenze sostanziali tra 6D e 5D II quali sono? Con che prezzo uscirà la 6D?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Ma le differenze sostanziali tra 6D e 5D II quali sono? Con che prezzo uscirà la 6D?
Prezzo sui 1800.
Differenze con la 5D2? Probabile, anzi, sicuramente un miglior contenimento ad alti ISO e due puntini AF in più.
  • Sensibilità ISO 100-25.600 (espandibile fino a ISO 102.400)
  • Sensibilità AF a 11 punti fino a -3 EV
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Prezzo sui 1800.
Differenze con la 5D2? Probabile, anzi, sicuramente un miglior contenimento ad alti ISO e due puntini AF in più.
  • Sensibilità ISO 100-25.600 (espandibile fino a ISO 102.400)
  • Sensibilità AF a 11 punti fino a -3 EV
In pratica poco niente. :dubbio: Chiaro che dipende da cosa uno poi ci deve fotografare.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il fatto che sia come prestazioni molto vicina alla 5D II comporterà un crollo verticale dei prezzi sull'usato di quest'ultima secondo me.
Uhm io quando mi parlano di crollo dell'usato sono sempre scettico, anche se mi tornerebbe utile visto che sto comunque adocchiando la possibilità remota di una 5D II.
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Uhm io quando mi parlano di crollo dell'usato sono sempre scettico, anche se mi tornerebbe utile visto che sto comunque adocchiando la possibilità remota di una 5D II.
Beh...non pensare che adesso la 5D2 usata te la tireranno dietro a 600€.
Diciamo che probabilmente la si venderà USATA sui 1000€.
 
Alto