Idea più o meno folle

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
anche qui ricordo a tutti che non potete sapere con quale acquirente avrete a che fare. riporto un altro mio esempio: ho comprato il canon 10-22 a 620 eur, l'ho rivenduto a 550eur... 70eur di svalutazione in un anno di utilizzo. è vero che l'obiettivo era perfetto, ma per 70eur di differenza io l'avrei comprato nuovo. QUindi Muiron: spara la cifra che vuoi e aspetta che il pesce abbocchi
Si è vero ma non si può sempre sperare di trovare un c******e che passa ed essere più furbi di lui!!!
C'è un mercato.
Il prezzo del 10-22 e del 70-200 usato è sempre quello da circa 3/4 anni se non più, possono ballare quei 50€ a seconda dello stato o della garanzia, generalmente il 30% in meno è un ottimo punto di partenza! ;)

Poi ti auguro di trovare velocemente un pollo e di prenderti una bella 5DII, per poi un domani ricomprarti il 70-200 magari 2.8 II :bleh:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Si è vero ma non si può sempre sperare di trovare un c******e che passa ed essere più furbi di lui!!!
C'è un mercato.
Il prezzo del 10-22 e del 70-200 usato è sempre quello da circa 3/4 anni se non più, possono ballare quei 50€ a seconda dello stato o della garanzia, generalmente il 30% in meno è un ottimo punto di partenza! ;)

Poi ti auguro di trovare velocemente un pollo e di prenderti una bella 5DII, per poi un domani ricomprarti il 70-200 magari 2.8 II :bleh:
io ricorderei che c'è gente che qui sul forum ha venduto corredi vecchi più di un anno perdendoci meno di 100€ a pezzo... e i c******i che han comprato ci sono stati eccome! XD
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io ricorderei che c'è gente che qui sul forum ha venduto corredi vecchi più di un anno perdendoci meno di 100€ a pezzo... e i c******i che han comprato ci sono stati eccome! XD
e comunque, a ragione dell'onestà, ribadisco anche che chi compra, pur sapendo quanto dovrebbe essere il valore reale nel mercato dell'usato, si trova in condizioni tali di "urgenza" per cui è disposto anche a pagare un po' di più pur di aver il pezzo subito
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mi sono trovato non molto tempo fa nella tua stessa situazione: scimmia imbestialita per il full frame. Ero disposto a vendere anche gli scatoloni con cui m hanno inviato la merce pur di prendere una 5DII. Secondo me però non ha senso vendere una lente, per comprare un corpo macchina e poi preventivare di ricomprarla. Va a finire che rischi di perderci. Fossi in te temporeggerei ancora un po', valuterei meglio il mer sto dell'usato e risparmierei. Sinceramente mi sentirei limitato con solo Full Frame e 24-105, piuttosto mi tengo le mie lenti e attendo quando sarà il momento opportuno. Da possessore di 550D però mi rispecchiò benissimo nelle tue esigenze, più che per gli alti iso, per l'ergonomia del corpo macchina, doppia ghiera, magnesio... Eeeeh!

Cavoli il 100mm Macro era ghiotto per fare still life!



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
e comunque, a ragione dell'onestà, ribadisco anche che chi compra, pur sapendo quanto dovrebbe essere il valore reale nel mercato dell'usato, si trova in condizioni tali di "urgenza" per cui è disposto anche a pagare un po' di più pur di aver il pezzo subito
beh no in questione d' "urgenza" non è applicabile il discorso, ovvio che è un'altra cosa in quel caso :)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Uhmm 1000 € - il 30% (20% IVA e 10% usura) hai ragione fanno 700€ :facepalm:
Prova ad inserzionarli e vedi, ad abbassare il prezzo sei sempre in tempo :)
guarda io ho comprato un 10-22 a 600€ e l'ho rivenduto a 580 dopo cinque mesi, ho comprato un 18-135 a 300€ e l'ho rivenduto a 190€ dopo poco più di un anno, il 100 macro L a 700 e l'ho scambiato alla pari con un 24-105 con più garanzia residua quindi fai un po' te! XD

poco ma sicuro! :bleh:



