Con il digitale la fotografia è finita o no? Sono perplesso!

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Prendi una donna appena sveglia al mattino: ...........................................

(battuta) dipende da chi la trucca make up, fotografo e photoshop fanno miracoli anche se è proprio racchia :) in questo caso mi rimangio quello che ho detto prima e giustifico intervento radicale completo su soggetto e immagine. :)
Sì, ma in quel caso SI NOTA giungendo al grottesco di cui scrivevo! ;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Quoto in toto Hypereyed e..
capisco il tuo intervento, la tua curiosità.. del tutto corretta.. ma mi sembra un po' affrettato dire che
Ho visto girando per vari forum e anche in questo che tutte le foto pubblicate tranne rarissimi casi sono ritoccate in maniera piuttosto evidente.​
Sei scritto solo dal 20marzo.. ad esempio hai mai visto le mie foto pubblicate? O quelle di altri utenti qui sopra? Magari le hai viste, ma dopo il loro intervento..
Per favore.. cerchiamo di parlare con cognizione di causa e cerchiamo di non generalizzare ;)
E poi i tempi avanzano...
 
T

thinkingsoul

Ospite
Quoto in toto Hypereyed e..
capisco il tuo intervento, la tua curiosità.. del tutto corretta.. ma mi sembra un po' affrettato dire che

Sei scritto solo dal 20marzo.. ad esempio hai mai visto le mie foto pubblicate? O quelle di altri utenti qui sopra? Magari le hai viste, ma dopo il loro intervento..
Per favore.. cerchiamo di parlare con cognizione di causa e cerchiamo di non generalizzare ;)
E poi i tempi avanzano...
Ma non mi riferivo solo a questo forum attento! era un discorso in generale e soprattutto era una provocazione :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ma non mi riferivo solo a questo forum attento! era un discorso in generale e soprattutto era una provocazione :)
D'accordo, ma la provocazione dovrebbe portare ad un confronto diretto e chiaro.
Finora non ci hai fatto capire a quali foto ti riferisci né tanto meno se quanto scritto finora è stato da te recepito :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
In apertura vorrei quotare gli amici che si sono fin qui espressi.

Scusami thinkingsoul, le foto di cui parli le hai trovate su questo forum?
Perché nello specifico mi pare strano, dato che noi P2Liani siamo estremamente pignoli rispetto allo studio in fase PREscatto.
Citando più o meno tutti ( Stefano.Minella giorgio90, Manolo82rm... Tag finiti :( ) questo approccio porta ad un lavoro di qualità che non ha bisogno di ritocchi per divenire eccellente.
Quel traguardo si raggiunge in camera chiara, con pochissimi interventi, ed in essa non c'è nessun inganno o volontà di metamorfosi.

Stabilito ciò, come si distingue un fotografo da un artista del digitale?

Il confine è netto, e consiste nella percentuale di tempo passata dietro l'obiettivo o davanti allo schermo.
Dubito qui troverai irriducibili maniaci di "Photoshop".
È molto più probabile invece che c'incroci per strada, macchina in mano, alla ricerca ossessiva di qualcosa che ha dignità già alla vista, in mente :)

Non esiste fotoritocco che, ad occhi allenati, possa nascondere l'inutile tentativo di rendere un'immagine nata casualmente qualcosa di buono.
La post produzione è solo l'ultima tessera del mosaico: senza, il fotografo coscienzioso e abile crea comunque delle splendide foto.
AMEN!

Citando più o meno tutti ( Stefano.Minella giorgio90, Manolo82rm... Tag finiti :( ) questo approccio porta ad un lavoro di qualità che non ha bisogno di ritocchi per divenire eccellente.
Quel traguardo si raggiunge in camera chiara, con pochissimi interventi, ed in essa non c'è nessun inganno o volontà di metamorfosi.
:timido::adora:
 
T

thinkingsoul

Ospite
Ma vi sentite punti :) non ho capito?

il confronto diretto non ha senso non ci sono critiche specifiche solo opinioni che uno può condividere o meno e modi diversi per arrivare ad un certo risultato.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ma vi sentite punti :) non ho capito?

il confronto diretto non ha senso non ci sono critiche specifiche solo opinioni che uno può condividere o meno e modi diversi per arrivare ad un certo risultato.
Io personalmente non mi sento punta.. non sono nemmeno capace a spippolare in pp.. (di grazie se riesco a fare foto).. ma io in quanto facente parte di questo forum sì.. non mi piace chi generalizza.. è come se io venissi a casa tua e da fuori, dopo 5 minuti dicessi: "Che arredamento moderno che hanno questi appartamenti, hanno perso tutta la bellezza del classico" non avrebbe senso senza prima aver visto e compreso..
I confronti diretti hanno senso eccome.. se accettati aiutano a crescere! ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
il confronto che intendi tu si può fare se parliamo di qualcosa di oggettivo, ma qui si sta disquisendo un modo di fare, una consuetudine che può essere condivisa o meno, tutto qui! e poi non ho criticato nessuno ho fatto un osservazione che riguarda tutti fotografi non un forum.

