RECENSIONE KINDLE

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Altra pulce... ormai ne sarai pieno e ti ci vogliono le gocce sulla schiena o il collare :p... leggere un ereader in condizioni non ottimali affatica lo stesso la vista, forse di più che uno schermo illuminato. :p
Almeno a me succede che a volte sono talmente preso dalla lettura che mi scoccia alzarmi per accendere la luce. ;)
Sì questo l'avevo già letto ma in fondo è perchè questi ereader dovrebbero restituire un'esperienza di lettura molto simile al cartaceo, no? Per cui se non c'è abbastanza luce, nisba!;)
Il dubbio rimane...:dubbio:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me sugli ebook reader la regola fondamentale è MENO E' MEGLIO....meno cose stanno meglio è...
l'ipad secondo me non è fatto per leggere interi libri, ma magari per sfogliare una rivista, un qualcosa di veloce...mentre per gustarsi un libro bello tosto non c'è niente di meglio di un ottimo kindle....io ne sono innamorato !!!
ha davvero tantissimi pregi !!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me sugli ebook reader la regola fondamentale è MENO E' MEGLIO....meno cose stanno meglio è...
l'ipad secondo me non è fatto per leggere interi libri, ma magari per sfogliare una rivista, un qualcosa di veloce...mentre per gustarsi un libro bello tosto non c'è niente di meglio di un ottimo kindle....io ne sono innamorato !!!
ha davvero tantissimi pregi !!!
e comunque per chi avesse bisogno di una lettura più "grande", chessò di riviste o giornali anche in PDF su uno schermo più grande, cè il kindle DX, che unisce i pregi del kindle normale a uno schermo più grande ...
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Finchè parliamo di epub (con il ridimensionamento/reflow automatico del testo) sono d'accordo che l'ereader sia meglio dell'iPad. :)
Se invece non c'è il formato epub ma solo il pdf, la faccenda cambia in modo sostanziale e ci vuole un grande schermo efficente e veloce. Il mio ereader (Asus DR900) è grande come l'iPad. :)
Sull'iPad leggo varie riviste di fotografia, di computer e libri in pdf... non c'è storia. :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Certo, se parliamo di dover leggere novella 2000 oppure l'espresso mi trovi d'accordo, ma un PDF calibre te lo trasforma senza tanti problemi.
Ho i miei dubbi... ci ho provato numerose volte a fare la conversione e sono stati più i fallimenti che i successi. :)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Io ho convertito diversi libri in PDF e li ho sempre lett senza problemi.
Certo a volte il capitolo non iniziava in una nuova pagina ma subito sotto quello appena concluso ma questo, per me non è un problema.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Complimenti per l'ottima recensione! :)

Lo scorso aprile, appena uscito in commercio (ma proprio lo stesso giorno), ho preso la versione "touch"... e confermo il fatto che sia uno degli acquisti più "soddisfacenti" che abbia mai fatto! :D

E' grandioso... leggero... si vede molto bene (rispetto a quanto avevo visto in giro, anche modelli più costosi) e si usa con una facilità estrema.

Ho optato per il modello "touch" perché offre una versatilità superiore. Per carità, niente di "irrinunciabile", ma se ogni tanto hai bisogno di cercare una parola sul dizionario, basta tenerci premuto sopra e ti esce...
Se hai bisogno di scrivere al volo una email non devi impazzire con il joystick...
Se vuoi ascoltare un mp3 o ancora meglio un audiolibro (magari in lingua originale) te lo permette in pochi secondi e si sente anche discretamente con le casse integrate.
Infine, vi posso assicurare che giare pagine, zoomare, usare il browser (utilizzabilissimo, al contrario di quanto si dica in giro) con il touch è molto semplice e senza errori. Le pagine non si girano da sole... bisogna esercitare una pressione voluta per farle girare. ;)

