70-200... Quale??

Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
L'is ti aiuta ma non simula un treppiede..
L'is "annulla" i micro movimenti fotografo-macchina-ottica facendoti guadagnare 2-3 stop, un treppiede (teoricamente) ti fa guadagnare "n" stop.
Allora... seriamente... lo stai facendo di proposito? Perchè se lo fai di proposito a voler contraddire ogni cosa che dico attaccandoti alle virgole che metto nelle frasi, allora lascio perdere, basta dirlo.

E' OVVIO che il cavalletto ti fà guadagnare un numero "infinito" di stop... ma il punto è un altro.
L'IS alla fine ti permette di scattare la foto in condizioni in cui le tue mani non te lo permettono... come potresti fare in alternativa con un cavalletto, ma senza doverti portare appresso il cavalletto (e sai meglio di me che non sempre puoi usare un cavalletto). E' OVVIO che non fà miracoli e che ti aiuta fino ad X stop... ma del resto, fino a X stop il cavalletto non ti serve e se non ti serve, di fatto è perchè l'IS stà simulando una macchinetta ferma nelle tue mani COME farebbe su un cavalletto.

Alzo gli ISO?
Chiudo il diaframma?

Supponiamo già di essere a ISO 3200 e volessi fare una foto a a f/11 e 1/8..... beh, IS o no metto via la macchina, sono esempi.... "non sense", da scolari, l'IS ti salva ma non in situazioni così critiche.
Se alzi gli ISO hai rumore... a te può non dar fastidio, ma ad altri si...
Se chiudi il diaframma riduci la pdc... a te può non dar fastidio, ma ad altri si...

Anche qua ti stai attaccando alla virgola... tanto per cambiare... facciamo che si dovrebbe scattare ad 1/16, così ti sarà più chiaro... altrimenti ti attaccherai alla virgola anche qua.

Parto quindi da 1/16... 1 stop dello stabilizzatore: scatto come se fosse 1/32... 2 stop dello stabilizzatore: scatto come se fosse 1/64... 3 stop dello stabilizzatore: scatto come se fosse 1/128... il quarto stop a tuo parere non c'è quindi lasciamo pure così (per questo sono voluto partire da 1/16 invece che 1/8).

Bene, ora, grazie all'IS posso scattare da 70mm fino a 128 mm senza problemi (regoletta empirica ed approssimatissima del tempo di scatto inferiore all'inverso della focale).

Senza IS avrei scattato a 1/16 e probabilmente la foto sarebbe venuta mossa.

E l'apertura è rimasta f11... non ho dovuto cambiare la natura della foto (meno pdc) e non ho perso lo scatto (a te può non fregare nulla, ma ad altri si...).

Sarà un esempio "scolastico", ma le cose stanno così... se poi tu fai come il mio meccanico che si ostinava a dire che la mia Fiat Campagnola del '83 non ha il differenziale autobloccante sul ponte posteriore perchè lui non ne aveva mai viste in tanti anni di carriera... beh, che ti devo dire...

Non sempre rende le foto meno nitide.
Meglio così... infatti avevo scritto "forse".

A parte che ad un animale non scatti a f/11.
A parte che i piccioni di notte dormono e quindi, secondo me, col faretto lo svegli e scappa via.
Ok, la prossima volta che scatto una foto ti telefono così mi dici tu a che apertura focale devo farla.

Riduci la quantità di "non" qua dentro che faccio confusione.
Prima parte: "Non dici cose sensate..." - Tu accusi me di non dire cose sensate.
Seconda parte: "... ma non ti dico cosa sbagli..." - Tu non mi avevi detto in COSA stavo sbagliando.
Terza parte: "... così non puoi spiegarti meglio." - Non dicendomi cosa sbaglio, non mi dai la possibilità di replicare all'accusa.

Bon ragazzi, alla fine diciamo la stessa cosa, l'is è comodo a volte ti salva il ciapèt a volte non serve a nulla, a volte te lo fanno pagare +50% (canon 70-200 f/4 vs 70-200 f/4is) a volte te lo ritrovi "gratis" (vedi i vari 18-55), l'importante è fare foto.
Ora vado a bere il caffè, tanto, se poi mi tremano le mani...... io ce l'ho stabilizzato! tiè!

metto queste faccine per farvi capire che scherzo :D :bleh:
Mariano tu sei tra le persone che stimo di più in questo ambiente e bada bene che ho scritto "stimo" e non "stimavo", perché al di là di tutto possiamo essere in disaccordo, però ciò non cambia l'opinione che ho di te come fotografo.