Ho visto le tue foto carine! nb. non è un modo per attirarmi la tua simpatia sono carine davvero e sono un ottimo esempio di quello che intendo dire - foto naturali "sincere" quelle elaborate per me lo sono un po meno. Non mi chiedere elaborate a chi mi riferisco mica fatto una scelta parlavo in generale.

soprattutto
Passeggiata tra le mura - La seducente tentazione del rischio - Tramonto in autostrada


su Tramondo cittadino è un peccato che si sono persi i dettagli nelle zone nere, perchè la foto è davvero bella essendoci dei punti di fuga verso il centro l'effetto tridimensionale impedisce di leggere bene una siluette, ecco se hai un originale con zone nere più leggibili prova a tirare fuori i dettagli, in questo caso mi mordo la lingua, però usa photoshop :).
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Bè ti ringrazio :) purtroppo l'ultima citata è scattata con una compattina e a elaborarla più di tanto perderei ancora di più i dettagli.. ma come i miei qui molti scatti sono "nature".. fatti un giro! ;)
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
perdonami il confronto su cosa su un opinione mia, ma hai seguito il discorso o spari a caso :)
guarda l'ho seguito tutto ed ho evitato di risponderti volutamente fino a quando ho resistito.

il confronto, la condivisione, le critiche e tutto quello che ne deriva dovrebbero portare ad una crescita comune.

accettare o meno la cosa è una scelta personale, leggendo i tuoi post ho chiaramente appreso che questa cosa non ti interessa....
 
T

thinkingsoul

Ospite
Bè ti ringrazio :) purtroppo l'ultima citata è scattata con una compattina e a elaborarla più di tanto perderei ancora di più i dettagli.. ma come i miei qui molti scatti sono "nature".. fatti un giro! ;)
una compattina ................................ capperi!
 
T

thinkingsoul

Ospite
guarda l'ho seguito tutto ed ho evitato di risponderti volutamente fino a quando ho resistito.

il confronto, la condivisione, le critiche e tutto quello che ne deriva dovrebbero portare ad una crescita comune.

accettare o meno la cosa è una scelta personale, leggendo i tuoi post ho chiaramente appreso che questa cosa non ti interessa....
giuro che non ti seguo! sul confronto in generale siamo d' accordo è alla base della conoscenza e della crescita, ma in questo caso, che intendi per confronto, non ci sono gli elementi da confrontare non capisco!
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
giuro che non ti seguo! sul confronto in generale siamo d' accordo è alla base della conoscenza e della crescita, ma in questo caso, che intendi per confronto, non ci sono gli elementi da confrontare non capisco!
con confronto si intende:
- confronto diretto tra due "prodotti" simili
- lo scambio di idee tra due o più persone...

ps esiste la funzione multi-quote...
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Tornando in tema... mi è venuto in mente anche il fatto che il sensore della fotocamera digitale è molto diverso come principio di funzionamento rispetto al rullino classico dell'analogico.
Questo comporta il fatto che ciò che esce in origine dalla fotocamera (il file grezzo RAW in questo caso) non potrà mai essere tale e quale a quello che usciva usando un rullino (che per altro esisteva in varie tipologie... kodachrome per dirne una permise di esporre sulle alte luci ed avere lo stesso colori ben saturi nella parte sottoesposta).

A questo punto forse sarebbe più giusto allora confrontare il rullino con il file jpeg elaborato dalla macchinetta (impostando accuratamente i parametri della macchina prima di scattare)... ma di fatto questo comporterebbe una pesante differenza tra la parte software della macchinetta e le capacità del fotografo. Si sposta l'asticella del confronto, ma si parla sempre di un qualcosa che qualcuno ha elaborato (noi o la macchina).

Alla luce di ciò di fatto non si può proprio fare un confronto tra rullino (analogica) e sensore (digitale), sarebbe come paragonare le mele con le pere. :)

Ecco un link interessante... ma ricordo di averne visto uno ancora più esplicativo... che non ritrovo. :(
http://www.boscarol.com/blog/?p=8224
 
T

thinkingsoul

Ospite
con confronto si intende:
- confronto diretto tra due "prodotti" simili
- lo scambio di idee tra due o più persone...

ps esiste la funzione multi-quote...
fammi un esempio allora " il discorso è cominciato quando io ho detto che non mi piacciono le fotografie ritoccate che secondo me l'uso del ritocco dopo lo scatto deve essere limitato al massimo e che sempre secondo me una cosa è la fotografia ed una cosa è l'elaborazione digitale dell'immagine" cosa c'è da confrontare? forse riesco a seguirti se mi spieghi.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Vorrei chiarire forse non si è capito, non sto parlando di volontaria alterazione dell'immagine al fine di avere un prodotto nuovo surreale, voluto e creato consapevolmente. Parlo di sistematica ed esasperata alterazione delle immagini al fine di avere per forza una foto corretta, contrastata, etc. un capolavoro insomma da scatti a volte scadenti. Così per me è come barare però ripeto è un opinione mia può essere non condivisa.
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
il mio riferimento è legato fortemente ai contenuti della pagina 3 di questo topic.
rileggendo tutto il topic sono sempre più convinto del mio pensiero, hai posto un quesito cercando una risposta, ma siccome quelle che hai ottenuto non erano vicine al tuo pensierohai sempre ribattutto con "non so, boh, non credo sia così"
comunque finamo qui l'OT

ora parliamo di cose serie.

Rispondo al titolo del tuo topic:
Io non credo assolutamente che l'avvento del digitale abbia posto fine alla fotografia, tutt'altro.
Vero, l'avvento del digitale ha incrementato in maniera esagerata il numero fotografi o presunti tali.
- Come si fa a distinguere un bravo fotografo? esattamente come prima. O almeno per me è così
- basta saper usare bene photoshop o altri programmi e si ricava un capolavoro da una foto scadente. non è sempre così, spesso e volentieri se una foto è scadente rimane scadente.

credo che comunque col passare degli anni, questo discorso si potrà fare per qualunque argomento...ad esempio possiamo fare un confronto tra un auto del 2012 con una del 1980...si guida come prima o sbaglio?!?!?!

cio cioa
 
Alto