Punti di Vista - Foto e Allestimento della Mostra

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ma basta qualsiasi partita iva?????
Si teddi fa avvocato ma non so se ha partita iva.
Anche StrongAle forse ce l'ha.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Sinceramente, la questione della partita iva ecc mi preoccuperebbe poco.. Prima pensiamo alla fattibilità della cosa, poi eventualmente ci si informa..
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Io posso informarmi perche' non e' da molto che l'hanno fatto qui nel mio paese.
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Una domanda: ma per fare beneficenza come si raccolgono soldi senza vendere le foto??

cmq se per voi va bene io ho già adocchiato un locale in provincia di Napoli, e verrebbero persone da tutta la costiera ( siamo in tanti qui )
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Una domanda: ma per fare beneficenza come si raccolgono soldi senza vendere le foto??

cmq se per voi va bene io ho già adocchiato un locale in provincia di Napoli, e verrebbero persone da tutta la costiera ( siamo in tanti qui )
Magari mettendo una cassetta per le offerte libere, il bere al bar a prezzo fisso aggiungendo un euro e magari la possibilità di prenotare una o più stampe, che a fine mostra verranno spedite a casa!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Magari mettendo una cassetta per le offerte libere, il bere al bar a prezzo fisso aggiungendo un euro e magari la possibilità di prenotare una o più stampe, che a fine mostra verranno spedite a casa!
Oppure ci si accorda con qualche laboratorio di stampa vicino la mostra(altra pubblicitá) che il giorno dopo prepara la stampa per chi compra..... bho....é un idea ! :)
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
E se facessimo asta con tanto di battitore?? sarebbe più coinvolgente per le persone, se si organizza in un locale/bar la gente è invogliata magari a prendere la seconda consumazione durante la serata e si riescono a fa re anche più soldi...è solo un'idea.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
E se facessimo asta con tanto di battitore?? sarebbe più coinvolgente per le persone, se si organizza in un locale/bar la gente è invogliata magari a prendere la seconda consumazione durante la serata e si riescono a fa re anche più soldi...è solo un'idea.
Mmmmmmmmm direi che l'idea é buona...ma credo che la prima soluzione sia di piu semplice realizzazione !
:)
Bho...non so.....cmq dove avresti trovato ???
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io seguo,iniziativa fantastica...a prescindere dalle mie foto...:giggle:... se serve una mano di qualsiasi tipo fate un fischio...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io seguo,iniziativa fantastica...a prescindere dalle mie foto...:giggle:... se serve una mano di qualsiasi tipo fate un fischio...
o un pernacchio !
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
:D
 

MatEOS

PRO
Registrato
30 Giugno 2012
Messaggi
1.294
Località
Meda (MB)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK III
Sesso
Maschio
Secondo me l'asta è troppo e troppo impegnativa per tutti, vediamo di non esagerare..parer mio ovviamente

HO NEWS DALL'ASSOCIAZIONE A CUI APPARTENGO!!!

Sabato sera al servizio sportivo ho avuto l'occasione di parlare col presidente spiegando chi siamo, cosa vogliamo fare, cosa abbiamo bisogno, che il ricavato della vendita è a scopo di beneficenza e andrebbe all'associazione che ci ospita; ha dato il suo consenso dando anche la possibilità di fare una giornata apposta per noi.
Sinceramente di occupare apposta la sede non mi sembra il caso!!
C'è una giornata in cui si può fare ma è ad Ottobre e prima non ci sono momenti disponibili. La giornata è Isole della Salute (è un vecchio manifesto), l'associazione è aperta al pubblico che può visitare per intero dove verrà spiegato cosa fa l'associazione, di cosa si occupa, dei servizi che svolge e in più vi sarà un controllo dello stato di salute (pressione arteriosa, glicemia...) da parte di personale qualificato.
La spazio concesso che si può utilizzare è una parte di rimessa ove ci sono i mezzi parcheggiati.

In caso siate d'accordo manderò mail dettagliata in associazione che verrà poi proposta in sede di consiglio per approvazione o meno; se approvata dovremo anche fare manifesti pubblicitari da affiggere per la città e adiacenti e da lasciare in bar ecc.

Attendo vostra risposta.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
uh! allora, ricapitolando...
si vuole allestire una mostra itinerante con le foto del forum e far pagare il biglietto ed in tal caso capire come non evadere le tasse e non rischiare le relative sanzioni.
mmmmh... non sono affatto esperto in materia, ma credo che gli eventuali soldi guadagnati si possano far "passare" per il locale che ospita la mostra (che ovviam potrà trattenere la percentuale di imposta ed il resto lo dà al forum, mmmh bho un po' utopico).
EDIT: ah no, ho letto bene! beneficienza! fico. appena posso mi informo sul regime per eventi del genere. secondo me l'ideale è trovare contatti con gli assessorati della cultura dei comuni ospitanti, ovviamente comuni piccoli intendo! penseranno a tutto loro e saranno anche ben felici (credo) di ospitare la nostra mostra.
EDIT-EDIT: e bypassare i locali ed esporre direttamente nelle sale comunali!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
uh! allora, ricapitolando...
si vuole allestire una mostra itinerante con le foto del forum e far pagare il biglietto ed in tal caso capire come non evadere le tasse e non rischiare le relative sanzioni.
mmmmh... non sono affatto esperto in materia, ma credo che gli eventuali soldi guadagnati si possano far "passare" per il locale che ospita la mostra (che ovviam potrà trattenere la percentuale di imposta ed il resto lo dà al forum, mmmh bho un po' utopico).
mmmh, non esattamente Teddi ... l'idea era di una specie di offerta di beneficienza per ogni singola foto (che poi andrebbe come "venduta") e non un biglietto di ingresso al locale.
I soldi raccolti, alla fine della mostra, resterebbero all'ente ospitante
;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Io infatti le pensavo di far partecipare il comune e anche magari le varie associazioni del paese :)
Ma io non ho capito. Come si vendono le foto?
Si mette un offerta minima per ogni foto e basta che lasciano l'offerta e si possono ritirare la foto?
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Io infatti le pensavo di far partecipare il comune e anche magari le varie associazioni del paese :)
Ma io non ho capito. Come si vendono le foto?
Si mette un offerta minima per ogni foto e basta che lasciano l'offerta e si possono ritirare la foto?
Si potrebbe fare ad offerta minima, per es. 5 euro (ma che si ben chiaro che si sta facendo beneficienza), poi se qualcuno vuole offrire di più, ancora meglio.
L'ideale sarebbe che l'offerente si porti via la foto a fine mostra, ma c'è anche da valutare il fatto che alcuni saranno visitatori occasionali e quindi non credo che poi siano disposti a ritornare per il ritiro dello scatto e trovo controproducente dal punto di vista economico l'invio a casa (molti non vorranno lasciare i propri dati anagrafici)
....si potrebbero fare due copie di ogni foto, in modo da non lasciare i buchi sui muri e ridurre la mostra a pochi scatti
Nel caso di foto invendute potrebbero essere riutilizzate in altre manifestazioni
;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
eh ma alla fine se si fanno 2 copie e si vendono entrambe il buco sul muro c'è comunque.
A mio parere si può mettere anche una cassa delle offerte dove i visitatori possono lasciare offerte anche senza dover comprare la foto.
 
Alto