l'angolo di campo è diventato "strano", cioè ho sempre saputo che di solito il 50mm dovrebbe offrire una copertura simile a quella dell'occhio umano, però quando poi ho riguardato le foto non mi sembrava che il mio occhio (umano) vedesse così poco del mondo...insomma lo trovo restrittivo, per quello stavo pensando maggiormente ad un 35mm. Poi, altra "magagna", su APS-C il 50mm diventava un 80mm quindi per i ritratti era perfetto, ma su FF non riesco nemmeno a "riciclarlo" per fare dei primi piani al viso perchè la distanza minima di messa a fuoco è troppo alta per riempire l'inquadratura...ok, puoi sempre croppare in PP, ma non lo trovo "naturale"...insomma per quanto mi riguarda il 50mm è un po' sotto processo. Ovviamente è tutta una questione di capacità e gusti personali: ricordo che per gi0rdan il 50mm f/1.2 era la lente che usava più spesso, mentre ad esempio PDBzone non ci si trovava bene e lo ha sostituito preferendo l'85mm....quindi assolutamente "de gustibus".
azz spero tanto di non avere la tua stessa sensazione quando passerò al FF, al momento adoro il 50ino e anche se so che non è certo l'ottica migliore al mondo ci faccio di tutto! al prossimo raduno testerò questa cosa con una delle tante 5D dei nostri colleghi! :) ad ogni modo io conto di prendere anche il 135mm quindi sopperirei questo problema! :)

anche a Fearless non si può dare torto, vendere quel bianchino (che personalmente reputo il migliore come rapporto prezzo/resa) è un gran peccato, ma se ti serve per monetizzare non vedo altra via d'uscita...oppure vedi tu in quanto tempo pensi di riuscire a mettere da parte la cifra che ti serve per la 5D...ricordati però che Canon a fine mese farà partire la campagna di rialzo prezzi, quindi succederà che in questo modo tutti quelli che venderanno la 5dmkII avranno la scusa per fartela pagare di più...gran peccato. Tieni infine presente che fordigit la vende NUOVA a 1530 eur, che è poco di più di quello che eri disposto a pagare per un usato!!! valuta tu
no beh se la compro nuova è certo che la prendo da fordigit perchè ha il prezzo migliore in assoluto, ora il problema è che questa discussione, come immaginavo, mi ha messo un sacco di dubbi in merito al vendere il bianchino e mi è venuto in mente che potrei anche prenderla a rate (anche se così la pagherei molto di più) e tenere tutto....boooo! sul serio non so più che fare!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Comincia a mettere da parte i soldi, fai finta che hai già iniziato a versare le rate. Nel mentre ti prendi un pò di tempo per riflettere su tutti i vari risvolti e a mente più lucida prendi la decisione.
Davvero non vendere il bianchino, io ho la versione liscia e per finanziarmi un acquisto stavo per farlo...fortuna mi sono rinsavito perché credo sia una delle migliore ottiche che Canon ha prodotto. Poi su FF per ritratti e in viaggio potrebbe diventare anche più pratica.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Se il bianchino non lo usi vendilo, sono 8-900€ che stanno a prendere polvere! E il 24-105 è perfetto su FF!;)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Comincia a mettere da parte i soldi, fai finta che hai già iniziato a versare le rate. Nel mentre ti prendi un pò di tempo per riflettere su tutti i vari risvolti e a mente più lucida prendi la decisione.
Davvero non vendere il bianchino, io ho la versione liscia e per finanziarmi un acquisto stavo per farlo...fortuna mi sono rinsavito perché credo sia una delle migliore ottiche che Canon ha prodotto. Poi su FF per ritratti e in viaggio potrebbe diventare anche più pratica.
eh lo so tu hai ragione nel dirmi di non venderlo, ma ora che metto da parte tutti i soldi per la 5D ne dovrebbe passare tantissimo di tempo...
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
:facepalm:dell'optional navigatore, ecc ecc.... hai la memoria di uno con l'Alzheimer :rotfl:
no.....di un criceto con l'alzheimer!! XD
guarda lascia stare che sono un caso disperato, io se arrivo a 80 anni non mi ricorderò nemmeno come mi chiamo! XD
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se hai urgenza a cambiarlo subito allora la questione cambia. Considera però che la fatica che faresti nel mettervi via i soldi per la 5D è la stessa nel metterne da parte per gli obiettivi che ti sei prefissato di comprare. Poi tu meglio di noi sai cosa realmente ti serve come ottiche se hai deciso di fare questo passaggio.