In campo hifi potrei dirti che comprare un sub-woofer non serve a niente e a volte è una cosa sbagliatissima... ma ciò non toglie che in alcune situazioni esso possa servire a risolvere un problema.
Se però io dicessi ad un amico di non comprarlo "che tanto non serve, la musica si ascolta bene lo stesso" e poi si verificasse il problema, lui come ci rimarrebbe?
Personalmente preferisco dire le cose come stanno... evitando di dare un consiglio sulla mia personale esperienza, perché quello che io cerco da un impianto hifi sarà probabilmente diverso da quello che cerca il mio amico.
 
S

supermariano81

Ospite
Allora... seriamente... lo stai facendo di proposito? Perchè se lo fai di proposito a voler contraddire ogni cosa che dico attaccandoti alle virgole che metto nelle frasi, allora lascio perdere, basta dirlo.

E' OVVIO che il cavalletto ti fà guadagnare un numero "infinito" di stop... ma il punto è un altro.
L'IS alla fine ti permette di scattare la foto in condizioni in cui le tue mani non te lo permettono... come potresti fare in alternativa con un cavalletto, ma senza doverti portare appresso il cavalletto (e sai meglio di me che non sempre puoi usare un cavalletto). E' OVVIO che non fà miracoli e che ti aiuta fino ad X stop... ma del resto, fino a X stop il cavalletto non ti serve e se non ti serve, di fatto è perchè l'IS stà simulando una macchinetta ferma nelle tue mani COME farebbe su un cavalletto.

Se alzi gli ISO hai rumore... a te può non dar fastidio, ma ad altri si...
Se chiudi il diaframma riduci la pdc... a te può non dar fastidio, ma ad altri si...
Meglio una foto rumorosa che una mossa:)

Anche qua ti stai attaccando alla virgola... tanto per cambiare... facciamo che si dovrebbe scattare ad 1/16, così ti sarà più chiaro... altrimenti ti attaccherai alla virgola anche qua.


Parto quindi da 1/16... 1 stop dello stabilizzatore: scatto come se fosse 1/32... 2 stop dello stabilizzatore: scatto come se fosse 1/64... 3 stop dello stabilizzatore: scatto come se fosse 1/128... il quarto stop a tuo parere non c'è quindi lasciamo pure così (per questo sono voluto partire da 1/16 invece che 1/8).


Bene, ora, grazie all'IS posso scattare da 70mm fino a 128 mm senza problemi (regoletta empirica ed approssimatissima del tempo di scatto inferiore all'inverso della focale).

Senza IS avrei scattato a 1/16 e probabilmente la foto sarebbe venuta mossa.

E l'apertura è rimasta f11... non ho dovuto cambiare la natura della foto (meno pdc) e non ho perso lo scatto (a te può non fregare nulla, ma ad altri si...).

Sarà un esempio "scolastico", ma le cose stanno così... se poi tu fai come il mio meccanico che si ostinava a dire che la mia Fiat Campagnola del '83 non ha il differenziale autobloccante sul ponte posteriore perchè lui non ne aveva mai viste in tanti anni di carriera... beh, che ti devo dire...
La teoria è perfetta!

Ok, la prossima volta che scatto una foto ti telefono così mi dici tu a che apertura focale devo farla.
Ok! Ti mando il cell in pm però.
Prima parte: "Non dici cose sensate..." - Tu accusi me di non dire cose sensate.
Vero, hai tirato in campo l'85 f/1.2 che non centra un cavolo
Seconda parte: "... ma non ti dico cosa sbagli..." - Tu non mi avevi detto in COSA stavo sbagliando.
Per farti crescere
Terza parte: "... così non puoi spiegarti meglio." - Non dicendomi cosa sbaglio, non mi dai la possibilità di replicare all'accusa.
Mi pare che stai replicando.

