I filtri in fotografia

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio
D

Dayton

Ospite
perfetto... quindi puo cmq tornare utile averlo montato... tanto non mi cambia niente nella foto...
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
ti ripara la lente da urti accidentali e graffi
 
S

supermariano81

Ospite
a mio avviso del tutto inutile, per riparare l'ottica esiste il paraluce... tra l'altro un filtro da 3 euro, immagino la qualità... avranno usato il fondo della bottiglia di coca cola.
 
D

Dayton

Ospite
ok perfetto.... quindi puo tornarmi utile..... invece il polarizzatore che scopo ha di diverso da questo?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
a mio avviso del tutto inutile, per riparare l'ottica esiste il paraluce... tra l'altro un filtro da 3 euro, immagino la qualità... avranno usato il fondo della bottiglia di coca cola.
il paraluce te la protegge poco dalla sabbia e dai SASSI! XD
comunque concordo.. se devi metterlo prendine uno buono se no tanto vale...
 
S

supermariano81

Ospite
c'è un topic (e due scuole di pensiero) a riguardo. Mai usato vetri di protezione, mai un problema sulle lenti frontali
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
c'è un topic (e due scuole di pensiero) a riguardo. Mai usato vetri di protezione, mai un problema sulle lenti frontali
si ma hai mai fatto scatti a moto/auto cross o rally? io sul 70-200 che ho da poco più di 1 anno è la terza lente protettiva che ci monto :) ti lascio all'immaginazione la fine che hanno fatto le altre XD
 
S

supermariano81

Ospite
Se leggi quel topic sostengo che foto a rally è meglio montarli (ne ho uno da 77mm che posso montare su 3-4 lenti in mio possesso, pagato un fracco e mai usato) però non è il mio genere, o meglio da noi ne fanno pochi.... domenica c'è qualcosa ma penso sgroppo su per le cascate di ghiaccio....
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Kenko è una delle case di cui si sente parlare bene... il primo dovrebbe essere solo un filtro protettivo (una lente aggiunta senza nessuna funzione oltre quella di proteggere), mentre il secondo ha anche un comodo filtro UV.
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
e tu dici che conviene il primo o il secondo?
 
S

supermariano81

Ospite
cambia poco o nulla tra i due, prendi l'UV che magari lo usi in montagna.
prendilo del diametro giusto per la tua lente però!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Dunque, ragionando sul fatto che "le scritte" sono identiche... entrambi "Digital Filter High Quality"... a questo punto secondo me meglio la versione con UV...
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie a tutti e due.
Si ne devo prendere 2, uno con diametro 52 e uno con diametro 58. Solo che quello uv da 52mm non ce l'ha fotomattioli. Voi sapete qualche altro sito dove prenderli?
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
ok perfetto.... quindi puo tornarmi utile..... invece il polarizzatore che scopo ha di diverso da questo?
interessa anche a me, io uso gli uv per protezione (mi ha salvato il 100one, anche se sono stata maldestra io), però vorrei sapere in che genere di foto il polarizzatore è l'ideale! :timido:
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Il polarizzatore fa si che la luce arrivi solo in un certo modo al sensore... un esempio tipico è quello che si ottiene fotografando un lago o un ruscello... senza il polarizzatore si vedono i riflessi della luce sull'acqua e quindi quasi nulla del fondo... mentre con il polarizzatore questi riflessi si elidono e si vede anche il fondale.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il polarizzatore fa si che la luce arrivi solo in un certo modo al sensore... un esempio tipico è quello che si ottiene fotografando un lago o un ruscello... senza il polarizzatore si vedono i riflessi della luce sull'acqua e quindi quasi nulla del fondo... mentre con il polarizzatore questi riflessi si elidono e si vede anche il fondale.
a quanto detto da Manolo aggiungo che gli altri "effetti magici" del polarizzatore si hanno sul cielo.. in presenza di nuvole si riesce a ricavare un contrasto davvero interessante...
 
Alto