A scanso di equivoci non è che voglia non farti prendere la reflex, ma esamina per bene tutti i risvolti che avrebbe.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Muiron...direi che la questione si fa sempre più incasinata!
Certo è che se pensi di impiegare un sacco di tempo prima di raccogliere gli eurini per comprarti altre ottiche dopo la 5D, forse allora dovresti valutare se il passaggio a FF vale tale sforzo. Che poi bisogna capire cosa intendi tu per tanto tempo (1 mese, 6 mesi, 1 anno?)
Poi io penso anche che se passi a FF è perchè hai scoperto che per il tuo modo di fotografare non hai bisogno di cogliere il dettaglio del cratere della Luna, e che quindi preferisci tenere delle focali "corte" ed avvicinarti maggiormente al soggetto. Altra considerazione: perdendo il fattore di crop, i 200mm del 70-200 non sono i 320 che avevi su APS-C e quindi (forse) anche lo stabilizzatore non diventa più così fondamentale e (forse) potresti pensare di comprarti il bianchino lissssssssssssio
In ogni caso, siamo ancora in zona "aria fritta", tira fuori queste benedette statistiche sui tuoi scatti, e dopo puoi iniziare a ragionare sulle lunghezze focali che usi più spesso.

PS: ho testato nuovamente il 50ino in questo fine settimana e ammetto che per i ritratti qualcosina la si riesce anche a fare, ma il gap con l'aps-c rimane, quindi l'ottimale è andare dagli 85mm in sù. Sul fronte angolo di campo "normale" invece non ho ancora cambiato idea, sono ancora convinto che il 35mm sia più "corretto" o comunque più versatile.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Muiron...direi che la questione si fa sempre più incasinata!
Certo è che se pensi di impiegare un sacco di tempo prima di raccogliere gli eurini per comprarti altre ottiche dopo la 5D, forse allora dovresti valutare se il passaggio a FF vale tale sforzo. Che poi bisogna capire cosa intendi tu per tanto tempo (1 mese, 6 mesi, 1 anno?)
Poi io penso anche che se passi a FF è perchè hai scoperto che per il tuo modo di fotografare non hai bisogno di cogliere il dettaglio del cratere della Luna, e che quindi preferisci tenere delle focali "corte" ed avvicinarti maggiormente al soggetto. Altra considerazione: perdendo il fattore di crop, i 200mm del 70-200 non sono i 320 che avevi su APS-C e quindi (forse) anche lo stabilizzatore non diventa più così fondamentale e (forse) potresti pensare di comprarti il bianchino lissssssssssssio
In ogni caso, siamo ancora in zona "aria fritta", tira fuori queste benedette statistiche sui tuoi scatti, e dopo puoi iniziare a ragionare sulle lunghezze focali che usi più spesso.

PS: ho testato nuovamente il 50ino in questo fine settimana e ammetto che per i ritratti qualcosina la si riesce anche a fare, ma il gap con l'aps-c rimane, quindi l'ottimale è andare dagli 85mm in sù. Sul fronte angolo di campo "normale" invece non ho ancora cambiato idea, sono ancora convinto che il 35mm sia più "corretto" o comunque più versatile.
allora:
ho fatto come mi hai detto e facendo una media veloce di un po' di scatti è risultato che uso spesso una focale intorno ai 60/70 mm; da qui ne deriva che potrei fare a meno del 70-200 eppure ho visto che alcuni ritratti che mi piacciono molto li ho fatti a 180/200 per avere lo sfocato bello "cremoso"...
a sto punto penso che aspetterò ancora un pochino, ci penso bene su e poi decido sul da farsi! :)
anche se l'idea di vendere e comprare la MKII rimane comunque quella che mi piace di più!

p.s. comunque che io sappia la focale che rappresenta la vista umana è circa 45mm! :)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Alto