Mariano tu sei tra le persone che stimo di più in questo ambiente e bada bene che ho scritto "stimo" e non "stimavo", perché al di là di tutto possiamo essere in disaccordo, però ciò non cambia l'opinione che ho di te come fotografo.
Off course, poi voglio dire, se non ti piaccio più per 4 frasi sullo stabilizzatore e' meglio che non mi leggi quando mi lamento degli HDR :D

In campo hifi potrei dirti che comprare un sub-woofer non serve a niente e a volte è una cosa sbagliatissima... ma ciò non toglie che in alcune situazioni esso possa servire a risolvere un problema.
In auto avevo un impianto hi-fi (DLS + STEG + ALPINE) 4 vie davanti + sub da 12" dietro in cassa perfettamente litrata ;)

Se però io dicessi ad un amico di non comprarlo "che tanto non serve, la musica si ascolta bene lo stesso" e poi si verificasse il problema, lui come ci rimarrebbe?
Personalmente preferisco dire le cose come stanno... evitando di dare un consiglio sulla mia personale esperienza, perché quello che io cerco da un impianto hifi sarà probabilmente diverso da quello che cerca il mio amico.
Quello che dico io e che sto dicendo da tutto il topic.
L'is può essere utile ma..... anche no :)

stasera birretta?
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Tutto sto macello per non avere la risposta alla domanda.. :D:D
Siamo finiti in un dibattito per lo stabilizzatore, cosa che a me sinceramente mi piacerebbe avere ma la mia richiesta non era quella..
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Tutto sto macello per non avere la risposta alla domanda.. :D:D
Siamo finiti in un dibattito per lo stabilizzatore, cosa che a me sinceramente mi piacerebbe avere ma la mia richiesta non era quella..
Capita molto spesso .... prova a ripetere la domanda iniziale.... forse si sono distratti !
:D
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ok, ci rinuncio... :p

In auto avevo un impianto hi-fi (DLS + STEG + ALPINE) 4 vie davanti + sub da 12" dietro in cassa perfettamente litrata ;)
Fronte anteriore + sub... già mi basta, vuol dire che sai perfettamente di cosa parlo. :)

stasera birretta?
Se mai ci sarà occasione per incontrarci, te la offro più che volentieri. ;)

Mi scuso con @le per l'OT, ma ci tenevo a chiarire quel punto.

Su cosa prendere, personalmente non ti saprei dire... primo perchè non ho esperienza con nessun dei due obiettivi... secondo perchè a vedere i test in giro per la rete si legge tutto e il contrario di tutto... :(

Il post numero 9 (la risposta di Mariano), mi sembra un buon esame della situazione, potresti partire da quella e fare le tue considerazioni.
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Io ero partito con l'idea del Canon a priori.. Solo che poi ho visto che potevo prendere allo stesso prezzo un sigma o tamron con f2.8 e allora da li mi è venuto il dubbio..
Rispondendo a Mariano:

-velocità af = Non ho mai avuto un USM e mi sono (per adesso) trovato bene..
-qualità in se = La qualità della foto è la cosa che più mi interessa
-sfocato = Diciamo che non mi interessa moltissimo.. Deve comunque essere un bello sfocato
-presenza e "potenza" dell'is = Questa cosa mi preoccupa.. Mi piacerebbe averlo stabilizzato solo che la differenza di prezzo è davvero notevole..
-rapporto peso/dimensioni/mi serve realmente? = peso e dimensioni non mi preoccupano per nulla..
-rivendiblità = Calcola che io non spenderò mai 1000€ di obiettivo.. Se prendo il canon f4 a 500€ me lo tengo finchè non troverò il 2.8 allo stesso prezzo.. :D
-costruzione = Non deve avere plasticaccia..
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Non li conosco, però io andrei di Canon f4 "lissio" che a detta di tutti i suoi possessori è una Signora lente. Prova a chiedere a Zero o Stefano.Minella che hanno proprio quella non stabilizzata.
La versione con IS usata la puoi trovare per 800 euro circa, mai vista a meno. :(
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Io l'ho trovata a vendere a 650, ma aveva un aspetto... come dire... davvero usato. Magari con una pulitina tornava nuova..
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Non li conosco, però io andrei di Canon f4 "lissio" che a detta di tutti i suoi possessori è una Signora lente. Prova a chiedere a Zero o Stefano.Minella che hanno proprio quella non stabilizzata.
La versione con IS usata la puoi trovare per 800 euro circa, mai vista a meno. :(
oh mamma quante pagine da leggere! :D eheheh
allora senza stare a leggere cosa vi siete scritti... i punti fondamentali sono due:
-CHE TIPO DI FOTOGRAFIA FAI
-BUDGET