Per quanto riguarda i costi, beh... avevo intenzione di comprare tutta la saga de "le cronache del ghiaccio e del fuoco", sono una 10ina di libri almeno, non è ancora finito... e il primo volume in edizione super economica costa 15 euro... basta moltiplicare per 10 e appunto si supera il costo del Kindle. ;)
Poi c'è il prezzo degli ebook... si... vero... :fischietta:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottimo, Manolo, era proprio la dritta che cercavo...mi sa che mi oriento pure io sul Touch...il dubbio ultimamente m'era venuto perchè ho visto che sul Samsung Galaxy Tab stanno facendo ottimi sconti e col fatto che ho parenti che lavorano alla Trony avrei potuto spuntare un altro sconticino...diciamo che mi sono fatto un po' ingolosire..;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ottimo, Manolo, era proprio la dritta che cercavo...mi sa che mi oriento pure io sul Touch...il dubbio ultimamente m'era venuto perchè ho visto che sul Samsung Galaxy Tab stanno facendo ottimi sconti e col fatto che ho parenti che lavorano alla Trony avrei potuto spuntare un altro sconticino...diciamo che mi sono fatto un po' ingolosire..;)
Guarda, ti posso dire che sono 2 oggetti completamente diversi.
Il tablet ha uno scermo lcd che a lungo andare ti "brucia" gli occhi, mentre quello dell'ebook è uno schermo inerte (senza retroilluminazione) quindi ti permette una lettura pari a quella di un semplice libro.
Ora, se pensi di doverci leggere romanzi, sicuramente ti serve un ebook... se invece pensi di doverci leggere riviste o manuali, allora vai di tablet (anche per via anche dei colori). :)

E te lo dice uno che si è letto 5-6 libri sul netbook prima di desistere e comprare l'ebook... :morto:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Guarda, ti posso dire che sono 2 oggetti completamente diversi.
Il tablet ha uno scermo lcd che a lungo andare ti "brucia" gli occhi, mentre quello dell'ebook è uno schermo inerte (senza retroilluminazione) quindi ti permette una lettura pari a quella di un semplice libro.
Ora, se pensi di doverci leggere romanzi, sicuramente ti serve un ebook... se invece pensi di doverci leggere riviste o manuali, allora vai di tablet (anche per via anche dei colori). :)

E te lo dice uno che si è letto 5-6 libri sul netbook prima di desistere e comprare l'ebook... :morto:
anche io prima di avere il kindle avevo un tablet a colori...e devo dire che dopo averci letto un paio di libri la sera mi ritrovavo sempre con gli occhi che mi facevano male... sarà che leggevo in semioscurità la sera con la luce di retroilluminazione, sarà che proprio mi bruciava gli occhi, ma ora con il kindle mi trovo troppo bene...unica cosa che mi manca sul kindle sono i colori, e quindi tutte le riviste e i vari pdf a colori che ho sono costretto a vedermeli sul pc, ma è una cosa sopportabile...:D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
anche io prima di avere il kindle avevo un tablet a colori...e devo dire che dopo averci letto un paio di libri la sera mi ritrovavo sempre con gli occhi che mi facevano male... sarà che leggevo in semioscurità la sera con la luce di retroilluminazione, sarà che proprio mi bruciava gli occhi, ma ora con il kindle mi trovo troppo bene...unica cosa che mi manca sul kindle sono i colori, e quindi tutte le riviste e i vari pdf a colori che ho sono costretto a vedermeli sul pc, ma è una cosa sopportabile...:D
Insomma l'ideale sarebbe avere sia tablet che ebook reader..;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Insomma l'ideale sarebbe avere sia tablet che ebook reader..;)
potendo si, sarebbe l'ideale.
Per i libri secondo me il kindle è superiore...per riviste e giornali, o libri con figure a colori il tablet o altro dispositivo a colori è superiore... diciamo che un tablet tipo ipad o galaxy hanno anche altre funzionalità tipo un browser internet più sviluppato o anche un supporto per app di vario tipo, quindi diciamo che fanno molte altre cose oltre al supporto di lettura, anzi, a dirla tutta sono proprio fatti per altre cose oltre alla lettura, mentre il kindle è fatto solo per quello, leggere.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Infatti arriviamo sempre al solito punto: bisogna vedere a cosa ti serve e cosa ne devi fare. In relazione alle tue esigenze sceglierai l'uno o l'altro. :)
E' esattamente quello che succede con lenti, fotocamere, ecc. ecc. ;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Prendili tutti e due e basta, no? :p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Se a qualcuno interessa, ho notato che ora il Kindle 4 (non touch) costa 79 euro invece che 99 euro.
Seppure quello touch è più comodo, il risparmio non è più di "soli" 30 euro, ma di ben 50 euro... inizia a convenire la cosa. ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Se a qualcuno interessa, ho notato che ora il Kindle 4 (non touch) costa 79 euro invece che 99 euro.
Seppure quello touch è più comodo, il risparmio non è più di "soli" 30 euro, ma di ben 50 euro... inizia a convenire la cosa. ;)
in america hanno lanciato un nuovo kindle....si chiama "paperwhite" e affermano essere assolutamente simile alla carta come colori, in quanto ha uno sfondo ancora più bianco...quest'ultimo ha anche la retroilluminazione per leggere al buio, cosa impossibile con questo normale.;)
io direi che, comunque, per 79 euro il kindle è un vero affare....
 
Alto