se fai foto sportive, o che comunque usano tempi molto corti l'IS è superfluo e ne puoi fare a meno :) ad esempio io faccio prettamente solo foto sportive con il 70-200 e quindi l'IS non mi è mai servito e avevo optato per la versione liscia senza IS :) stessa cosa per foto in studio o con flash
se fai foto paesaggistica, naturalistica ecc ti conviene prenderlo con IS che ti migliora assolutamente la vita :)

quindi devi capire se tu fai un tipo di fotografia "veloce" oppure "lento" ;)

l'altro punto è in base al tuo budget ovviamente! :) certo se fai foto sportive l'IS non ti serve, però se hai i soldi da poter spendere non vedo perchè non prenderlo IS... avere l'IS in più non è certo una cosa negativa! anzi!! ad esempio a me sarebbe tornato comodo l'altra sera quando ho fotografato la luna, ma mi sono arrangiato con il cavalletto :) quindi dipende tutto dal tuo budget, se ti puoi permettere l'IS e non ti serve prevalentemente prendilo lo stesso se vuoi che prima o poi ti farà comodo ;) altrimenti se non ti serve l'IS e non hai i soldi abbastanza va benissimo senza IS..
se invece però fai una fotografia "lenta" e l'IS ti serve ti sconsiglio di prenderlo non IS perchè sarebbe uno spreco di soldi :)
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bè, diciamo che il budget è limitato.. Meno spendo meglio è... :p
Comunque io come foto faccio sopratutto natura e paesaggi.. Infatti ho una grande indecisione se prendere questo oppure il 24-105 f/4.. Il problema è il prezzo che usato minimo 700€.. :morto: Quindi ho abbandonato l'idea anche se però rimane uno dei miei obiettivi preferiti.. Poi ho paura che il 105 come massima apertura sia un pò limitato..
Nel contro del 70-200 è la focale minima a 70.. Avendo una APS-C mi scordo di fare foto dentro casa o da distanza un pò troppo ravvicinata..
Non mi dispiacerebbe averli entrambi... Ma spendere tutti sti soldi non mi pare il caso.. :morto:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se devi fare natura e paesaggi ti servono due obiettivi differenti. Un grandangolo ed uno zoom.
Per fare naturalistica, con il 55-250 ad esempio come ti trovi? Lo senti troppo corto, troppo lungo, ne vorresti uno simile ma qualitativamente superiore?
Per i paesaggi poi potresti valutare il Sigma 10-20 che ho visto consigliare in molti, però premetto che non la conosco come ottica. Ci sarebbe anche il Tokina 11-16 ma si sale di budget.
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Un grandangolo non l'ho mai preso in considerazione.. Stavo pensando magari al 17-40 della canon.. Naturalmente usato.. Ma io comunque sia uso poco la focale 18mm nell'obiettivo che ho adesso..
Con il 55-250 mi sono trovato bene (ora sto usando solo il 18-135).. Diciamo che ne vorrei uno con una qualità superiore e quindi penso che l'unico sia il 70-200..
Non sarebbe male il 28-300.. Solo che è inavvicinabile.. :morto:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Comunque amici, tutti i discorsi sono stati largamente affrontati.
Quel che rimane non è un'indecisione concreta, ma quel po' po' di normale "paura" data dall'incognita di ciò che non si conosce. Si potrebbe rimanere a discuterne per mesi, ma quella paura non va via.

Per farla scomparire devi iniziare a scattare disinserendo lo stabilizzatore negli obiettivi che hai e vedere cosa salta fuori, poi deciderai.
Lo dico perché anche io all'inizio ero fissato con sto IS che mi salvava le foto... e se vogliamo è pure vero, ma sta di fatto che or ora utilizzo tutti obiettivi senza stabilizzatore, anche ben al di sotto dei tempi di sicurezza, e qualcosa di buono porto sempre a casa: basta avere un po' di malizia (appoggiare la schiena ad un muro, un braccio ad una sedia e così via...).

Se con il 55-250 ti sei trovato bene, ti troverai bene anche con il 70-200. Martellarsi ulteriormente le balle con i "se" i "ma" ed i "forse" è autolesionismo puro, anche se non pensare che non ti capisca, anzi :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Un grandangolo non l'ho mai preso in considerazione.. Stavo pensando magari al 17-40 della canon.. Naturalmente usato.. Ma io comunque sia uso poco la focale 18mm nell'obiettivo che ho adesso..
Con il 55-250 mi sono trovato bene (ora sto usando solo il 18-135).. Diciamo che ne vorrei uno con una qualità superiore e quindi penso che l'unico sia il 70-200..
Non sarebbe male il 28-300.. Solo che è inavvicinabile.. :morto:
Il 17-40 a detta da tutti è un ottimo obiettivo. Se hai la possibilità di acchiappartelo ti invidio. Io sto aspettando che mi arrivi il Tamron 17-50 versione non stabilizzata, costa decisamente meno ed è f2.8 contro l'f4 del Canon. Si chiaro è un compromesso, che accetto ben volentieri. Però come sempre sono scelte soggettive.

Per il 70-200 ascolterei il consiglio di Paolone. Disattiva l'IS dal 55-250 e fatti qualche sessione di scatto con l'obiettivo così. Da solo ti renderai conto quale versione del bianchino fa per te. :)

E considera una cosa: più leggi discussioni e recensioni, e più remore ti faranno sull'acquisto di un obiettivo. Scegli per te quello che si confà di più alle tue esigenze e vai con quello! Fotografare dev'essere una passione, non uno stress nell'affannarsi a ricercare l'attrezzatura migliore. ;)
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Il 17-40 a detta da tutti è un ottimo obiettivo. Se hai la possibilità di acchiappartelo ti invidio. Io sto aspettando che mi arrivi il Tamron 17-50 versione non stabilizzata, costa decisamente meno ed è f2.8 contro l'f4 del Canon. Si chiaro è un compromesso, che accetto ben volentieri. Però come sempre sono scelte soggettive.

Per il 70-200 ascolterei il consiglio di Paolone. Disattiva l'IS dal 55-250 e fatti qualche sessione di scatto con l'obiettivo così. Da solo ti renderai conto quale versione del bianchino fa per te. :)

E considera una cosa: più leggi discussioni e recensioni, e più remore ti faranno sull'acquisto di un obiettivo. Scegli per te quello che si confà di più alle tue esigenze e vai con quello! Fotografare dev'essere una passione, non uno stress nell'affannarsi a ricercare l'attrezzatura migliore. ;)
Il 17-40 se lo trovo magari il pensierino me lo faccio.. Non sarebbe male averlo.. :D

Più leggo recensioni ecc più mi confondo le idee.. Perchè una dice una cosa e l'altra dice un'altra cosa.. nessuno si mette daccordo.. :pace:
Provo a fare qualche foto senza IS.. Vedrò che salta fuori.. A me ha sempre fatto comodo..
Quando avevo il 18-55 non IS mi sono mangiato parecchie foto perchè son venute mosse.. Molte sono venute perfette..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Rispondo su invito di ipol85 che io col 70-200 liscio mi trovo più che bene per un tot di motivi che ho già spiegato altrove (in una discussione praticamente uguale a questa)!Per quanto riguarda is-non is basta, ve prego, non se ne po' più!:pace:
 

@le

Maestro
Registrato
11 Giugno 2011
Messaggi
249
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Rispondo su invito di ipol85 che io col 70-200 liscio mi trovo più che bene per un tot di motivi che ho già spiegato altrove (in una discussione praticamente uguale a questa)!Per quanto riguarda is-non is basta, ve prego, non se ne po' più!
Ahahahah!! Ok ok..
Ipol, differenze su canon 17-40 e tamron 17-50? Oltre l'USM, di quale è meglio la qualità?
Così poi lo accoppio ad un 70-200 (semmai lo prendo)..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ahahahah!! Ok ok..
Ipol, differenze su canon 17-40 e tamron 17-50? Oltre l'USM, di quale è meglio la qualità?
Così poi lo accoppio ad un 70-200 (semmai lo prendo)..
Qualità: migliore Canon. Tammy: più luminoso, più economico.;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Qualità: migliore Canon. Tammy: più luminoso, più economico.;)
Esatto,breve e conciso. Se vai sul sito Pixel-peeper ti puoi fare un'idea della qualità delle foto scattata con entrambi.
E prima che tu possa arrovellarti inutilmente: anche il Tamron ha due versioni, VC stabilizzata e non VC. Se leggi in rete ne sentirai di cotte e di crude,alcuni sostengono che la versione VC abbia un AF piL veloce ma una minore nitidezza. Cosa ti dico io? Se hai bisogno dello stabilizzatore valuta la VC,altrimenti puoi risparmiare tranquiamente gli 80 euro di differenza.
 
Alto